Tram in Francia

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MauroP
00domenica 3 aprile 2005 19:14
Re:

Scritto da: Krokodil 02/04/2005 21.01
Il Citadis espsoto non è un prototipo, ma solo un modello della cassa. Non so s el'hai notato, ma le porte aperte sono avvitate, non è possibile chiuderle, neanche manualmente!



A dire il vero non ci ho fatto caso, anche xché ero con i miei amici (che di tram proprio...) ed era già tanto chiedere loro di pazientare un attimo mentre facevo un giretto veloce sopra...! Non ho avuto quindi tempo x soffermarmi sui particolari...

Io invece stavo a Nizza centro, ma il tram l'ho visto domenica...

Saluti MP
axe81t1
00giovedì 7 aprile 2005 20:01
Nizza , bus , e sicurezza
bella la sede propria del bus in avenue de la californie!
Xrò quanti posti auto tagliati!! nn so come fanno i cittadini ...

Il tram passerà a nord in qualche quartiere popolare ? "povero"?

Nizza è peggiorata un casino , con lacrezione del quartiere ARIANE ,che è zona franca, dove non si pagano le imposte;è popolato quasi al 90%da magrebini , la sera è pericoloso circolare da soli nei quartieri verso l'autostrada , sono a ordine del giorno shippi , borseggi , da parte dei magrebini. (scena paurosA! ho visto dei magrebini ubriacarsi .... ma non è vietato dalla loro religione ?!!!)

Krokodil
00giovedì 7 aprile 2005 22:03
Posti auto tagliati? Doh, il mezzo pubblico prima di tutto...anche se mi sembra abbastanza corretto dare a chiunque possieda un'auo un posto dove parcheggiarla, ma magari non proprio sotto casa.

Attenzione, poi: religione, nazionalità e stile di vita sono tre cose diverse...
MauroP
00martedì 12 aprile 2005 01:15
Re: Nizza , bus , e sicurezza

Scritto da: axe81t1 07/04/2005 20.01
Nizza è peggiorata un casino , con lacrezione del quartiere ARIANE ,che è zona franca, dove non si pagano le imposte;è popolato quasi al 90%da magrebini , la sera è pericoloso circolare da soli nei quartieri verso l'autostrada , sono a ordine del giorno shippi , borseggi , da parte dei magrebini. (scena paurosA! ho visto dei magrebini ubriacarsi .... ma non è vietato dalla loro religione ?!!!)



Non so come sia il quartiere Ariane, ma io stavo vicino alla stazione in un quartiere tipo San Salvario e devo dire mi sentivo molto + sicuro a passare lì di notte che non vicino a Porta Nuova di giorno...[SM=x346233]
E poi, scusa, a Torino (o Milano, Genova, ecc...)non hai mai visto magrebini ubriachi...???
Scusate l'OT.
sottostazione
00martedì 12 aprile 2005 07:37
Tram di Nizza e mazzette
E' di queste ore la notizia di uno scandalo di corruzione nella costruzione del tram di Nizza.
Riporto un'estratto dell'articolo apparso ieri su Liberation:

"...sono stati arrestati un consigliere municipale, un intermediario e l'ex direttore di una filiale della società che aveva vinto l'appalto, grazie alla promessa di una mazzetta di 180 000 euro, di cui la metà è già stata versata."

Questo scandalo appena scoppiato oltre (purtroppo!)a ritardare i lavori ci dice due cose importanti:
1. che sfortunatamente tutto il mondo è paese!
2. che i protagonisti di questo scandalo non sono certo Maghrebini!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 12/04/2005 7.38]

simopa
00mercoledì 29 giugno 2005 12:53
Prime prove per i nuovi citadis di Strasburgo
A Strasburgo hanno cominciato a circolare i primi Citadis ancora impacchettati all'interno per effettuare le prime prove lungo la linea.

