Tram in Francia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11
XJ6
00giovedì 24 aprile 2008 18:49
Cori Cori ...

... ma perché è così difficile farti intendere le cose? Leggi il post successivo e capirai.

Su Strasburgo, che dirti? E' una città deliziosa, a misura d'uomo sotto svariati punti di vista. Non ti piace? Pazienza.

Se passi di qua, comunque, fatti vivo. Confesso di essere curioso. Magari di persona sei meglio, chissa [SM=x346225]
Cori x
00venerdì 25 aprile 2008 14:20
Sono solo un rompiballe ioo :)
hahahahahaahahahhahaha antonioo!

Strasburgo l ho vista pressochè la notte, in genere avendo 3 tessere fnac sappiamo entrambe ora dove andrei a finire, che poi la struttura dell'homme de fer quella piazzetta li insomma,è invecchiata precocemente...in genere il mio bar è in rue tanneur o giu di li il nome....sennò al francois burgeois...caretto ed abbastanza schifoso quello al mi pare opera...di solito c è il mercato su sta piazzetta alberata e ci passa il tram...piazza dei brogli hahahahahahaa altra cosa carina è la stazione star trek che puzza di formaggio tanto quanto il mcdonald's alla stazione di Bologna,quella piazza super ordinata ora anni fa era un vero casino,col mio amico abbiam fatto un incidente perchè un belga pretendeva la precedenza dove non era proprio possibile e poi..quanti sbirri!

Tolti i piccoli problemi,piace molto,piace l'idea dello shop sncf che anche in italia ci dovrebbe essere..poi alcuni negozi hanno bellissima e costosissima roba,ah cerca shop '70,ha diversi modellini di autobus berliert a costi piuttosto altini,io c ho lasciato l'anima in quel negozietto!

Altra cosa,non so perchè ma quando vado li,trovo sempre una barbona italo francese,che mi racconta sempre la sua vita,io parlotto francese,lei mi risponde in italiano sbiascicato,e brindiamo alla follia della vita.se passi in via mercato del vino(traduzione pessima ma sec me hai capito dove) alla fine c è una chiesetta,ecco la becchi sempre li che sbraita hahahahaahahahaha

mezzo pastiss per tutti! Voilà


Sarei anch io curioso di conoscerti esattamente come augusto e roberto....

porto la barbona..pardon clochard ok?











XJ6
00venerdì 25 aprile 2008 14:26
Vieni da solo, ché è meglio ...

... alla barbona poi ci pensiamo [SM=x346225]

A

PS Ma quanti anni hai? Solo per curiosità
Cori x
00venerdì 25 aprile 2008 14:36
Sono un mocciosetto di 27 anni quest'anno,grande appassionato di tutto cio che porta gente,ivi compresi i taxi,i carrelli per minatori che vidi a dicembre a salisburgo,amante della cultura in generale,e dei libri....quasi una persona d'altri tempi...
[SM=x346249]

La barbona è tua coetanea,un bel gnocchino eh! [SM=x346227]

trammue
00venerdì 30 maggio 2008 21:02
tram su pneumatici
Sono appena passato per Caen. Ecco un paio di foto del tram “sòla” [SM=x346221] .
Che dire? Il costo di preparazione della sede credo sia lo stesso, e quello che si risparmia sul ferro sicuramente non compensa i costi di manutenzione per il consumo dei pneumatici.
Poi bisogna tener conto dei maggiori consumi energetici dovuti all’attrito gomma-asfalto, che come noto è da 5 a 10 volte maggiore di quello ferro-ferro.
E la silenziosità? A me è parso di sentire che il classico sferragliamento c’è tutto (unica nota positiva.... [SM=x346232] [SM=x346232] )
E allora dov’è la convenienza? [SM=x346240] [SM=x346240]
BLINKY73
00venerdì 30 maggio 2008 22:36

Non so a voi, ma a me questi "tram" monobinario mettono una tristezza infinita!!!

[SM=x346246] [SM=x346246] [SM=x346246]
Tramviere
00domenica 31 agosto 2008 10:35
Tram a Nizza
Se proprio li si vogliono su gomma, almeno facciamoli correre su due rotaie, questi tram! (in Germania ce ne dovrebbe essere uno con queste caratteristiche, ma non ricordo dove).
Alcuni scatti fatti a Nissa la bella all'inizio di agosto.

