TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, [230], 231, 232, 233
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 13:31
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (17-9-2023).
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 13:35
Il Sirio 7112, Linea 7, in Arrivo Vuoto dal Deposito Precotto alla Fermata di Via Anassagora (17-9-2023).
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 13:38
Il Sirio 7123, Linea 7, si Dirige Vuoto al Deposito Precotto per Invertire la Marcia (17-9-2023).
Pertegheta
10venerdì 22 settembre 2023 14:28
I Sindacati Lanciano L'Allarme: ATM Mancano Quasi 400 Conducenti e Manovratori (22-9-2023).
Buongiorno a Tutti.
La "R.S.U" (Rappresentanza Sindacale Unitaria) dell'ATM ha lanciato un preoccupato allarme per la mancanza di quasi 400 tra autisti, e manovratori.
Al momento questo si traduce in un taglio del 15% delle corse su alcune fasce orarie e varie linee, con tempi di attesa anche oltre i 30 minuti per i malcapitati utenti (che pagano un salatissimo biglietto a fronte di un servizio sempre più scadente).
Alla base di questa mancanza di conducenti (anche in molte aziende di trasporto pubblico fuori Milano), ci sono i costi della vita di Milano, estremamente elevati (per dirne una l'affitto di un due locali in periferia spesso è di oltre € 800 al mese); a fronte di stipendi iniziali attorno ad € 1200 mensili.
Si dovrebbe quindi aprire un tavolo su ATM tra Palazzo Marino; e le altre Istituzioni (Regione; Stato) nonchè le "R.S.U" per individuare e mettere in campo dei provvedimenti concreti a favore dei nuovi assunti, tipo: affitti a bassissimo canone nelle case popolari; costruzione di nuove case di cooperativa; incremento sensibile degli stipendi iniziali.
In effetti con un servizio ATM sempre più scadente, crolla come un castello di carte un pilastro nelle politiche anti-traffico, che in maniera dilettantesca sono rivolte eccessivamente su piste ciclabili e biciclette; dimenticando l'incremento delle corse di Bus; Tram; Filovie; e l'espansione della rete dei trasporti pubblici sia in città che nell'hinterland (e pure Regione Lombardia non posa più binari per eliminare i troppi colli di bottiglia nella rete ferroviaria anche cittadina).
Non parliamo poi della telenovelas dei prolungamenti della M1 a Monza Bettola (in corso dal 2011); della M1 a Baggio (progetto senza una parte dei finanziamenti, e quindi fermo...); e della M5 a Monza (progetto in lentissimo sviluppo).
Per i Tram siamo a ben 2 chilometri di binari nuovi inaugurati in 12 anni (il 15 a Rozzano Vecchio; e il doppio anello di Capolinea a Certosa FS inutilizzato); la Linea 7 (1,5 km) è in ritardo di almeno 1 anno a causa di amianto nel terreno a Precotto; e la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" ha visto l'apertura dei cantieri con oltre 10 anni di ritardo (nulla al momento per quella "sopppressa" Milano-Limbiate Ospedale).
Per il resto decine di chilometri di binari, sono scritti nel PU.M.S 2015-2025 e lì tristemente restano....
Al momento ATM sta provando ad offire grossi incentivi poter conseguire la patente D e il Cap; ma lo scoglio dell'alloggio e del costo della vita a Milano è veramente disincentivante.
Lo stesso problema c'è anche per altre Municipalizzate e per il personale del Comune di Milano, da affrontare in maniera rapida e pragmatica.
Per esempio si stanno realizzando vari studentati; e se si effettuasse la stessa operazione per ATM; Municipalizzate; Comunali; con affitti a bassissimo canone?
Viene veramente da chiedersi dov'è finita la "politica", ridotta a vuota immagine, che rischia di schiantarsi al suolo in maniera veramente rovinosa , se non si inverte la rotta tornando ad occuparsi concretamente dei problemi dei lavoratori, per risolverli.
In proposito appare indispensabile anche un Tavolo sullo Sviluppo complessivo della rete dei trasporti pubblici, sia di ATM, che delle Ferrovie Nord per far camminare troppi di questi progetti fermi vergognosamente al palo.