Clicca per visualizzare le foto

axe81t1
00venerdì 1 luglio 2005 10:24
Mi piacevano molto di più gli EUROTRAM .

nn capisco xke nn ne hanno fatto , un'altra versione ( con le porte simili al citadis ) , xke il motivo del cambio a strasb , è ke le porte dell'eurotram sono lente ad aprirsi e kiudersi , con il citadis si risparmia , + tempo .

il design dell'erotram di strasb, è bellissimo .
sottostazione
00domenica 3 luglio 2005 08:26
Problemi a Bordeaux
Il mese di giugno è stato particolarmente difficile per la linea A del tram a Bordeaux. Il caldo eccezionale degli ultimi giorni ha mandato ripetutamente in tilt l'alimentazione tramite terza rotaia.
Praticamente, durante i giorni più caldi, la linea è stata gestita con autobus. Il comune e l'autorità dell'area metropolitana di Bordeaux stanno seriamente pensando di cambiare sistema!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 03/07/2005 8.28]

axe81t1
00domenica 3 luglio 2005 09:12
terza rotaia
Che mettano i cavi aerei , e basta !


Però a Nizza il tram in una delle principali piazze si alimenterà tramite batterie , a Bordeaux è molto lungo il tratto da fare con terza rotaia ?
Roberto Amori
00domenica 3 luglio 2005 12:47
Problemi francesi?
O presto anche romani?
L'interesse, più o meno reale, dell'Atac romana per il proseguio dell' 8 a Termini con terza rotaia preoccupa un poco.
L'espertissimo amico e noto polemista Formigari sostiene che il Trollino 90 Express a batterie per la marcia in centro ha costi, al momento, tripli rispetto agli autobus magari a metano. Non vorrei che ad una strana scelta filoviaria bimodale si associasse un'altrettanta strana scelta tramviaria a terza rotaia.
Io penso che prima o poi verranno allestiti bifilari per i Trollinni oltre Porta Pia e l'8 arriverà a Termini, che per fortuna non si chiamerà come alcuni volevano Stazione Wojtyla, con i suoi normalissimi fili.




Ecco cosa succede di tanto in tanto a Bordeaux. Foto Gilles.
sottostazione
00domenica 3 luglio 2005 15:50
Re: Problemi francesi?
Non capisco come si possano trovare i cavi di alimentazione antiestetici, quando città come Roma hanno i tetti del centro storico letteralmente deturpati dalle antenne televisive e da quelle per i cellulari. Tornando a Bordeaux,io penso che se non si è ancora trovata (dopo tutto questo tempo) una soluzione efficace ai problemi dell'APS (la terza rotaia), significa che il sistema è difficilmente migliorabile, ed è probabile che prima o poi si ripeterà cio' che accadde gia'in passato: il passaggio dall'alimentazione tramite terza rotaia al cavo aereo.
Per axe81t1: Non ti so dire qual'è la lunghezza esatta dei tratti alimentati con l'APS ma è notevole...sostituire il sistema non sarebbe cosa da poco e, soprattutto, bloccherebbe di nuovo il centro città con tutti i disagi conseguenti.
[SM=x346219]

OT


(...) che per fortuna non si chiamerà come alcuni volevano Stazione Wojtyla (...).


Concordo pienamente!!
[SM=x346232]
Fine OT

[Modificato da sottostazione 03/07/2005 18.08]

Augusto1
00martedì 5 luglio 2005 23:36
cambio sistema a Bordeaux
Non credo sia molto impegnativo, visto che basta installare la linea aerea che già serve tratte non al centro della città della stessa tranvia. Basta alzare il pantografo ed il gioco è fatto, poi la terza rotaia, ovviamente sconnessa (non dico disalimentata perchè già adesso viene alimentata solo la porzione di essa interessata dal passaggio del tram), può anche restare lì. Terza rotaia, Translohr... quanti problemi, eh? [SM=x346230]
sottostazione
00mercoledì 6 luglio 2005 12:21

Scritto da: Augusto1 05/07/2005 23.36
Terza rotaia, Translohr... quanti problemi, eh? [SM=x346230]


