TRAM DI MILANO

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Paoloilfiorentino
00martedì 12 ottobre 2004 12:00
Informazioni per Julius
Caro Julius,
potrai trovare ampie informazioni su tutte le linee extraurbane milanesi, corredate da mappe e fotografie, nel bel volume di Giovanni Cornolò "Fuori Porta in Tram - Le Tranvie extraurbane milanesi 1876-1980", Ermanno Albertelli Editore, 1980.
Paolo
mimac
00mercoledì 13 ottobre 2004 19:30
precisazione benedetto marcello via tadino
Ciao, i binari presenti in Benedetto marcello facevano parte come già detto dell'anello capolinea usato dalle linee interurbane che provenivano da Ple Caiazzo.
Anche il binario di via Tadino faceva parte di questo anello e permetteva ai mezzi di tornare in Pza Caiazzo tramite via Petrella ( girando a sx in fondo a via Tadino ) oppure recarsi al deposito Spontini ( situato dove ora si trova la scuola Bacone ).
Il vecchio capolinea del 5 avveniva in via Napo Torriani.

Andrea
Julius2003
00giovedì 14 ottobre 2004 11:52
Infatti mi sembrava strano che c'entrassero qualcosa con il capolinea del 5 in Via Torriani (che peraltro è stato abbandonato abbastanza di recente).
Ah vi segnalo che probabilmente si sta procedendo a rimuovere un altro pezzo di binario rimasto abbandonato da tempo immemorabile: precisamente si tratta di quel ramo singolo che si distaccava in Piazza Leonardo Da Vinci dalla linea principale (che continua poi in Via Bassini) e che piega poi a destra in Via Colombo.
Alessandroch
00giovedì 14 ottobre 2004 19:32
Re: Numerazione delle linee milanesi - Lista 1964 - Foto di Roberto Amori

Scritto da: Paoloilfiorentino 10/10/2004 12.55
Caro Alessandro,
alcune linee milanesi portano numeri storici, come le circolari 29/30, che non hanno mai modificato il loro itinerario, altre, specie quelle reintrodotte di recente, seguono itinerari diversi da quelli tradizionali: è questo il caso della 16.
La numerazione delle linee tranviarie milanesi, ancor oggi in buona parte in uso, risale ai tardi anni '20, quando si rese necessario, dopo l'abolizione del famoso carosello di Piazza Duomo, istituire nuove linee diametrali.
Ti accludo la lista delle linee nel 1964, antecedente l'entrata in servizio della prima linea di metropolitana, che potrai confrontare con quella inviata da Mimac il 15 febbraio scorso:

1- V. Lunigiana - P.za Scala - V. Console Marcello
2- V. Bignami - V. Lanza (Largo Cairoli)
3- P.za Abbiategrasso - P.za Missori - Rimembranze di Lambrate
4- Ospedale Maggiore - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
5- P.le Lotto - Largo Cairoli - P.le Maciachini
6- Largo Cairoli - Roserio
7- Lambrate FS - Stazione Centrale - P.le Bausan
8- P.za Tirana - P.za Cordusio - P.le Bausan
9- P.le Marengo - Bruzzano
11-P.le Lotto - P.za Scala - Città Studi (V. Colombo)
12-Barona (P.za Miani) - P.za Cordusio - P.za Castelli
13-Viale Molise - P.za Missori - P.le Corvetto
14-P.za Castello - Cimitero Maggiore
15-P.za Abbiategrasso - P.za Cordusio - P.le Segesta
16-P.le Perrucchetti - P.za Scala - Greco (Via Martiri Oscuri)
17-P.le Maciachini - P.za Scala - P.za Sire Raul
18-Baggio - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
19-P.le Cacciatori delle Alpi - P.za Cordusio - P.za Negrelli
20-Greco (Via Martiri Oscuri) - P.le Corvetto
22-P.za Durante - Piazzale Corvetto
23-Lambrate FS - P.za Missori - V. Monte Velino
24-V. Ripamonti - P.za Missori - Ortica (V. Milesi) 7 dal novembre 1964 Ripamonti - Missori - V.le Ungheria
25/26-Interstazionale
27-Piazza VI Febbraio - Largo Cairoli - Rimembranze di Lambrate
28-Piazza Tirana -P.za Scala - Ortica (V. Milesi) / dal dicembre 1964 rinumerata 21
29/30-Circonvallazione
31-Via Sella (Largo Cairoli) - V. Bignami
33-P.za Durante - Stazione P.ta Garibaldi - Roserio
38-P.le Susa - P.za Cordusio - P.le Axum

