Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 21:52
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17/11/2004 12:33
 
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tranviere veterano
Estratto dal "Mattino" di oggi
Sul Mattino di oggi c'è, a pag. 34, un corposo articolo che riguarda i disagi derivati dalla chiusura della Funicolare di Montesanto e, fra l'altro, è riportato quanto segue:

"...Ci sono da parte del comitato (Comitato Funicolare Montesanto n.d.r.) delle proposte per i mezzi alternativi: "Il 653, il Pollicino sostitutivo - scrivono i cittadini - non basta. Serve una circolare che colleghi le piazze Carità e Mazzini passando per la fermata chiusa della funicolare e col percorso più breve possibile". In più il Comitato chiede che alla Funicolare Centrale vengano soppresse le corse dirette e sostituite con le miste. "Una cosa che sicuramente faremo" risponde Papa."...


Da vedere, quindi, cosa effettivamente succederà...
18/11/2004 10:06
 
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tranviere veterano
Facendo seguito all'articolo sul Mattino di ieri, è un'occasione per riproporre una linea, esercitata dal Gulliver o dal Pollicino, che passi per Montesanto, dove convergono, oltre alla funicolare, anche Metronapoli 2, Cumana e Circumflegrea. Visto che l'ANM mi bocciò la proposta di istituirne una che collegasse Montesanto con Piazza Vanvitelli, se non altro potrebbero istituirne una con attestamento in Piazzetta Olivella, che arrivi almeno fino al Museo, dove potrebbe avvenire l'interscambio con la Metronapoli 1, con la R1 e con la 47...
Per quel che riguarda il percorso, nella zona di Montesanto sarebbe lo stesso della vecchia 143. A tal proposito, si potrebbe istituire una corsia preferenziale in Via Tarsia, di fronte al cinema Roxy, per far sì che il bus possa girare a sinistra per Piazza Dante, dal momento che ciò è impossibile (sarebbe anche vietato) dalla traversa parallela. Il bus, poi, farebbe la rotatoria al Museo per poi tornare indietro.
Prima che il sottoscritto inoltri all'ANM un fax con questo suggerimento, sarebbero graditi commenti in merito da parte vostra, non escludendo eventuali varianti...

[Modificato da pabbamo 18/11/2004 10.12]

18/11/2004 13:23
 
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maestro tranviere
per pabbamo
Te lo appoggio in pieno :Sm13: a proposito della riproposizione della 143, magari anche con Alè se potesse salire direttamente senza girare per il Roxy. [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/11/2004 10:20
 
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Vecchio autobus di Torino: info requested ;)
Mi chiedevo se qualcuno che ha una discreta conoscenza dei vecchi autobus di Torino può darmi qualche informazione utile ad identificare un modello...[SM=x346225]
Dunque i fatti sono i seguenti: nel lontanissimo 1985/86, appena iniziata la 1a media, alcune classi della mia scuola un bel giorno sono state portate allo stadio comunale per una serie di visite medico-sportive. Per il trasporto furono messi a disposizione dal comune alcuni autobus; uno di questi, sul quale ho viaggiato con la mia classe sia all'andata che al ritorno, era dell'ATM. Si trattava di un autobus da 11m circa (più o meno lungo come il Fiat 418 presente, all'epoca, pure a Torino)a tre porte, con guida a sinistra, lunotto posteriore sdoppiato se non ricordo male, e posto per il bigliettaio (questo lo ricordo bene). Sicuramente doveva essere un veicolo non più in servizio di linea ma destinato, forse, a qualche impiego occasionale...nonostante ciò, stranamente era verniciato in arancione. Secondo voi di che modello potrebbe trattarsi?[SM=x346231]
19/11/2004 16:37
 
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Re: Vecchio autobus di Torino: info requested ;)

