PALERMO - Linee tranviarie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7
evviva il tram
00martedì 28 maggio 2013 14:35
@ Trammue. Noi dovevamo nascere prima, per essere testimomi di un mondo che agli occhi di chi vive in questi tempi, sembra irreale. Cosa e' rimasto di tutto cio'?

Stefano L.
liquidatore
00martedì 28 maggio 2013 15:00
Manco da palermo dal 2006 ma non credo che possa essere cambiata più di tanto; credo di conoscerla abbastanza bene. Mi piacerebbe sapere dove saranno impiegati quei tram che sembrano un tantino troppo lunghi!
Censin49
00martedì 28 maggio 2013 17:26
E' usato un po' dovunque e non solo in Germania; in Italia a Milano e Torino sono stati recentemente costruiti tratti tranviari sotterranei.


@Giampi5 - A Torino, per la verità, i tratti sotterranei sono soltanto due, e in periferia. Uno riguarda la diramazione della linea 3 per lo Stadio delle Alpi (ora Juventus Stadium), un altro il tratto finale della linea 4, che sottopassa la ferrovia Torino - Milano (sottopasso tra l'altro contestato dai residenti nei palazzi della zona, che lo accusano di aver alterato la falda acquifera provocando allagamenti in caso di forti piogge). I veri e propri sottopassi nelle zone centrali, pur previsti da trent'anni, non sono mai nati, nè ormai se ne prevede la realizzazione.
laspadanellaroccia
00mercoledì 29 maggio 2013 08:36
laspadanellaroccia
00sabato 1 giugno 2013 15:56
laspadanellaroccia
00sabato 8 giugno 2013 17:33
Giampi5
00giovedì 25 luglio 2013 13:24

[SM=x346228]
xclaudiox
00venerdì 26 luglio 2013 11:21
Auguro a tutti gli amici palermitani di poter vedere al più presto in servizio questo meraviglioso tram. [SM=x346220]
Giampi5
00lunedì 9 giugno 2014 14:58
posa linea aerea
Anche a giudicare dallo sfondo sembra di stare in un paese montano di lunga e consolidata tradizione tranviaria come Svizzera o Austria, ma invece siamo a Palermo.
Dal forum skyscrapercity.com un momento della posa della rete aerea lungo la linea 1 a Roccella:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


A quanto si dice entro settembre dovrebbe iniziare il preesercizio tra Roccella e Piazza Scaffa, quest'ultimo capolinea provvisorio in attesa di realizzare il ponte sul fiume Oreto di cui si stanno gettando le fondamenta completando così la linea 1 fino alla stazione centrale (il tratto compreso tra quest'ultima e il ponte stesso è quasi del tutto completato anche nell'armamento).
[SM=x346228]
trammue
00lunedì 9 giugno 2014 16:07
per chi non lo sapesse, palermo è uno dei pochi capoluoghi il cui territorio comunale supera i 1000 metri, e considerando che si parte dal livello del mare..... non c'è male per ciclisti ed escursionisti!!!
Censin49
00lunedì 9 giugno 2014 20:14
Dal video postato, i tram sembrerebbero essere dotati, oltre che della campana, anche del fischio di tipo ferroviario; è così?
trammue
00lunedì 9 giugno 2014 22:17
a me pare una campana elettronica, tipo quella del tram giapponese mostrato qualche mese fa
Tram Verde
00giovedì 12 giugno 2014 14:51
Ma dobbiamo aspettare i passeggeri prima di aprire la sezione su Palermo?
Ennio.83
00martedì 1 luglio 2014 19:07
Sarà una campana a pernacchie. E.
Tram Verde
00mercoledì 9 luglio 2014 15:20
IL TRAM PER LE STRADE DI PALERMO


Sono iniziate le prove su strada del tram di Palermo, al di fuori del deposito:

Foto da "Mobilità Palermo"

Augusto1
00mercoledì 9 luglio 2014 16:13
Video di Vincenzo Stira
Giampi5
00martedì 3 marzo 2015 18:39
Tram Verde
00venerdì 12 giugno 2015 14:03
Palermo si accinge ad inaugurare 3 linee tramviarie e ne sta progettando altre 3
Forse sarebbe il caso di aprire una sezione su Palermo.
aurobindo
00venerdì 12 giugno 2015 15:06
a me la forma estetica del tram di Palermo non piace
Saranno modernissimi,sofisticati,confortevoli non lo metto in dubbio ma quelle carrozzerie proprio non mi soddisfano. Attendo comunque di vederli con i miei occhi per un giudizio definitivo
Augusto1
10mercoledì 24 giugno 2015 07:31
Video di Salvo Galati
Censin49
00martedì 25 agosto 2015 17:29
Mi permetto di rivolgere un'osservazione: vedo che per la linea aerea è stata utilizzata la sospensione diretta. visto che la linea è in sede propria protetta, quindi suscettibile di raggiungere discrete velocità, non era meglio la sospensione indiretta, con catenaria, che permette una tesatura più regolare del filo di contatto?
trammue
00mercoledì 26 agosto 2015 13:49
io penso che sia una questione di rapporti vantaggio/costi
probabilmente le basse velocità tranviarie non giustificano il maggior costo dell'oro rosso e dei complessi sistemi di sostegno
trammue
00domenica 18 ottobre 2015 19:28
-ora li llevarono, ora li rrrimettono-
mi ha detto un nonnino incontrato sul cavalcavia notarbartolo....
si riferiva ai binari della palermo-trapani che fino a pochi anni fa attraversavano la strada a livello, e ai binari della costruenda tranvia
Augusto1
00venerdì 13 novembre 2015 07:30
Piccolo video dal posto di guida
Alla condotta Gianni Corso:



da palermo.mobilita.org:

palermo.mobilita.org/2015/11/12/video-le-prove-esercizio-tram-viste-dalla...
dgmax1
00venerdì 13 novembre 2015 20:00
dice che è un video privato...
non parte.
Giampi5
00giovedì 19 novembre 2015 16:45
primo viaggio del tram sulla linea 2 oggi

[SM=x346228]
trammue
00giovedì 19 novembre 2015 19:43
ma è normale che questo tram viaggia a sinistra, o è solo per le prove?
xclaudiox
00giovedì 19 novembre 2015 20:13
Mario, certo che è per le prove, basta vedere le banchine ed i semafori; l'ho già visto in un'altra parte.
trammue
00giovedì 19 novembre 2015 20:16
in questo video trovato su youtube c'è la linea tranviaria più caratteristica di palermo..... del passato

www.youtube.com/watch?v=4FI9BjgN7IY
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com