Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Auto d'epoca

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2013 23:10
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2004 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere

Pausa. Torniamo al personale. Mi interessa la passione di
Francesco per le auto d'epoca. Anche a me piacciono molto, ma
solo da poco sono riuscito a soddisfare un po' la mia voglia di
classico (nel '92 avevo preso un duetto Alfa Romeo, ma si
trattava dell'ultima serie, non dell'osso di seppia originale).
Ho comprato lo scorso anno un rudere di Jaguar XJ-6 (da qui il
mio nickname) del 1976.


anch'io nel 1988 stavo quasi per fare la "pazzaria"... sotto
casa mia (quando abitavo a Fuorigrotta da "signorino") c'era, e
c'è tuttora, una concessionaria Saab... vendeva anche qualche
auto usata (generalmente delle permute)... un giorno vidi una
bellissima Xj6 4.2 del 1973 color blu notte, interni in pelle,
bar e radiotelefono... prezzo 9 milioni! Stavo quasi per
comprarla quando mi resi conto dei 2 serbatoi da 50 Litri... pensai...peccato, io ho un solo stipendio (anche se degno!); fu
così che comperai, quasi allo stesso prezzo, l'Alfetta 2.0, di
cui ti ho scritto, da un avvocato amico di mio zio... una
affare! Una macchina con soli 12000 Km e gli ultimi 6 mesi,
precedenti al mio acquisto, passati nel box... praticamente
nuova! E tale si e conservata fino ad ora...


L'ho rimessa a posto a caro prezzo, mi ha spesso lasciato a piedi, ma è così bella ... Spero, prima o poi, di potermi permettere una serie E (la macchina di Diabolik, per intenderci). Si vedrà (moglie e risorse finanziarie permettendo).


Conosco, conosco... sia la macchina che i veti coniugali!
Io ho intenzione di acquistare una Giulia, vendendo la X1/9 (a proposito è del 1974)... ma mia moglia mi ha già fatto capire che forse non è il caso...
Cmq, anche io per la mia X1/9 ho fatto il tuo percorso... acquistata in cattive condizioni a fine '90, l'ho rimessa a posto nel corso degli anni... anche a me e costato un po (naturalmente nulla rispetto ai costi di una Jaguar... la mia è pur sempre una Fiat e meccanicamente ha molto in comune con altri modelli gruppo... soprattutto la 128... infatti sul libretto c'è scritto "128AS-X1/9")... appena comprata subito in carrozzeria (quasi tre mesi di lavoro!) poi nel corso degli anni vari interventi sulla meccanica... sono rimasto due volte a piedi (purtroppo sempre in autostrada!) una volta per la rottura della cinghia della distribuzione... motore semi distrutto... e un'altra volta per il grippaggio del cambio (a causa della perdita da un paraolio, a cui si potè solo parzialmente rimediare, del semiasse destro... ). Ora la macchina è dal meccanico dal mese di giugno per un intervento radicale e risolutivo su motore e trasmissione... mi sono sobbarcato un viaggio di 1400 (andata e ritorno in un giorno!) per recuperare motore e trasmissione completa originali X1/9 (quì il club mi ha dato una mano fondamentale), più altri pezzi di ricambio (consolle, gruppo di illuminazone interruttori in fibra ottica, alette parasole e fanaleria posteriore) per un prezzo tutto sommato onesto... il motore mi è stato ceduto anche con una dichiarazione scritta del venditore!

A Roma, invece, avevo dovuto rinunciare a qualsiasi velleità di glamour. Guidavo (e guido ancora, quando ritorno) una Opel Astra SW. Solida e affidabilissima, per carità. Ma che noia. Che modello è, invece, la "lavatrice che guida Francesco


Una banale Citroen Saxo... cmq nella non molto diffusa versione VTS (1400 di cilindrata, full optional tranne il climatizzatore).
Una macchina onesta sorprendente per velocità max. (175 dichiarati e 190, al tachimetro, da me sperimentati... mah!)e frenata... ma che se portata al limite ha delle reazioni imprevedibili (tutt'altra musica era da questo punto di vista la 127 Sport che sembrava filare, e come poteva essere diversamente, su un binario proprio sul misto!)nonostante l'aggiunta di una barra duomi... che l'ha resa più divertente ma anche accentuato la tendenza al sovrasterzo improvviso se portata, come dicevo, al limite.

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 11.58]

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 12.03]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/03/2004 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
E' una cosa che volevo sempre chiederti:
Forse l' auto d'epoca è diversa dal comune mezzo privato...ma io non sopporto l'auto in generale: come mai hai la passione di due mezzi antagonisto tra loro? come è nata in te? Oddio la domanda potrebbe capovolgersi se la fa uno che i tram li odia.

Nicola ...non c' è un sorriso che fa l' occhiolino [SM=x346222]

[Modificato da XJ6 08/02/2007 10.00]


Alessandro
12/03/2004 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: Alessandroch 11/03/2004 20.55
Forse l' auto d'epoca è diversa dal comune mezzo privato...ma io non sopporto l'auto in generale: come mai hai la passione di due mezzi antagonisto tra loro? come è nata in te?