Un cordiale saluto da
Paolo


PS - Appofitto del messaggio per fare i miei complimenti a Roberto Amori, autore di una serie di foto veramente belle.


grazie x la lista[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

DAZIOCH


Paoloilfiorentino
00domenica 24 ottobre 2004 03:02
Per Alessandro
Caro Alessandro,
sono lieto di esserti stato utile. Se hai altre informazioni da chiedere, specie per quanto riguarda gli anni '50 e '60, sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]
Augusto.1
00domenica 31 ottobre 2004 14:59
prototipo Socimi
E' ancora presente in qualche deposito milanese questo prototipo TPIR Socimi che è poi stato l'ispiratore per le articolate romane prodotte dalla fallita società lombarda? A me tutto sommato non dispiaceva, sembrava una buona commistione fra tecnologia moderna e linee superate.
mark815
00domenica 31 ottobre 2004 15:16
Re: prototipo Socimi

Scritto da: Augusto.1 31/10/2004 14.59
E' ancora presente in qualche deposito milanese questo prototipo TPIR Socimi che è poi stato l'ispiratore per le articolate romane prodotte dalla fallita società lombarda? A me tutto sommato non dispiaceva, sembrava una buona commistione fra tecnologia moderna e linee superate.



Incredibile[SM=x346239] .Sembra l'evoluzione perfetta delle nostre Carrelli.
[SM=x346219]
XJ6
00lunedì 1 novembre 2004 03:26
Cartoline ATM
Ho trovato queste cartoline pubblicate dall'ATM qualche tempo fa e, volentieri, ve le partecipo.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:




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Julius2003
00martedì 2 novembre 2004 19:27
Qualche utente ha esatte informazioni circa il tracciato della metrotranvia precotto-cascina gobba?
Da qualche tempo è perfettamente visibile anche all'esterno del deposito MM di Precotto il nuovo impianto tranviario.
Non ho però idea delle strade interessate dal posizionamento dei nuovi binari fino a Cascina Gobba (ammesso che ci arrivino)
Grazie per le info
Alessandroch
00martedì 2 novembre 2004 20:27
Re: Per Alessandro

Scritto da: Paoloilfiorentino 24/10/2004 3.02
Caro Alessandro,
sono lieto di esserti stato utile. Se hai altre informazioni da chiedere, specie per quanto riguarda gli anni '50 e '60, sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]




Appena mi verrà in mente qualcosa non mancherò nello scrivere e domandare... grazie[SM=x346239]

Julius2003
00martedì 9 novembre 2004 11:30
Sono passato in questi giorni in via Valtellina e ho notato che, sull'area dell'ex capolinea delle tranvie interurbane, è stato eliminata la quantità di materiali che erano ammassati sui binari del capolinea stesso..Purtroppo è stata fatta sparire anche la pensilina della fermata. Sono stati sovrasfaltati i binari di ingresso e di uscita, e sono stati posizionati dei paletti in alluminio nel marciapiede. Che fine farà questo cimelio delle tranvie milanesi? Dobbiamo aspettarci la totale rimozione dei binari?
Alessandroch
00martedì 9 novembre 2004 13:02
Re:

Scritto da: Julius2003 09/11/2004 11.30
Sono passato in questi giorni in via Valtellina e ho notato che, sull'area dell'ex capolinea delle tranvie interurbane, è stato eliminata la quantità di materiali che erano ammassati sui binari del capolinea stesso..Purtroppo è stata fatta sparire anche la pensilina della fermata. Sono stati sovrasfaltati i binari di ingresso e di uscita, e sono stati posizionati dei paletti in alluminio nel marciapiede. Che fine farà questo cimelio delle tranvie milanesi? Dobbiamo aspettarci la totale rimozione dei binari?



spero proprio di no; spero che sia solo un cantiere che sospenda e non che elimini del tutto il servizio tranviario... già qui a Napoli si suda x la zona occidentale della città... ho sempre creduto che Milano fosse avulsa alla eliminazione delle linee tranviarie dalla soppressione della linea 13.
un saluto da...

DAZIOCH
Julius2003
00martedì 9 novembre 2004 18:57
Spiacente di deluderti, ma l'area di cui parlo io è già un ex capolinea...dal 1999 non vi transitano più i tram extraurbani per Limbiate e Desio (che ora si fermano molto più in periferia).
Temo che purtroppo anche di questa "vestigia" del passato non rimarrà più nulla, come per i capolinea extraurbani di Porta Volta, Via Palmanova, Piazza Aspromonte, ecc. ecc.[SM=x346221] [SM=x346225]
Alessandroch
00martedì 9 novembre 2004 20:15
che tristezza...
Come mai quetso taglio? La zona è già servita da altri mezzi tipo metropolitane o altro?


Roberto Amori
00mercoledì 10 novembre 2004 00:00
Via Valtellina
Dispiace leggere che in Via Valtellina ormai il trafficato capolinea dei tram sia solo un ricordo.
Io preferisco ricordarmelo così:



Ho cominciato a frequentare Milano dal 1973, quando il parco delle 28 era ancora quasi integro e ancora c'erano linee urbane ora non più in esercizio come il 13 e le interstazionali 25\26, da Via Valtellina si raggiungevano Carate Brianza, Limbiate ospedale e Milanino.
Le circolari filoviarie erano 4 oltre alla presenza di altre linee di filobus oggi scomparse.
Da via Palmanova le linee celeri dell' Adda raggiungevano Vimercate su un tragitto difficilmente oggi individuabile in diversi punti.
Sono riuscito per fortuna a prenderle tutte e scattare così centinaia di fotografie oggi a me care.
La foto che ho postato è del 1982 e riprende un convoglio per Carate, la motrice 45 che qui vedete è una bidirezionale
" Desio " del 1926.
In quegli anni tra le linee di Via Valtellina e Palmanova erano frequentissimi i passaggi di queste grosse, bellissime, vetture tranviarie alcune delle quali avevano addirittura i due trolley e un pantografo al centro per transitare senza problemi dalle linee di Via Valtellina a quelle di Via Palmanova.
Debbo dire che nonostante vi siano tante cose perdute nel mondo tranviario di Milano tante altre ne sono comunque arrivate: nuove e potenti vetture, allungamento delle linee esistenti e l'arrivo di altre importanti come le metrotranvie. Potenziamento notevole della metropolitana e nuovi filobus, oggi Roma e Napoli guardano contente i loro nuovi lunghissimi convogli tranviari ma a Milano il primo Jumbo comparve già oltre 30 anni fa...

