PALERMO - Linee tranviarie

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Tram Verde
00venerdì 27 febbraio 2009 16:22
A Palermo sembra che i lavori procedano.


Questo "dovrebbe" essere il deposito, a quanto ho capito, a ridosso di un centro commerciale:




E questa "dovrebbe" essere la rampa di accesso, tramite la quale
i tram raggiungeranno il deposito:


trammue
00venerdì 27 febbraio 2009 20:40
ma è vero quello che ho letto, e cioè che verrà costruita una tranvia sfruttando la sede ferroviaria mai utilizzata da palermo a monreale?
andrea79.b
00sabato 14 marzo 2009 23:45
Sede ferroviaria mai utilizzata?!
Palermo e Monreale erano ai tempi collegate da una tranvia extraurbana che partendo dal cuore di Palermo raggiungeva la periferia come normale tranvia urbana percorrendo corso Calatafimi per poi presentare caratteristiche uguali alla Trieste-Opicina con tanto di cremagliera e carro scudo per giungere a Monreale.

Non c'è mai stato nessun altro collegamento in programma, alla chiusura della linea il servizio tranviario è stato sostituito da quello filoviario.

Non c'è alcuna sede sfruttabile, tra l'altro la zona è ad alta densità abitativa e Monreale è saldata a Palermo senza soluzione di continuità, se ci fosse mai stato qualche tracciato chissà da quanti palazzi è stato cancellato!
trammue
00lunedì 16 marzo 2009 20:22
allora, la tranvia (credo si chiamasse 8/9) è ben nota, ma purtroppo non ne ho mai visto una foto... per caso ne hai qualcuna da postare?

quello che è meno noto è che palermo doveva essere collegata al sistema ferroviario a scartamento ridotto di castelvetrano attraverso monreale, altofonte, piana dei greci (oggi albanesi), san giuseppe jato...
la sede ferroviaria venne approntata ed in molti tratti è ancora riconoscibile su live search.
però che io sappia i binari non vennero mai installati, forse per il sopraggiungere della guerra, forse perchè la rete a scartamento ridotto aveva ormai fatto il suo tempo.
se qualcuno ne sa di più ci racconti qualcosa di questa ferrovia mai nata, soprattutto da dove partiva (stazione lolli?).

poi non ricordo dove, ma ho letto qualcosa sul riutilizzo di questa sede per la costruzione di una linea tranviaria.
trammue
00lunedì 16 marzo 2009 20:50
la foto della stazione di monreale, un fabbricato decisamente imponente per una ferrovia secondaria.
Tram Verde
00giovedì 2 aprile 2009 13:39
INIZIATI I LAVORI SU STRADA

A Palermo sono iniziati i lavori su strada, per la posa dei binari della linea 1 del tram.
In via Di Vittorio, a Brancaccio, dopo aver eliminato gli alberi ed i pali della luce, è iniziato lo scavo stradale per la posa del cemento armato su cui poggeranno i binari:





iltriestino
00giovedì 2 aprile 2009 21:13
A questo punto caldeggio anch'io l'apertura di una discussione separata per Palermo, dove hanno cominciato a fare sul serio.
Tram Verde
00lunedì 25 maggio 2009 12:19
Nonostante la pressochè totale latitanza dei palermitani (e degli altri membri di Mondo Tram) su questo thread, i lavori per la costruzione del tram a Palermo sembrano ben avviati, come testimoniato anche dalla foto sottostante.
Attendiamo informazioni e foto, di prima mano, dai diretti interessati.

trammue
00martedì 26 maggio 2009 23:45

Nonostante la pressochè totale latitanza dei palermitani (e degli altri membri di Mondo Tram) su questo thread


io il mio contributo ho cercato di darlo, ma pare che non abbia interessato a nessuno....
ovviamente posso parlare solo al passato, poichè non abito a palermo da circa 40 anni!
simopa
00mercoledì 27 maggio 2009 00:19
pazientate pazientate...
io ho avviato la discussione fiorentina e per alcuni mesi l'ho alimentata esclusivamente con i miei interventi, poi ora è diventata una delle più attive... [SM=x346220]

se nessuno interviene non vuol dire che non interessa, io leggo sempre molto volentieri le notizie che sono state fin qui inserite!
(-cicciobello-)
00mercoledì 27 maggio 2009 15:25
Sapete cosa? Secondo me i frequentatori del thread vengono col tempo....qualche palermitano magari navigando sul web alla ricerca di informazioni sulla tramvia potrebbe interessarsi a mondotram...
Tram Verde
00lunedì 15 giugno 2009 12:05
1° tram in arrivo
Eccovi le prime foto del nuovo Bombardier Flexity, in costruzione presso gli stabilimenti di Vienna.
Il tram verrà portato a Palermo quest'estate per i primi collaudi, che verranno effettuati sul circuito del deposito di Roccella.
Pare che l’intenzione sia quella di cominciare ad aprire una prima tratta della linea 1 (all'incirca da Roccella sino al ponte dell’ammiraglio) per abituare i palermitani alla novità.



iltriestino
00lunedì 15 giugno 2009 20:39
Una linea originale e "decisa".
Ha qualche vaga somiglianza nel muso coi tram di Istambul degli anni '90.
Interessante il fatto che i tram a 5 casse (Sirietto Milano, Sirio Bergamo e Firenze, Skoda di Cagliari, Cityway) hanno ciascuno un suo diverso rodiggio, ad esempio questo qui (Bombardier) non ha i carrelli in corrispondenza delle giostre o congiunzioni delle casse, ma incorporati alla 1°, 3° e 5° cassa.
XJ6
00lunedì 15 giugno 2009 21:21
Sembrano davvero ...