Due immagini nella centralissima Avenue Jean Médecin. Nel silenzio generale, un sibilo accompagnato da un scampanellìo di avvertimento, e il tram è passato. Quasi troppo silenzioso direi!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un'immagine scattata in curva dall'interno del tram. Siamo nella coloratissima e vivacissima Piazza Masséna. Ah, notare l'assenza della linea aerea! Tram a parte, una visita alla città (in particolare d'estate) la consiglio vivamente a tutti!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Pinuccio "58
00domenica 7 settembre 2008 17:40
Belin!!!!

Tranviere ti ho preso in parola e..... [SM=g8806]


visto che a Genova non si fa niente..

anzi cominciano a parlare di Translohr....

vi dono un reportage fotografico di una giornata a Nizza

Voilà:


Cominciamo con Ventimiglia

ed alcuni treni

[SM=x1609999]


img261.imageshack.us/img261/5680/dscn2256qx4.jpg

img261.imageshack.us/img261/3455/dscn2262lj9.jpg

img261.imageshack.us/img261/8900/dscn2257bp6.jpg

img261.imageshack.us/img261/7174/dscn2260un5.jpg

Qualche foto della "Riviera"


[SM=g27989]


img261.imageshack.us/img261/934/dscn2264ai6.jpg

img261.imageshack.us/img261/7092/dscn2265oe6.jpg

img261.imageshack.us/img261/7222/dscn2266rm8.jpg

img261.imageshack.us/img261/2931/dscn2267sf2.jpg


La Stazione di Monaco-Montecarlo

in sotterranea....

come quella di S.Remo [SM=x1405314]


[SM=x1177057]

img261.imageshack.us/img261/8315/dscn2352ei9.jpg

[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]


Pazientate che arriva il pezzo forte....


Gare Nice Ville SNCF


img261.imageshack.us/img261/2390/dscn2270jv5.jpg

img261.imageshack.us/img261/213/dscn2272du2.jpg

img261.imageshack.us/img261/4363/dscn2274uj9.jpg

img261.imageshack.us/img261/2968/dscn2269bf7.jpg


Il Pezzo Forte.....

per tutti quelli che non sanno la differenza tra cosa è un tram ed un filobus od un trans....

il tram è quel mezzo di trasporto pubblico elettrico che ha due rotaie in ferro e le ruote in FERRO!!!!!


diffidate dalle imitazioni e da tutti i mezzi gommati spacciati per tram....

...e da tutte le promesse e chiacchiere.


[SM=x1405311]


[SM=g27990] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]

img261.imageshack.us/img261/8223/dscn2277vh5.jpg

img261.imageshack.us/img261/4052/dscn2279yp8.jpg

img261.imageshack.us/img261/376/dscn2280co5.jpg

[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]


Alcune vedute della città e la ferrovia Nizza-Digne

img261.imageshack.us/img261/8980/dscn2284yc6.jpg

img261.imageshack.us/img261/2808/dscn2285pt7.jpg

img261.imageshack.us/img261/2654/dscn2288fm3.jpg

img261.imageshack.us/img261/8493/dscn2289ij2.jpg

img261.imageshack.us/img261/2494/dscn2290bh6.jpg



Continua........
Pinuccio "58
00domenica 7 settembre 2008 19:36
2° parte.

Torniamo al Tram e alle foto di Nizza:


img261.imageshack.us/img261/706/dscn2313xd8.jpg



[SM=x1405314]

Scusate ho sbagliato foto, questo è il mezzo di trasporto pubblico che risolverà i problemi di mobilità di Genova entro il 2020

[SM=g10751]

[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

Scusate l' [SM=x1177061]


Torniamo in argomento


img261.imageshack.us/img261/8994/dscn2299lh8.jpg

img261.imageshack.us/img261/549/dscn2305ms8.jpg


(parentesi alcuni mezzi con le gomme, saranno i tram che vogliono mettere a Genova)??????

img261.imageshack.us/img261/4800/dscn2306ud6.jpg

img261.imageshack.us/img261/7067/dscn2337mz3.jpg

Alcune vedute della città

Place Garibaldi

img261.imageshack.us/img261/103/dscn2335kd0.jpg

img261.imageshack.us/img261/8888/dscn2336gf6.jpg

(da notare l'avanzare del tram senza catenaria).


