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DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 21:52
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23/02/2006 21:22
 
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418 e 471
Non credo la Fiat-Cameri abbia commercializzato un autotreno o autosnodato su meccanica Fiat 418, o almeno non ne ho mai avuto notizia. Qui ad Alessandria circolano ancora 4 o 5 Iveco 471.12.20 U-Effeuno originali del 1985 (con targa bianca che inizia con AL 56....). Insieme ai Bredabus Inbus U 150 Siccar 181.1 C del 1991 (targhe AL 72....) ed ai pochi rimasti Iveco 370.12.35.1 originali dell'ARFEA, sono gli unici bus degni di nota qui in città. A Tortona tuttavia la stessa ARFEA impiega un 471.10.20 Viberti-SEAC U-692 del 1989 (targa AL 68....).

Ciao
23/02/2006 22:59
 
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Re: 418 e 471
Grazie mille! [SM=x346220] Hai confermato la mia impressione. E a pensarci bene, è probabile che anche il 471 non sia mai stato allestito come autosnodato direttamente da Fiat. Ad esempio i 471.18 di Genova sono carrozzati Viberti...
23/02/2006 23:13
 
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esatto
Esatto, non esistono che io sappia del 471/571 o dei 480/580 autosnodati realizzati direttamente dalla Iveco. Solo del 490 e del 590 è stata prodotta una versione snodata dalla stessa Iveco (in servizio ad esempio a Bologna e Napoli), forse perchè il 490 veniva prodotto negli stabilimenti della De Simon di Osoppo (Ud) dopo che questa fu acquistata dalla Iveco stessa!

Ciao
23/02/2006 23:24
 
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De Simon???

Scritto da: edoal 23/02/2006 23.13
.... il 490 veniva prodotto negli stabilimenti della De Simon di Osoppo (Ud) dopo che questa fu acquistata dalla Iveco stessa!

Ciao



Veramente che io sappia il 490 fu costruito dall'inizio nello stabilimento Iveco di Valle Ufita, in provincia di Avellino... [SM=x346234] e non mi risulta che la De Simon sia mai stata acquistata da Iveco, teoria peraltro confermabile anche dal sito aziendale della stessa De Simon:

www.desimon.it/ITA/storia/

...che da anni collabora con Van Hool per la distribuzione in Italia dei bus prodotti dall'azienda olandese... [SM=x346225]
24/02/2006 09:33
 
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Re: esatto

Scritto da: edoal 23/02/2006 23.13
il 490 veniva prodotto negli stabilimenti della De Simon di Osoppo (Ud) dopo che questa fu acquistata dalla Iveco stessa!
Ciao


Non esistono effettivamente 471 e 480 snodati con carrozzeria originale Iveco, ma il 490 originale non è mai stato prodotto dalla De Simon nè tantomeno questa è stata acquistata dall'Iveco, tanto che vende tuttora autobus con altre meccaniche.
La De Simon ha comunque prodotto autobus del tutto simili agli Iveco originali (per esempio il 480)
[SM=x346219]
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2006 9.40]

24/02/2006 09:40
 
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471.12.20 GTT

Scritto da: davto 23/02/2006 13.38
Qualche 1600 GTT gira ancora, ne ho visto uno sul 62 qualche settimana fa e se non erro anche AMC O BUS COMPANY ne ha qualcuno...ma penso che in merito a ciò l'amico 7041 sarà più preciso.
Mi sono sempre piaciuti molti i 1600 ( li trovo più eleganti dei 1500), forse anche per la loro rarità.
[SM=x346219]


Un gran saluto a Davto, che spero di rivedere la prossima settimana alla riunione ATTS, cui naturalmente tutti sono sempre invitati ad iscriversi (anche perché il clima è sempre amichevole e ogni nuovo socio è prima di tutto un amico).
***
FINE RINGRAZIAMENTI E PUBBLICITA'
***
Esistono ancora in servizio pochissimi 471 Viberti-Seac serie 1600 GTT.
Proprio ieri circolavano la 1611 sul 59 (tra l'altro guidata da Davide, amico e socio ATTS), la 1612 sul 46/ e la 1601 sul 62. Alcuni sono finiti all'estero, molti sono accantonati in via di demolizione e credo che in servizio complessivo tra GTT ed esterni non ce ne siano più di cinque.
Rimangono ancora il 470 con la stessa carrozzeria delle 1600 di Canuto, qualcosa ad Asti (ma per pochissimo) e qualcosa nell'extraurbano GTT (671, ovviamente), ma anche qui pochissime vetture e secondo me da eliminare subito dopo le Olimpiadi.
Sono d'accordo sulla piacevolezza estetica superiore ai carrozzati originali Fiat, ma secondo gli autisti queste sono lievemente migliori da un punto di vista generale di guidabilità.
Ciao!
7041
24/02/2006 09:47
 
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Re: 471.12.20 GTT

Scritto da: Settantaquarantuno 24/02/2006 9.40

.....
Sono d'accordo sulla piacevolezza estetica superiore ai carrozzati originali Fiat, ma secondo gli autisti queste sono lievemente migliori da un punto di vista generale di guidabilità.
Ciao!
7041



Com'è possibile dal momento che sono meccanicamente identici? [SM=x346235] A meno che la differenza di cui parli non dipenda da tipi di cambio diversi...se non sbaglio, una delle due serie monta cambi ZF a quattro rapporti anzichè Voith a tre, e questo sicuramente influenza la guidabilità... [SM=x346239]




PS: Forse pero' dei bus Torinesi dovremmo parlarne nell'apposito topic. [SM=x346232]
24/02/2006 19:03
 
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La Van Hool è belga.

