Notizie da Marsiglia
Ciao, ieri ho passato la giornata a Marsiglia per una riunione di lavoro, e ho deciso di utilizzare la pausa di mezzogiorno per informarmi sullo stato di avanzamento dei lavori e scattare qualche foto.
Il progetto complessivo prevede tre linee di tram (16 Km in totale, esercite con le nuove vetture Bombardier Flexity Outlook) ed il prolungamento della linea 1 della metropolitana da La Timone a La fourragère (2,5 Km e 4 nuove stazioni).
La storica linea 68, interamente modernizzata e prolungata, diventerà parte della nuova linea 1. Per permettere questa profonda trasformazione della rete tranviaria, le celebri PCC Marsigliesi della linea 68 hanno smesso di circolare dal gennaio 2004.
Questa piccola cura del ferro restituirà al tram un ruolo da protagonista, dotando la città di una moderno sistema di trasporto in grado di servire i quartieri del centro storico con vetture ad alta capacità e priorità semaforica.
Le 3 linee verranno messe in servizio in due fasi:
Prima fase:
Linea 1 (ex linea 68 modernizzata e prolungata): Noailles- Les Caillols, 14 fermate per 6,1 Km di lunghezza.
Linea 2: Castellane – Euroméditerranée Gantés 13 fermate per 5,1 Km
Seconda fase:
Linea 2: Prolungamento da Euroméditerranée Gantés a Boungainville, 3 fermate.
Linea 3: Quatre Septembre – La Blancarde 16 fermate per 4,8 Km
Il comune di Marsiglia ha dato al progetto un'ampia visibilità ed ha investito molto in termini di immagine e di comunicazione. Per questo motivo, al trammofilo assetato di notizie non resta che spingere la porta della Maison du Tramway [SM=x346230]
La maison du Tramway fa' parte di una rete di 6 centri permanenti di informazione sui cantieri dislocati nei vari quartieri. E' stata attivata il 1 febbraio del 2005 e da allora ha ricevuto piu' di 75000 persone. Al mio ingresso vengo accolto da una gentilissima hostess che mi intrattiene per piu' di un'ora fornendomi ogni sorta di informazione con grande disponibilità e competenza. Ve ne riporto alcune.
Lo stato dei lavori
Al momento lo spostamento dei sottoservizi è stato ultimato lungo tutto il percorso, il 98% degli appalti è stato assegnato, e la posa della linea aerea e dei binari è in corso.
L'80% dei lavori di riqualificazione viaria previsti (marciapiedi, pavimentazione stradale, illuminazione) è in fase di esecuzione.
Le foto che ho scattato sulla Canebière, la strada dello « struscio » Marsigliese, mostrano lo stato dei lavori in centro: nella parte bassa, verso il porto, i binari non sono ancora stati posati mentre poche centinaia di metri piu' in su' il binario c'è, ed è in parte pavimentato.
Gli scambi per la futura interconnessione tra linea 2 e 3 sono già stati posati
Molto interessanti sono gli interventi di riqualificazione del verde pubblico previsti dal progetto (attualmente realizzati al 40%):
Lungo gli 11,2 Km del tracciato previsto per la prima fase, si stanno piantando 1645 alberi, 2050 nuovi arbusti decorativi, e sono previsti 9.295 metri quadri di manto erboso sulle sede dei binari (Boulevard de Dunkerque, Bd. Longchamp e Foch) e 19.090 attorno alla sede tranviaria (per un totale di 28385 metri quadrati complessivi di verde dove prima c'era l'asfalto!). Per il manto erboso è stata scelta l'erba tranviaria per eccellenza, la « Zosia Tenuifolia », già utilizzata per la linea 1 di Montpellier. Quest'erba richiede poca acqua e, rispetto alle varietà tradizionali, cresce molto piu' lentamente pur mantenendo un buon effetto visivo.
L'unica domanda a cui la hostess non ha saputo rispondere è stata quella sul futuro delle vecchie PCC, che andranno in pensione con l'inaugurazione della nuova rete.
La prima vettura bidirezionale Bombardier Flexity Outlook Serie C, destinata alla rete Marsigliese è stata presentata a Vienna lo scorso 26 settembre.
Eccone, per chi fosse interessato, le principali caratteristiche (fonte: comune di Marsiglia):
Dimensioni e massa
Lunghezza : 32,5 m Altezza : 3,5 m Larghezza : 2,4 m
Altezza del pavimento rispetto alla banchina: 320 mm
Porte elettriche scorrevoli a due battenti : 4 per lato
Porte elettriche scorrevoli a un battente : 2 per lato
Diametro delle ruote (nuove / consumate) : 560 / 500 mm
Scartamento : 1,435 mm
Raggio minimo di curvatura (orizzontale) : 25 m
Raggio minimo di curvatura (verticale), concavo : 450 m
Raggio minimo di curvatura (verticale), convesso : 450 m
Massa a vuoto : 40 t Massa a pieno carico (4 persone/m2) : 54,3 t
Carico massimo per asse : 11 t Carico di compressione : 400 kN
Caratterische
• Tensione di linea : 750 Vcc
• Impianto a bassa tensione : 24 Vcc
• 4 motori asincroni trifase : 4 x 115 kW potenza complessiva
• Raffreddamento ad aria
• 8 sabbiere
• Frenatura elettrica : a recupero
• Frenatura meccanica : a disco
• Frenatura magnetica : 6 x 90 kN
Prestazioni e confort
Velocità massima : 70 km/h
Accelerazione (da 0 km/h a 70 km/h) : 0,9 m/s2
Tasso di decelerazione in servizio (instantanea) 1,5 m/s2
Frenatura d'emergenza (da 70 km/h a 0 km/h) 2,85 m/s2
Pendenza massima superabile : 8 %
Posti a sedere : 44
Posti in piedi (4 persone/m2) : 160
Spazi per biciclette, carrozzine e sedie a rotelle : 2
Per concludere è doveroso citare il nodo di interscambio sotteraneo di Noailles, che si trova nel cuore di una suggestiva piazzetta sede di un mercato ortofrutticolo.
Questo antico edificio è molto importante nella storia dei trasporti Marsigliesi. Infatti ospita la stazione della metropolitana Noailles ed il capolinea in galleria della linea 68, futura linea 1.
Un nodo di scambio a basso impatto ambientale!
[Modificato da sottostazione 12/12/2006 10.42]