Secondo me, i due mezzi non sono antagonisti tra loro. Ognuno ha il suo ambito di utilizzo. L'importante è fissare le regole per una pacifica convivenza, senza integralismi (e, comunque, la mia XJ6 è proprio bella. Perché in questo forum non si possono mettere allegati? Te l'avrei fatta vedere volentieri [SM=x346246]

Ciao

Antonio

12/03/2004 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: XJ6 12/03/2004 7.44
Perché in questo forum non si possono mettere allegati?

Scusate, è colpa mia che non avevo abilitato quella funzione.
Adesso si possono inserire gli allegati, come nelle altre discussioni.
Scusate :Sm13:

[Modificato da XJ6 08/02/2007 10.01]


12/03/2004 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: XJ6 12/03/2004 7.44
Secondo me, i due mezzi non sono antagonisti tra loro. Ognuno ha il suo ambito di utilizzo. L'importante è fissare le regole per una pacifica convivenza, senza integralismi (...)

E sono perfettamente daccordo con te! Per quanto mi riguarda, al di la dello specifico interesse, io ho sempre (fin da piccolo) avuto interesse per tutto ciò che è meccanica, elettronica (anche se sono un musicista ho un diploma di Perito in Telecomunicazioni)... per cui tram e automobili (meglio se d'epoca) li accomuno in quella meraviglia che è l'ingegno umano... e visto che Nicola ha posto rimedio metterò anche io in mostra le mie "pupatelle"!!! Ecco la X1/9...

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.58]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/03/2004 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
ALFETTA
Eccola quà... è nella mia famiglia dal 1988!

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.46]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
13/03/2004 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Questa non è la mia ...
... ma la mia è come questa (modello e colore)

Ciao

Antonio



Scritto da: Nicola M. 12/03/2004 11.26
Scusate, è colpa mia che non avevo abilitato quella funzione.
Adesso si possono inserire gli allegati, come nelle altre discussioni.
Scusate :Sm13:

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.48]


08/02/2007 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Piano di Sorrento
Mi informa l'ottimo Filobustiere di una sua incursione, lo scorso settembre, a Piano di Sorrento perchè sapeva esserci un'esposizione, non di tram, una volta tanto, ma di auto d'epoca. In realtà la mostra era stata organizzata da un carrozziere locale, tale sig. Gargiulo, che era altresì il proprietario di buona parte delle vetture esposte.

Nel corso di tale incursione sono state scattate varie foto che l'amico della Filobusta mi ha inviato, e che provvedero' a inserire quanto prima.

08/02/2007 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ecco la prima: Singolare 500 da spiaggia a passo accorciato


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Citroen DS (o ID) SW ...
... con speciale strapuntino ripiegabile "a raso" per due bambini.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La DS mi ha fatto sempre impazzire... il sistema idraulico che sovrintendeva a freni, frizione, sespensione e sterzo era fantascientifico nel '55 quando fu presentata al salone di Parigi; tanto per fare un paragone, da noi, a Torino, veniva presentata la Fiat 600... mentre inglesi e tedeschi producevano ancora vetture con telaio -anteguerra- separato dalla carrozzeria, ad esclusione della Borgward che nel '54 introdusse il modello "Isabella" (una macchina che ebbe molto successo all'epoca, anche in Italia) ma che chiuse i battenti ai primi anni '60 e la Bmw che produceva l'Isetta (su licenza italiana ISO) e l' utilitaria (!) "700", piccola berlina con motore bicilindrico (derivato dalle moto) con carrozzeria portante dalla linea piuttosto americaneggiante...
nella foto di Antonio, davanti alla "DS", si intravede la coda di un'altra Citroen che fece scalpore quanto fu messa in produzione nel '37: la "Traction Avant"... la prima auto, di serie, al mondo, ad avere la trazione anteriore (sulle ultime prodotte, fra il '52 ed il '54 fu sperimentata la sospensione pneumatica al retrotreno che caratterizzò la produzione futura della casa Francese)

[Modificato da Francesco E. 08/02/2007 10.59]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
08/02/2007 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Fiat 1100 strapuntinata, classico taxi degli anni 50 ...
... in servizio in parte a Napoli e moltssimo a Roma (Vedi classic "Peccato che sia una canaglia" di Blasetti)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE



08/02/2007 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Citroen traction avant


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE



08/02/2007 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Citroen traction avant


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Primula Coupé (dedicata a Francesco)


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Appia Coupé


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Balilla
Strana storia per questa Balilla. Filobustiere la riferisce come l'ha appresa dal sig Gargiulo: "Essa nasce dall'origine come furgoncino (potremmo dire un antesignano dei pick up) Il proprietario la trasforma in "Doctor coupè" (apprendo in tale sede questo neologismo) nel 1980."



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Nuova 500 coupé
Carrozzeria Moretti? (vedi scudetto laterale)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
1100 h lusso giardinetta


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

08/02/2007 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Aurelia coupé


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com