Scritto da: Simone04 19/11/2004 10.20
Mi chiedevo se qualcuno che ha una discreta conoscenza dei vecchi autobus di Torino può darmi qualche informazione utile ad identificare un modello...[SM=x346225]
Dunque i fatti sono i seguenti: nel lontanissimo 1985/86, appena iniziata la 1a media, alcune classi della mia scuola un bel giorno sono state portate allo stadio comunale per una serie di visite medico-sportive. Per il trasporto furono messi a disposizione dal comune alcuni autobus; uno di questi, sul quale ho viaggiato con la mia classe sia all'andata che al ritorno, era dell'ATM. Si trattava di un autobus da 11m circa (più o meno lungo come il Fiat 418 presente, all'epoca, pure a Torino)a tre porte, con guida a sinistra, lunotto posteriore sdoppiato se non ricordo male, e posto per il bigliettaio (questo lo ricordo bene). Sicuramente doveva essere un veicolo non più in servizio di linea ma destinato, forse, a qualche impiego occasionale...nonostante ciò, stranamente era verniciato in arancione. Secondo voi di che modello potrebbe trattarsi?[SM=x346231]



Dovrebbe essere un 410 Menarini ex Novara (anno 1963 circa) utilizzato all'epoca dalla Gran Sasso Tours di Beinasco.
Io l'avevo preso per andare con la mia classe delle elementari al circo, più o meno nello stesso periodo. Era scassatissimo, con le porte che si chiudevano male e difetti di tutti i tipi, ma se l'avessi fotografato adesso sarei moooolto contento.
Può essere che il futuro libro dei bus di Torino ne parli o riporti una foto del mezzo, che io comunque avevo rivisto quando venne accantonato. E' stato demolito intorno al 2000.
Dovrebbe essere molto simile, anche se magari non proprio identico, a questo:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/101/10...
La foto è presa dal sito di Vittorio Formigari ed è probabilmente stata scatta dal signor Kaiblinger (ma non ne ho la certezza)
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.44]

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.46]

19/11/2004 23:03
 
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Vecchio autobus di Torino: info requested. Can you get more than this? :-P

Scritto da: Settantaquarantuno 19/11/2004 16.37


Dovrebbe essere un 410 Menarini ex Novara

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.44]

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.46]




[SM=x346220] 7041, complimenti per l'esattezza dei dati e della cronologia: devi avere ottime fonti! Erano proprio Menarini "Monocar 1091/1" con meccanica Fiat "410". La Gran Sasso Tours ne aveva due esemplari, acquistati verso il 1979, revisionati, riverniciati e ritargati TO T8xxxx. A Novara erano bianchi e amaranto. Mel 1987 erano ancora in circolazione.
Ciao,
esagamma715
20/11/2004 13:49
 
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Re: Re: Vecchio autobus di Torino: info requested ;)

Scritto da: Settantaquarantuno 19/11/2004 16.37


Dovrebbe essere un 410 Menarini ex Novara (anno 1963 circa) utilizzato all'epoca dalla Gran Sasso Tours di Beinasco.
Io l'avevo preso per andare con la mia classe delle elementari al circo, più o meno nello stesso periodo. Era scassatissimo, con le porte che si chiudevano male e difetti di tutti i tipi, ma se l'avessi fotografato adesso sarei moooolto contento.
Può essere che il futuro libro dei bus di Torino ne parli o riporti una foto del mezzo, che io comunque avevo rivisto quando venne accantonato. E' stato demolito intorno al 2000.
Dovrebbe essere molto simile, anche se magari non proprio identico, a questo:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/101/10...
La foto è presa dal sito di Vittorio Formigari ed è probabilmente stata scatta dal signor Kaiblinger (ma non ne ho la certezza)
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.44]

[Modificato da Settantaquarantuno 19/11/2004 16.46]





Grazie mille x le informazioni![SM=x346220]
Avrei giurato che si trattasse di un veicolo ATM, chissà perchè...[SM=x346236] Quindi ATM non ha mai avuto in dotazione questo modello, se ho capito bene.[SM=x346239]
20/11/2004 17:19
 
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901
[SM=x346235] ... ovvero 410 + 491. Credevate forse che parlassi di una Porsche? :Sm13:

Quanto al primo, per Simone04. L'Atm non ha mai avuto in dotazione i "410" Menarini. Tuttavia, i due veicoli di cui abbiamo parlato hanno fatto servizio, con la Gran Sasso tours, su linee Atm come la navetta 55 (certamente verso il 1988/89, epoca della mia prima visita al deposito di Beinasco). Le tradotte scolasitche sono state comunque l'impiego più classico nella carriera torinese dei due "1091/1".