Di olandese c'è VDL Jonckheere, che come bus urbani produce il Transit 2000 con motore centrale come i Van Hool. Ne ho visti solo in Olanda, Belgio e (pochi) Copenhaghen. A Lugano però circolano degli Sprinter carrozzati VDL, più comuni.

24/02/2006 21:13
 
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Re:

Scritto da: Krokodil 24/02/2006 19.03
La Van Hool è belga.

Di olandese c'è VDL Jonckheere, che come bus urbani produce il Transit 2000 con motore centrale come i Van Hool. Ne ho visti solo in Olanda, Belgio e (pochi) Copenhaghen. .....



Hai ragione, scusa...si è trattato di un lapsus! [SM=x346223]

[SM=x346226]
27/02/2006 00:12
 
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De Simon 490
In realtà il progetto del 490 nasce da un telaio Sicca (che l'Iveco ha assorbito proprio per portarsi in casa questo progetto) e da una carrozzeria De Simon. I prototipi sono proprio stati realizzati a Osoppo; successivi dissidi tra Iveco e De Simon hanno poi portato una a importare gli urbani Van Hool e l'altra a realizzare il 490 in proprio.
27/02/2006 08:56
 
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Re: Re: 471.12.20 GTT

Scritto da: Simone04 24/02/2006 9.47
Com'è possibile dal momento che sono meccanicamente identici? [SM=x346235] A meno che la differenza di cui parli non dipenda da tipi di cambio diversi...se non sbaglio, una delle due serie monta cambi ZF a quattro rapporti anzichè Voith a tre, e questo sicuramente influenza la guidabilità... [SM=x346239]
PS: Forse pero' dei bus Torinesi dovremmo parlarne nell'apposito topic. [SM=x346232]


Non c'è solo la meccanica. Ci sono anche le tarature, i pesi e le masse della cassa, l'assemblaggio, la componentistica utilizzata per la carrozzeria, la qualità generale, la maggiore o minore rispondenza (leggi standardizzazione o meno) di un progetto progetto al committente, eccetera.
***
Saluto Gliz (ormai cassintegrato) e lo ringrazio per le precisazioni. Naturalmente io parlavo delle vetture di serie; quanto ai prototipi, ignoro completamente in generale dove vengano prodotti.
27/02/2006 08:58
 
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Re: De Simon 490

Scritto da: Gliz 27/02/2006 0.12
In realtà il progetto del 490 nasce da un telaio Sicca (che l'Iveco ha assorbito proprio per portarsi in casa questo progetto) e da una carrozzeria De Simon. I prototipi sono proprio stati realizzati a Osoppo; successivi dissidi tra Iveco e De Simon hanno poi portato una a importare gli urbani Van Hool e l'altra a realizzare il 490 in proprio.



Questo particolare lo ignoravo completamente.
Certo pero'...consentitemi la battuta forse un po' cattiva...meglio se alla fine il 490 l'ha sviluppato Iveco da sola. Non ho una grande idea dei telai Sicca, se sono tutti come quelli sui quali son basati gli Inbus AU280FT e i Bredabus 3001, che credo siano gli autobus più scomodi e pieni di vibrazioni mai visti a Torino. [SM=x346246]
27/02/2006 23:13
 
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confusione
In effetti mi confondevo la De Simon con la Siccar, è quest'ultima che è stata acquistata dalla Iveco. Il 490 è un bel mezzo, silenzioso e veloce, ne ho preso uno qualche giorno fa a Genova. Certo che il rumore del motore di un Effeuno è un qualcosa di unico, per quello mi piacerebbe farmi un ultimo giro sui 471 Viberti!
01/03/2006 16:09
 
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apprendista tranviere

Scritto da: Settantaquarantuno 24/02/2006 9.40

...Proprio ieri circolavano la 1611 sul 59 (tra l'altro guidata da Davide, amico e socio ATTS), la 1612 sul 46/ e la 1601 sul 62....



La 1601 era in servizio ieri sul 44 AMC, 1567 65/-San Paolo, 1586 69-Bus Company e 1587 22-Giachino.

Lorenzo Castelli
01/03/2006 17:34
 
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Zombie
Il messaggio sugli "zombie" presente nella discussione sui tram di Torino è riferito a tutto il forum, e non solo a quella discussione.

01/03/2006 18:05
 
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Registrato il: 24/02/2006
apprendista tranviere
Ci sono anche alcune vetture -serie 1500- in servizio sul 41.
Hanno il logo Cavourese e senza matricola Gtt.
Dovrebbero far parte di quel lotto venduto ai privati.

Lorenzo Castelli
19/03/2006 11:13
 
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Lo sapevate che
Come Napoli anche Taranto ha organizzato delle idrovie x le isole (S Pietro e S Paolo) e x le Marine (S Vito)?

La Prima idrovia è servita dalla Motonave Clodia costuita nel Luglio del 2003 con l' aggiunta della motonave Adria in data dell' 8 maggio 2004.

cmq potete visitare www.amat.taranto.it/idrovia.htm

Alessandro
19/03/2006 11:16
 
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maestro tranviere
idrovie, traghetti e quant'altro
Aggiungo che prossimamemente i traghetti per le isole dell'arcipelago napoletano, già da un pò in servizio fino a mezzanotte, faranno anche servizio notturno.

[Modificato da Augusto1 19/03/2006 11.17]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/03/2006 22:44
 
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maestro tranviere
Scusate, che c'azzecca?
Mi perdonerete la citazione colta ( [SM=x346225] ), ma che c'entrano le idrovie ed i traghetti con gli autobus?

19/03/2006 23:34
 
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maestro tranviere
per XJDi Pietro
Non c'azzecca niente, io facevo un'aggiunta ad Alex. Vogliamo fare la conta degli OT senza senso scritti in questi giorni? [SM=x346233] Qua almeno possiamo immaginare i traghetti come bus del mare... [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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