Julius2003
00mercoledì 10 novembre 2004 09:14
In realtà il taglio del capolinea di Via Valtellina (che come vedete nella foto postata era una vera e propria stazione, con 3 binari, e un considerevole traffico di vetture negli orari di punta verso le 3 destinazioni - Limbiate/Desio/Milanino) avvenne nel 1999 giustificato dall'inizio dei lavori di scavo del vicino nuovo capolinea della MM3 di Piazzale Maciachini.
L'ATM evidentemente non vedeva l'ora di disfarsi di un consistente tratto di linea extraurbana, poichè i tram per Limbiate furono arretrati a Via Vincenzo da Seregno (periferia nord Affori) e quelli per Desio al confine con il comune di Bresso: solo questi ultimi oggi sono stati ricollegati alla linea urbana con l'apertura della nuova linea 4, che ricalca fino a Bresso esattamente il percorso della vecchia tranvia extraurbana (in sede protetta e migliorata).
La tratta per Milanino, seppure tutt'oggi ancora armata, è abbandonata da almeno 4 anni.
Non si sa il destino delle ultime tranvie extraurbane italiane: però è ancora stupefacente vedere arrivare alla mattina ad Affori il convoglio formato dalle Reggio Emilia che trainano 5 carrozze
bankit
00mercoledì 10 novembre 2004 19:30
richiesta di schede tecniche sui tram di milano
Ciao come va? vorrei sapere se qualcuno ha o può avere le schede tecniche dei tram di milano e me le può inviare all'indirizzo ruggi@tiscalinet.it zippando gli allegati.

Ciao e grazie:help:
Photorail
00giovedì 11 novembre 2004 22:12
x Roberto Amori
Complimenti, che bella foto!!!

Ero a Valtellina l'ultimo giorno a scattare come un forsennato, dopo aver iniziato a bazzicare le extraurbane solo dal 1988....sono solo 32enne....

L'ultimo giorno erano rimasti sul piazzale un bloccato, una Desio e una Littorina. Il piazzalista che stava raccogliendo le sue cose dal gabbiottino di legno dove lavorava ce le piazzò in parata per le foto (eravamo almeno 7/8 fotografi). Poi la Desio agganciata alla Littorina se ne andarono verso Desio e il bloccato rimase per l'ultimo treno in partenza verso Desio. La partenza era verso le 19.00 e sul muso del treno apponemmo una ghirlanda a mò di condoglianza. Il giorno dopo le rotaie già accumulavano ruggine.....ora sono racchiuse da una rete e il posto pare un deposito materiali dell'ATM....

Qui un paio di foto, scannerizzate maluccio a dire il vero....:

www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/47e124e841etcvvalt...
www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/47e128e841vvalt...
www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/542etcvvaltellultip...

Complimenti ancora!
Julius2003
00venerdì 12 novembre 2004 10:41
Come dicevo nei post precedenti ora il piazzale ove sostavano i mezzi extraurbai è stato sgomberato dalle rotaie, traversine, ecc. che vi erano ammassate: sono state rimosse le reti che cintavano l'intera area e quindi oggi il capolinea appare com'era fino al 1999, se non fosse per la mancanza delle linee aeree.
Altro dettaglio, che forse mi lascia presagire il futuro utilizzo di questa area, è , come scritto sopra, la sovrasfaltatura del binario di ingresso e di quello di uscita, e, come ho notato ieri sera, di 2 sbarre altezza 1,90 m di quelle che si appongono all'ingresso dei posteggi auto (bianche e rosse)... non dico altro
Krokodil
00sabato 13 novembre 2004 17:36
Ricordo il mio (ma preferirei dire "nostro", riferendomi a tutti gli apapssionati che hanno già contribuito) sito milanotrasporti.ferrovie.ch/ , anzi, mandatemi tutto quello che volete, cerco di pubblicare tutto. coccodrillobe68 AT yahoo.it

Ciao a tutti
marco panaro
00lunedì 15 novembre 2004 23:17
Dubito che il capolinea di via Valtellina verrà mai ripristinato, dato che ad Affori è previsto l'arrivo della Metrò 3.

[Modificato da marco panaro 15/11/2004 23.17]

Photorail
00giovedì 18 novembre 2004 08:58
Il Dep qui in alto mi pare - al 90% - Messina, sito in via Messina, zona Monumentale...
Alessandroch
00venerdì 19 novembre 2004 12:52
un' altro mio ricordo milanese:
Esiste ancora l'anello tramviario di pza Fontana?