Un'ora e mezza prima che ve lo dicano i telegiornali, vi comunico che il "491" fuel cell è stato consegnato questa mattina all'Atm con tanto di cerimonia ufficiale in piazza Palazzo di città, cui è seguito un "bagno di folla" in piazza Castello. Le prove su strada inizieranno probabilmente a dicembre. La matricola è H001.

ciao,
esagamma715
20/11/2004 20:10
 
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Linea Hirst

Scritto da: alexandr938 14/11/2004 12.54
La linea Hirst A ha lo stesso percorso che aveva la CS quando era deviata a parte la tratta C.so Lucci-Brin. Non vorrei sembrare pazzo ma quella linea è l'unico collegamento rapido tra Garibaldi e Cavour, e secondo me bisognerebbe lasciarla anche dopo la mostra, magari ridenominandola CD



...casomai CS (cambiando la denominazione a quella già esistente che della vecchia CS ha ben poco), ma c'è di più: c'è anche la linea HIRST B, che fa il percorso inverso (ho visto tre vetture fra ieri ed oggi, la T013 pellicolata all'uopo e le T001 e T008 in veste "normale"), e non solo: per la linea A, ho visto che sulle paline di tutte le fermate fra Via Rosaroll e Piazza Dante (sono quelle che ho potuto vedere) è regolarmente presente la relativa "striscetta". Sembrerebbe dunque che le due linee svolgono il servizio di una comune linea ordinaria, effettuando quindi tutte le fermate...
21/11/2004 23:59
 
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sprechi
La linea LC Museo Nazionale-Museo Capodimonte è esercitata con Cityclass (sottratti a compiti più necessari), ma viaggia quasi sempre con pochi passeggeri (tra cui il sottoscritto e la propria fidanzata cha abita all'interno del bosco:Sm13: ). Tra l'altro uscire e entrare da Porta Piccola (tra un cedimento e l'altro del tombino all'ingresso per la superficialità con cui detto problema viene rappezzato e mai risolto definitivamente), per una macchina così lunga, non è semplicissimo. Proporrei di utilizzare macchine più corte, magari proprio i Breda M231, e proporrei di rendere fissa questa linea, o quasi, vista l'importanza dei due Musei.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/11/2004 09:36
 
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Re: 901

Scritto da: esagamma715 20/11/2004 17.19
[SM=x346235] ... ovvero 410 + 491. Credevate forse che parlassi di una Porsche? :Sm13:



Riprendiamo il discorso...ma sei un capo! Mi citi addirittura il primo prototipo della leggendaria 911![SM=x346236]



Scritto da: esagamma715 20/11/2004 17.19
...
Quanto al primo, per Simone04. L'Atm non ha mai avuto in dotazione i "410" Menarini. Tuttavia, i due veicoli di cui abbiamo parlato hanno fatto servizio, con la Gran Sasso tours, su linee Atm come la navetta 55 (certamente verso il 1988/89, epoca della mia prima visita al deposito di Beinasco). Le tradotte scolasitche sono state comunque l'impiego più classico nella carriera torinese dei due "1091/1"......

ciao,
esagamma715



Uhm, la navetta 55! Se non ricordo male "visse" solo due o tre nni, tra l'88 e il '90. Singolare il fatto che, pochi anni fa, il suo percorso è stato ripreso in modo pressochè integrale dalla linea 44 (fino a cinque-sei anni fa percorreva Corso Allamano e Via Gramsci, a Grugliasco, ora invece transita per Corso Torino)[SM=x346239] E' stato per via di ripensamenti? Della serie..."mah veramente la navetta 55 non era del tutto inutile..."[SM=x346223]
22/11/2004 10:53
 
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L'esercista

Scritto da: Simone04 22/11/2004 9.36


Uhm, la navetta 55! Se non ricordo male "visse" solo due o tre nni, tra l'88 e il '90. Singolare il fatto che, pochi anni fa, il suo percorso è stato ripreso in modo pressochè integrale dalla linea 44 (fino a cinque-sei anni fa percorreva Corso Allamano e Via Gramsci, a Grugliasco, ora invece transita per Corso Torino)[SM=x346239] E' stato per via di ripensamenti? Della serie..."mah veramente la navetta 55 non era del tutto inutile..."[SM=x346223]



A dimostrazione che non sono un capo [SM=x346224] come inopinatamente asserito, di esercizio ci capisco veramente poco. Per quel poco che ne so, comunque, nell'istituzione dei servizi periferici contano sempre molto le richieste dei piccoli Comuni, delle Circoscrizioni ecc. Non è detto, quindi, che le vicissitudini della navetta 55 e del 44 non siano dovuti a ripetuti cambi di idee degli amministratorini delle zone attraversate.
Toranndo alla cara vecchia navetta 55, aggiungo che vi ricordo una nutrita serie di veicoli mostruosi: i "410" novaresi, i "Tigrotto" ex Amt Genova, il "Cerbiatto" ex Comune di Pavarolo e persino un "309" OGM [SM=x346234] : un Varesina guida a destra ricostruito dalla Garbarini con il frontale tipo "Pegaso".