... belle macchine! Chissà gli interni.
Stefagin76
00lunedì 15 giugno 2009 21:35
Ottima l'idea di aprire una prima tratta "dimostrativa". Si sarebbe potuto fare anche a Firenze, e ci saremmo risparmiati tanti bocconi amari...

Stefano
Tram Verde
00martedì 21 luglio 2009 14:57
PROSEGUONO I LAVORI SU STRADA

Proseguono i lavori su strada a Palermo, dove è iniziata la posa della corsia di cemento armato, su cui poggeranno i binari del tram:



BiagPal
00martedì 21 luglio 2009 16:28
Grazie per le foto! [SM=x346220]
Augusto1
00martedì 21 luglio 2009 16:41
Io vado controcorrente e vi dico che lo trovo veramente brutto, almeno esternamente.
Alessandroch
00martedì 21 luglio 2009 17:13
[SM=g1885122] Sono d'accordo, ma comunque è meglio una città tranviaria in più [SM=x346239]
Augusto1
00martedì 21 luglio 2009 19:46
Questo senza dubbio, per Palermo sarà un evento epocale. Malgrado quel muso stile "multipla"...
trammue
00martedì 21 luglio 2009 21:25
azzardo:
ma nessuna città neotranviaria ha mai pensato di introdurre un tram in stile?
non dico un tram col controller a macinino, ma una vettura moderna sotto ma con la linea estetica che ricorda le vetture tipo musopiatto, un po' come le 28 o le nostre peterwitt.
e il colore? il biverde naturale!
CityN
00martedì 21 luglio 2009 21:49
^^^ ormai da tutte le parti domina la linea moderna...condivido l'"azzardo" di trammue
BiagPal
00martedì 21 luglio 2009 22:03
Più che altro, oggi si fa una gara ed ogni azienda costruttrice partecipante propone un proprio modello.
trammue
00mercoledì 22 luglio 2009 08:47
infatti, un modello standard sicuramente costa molto di meno di uno fatto su misura, lo abbiamo già vissuto con gli autobus negli anni 70.
prima invece gli autobus erano per così dire personalizzati, tanto che, con un po' di pratica, vedendo una cartolina o un servizio al telegiornale si riusciva subito a risalire a quale città apparteneva.
Augusto1
00mercoledì 22 luglio 2009 09:39
Ma poi oggi i mezzi personalizzati non si fanno proprio più. L'unico costruttore che "modula" il prodotto a seconda delle esigenze del cliente è Ansaldobreda col Sirio, prodotto in più varianti e con modifiche anche impercettibili (quello di Napoli, ad esempio, è leggermente più stretto degli altri, ve ne accorgete dal fatto che non si possono montare le carenature ai carrelli). Ma dagli altri devi comprare il prodotto a scatola chiusa, o quasi...
Ad ogni modo viva Palermo tranviaria!
giambo64
00mercoledì 22 luglio 2009 14:44
Veramente sia Alstom che Bombardier, pur avendo prodotti standardizzati, lasciano libertà di scelta ai clienti per l'aspetto esterno.
Guardate le citta francesi e vedrete che i Citadis hanno tutti i frontali diversi a seconda delle città
I tram di Bombardier di Marsiglia sono fatti per somigliare a delle navi, quelli di Strasburgo e Porto, Eurotram entrambi, hanno larghezze differenti. I Citadis Alstom per Strasburgo somigliano agli Eurotram, per non cambiare lo stile che ha avuto successo nella capitale Europea.
Comunque il piacere o no è un fatto soggettivo, a me piace il disegno di Palermo, mentre il muso del Sirio mi sembra bruttino.
Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!
Augusto1
00mercoledì 22 luglio 2009 15:29
per giambo64

Comunque il piacere o no è un fatto soggettivo, a me piace il disegno di Palermo, mentre il muso del Sirio mi sembra bruttino.
Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!



Il mondo è bello perchè è vario, poi è chiaro che è meglio il tram più brutto possibile che non un autobus.

Le aziende che hai citato lasciano scegliere diverse configurazioni esterne, il Sirio viene variato in misura considerevole, in virtù della modularità. E anche qualcosa in più, come detto...
Tram Verde
00mercoledì 22 luglio 2009 15:54

Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!



ANCHE QUESTI??? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]



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MarioAllegheny
00mercoledì 22 luglio 2009 15:59

Le aziende che hai citato lasciano scegliere diverse configurazioni esterne, il Sirio viene variato in misura considerevole, in virtù della modularità. E anche qualcosa in più, come detto...


Scusa se ti scoccio ancora una volta ma prima di scrivere mi documenterei un "pochino".
I Citadis ci sono sia in versione da 7 casse da 43 metri circa e 4 carrelli(Parigi T3,Grenoble,Bordeaux...) sia da 46 metri e 5 carrelli( a Strasburgo). Ci sono poi da 32 metri a 5 casse(le più gettonate) ed anche(probabilmente non ci crederai) da 3 casse 23 metri: ovvero quelli di Melbourne.
I Combino Siemens partono da 25 metri circa fino ad arrivare ai 51 metri(qui possiamo parlare di un treno...) di Budapest e ci sono sia a scartamento metrico(come per esempio ad Augusta) che normale.
Stessa cosa per i Flexity di Bombardier,Skoda ecc. che possono essere configurati in diverse configurazioni e più scartamenti.
Augusto1
00mercoledì 22 luglio 2009 15:59
Meglio quelli che un autobus!!!
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