Re: 411 471, 490 e targhe
Scritto da: esagamma715 28/01/2005 0.43
- 411: [SM=x346231] sì, sono quelli verdi anni '50. Gli ultimi, però, erano del 1968 (1765/1779) e 1969 (1300/1323, cui faccio cenno nella mia mail precedente. Il 1300/1323 hanno circolato fino al 30 aprile 1982, in particolare su 55 e 75. Comunque pensa che a Padova hanno girato fino al 1987!
- 471: il mio è stato un "lapis", come direbbe Frate Antonino da Scasazza. Ho risposto a memoria senza controllare i sacri testi... effettivamente il 471 dell'Atm sono del 1985. Ho detto 1984 perchè avevo fissa in mente l'immagine di un 471 con targa nera (l'ultima è la 80000D; dalla 80001D sono invece quelle con fonodo rifrangente) ma era una delle macchine Satti di Ivrea.
- 490: ci sono stati due prototipi numerati 2150 (Fiat) e 1860 (Viberti), ovvero con le stesse matricole dei primi delle serie definitive. Del 1860 c'è anche una foto su "Torino in bus". Per quanto ricordo gli unici mezzi "tenuti in freezer" sono stati i tristanzuoli Bredabus/Inbus S150 serie 1300. I 490, invece, sono stati provati in quanto i prototipi esistevano, ma per un biennio abbondante nessuna azienda o quasi ha ricevuto i finanziamenti per rinnovare il parco (tanto che l'Atm i suoi li ha comprati con altri sistemi: autofinaziamento, mi pare)
esagamma715
Impeccabile come sempre!
Ne deduco quindi che nel '68 la Fiat aveva ancora a listino un telaio piuttosto obsoleto qual era appunto il 411...
Ora capisco perchè non li ho mai visti. I pochi esemplari rimasti, erano in servizio su linee completamente fuori dalla mia zona di residenza!
(magari pure riverniciati...)
A proposito di prototipi e congelamenti vari: ho dimenticato di dire che nell'inverno '91/'92 avevo avvistato in Corso Francia, in servizio passeggeri sul 36, un Viberti U872 snodato (telaio Iveco 480.18.29) matricola 700, con insegne TT-ATM ufficiali, anche questo con targa prova. Giurerei che avesse la veletta anteriore semplice, cioè senza indicatore di capolinea, a differenza della versione definitiva entrata in servizio nel '94; inoltre penso che questo esemplare sia la stessa 700 regolarmente immatricolata nel '94 in quanto è leggermente diversa dalle vetture 701 e successive, infatti ha (o aveva, visto che da qualche mese molti Turbocity sono stati ritoccati esteticamente) la parte bassa dei paraurti ed il proseguimento in fiancata, verniciato in nero anzichè arancione, ed inoltre è equipaggiata di fari fendinebbia.
Cosa intendevi quando accennavi al fatto che gli Inbus S150 son stati congelati?
Vuol dire che erano arrivati in ATM prima del loro ingresso in servizio del '92?