Ciao,
esagamma715

PS: visto che io sarei un capo e tu un capetto perchè sai cos'è la 901, perché non fondiamo un'azienda di autolinee? Compriamo un po' di cifoni dismessi dall'Atm e altre aziende (va bene qualsiasi modello purché a ruggine portante), li riverniciamo con la scopa e facciamo servizio sulle navette. Ho già pronto il nome dell'azienda: Linea Capi. [SM=x346232]
22/11/2004 11:32
 
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Re: L'esercista

Scritto da: esagamma715 22/11/2004 10.53
....
PS: visto che io sarei un capo e tu un capetto perchè sai cos'è la 901, perché non fondiamo un'azienda di autolinee? Compriamo un po' di cifoni dismessi dall'Atm e altre aziende (va bene qualsiasi modello purché a ruggine portante), li riverniciamo con la scopa e facciamo servizio sulle navette. Ho già pronto il nome dell'azienda: Linea Capi. [SM=x346232]



ROTFL!!!![SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] Occhio pero' che la società CAPI esiste già...è quella della navetta 36! Diranno che gli abbiamo usurpato il nome e ci faranno un mazzo così...[SM=x346232]
22/11/2004 12:04
 
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Re: Re: L'esercista

Scritto da: Simone04 22/11/2004 11.32


ROTFL!!!![SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] Occhio pero' che la società CAPI esiste già...è quella della navetta 36! Diranno che gli abbiamo usurpato il nome e ci faranno un mazzo così...[SM=x346232]


Tranquilli: Linea CAPI non esiste più, è stata assorbita da Canuto (che però potrebbe avere i diritti sul marchio).
22/11/2004 12:11
 
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Navetta via Garibaldi
Leggere le vostre dotte disquisizioni sui vari modelli di autobus che hanno circolato a Torino ha rimesso in moto la mezza dozzina di neuroni che rimbalzano tra le pareti della mia scatola cranica... Mi sono infatti ricordato che, quando nel 1978 fu "rifatta" via Garibaldi rimuovendo i binari del 3, 4 e 6 anteriforma, per un certo periodo quella via (probabilmente prima della pedonalizzazione definitiva) fu percorsa da un autobus che effettuava servizio navetta tra Piazza Castello e piazza Statuto. Si trattava di un (malconcio) veicolo corto, del tipo di quelli che si inerpicano nei quartieri collinari torinesi, non vi erano fermate ma semplicemente chi voleva salire lo fermava con un cenno. Vi garantisco che non ho "fumato", io su quello (sgangherato) piccolo autobus ci ho anche viaggiato, scambiando due parole col conducente.

Paolo A.
22/11/2004 14:12
 
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Paradisi artificiali

Scritto da: linea13 22/11/2004 12.11
quando nel 1978 fu "rifatta" via Garibaldi (...) per un certo periodo quella via (probabilmente prima della pedonalizzazione definitiva) fu percorsa da un autobus che effettuava servizio navetta tra Piazza Castello e piazza Statuto. Si trattava di un (malconcio) veicolo corto, del tipo di quelli che si inerpicano nei quartieri collinari torinesi, non vi erano fermate ma semplicemente chi voleva salire lo fermava con un cenno. Vi garantisco che non ho "fumato", io su quello (sgangherato) piccolo autobus ci ho anche viaggiato, scambiando due parole col conducente.



Beh, se avessi avuto una visione così dopo aver fumato, dovresti chiedere indietro i soldi al pusher... io pretenderei minimo minimo di vedermi autista di un Esagamma 715 carrozzato Garbarini Saturno SL con a bordo Helena Christensen, Linda Evangelista e Renée Simonsen (per gli altri 41 posti disponibili fate voi). [SM=x346239] Certo che la guida sotto effetto di stupefacenti mi porterebbe alla revoca della patente, con tutta la fatica che ho fatto per la DE e il Cap...