Approposito ho letto ieri su "La Stampa" che anche l'ATM di Torino, ha seri problemi di mancanza di conducenti.
Come stanno le municipalizzate dei trasporti nelle altre città, e cosa pensa di fare nel concreto chi le amministra per garantire la frequenza delle corse dei mezzi pubblici, a partire dall'assunzione dei conducenti?
Saluti a Tutti.

Giordano92
10venerdì 22 settembre 2023 14:45
la situazione non è solo milanese ma di tutta Italia
La situazione del tpl locale, in particolare quello non ferroviario, regolato dal CCNL autoferrotramvieri, è pessima dappertutto. La politica a tutti i livelli se ne frega altamente. Si tuona ai cambiamenti climatici, ci si inculca nella testa di avere scelte ecosostenibili, si fa propaganda elettorale con progetti faraonici ma poi... si è vero, ad esempio una metrotranvia è un'opera interessante, può essere importante, ecologica, ridurre il traffico, trasportare più persone. Ma si pensa mai alle persone che quella metrotranvia dovrebbero farla funzionare, in primis i conducenti?
Le aziende fanno a gara a rubarsi gli autisti, in una sorta di calciomercato, promettendo ad esempio il parametro più alto, un turno fisso, certi bonus che anni addietro non si sarebbero mai sognati di dare. Gli autisti, anche storici, scappano via verso altri impieghi. L'utenza è diventata esasperata ed esasperante, assisto personalmente a scene di gente incontrollata che pretende cose che vanno contro ogni regolamento di bordo ed il buon senso, facendo cose al limite del pericoloso (tipo utente fuori fermata che per farsi caricare in autobus si mette davanti cercando di farsi investire, solo per raccontarvene una). Stessa cosa accade con gli altri utenti della strada, in particolare pedoni, biciclette e la stramaledetta e pericolosissima micromobilità elettrica, oramai impazzita ed incontrollata. Tu sei il conducente di un mezzo pesante, non sei tutelato sia come lavoratore che come utente della strada, sei vessato dagli altri utenti della strada e dai passeggeri, costretto dall'azienda a doppi turni ed a saltare i riposi per coprire le carenze di personale, per arrivare a fare questo mestiere devi conseguire una patente con tempi bibilici (io stesso sono in corso, avendo iniziato a settembre 2022, devo fare ancora esame di guida, esame CQC, e successivamente l'estensione per DE) e con un esborso notevole, per guadagnare se ti va bene 1500€ al mese e manco un grazie! Chi te lo fa fare?

Il lavoro nel trasporto pubblico va migliorato, ma soprattutto va PAGATO adeguatamente! Altimenti il trasporto pubblico, se si va avanti così, MUORE!!!
Pertegheta
00lunedì 2 ottobre 2023 18:07
Il Cantiere in Foro Buonaparte per la Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Pertegheta
10lunedì 2 ottobre 2023 18:09
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Pertegheta
00lunedì 2 ottobre 2023 18:11
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Pertegheta
00lunedì 2 ottobre 2023 18:13
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Pertegheta
10lunedì 2 ottobre 2023 18:14
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Pertegheta
10lunedì 2 ottobre 2023 18:15
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1 (2-10-2023).
Tram Verde
10venerdì 6 ottobre 2023 19:39
Lavori di Sostituzione Binari e Scambi in Largo Cairoli M1
Mando subito dei nuovi binari per la sostituzione
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:07
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Buonasera a Tutti.
Domenica 26 Novembre ho fatto un giretto per vedere come stanno procedendo i lavori del prolungamento della MetroTranvia Linea 7 "Precotto-Adriano".
Diciamo subito che le uniche attività in corso sono sulla breve tratta in fianco al deposito metro-tranviario di Precotto, dove a causa dell'amianto nel terreno si era arenato per lungo tempo il prolungamento.
Terminata la bonifica, al momento sono state terminate le operazioni di realizzazione delle basi dei pali per la linea aerea, e si intuisce (con un pò di fantasia..), il percorso dei binari che verranno messi in opera, incluso gli scambi verso il deposito Precotto.
Spero che nel 2024, il tutto sia terminato e finalmente inaugurato!
In ogni caso da Giunte "Ambientaliste", c'è veramente da piangere nel vedere il quasi nulla realizzato sulla rete Tranviaria, in quasi 12 anni (poco più di 2,5 Km di nuovi binari in esercizio).