Gia', perchè complicarsi la vita quando esistono sistemi più che collaudati e, soprattutto, prodotti da un gran numero di aziende sul mercato (creando una concorrenza che il Translohr e l'APS non permettono assolutamente!). Tant'è vero che nelle città in cui è stato ripristinato il tram tradizionale, le cose sembrano andare per il verso giusto. Quest'inverno, durante la nevicata eccezionale che ha semiparalizzato Lione, l'unico mezzo pubblico funzionante è stato il caro vecchio tram (a due rotaie, anzi, rotaje, e filo aereo).
Inoltre, sempre a Lione, è stato collaudato con successo, in questi giorni, il prolungamento della linea T1 da Perrache a Monrochet, che sarà messo in esercizio ufficialmente a settembre, mentre a Montpellier, dopo le celebrazioni per il milionesimo passeggero del tram, fervono i lavori per la seconda linea...sono cose che danno da pensare! [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 06/07/2005 12.31]

MarioAllegheny
00sabato 30 luglio 2005 21:04
Novita francesi
Lione, Montpellier, Parigi, Nizza, Mulhouse, Tolosa, Valenciennes, Le Mans non sono le uniche città che avranno "novità" tranviarie. Sul sito dell'ATAF a questa pagina altre città tranviarie si aggiungono alla lista(Reims e Brest), seconda linea a Orleans.
E' così fanno 19 città tranviarie mentre noi siamo fermi a 8.
Mario
axe81t1
00giovedì 20 ottobre 2005 12:15
DA NOI IL PROBLEMA e' ....
Da noi il problema non è la mancanza di finanziamenti , perchè una linea di tram ha costi molto ridotti , rispetto a una metro , MA SONO PROPRIO GLI ABITANTI E I COMMERCIANTI....
PER REALIZZARE LINEE DEL GENERE VENGONO SACRIFICATI POSTI AUTO E CORSIE , e la gente NON VUOLE...


anke un grosso problema italiano , è dato dal fatto che il 60% dei palazzi non hanno il parcheggio sotterraneo, o in cortile, ALL'ESTERO SONO + AVANTI , svido a indicarmi, una città in francia che abbia un invasione di auto come da NOI (parlando di auto parcheggiate sulla strada).

axe81t1
00venerdì 4 novembre 2005 09:50
PARTE l'estenzione A Strasburgo
Il tribunale amministrativo a dato l'ok a procedere con l'estensione delle linee di tram .

A fine estensione si avranno 55 km di linee in sede propria e con priorità semaforica !
Lucajuventino
00venerdì 4 novembre 2005 17:48
Incidenti a Parigi
A causa dei recenti incidenti nella periferia di Parigi, la linea tranviaria T1 è stata temporaneamente soppressa mentre diverse linee di bus (105,134,143,145,146,147,148,151,234,251,322, 334,346,347,348) deviate o soppresse.

Sempre i medesimi incidenti hanno distrutto 27 bus in un deposito e al momento si ha notizia di 3 bus RATP (la compagnia di trasporti parigina) totalmente carbonizzati.

Ogni ulteriore commento mi pare superfluo.

Luca
Lucajuventino
00domenica 6 novembre 2005 17:07
Qualche immagine da Parigi
Lo so che si va un po' OT, spero mi possiate perdonare:

www.breakobus.net/album_cat.php?cat_id=2

Luca
simopa
00domenica 6 novembre 2005 19:10
Passaggio a livello?
Gli eventi di Parigi si commentano da soli.

Cambiando discorso volevo sapere se qualcuno conosce il perchè è stato installato questa specie di passaggio a livello a Montpellier che però funziona all'incontrario in quanto sembra fermare i tram.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


grazie
MarioAllegheny
00domenica 6 novembre 2005 21:18
Non sono mai stato a Montpellier, però non sarà che serve x limitare il traffico ai residenti o comunque agli autorizzati? [SM=x346235] Comunque il citadis con quella livrea è una bomba.
sottostazione
00lunedì 7 novembre 2005 05:57
Sbarre.
Beh, francamente vado a Montpellier abbastanza spesso, eppure quelle sbarre non le ho mai viste...e dalla foto si intuisce che si trovano nei pressi della stazione ferroviaria St Roch. Sei sicuro che si tratti di una foto recente?
[SM=x346219]
simopa
00lunedì 7 novembre 2005 12:12
Re: Sbarre.
Non saprei proprio dirlo se si tratta di una foto recente, solo l'avevo trovata molto curiosa come immagine e se non sbaglio ho visto qualcosa di simile anche sul percorso della tranvia di Orleans.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 07/11/2005 13.09]

