Re: Re: I Fiat 421 a Torino
Scritto da: Settantaquarantuno 25/03/2004 13.18
Perchè il 470 è un cesso (provate a salire dalla porta posteriore... se ci riuscite) e per omogeneità dei ricambi (avere 800 bus uguali è un bel vantaggio, per la manutenzione e mille altri motivi)
Ciao
7041 da Torino
Indubbiamente...infatti anche il telaio Fiat-Iveco 471 (l'U-Effeuno, per intenderci) non era da meno, infatti credo ne fosse l'evoluzione. Senz'altro col telaio 480 (quello del primo Turbocity, arrivati a Torino nel 1989) le cose migliorarono moltissimo, senza considerare del notevole miglioramento da un punto di vista acustico, se consideriamo che il motore montato sul Fiat-Iveco 471 faceva un casino incredibile!!!
...molto più del 6 cilindri in linea da 13.798 cm3 montato sul leggendario Fiat 421...
Comunque io avevo un altro dubbio: non è che in ATM hanno acquistato via via i mezzi, lasciandoli "congelati" in deposito per molto tempo prima di metterli in servizio? Lo so che ciò che dico potrebbe sembrare illogico, ma ho i miei motivi. Hai presente l'Iveco Turbocity 490, quello a pianale semiribassato? E' entrato in servizio a Torino nel '94...bene: nell'estate del '92 io ne ho visto uno in servizio sulla linea 71, con tanto di loghi ATM e fascie gialle sulle fiancate (la colorazione ufficiale dell'epoca), e la matricola aziendale 2150. Unico particolare: non era immatricolato, ma aveva una targa provvisoria "A6" (per chi non lo sapesse: è una targa simile alle targhe prova, ma viene rilasciata per scopi diversi). Lo stesso dicasi per l'autosnodato Viberti U-872, attualmente in servizio (dal '94, sempre) sulla linea 35: io ne ho visto uno nel Dicembre '91 in servizio sulla linea 36. Aveva già le insegne ATM, con tanto di matricola 700, e non era targato (anche qui targa prova). Unico particolare: l'indicatore di linea anteriore era ancora del vecchio tipo, cioè senza indicazione della destinazione, ma solo col numero centrale. Mi sono sempre chiesto perchè era passato tanto tempo dalla prima comparsa all'entrata in servizio ufficiale, e per questo avevo ipotizzato che qualcosa del genere non fosse stato fatto anche coi "421"