Place Masséna

img261.imageshack.us/img261/5613/dscn2346vx8.jpg

img261.imageshack.us/img261/7025/dscn2344jo8.jpg

img261.imageshack.us/img261/4984/dscn2340lz6.jpg


Risaliamo sul tram...

il posto dove il manovratore scampanella.


img261.imageshack.us/img261/8551/dscn2315fw5.jpg

ed i posti a sedere....

che splendore!!!!

img261.imageshack.us/img261/9751/dscn2317ei5.jpg

Dal capolinea di Pont Michel, partiamo...

img261.imageshack.us/img261/5431/dscn2318ah6.jpg

img261.imageshack.us/img261/9978/dscn2320tn4.jpg

dopo aver effettuato un percorso ad "U" di 8,7 Km.
arriviamo all'all'altro capolinea di Las Planas

img261.imageshack.us/img261/2420/dscn2330hd6.jpg

img261.imageshack.us/img261/1660/dscn2331pc5.jpg


Scaricati i passeggeri rientra in deposito e tutti a casa

img261.imageshack.us/img261/1182/dscn2329ll3.jpg

img261.imageshack.us/img261/3292/dscn2327pw7.jpg



W il Tram!!




XJ6
00lunedì 21 settembre 2009 18:10
Ancora su Strasburgo - Place de l'Homme-de-Fer

Mi hanno regalato un bellissimo libro fotografico di Frantisek Zvardon su Strasburgo vista dall'alto.

L'immagine di copertina, che riproduco di seguito, la dice lunga sull'importanza che ha assunto il tram nella capitale alsaziana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Riporto, in proposito, la nota di commento a tale foto:


L'arrivo del tram a Strasburgo nel 1994 ha completamente riorganizzato lo spazio urbano. La Place de l'Homme-de-Fer è oggi un nodo importante di interconnessione tra le zone Nord, Sud, Est e Ovest della comunità urbana. Qui, nel cuore della città, il tram (58.5 Km - Prima rete tranviaria francese per estensione), discreto ma visibile, ha riportato i pedoni al posto che spetta loro: il primo!

Giampi5
00giovedì 24 settembre 2009 21:57
Bellissima l'immagine della copertina, non ci sono parole!

E non venga perciò a dire qualcuno dalle nostre parti che in Italia non è possibile fare ciò, non ci sono gli spazi, le strade dei centri storici sono troppo strette bla bla bla...

[SM=x346228]
XJ6
00venerdì 23 ottobre 2009 00:38
Strasburgo - 1945

Nella città liberata, il tram si contende la strada con un tank alleato



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00venerdì 23 ottobre 2009 20:23
Bella! Questa foto fa una certa sensazione.
iltriestino
00domenica 1 novembre 2009 17:27
per X16
E' un po' OT: ma cos'era a Strasburgo l' "Homme de Fer", e perché vi hanno intitolato una piazza?
Noi a Trieste abbiamo una nota osteria del centro che si chiama in altro modo, ma è soprannominata "à la Monne de Fer", ossia, in francese, alla Signora di Ferro (la ghigliottina), ricordo, forse, della breve occupazione napoleonica. Ma, naturalmente, essendo noi di dialetto quasi veneto, chiamiamo quel locale un pochino diversamente.
Comunque, per uscire almeno un po' dall'OT, aggiungo che l'osteria è vicinissima alla stazione del Tram di Opicina di piazza Oberdan.
XJ6
00domenica 1 novembre 2009 18:29
Da quanto ho letto ...

... in scavi (antichi) di risistemazione della piazza, fu ritrovata un'armatura di un guerriero risalente, credo, al '700, e da qui il toponimo. Tale armatura, tra l'altro, non aveva elmo ed, in qualche maniera, è stata accostata (temo con scarsa verosimiglianza) alla vicenda della maschera di ferro.

Se riesco a scoprire qualcosa in più, ci ritorno su.