sottostazione
00lunedì 7 novembre 2005 18:10
Sbarre
Mi informero', comunque concordo sul fatto che potrebbe trattarsi di barriere per impedire ai veicoli privati di accedere alla sede tranviaria, magari azionati dal tram (e dai mezzi di soccorso) attraverso un dispositivo tipo Telepass. Ma, ripeto, ho l'impressione che non ci siano piu'(ma puo' anche darsi, semplicemente, che non le abbia viste io.)
Comunque indaghero'.
[SM=x346219]
axe81t1
00sabato 12 novembre 2005 18:51
come funziona la terza rotaia a Bordeaux??????

sarebbe l'ideale in galleria,per risolvere il problema del pericolo di scosse , visto che in superfice a volte ha problemi con la pioggia e la neve .
Krokodil
00sabato 12 novembre 2005 22:11
Una rotaia alimentata solo in corrispondenza del veicolo in galleria sarebbe inutile.

Nel caso di tram, dotarli di un pattino solo per eventuali corti tunnel è stupido, anche se si risparmierebbe nello scavo.

Nel caso di vere metropolitane, non avrebbe senso costruire il meccanismo relaticamente complicato di Bordeaux.

Scusami axe, non ho capito bene cosa intendevi [SM=x346219]
axe81t1
00domenica 13 novembre 2005 09:22
No io intendevo un'altra cosa : avendo letto che la terza rotaia FUNZIONA BENISSIMO quando cè il sole , e non diluvia o nevica .

Pensavo che si possa applicare alle metrò,come la rossa di milano , per alimentarsi .

Visto che in galleria non sarebbe esposta alle intemperie .

Per risolvere il problema del pericolo di rimanere fulminati, se si scivola sui binari.


INOLTRE: volevo sapere il meccanismo di trasmissione della corrente.
Krokodil
00domenica 13 novembre 2005 12:42
È un meccanismo troppo complicato e costoso per le metropolitane. Si, ci sarebbe il vantaggio del minore pericolo per i suicidi (ma dubito, se non si muore fulminati ci si butta comunque sotto il treno), e si semplificherebbe la manutenzione (si lavora su un bianrio senza disalimentare anche l'altro percorso dai treni nei due sensi).

Mah. Per evitare suicidi e incidenti, sarebbe meglio, secondo me, pensare alle porte alle banchine.
MarioAllegheny
00domenica 13 novembre 2005 12:47

Scritto da: axe81t1 13/11/2005 9.22
No io intendevo un'altra cosa: avendo letto che la terza rotaia FUNZIONA BENISSIMO quando cè il sole , e non diluvia o nevica .

Ha avuto problemi anche sotto il sole cuocente.

[Modificato da XJ6 11/05/2006 0.29]

sottostazione
00domenica 25 dicembre 2005 20:06
Le sbarre di Montpellier.
Qualche tempo fa' l'ottimo Simopa (che saluto!) aveva chiesto a cosa servissero le sbarre automatiche poste sulla sede tranviaria della rue de Maguelone, di fronte alla stazione di Montpellier (il post si trova nella pagina precedente). Io risposi di non averle mai viste, e che avrei cercato di informarmi. Oggi, giorno di Natale, le sbarre sono riapparse! In effetti erano state smontate mesi fa per rendere piu' agevole il traffico tranviario, durante la limitazione del servizio dovuta ai lavori di costruzione della linea 2. Tornando a casa, dopo un natale piuttosto "sottotono", le ho viste in azione: servono proprio ad impedire ai veicoli non autorizzati l'accesso alla corsia riservata tram/pedoni. I convogli procedono ad andatura ridotta fino alla completa apertura della sbarra.
Oltre ai tram, tutti i veicoli di soccorso e di servizio sono muniti del dispositivo che ne consente l'apertura.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 25/12/2005 21.47]

simopa
00domenica 25 dicembre 2005 20:31
Re: Le sbarre di Montpellier.
Grande Paolo!!!!!!! [SM=x346220]

Siamo proprio una multinazionale dei tram!!!!!!!

Ricambio più che volentieri i tuoi saluti.

[SM=x346219]
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