Serve una forte svolta rapida per estendere ed ampliare la rete Tranviaria Urbana e Interurbana, non solo con le Linee della Brianza da ricostruire (al momento ci sono lavori solo su quella per Desio-Seregno FS); ma è in alto mare tutto il resto!
Vanno realizzati tutti i vari tratti che mancano della Linea 7; la Linea 24 deve arrivare (come minimo allo I.E.O), e poi ad Opera; Pieve Emanuele; e Locate Triulzi FS; La Linea 13 (o 32, non è chiarissimo), che deve attraversare Montecity e Rogoredo FS si sta perdendo nel nulla (eppure è fondamentale per le Olimpiadi Invernali 2026, collegando il Palazzetto dello Sport in costruzione); la Linea 2 deve continuare dopo Piazza Negrelli, e arrivare nei pressi del deposito della M4; Serve una Tranvia da Roserio, lungo tutta l'ex area Expò 2015, fino a Rho-Fiera M1, e da li verso Arese, con diramazioni verso Lainate e Garbagnate Milanese; Tram da Cologno Nord a Vimercate; ecc..
La barzelletta finale è costituita dalla pubblicità che invita ad usare i mezzi ATM per non inquinare Milano, con i continui tagli alle frequenze (sempre peggiori) di Tram; Autobus e Filobus, per mancanza di centinaia di autisti e manovratori!
Vogliamo aprire un Tavolo Permanente su ATM; Ferrovie; per: Finanziamenti; Piani Strategici sulle Linee di Espansione Rete Tranviaria e Metropolitane (pesanti e leggere), e personale viaggiante (servono stipendi più alti, e molto più Welfare aziendale per esempio case a costo zero per i nuovi assunti, da costruire ex novo, o tramite cooperative e IACP vari)?
Ne frattempo "Area B" sta facendo un flop colossale, e le piste ciclabili non incidono in maniera significativa sugli spostamenti (anzi con la pioggia; e il freddo di ciclisti a parte i rider, se ne vedono ben pochi)...
Insomma serve una svolta forte da parte di Palazzo Marino in tema di Trasporti Pubblici, anche effettuando un rimpasto di vari Assessori evidentemente molto scarsi!
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:09
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:10
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:11
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:12
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Pertegheta
00martedì 28 novembre 2023 00:13
Prolungamento Tram Linea 7: Terminata la Bonifica del Terreno; Realizzate le Fondamenta dei Pali della Linea Aerea (26-11-2023).
Tram Verde
00venerdì 1 dicembre 2023 15:38
Non ci speravo più.
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 17:37
Buon 2024 a Tutti: Vettura a Carrelli Serie 1500, Linea 19 con Duomo di Milano sullo Sfondo! (2-1-2024)
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 17:38
Buon 2024 a Tutti: Vettura a Carrelli Serie 1500, Linea 19 con Duomo di Milano sullo Sfondo! (2-1-2024)
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 17:40
Buon 2024 a Tutti: Vettura a Carrelli Serie 1503 "Servizio Speciale" con Duomo di Milano sullo Sfondo! (2-1-2024)
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 17:44
Buon 2024 a Tutti: Vettura a Carrelli Serie 1503 "Servizio Speciale" in Sosta al Capolinea di Via Cantù (2-1-2024)
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:21
Una Vettura a Carrelli Serie 1500, Linea 19, in Via Orefici con il Duomo di Milano sullo Sfondo (27-12-2023).
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:23
I Binari Tranviari in Via Orefici, e il Duomo di Milano sullo Sfondo (27-12-2023).
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:26
Il Tram a Due Casse 4729, Linea 2, Svolta da Via Orefici, in Via Torino (27-12-2023).
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:29
Il Sirietto 7609, Linea 3, in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:31
Il Sirietto 7609, Linea 3, in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00mercoledì 3 gennaio 2024 17:32
Il Sirietto 7609, Linea 3, in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
leolu
00lunedì 8 gennaio 2024 09:37
buon anno
Vedere lavori in corso per nuove tratte tranviarie e vecchi e nuovi tram in esercizio è un bel modo per augurare buon anno!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com