Più seriamente, via Garibaldi era effettivamente percorsa da una navetta che si fermava al cenno dei passanti, esercita prima con i Tigrotto Viberti serie 1405-1407, rossi (quelli cui fai cenno, direi), quindi con i 242 Coriasco serie 1-6, arancioni. Su "Torino in bus" se ne fa cenno alle pagine, rispettivamente, 78-81 e 198-200.

esagamma715 (non Garbarini, visto che sono stati tutti demoliti...)
22/11/2004 14:14
 
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Re: Navetta via Garibaldi

Scritto da: linea13 22/11/2004 12.11
Leggere le vostre dotte disquisizioni sui vari modelli di autobus che hanno circolato a Torino ha rimesso in moto la mezza dozzina di neuroni che rimbalzano tra le pareti della mia scatola cranica... Mi sono infatti ricordato che, quando nel 1978 fu "rifatta" via Garibaldi rimuovendo i binari del 3, 4 e 6 anteriforma, per un certo periodo quella via (probabilmente prima della pedonalizzazione definitiva) fu percorsa da un autobus che effettuava servizio navetta tra Piazza Castello e piazza Statuto. Si trattava di un (malconcio) veicolo corto, del tipo di quelli che si inerpicano nei quartieri collinari torinesi, non vi erano fermate ma semplicemente chi voleva salire lo fermava con un cenno. Vi garantisco che non ho "fumato", io su quello (sgangherato) piccolo autobus ci ho anche viaggiato, scambiando due parole col conducente.



Mi hai fatto ricordare che oggi il GTT non ha più in dotazione mezzi di quella lunghezza; i cinque Inbus S150 acquistati nel '92, e che per qualche anno hanno prestato servizio sul 47, stranamente sono stati radiati (venduti, immagino). Il loro ultimo impiego era stata la navetta di Porta Palazzo gestita durante la costruzione del sottopassaggio di Piazza della repubblica. Sul 47 oggi dovrebbero essere impiegati i Viberti-Iveco 471.10, ma sulle altre linee collinari? Gli Iveco Turbocity corti oppure hanno subappaltato le linee ad altre società (leggi Canuto)[SM=x346235]
22/11/2004 14:40
 
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Linee collinari

Scritto da: Simone04 22/11/2004 14.14
Sul 47 oggi dovrebbero essere impiegati i Viberti-Iveco 471.10, ma sulle altre linee collinari? Gli Iveco Turbocity corti oppure hanno subappaltato le linee ad altre società (leggi Canuto)[SM=x346235]



Le collinari sono tutte appaltate. In linea di massima i veicoli sono:
47: 471.10 Gtt-Amc, 471.10 Amc, 480.10 Amc, 490.10 Amc
53 e 70: 471.10 Amc e 580.10 Gtt-Amc
54: Euromidi 100, Amc
73: Euromidi 80, Amc
78: Daily 59, Autorindustriale
Sulle ex urbane di Moncalieri circolano un po' tutti i veicoli Amc.

[SM=x346219]
esagamma715
22/11/2004 15:40
 
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Re: Linee collinari

Scritto da: esagamma715 22/11/2004 14.40


Le collinari sono tutte appaltate. In linea di massima i veicoli sono:
47: 471.10 Gtt-Amc, 471.10 Amc, 480.10 Amc, 490.10 Amc
53 e 70: 471.10 Amc e 580.10 Gtt-Amc
54: Euromidi 100, Amc
73: Euromidi 80, Amc
78: Daily 59, Autorindustriale
Sulle ex urbane di Moncalieri circolano un po' tutti i veicoli Amc.

[SM=x346219]
esagamma715


Una curiosità sulle ex-urbane di Moncalieri: quante sono? Vanno dalla 80 alla 83 o dalla 80 alla 84?
22/11/2004 16:16
 
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Re: Re: Linee collinari

Scritto da: PaoloC 22/11/2004 15.40

Una curiosità sulle ex-urbane di Moncalieri: quante sono? Vanno dalla 80 alla 83 o dalla 80 alla 84?



Vanno dalla 80 alla 84, secondo la pagina dei percorsi del sito GTT...

http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/percorari.shtml

[SM=x346239]
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