Io lo ricordo nel 1986 durante la naya alla Perrucchetti completo di tutto, binari e linea aerea.


Julius2003
00venerdì 19 novembre 2004 15:19
I tram passano ancora da piazza Fontana, ma oggi il tracciato è del tutto diverso dall'anello esistente in precedenza. Oggi le vetture entrano ancora dal lato della piazza da cui entravano in precedenza (verso largo bersaglieri), ma i binari sono stati spostati sul lato che fronteggia la banca nazionale dell'agricoltura. Qui fanno capolinea su due binari affiancati le linee 23 e 15. La linea poi prosegue svoltando a sinistra su Via S. Clemente (tratto nuovo e non esistente in precedenza) per poi riconnettersi alla linea principale in Via Larga. Quindi le vetture non girano più intorno alla fontana......
Augusto1
00venerdì 19 novembre 2004 20:27
Via Vallisneri 8
Ho abitato lì (pur nato a Napoli) da che avevo un mese fin quando ho compiuto quattro anni (ora ne ho 39) e mio padre (ora in pensione) faceva servizio a Milano Centrale. Qualcuno di voi ci passa? E che linee tranviarie e filoviarie transitano in quei paraggi ora? Ricordo (vagamente) che prendevo il tram 18 e il filobus 93 a via Pacini.
Roberto Amori
00sabato 20 novembre 2004 01:27
Ecco allora Piazza Fontana nel 1978. La 28 n. 1691 sta per uscire dalla Piazza per proseguire la sua corsa sulla linea 23, questa vettura potrebbe essere ancora in servizio o almeno lo era fino al 1995, chissà? Fra l'altro, nella mia foto, sta per passare sotto gli incroci coi bifilari di una linea filoviaria di cui oggi non sono sicuro dell'esistenza.
La parola dunque agli esperti meneghini.

Photorail
00sabato 20 novembre 2004 08:07
esatto
la filovia in via Larga era la circolare interna 95/96, ormai scomparsa da decenni....ci giravano le ultime 2 assi Cansa/FIAT che aveva l'ATM in dotazione. Bello anche il fatto che si veda una "Marziana": l'autobus Fiat con il famoso vetro bombatissimo frontale. Ne sono rimasti forse 4/5 esemplari....
Roberto Amori
00sabato 20 novembre 2004 10:04

Ho visto tante volte i filobus sulla circolare interna 95/96 ma purtroppo non li ho mai fotografati tutto preso com'ero dai tram urbani ed extraurbani. Ricordo negli anni '70 che vi erano in servizio pure le vetture articolate e che numerosi erano le intersezioni con le linee tranviarie.
Casualmente in una foto che feci 31 anni fa ( ! ) si vede sulla destra, in Piazzale in Cadorna, un Alfa sulla circolare interna.
I tram, come si vede, in quei giorni avevano, non tutti ancora, entrambi i sistemi di captazione della corrente anche se ancora in prevalenza era il Trolley quello maggiormente usato. Ricordo un giorno in Piazzale Corvetto un'articolata in servizio col pantografo elevato aggrovigliarsi ad uno scambio aereo per trolley, ne uscì fuori senza conseguenze per i fili ma tutta la rete aerea fece un sobbalzo spaventoso.

Krokodil
00domenica 21 novembre 2004 13:58
La circolare interna era 96-97, ora il percorso è in gran parte ripreso dalla linea 94, a foma di "C".
Julius2003
00venerdì 26 novembre 2004 12:09
Via Pacini
Ravvivo un po' la discussione chiedendo se qualcuno ha foto, informazioni o quant'altro relativamente all'anello (presumo di capolinea) che è ancora oggi presente tra le Vie Ampere, Pacini, Ponzio, Zona Lambrate. Mi ha sempre incuriosito per la sua lunghezza, oltre che per la distanza abbastanza importante che lo separa(va) dalla linea principale in Via Bassini.
Saluti
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