[SM=x346219]
iltriestino
00martedì 3 novembre 2009 22:18
Grazie X16 per la esauriente spiegazione. Certo la struttura della pensilina a corona circolare della piazza è molto bella ed ardita, e mi vengono in mente due considerazioni. La prima è che lì non devono essere molto stringenti i vincoli delle Soprintendenze, almeno per quel che riguarda l'arredo urbano (li sentiresti strillare a Roma... e t'immagini se ne volessimo fare una così a Firenze? ), e la seconda è che la struttura, in fondo pare più decorativa e simbolica che altro, in quanto così com'è fatta non difende certo dalle intemperie, almeno non chi sale e scende dalle vetture tranviarie. A meno che non ci sia un plexiglas centrale, che nelle foto non si vede... ma non mi pare.
XJ6
00martedì 3 novembre 2009 23:24
La zona non è storicissima ...

... e quindi non si applicano (credo) particolari vincoli. E' vero, invece, che la struttura protegge solo in parte dalle intemperie, ed è più estetica che altro. Un elemento di innovazione urbana, come spesso di fa in Francia (vedi la piramide del Louvre, il Centro Pompidou e altro), secondo criteri spesso controversi, ma sicuramente interessanti e frutto di studi seri (condivisibili o meno che possano essere).
Cori x
00sabato 7 novembre 2009 12:27
In quel di Strasburgo l'unica utilità di quella piazza è la Fnac lì davanti... [SM=x346250]
XJ6
00sabato 7 novembre 2009 17:05
Coriiiiiiiiiii

Ah, che pazienza [SM=x346225]
Cori x
00lunedì 9 novembre 2009 18:29
Dici niente? Barbapapà mi sei mancato! Li ho preso un libro che potrebbe interessarti!

Pascal Perri

SNCF UN SCANDALE FRANCAIS Ed: Eyrolles

Carino leggibile in un paio d'ore a tratti quasi ironico



[SM=x346219]
XJ6
00martedì 8 dicembre 2009 17:32
Ancora la vecchia Strasburgo

Che peccato che dei vecchi tram di Strasburgo non sia rimasto niente.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
(ferpas)
00giovedì 17 dicembre 2009 11:26
Tram di Parigi
Tram Parigini sulla linea T2



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


bye bye [SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 21 dicembre 2009 16:49
Solo adesso ho avuto un po' di tempo per vedere queste foto. Ottimo Pasquale! [SM=x346220] [SM=g1914996]
Ma ho visto bene? A Parigi ci sono tram accoppiati con comando multiplo? [SM=x346235]
Augusto1
00lunedì 21 dicembre 2009 20:06
La linea T2 ha caratteristiche anche simili a quelle della linea 6 e della metrotranvia di Genova. I suoi tram sono effettivamente accoppiabili, ma esteticamente li trovo molto poco accattivanti...
giambo64
00lunedì 21 dicembre 2009 21:18
Metrotranvia di Genova???? [SM=x346231]
(ferpas)
00lunedì 21 dicembre 2009 21:34
si infatti avevo notato il particolare accoppiamento e l'ho fotografato
BiagPal
00lunedì 21 dicembre 2009 23:12
Ma quello che sarei curioso di sapere è se camminano normalmente per strada oppure camminano in sotterraneo o comunque in percorso protetto.
Monopiatto
00lunedì 21 dicembre 2009 23:49
La T2 è una linea tranviaria costruita sulla sede di una vecchia ferrovia urbana soppressa negli anni 80'. A parte 2-3 attraversamenti regolati con semafori non ha alcuna interferenza con il traffico privato. Non è comunque un tram-treno(come lo è invece la T4).
Monopiatto
XJ6
00martedì 22 dicembre 2009 00:39
Augusto1, 12/21/2009 8:06 PM:

(...) esteticamente li trovo molto poco accattivanti...

Il frontale, in particolare, mi sembra bruttissimo [SM=x346243]


BiagPal
00martedì 22 dicembre 2009 16:27
Monopiatto, 21/12/2009 23.49:

La T2 è una linea tranviaria costruita sulla sede di una vecchia ferrovia urbana soppressa negli anni 80'. A parte 2-3 attraversamenti regolati con semafori non ha alcuna interferenza con il traffico privato. Non è comunque un tram-treno(come lo è invece la T4).
Monopiatto


Grazie.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com