Quella in foto è la capostipite... la B10 motore 6V di 60°, 1800cc 56Hp; questa è la versione più prodotta (oltre 5000 unità) fra il '50 ed il '53; bisogna onorare la Lancia... nel 1950 riuscì a mettere su strada una vettura le cui principali soluzioni tecniche sarebbero divenute comuni sono 20 anni dopo: sospensioni indipendenti, trasmissione transaxle, motore con testata e monoblocco in alluminio, valvole in testa, tendicatena della distribuzione a comando idraulico... mancavano solo i freni a disco (che arriveranno solo sulla bellissima Flaminia)... ma i grossi tamburi, ventilati, erano dotati di tre ceppi e di un dispositivo brevettato Lancia che consentiva un minore sforzo al pedale (una sorta di servofreno) e, se non sbaglio, l'impianto era già a doppio circuito!
Cmq, visto che proprio ieri se n'è andato il grande Maestro Dino Risi, vorrei citare la famosissima Aurelia B24 Convertibile protagonista del Film "Il Sorpasso" (1962 -Gassman, Trentignant-): questa vettura ancor oggi esistente (mi pare che sia di un collezionista romano), da non confondersi con la Spyder da cui deriva(la convertibile si riconosce subito per il paraurti anteriore a lama unica e la capote in tela), è stata prodotta in poco più di 500 esemplari tra il '56 ed il '58... prodotta sul telaio accorciato della berlina B20 e disegnata da Pininfarina (probabilmente considerata il suo capolavoro insieme alla Giulietta spyder... alla quale somiglia molto!) aveva il motore di 2500cc con 110 Hp ed una velocità di 185 Km/h; oggi sono i modelli Lancia (del dopoguerra) più costosi in assoluto sul mercato dell'auto d'epoca... siamo ben oltre i 100 mila Euro... per non parlare di quella del film!
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