I nuovi tram di Venezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9
Santo_Padre
10martedì 23 agosto 2011 23:25
ne sai più di me bravo che ti devo dire? ma sai che me ne frega? mica sono qui per avere il nobel sulla conoscenza dei tram. Potrai conoscere tutto quello che vuoi ma il fatto che insulti così liberamente ti rende e renderà sempre..... beh trai tu le giuste conclusioni.
XJ6
10mercoledì 24 agosto 2011 00:55
Uffa!

[SM=x346221]
(ferpas)
00sabato 15 ottobre 2011 14:16
Reduce da una trasferta a Venezia posto le poche foto che sono riuscito a fare (causa poco tempo a disposizione). Si tratta del capolinea in via Capuccina che dista poche centinaia di metri dalla stazione di Venezia Mestre.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





birillo2000
00mercoledì 7 dicembre 2011 09:21
Ciao,
Il comitato interministeriale sblocca i 600 milioni di euro per le dighe mobili veneziane e gli 86 per la tramvia che la città scaligera aspetta da fine anni Novanta

Palazzo Chigi (web)
AUGURI!
lor366
00mercoledì 7 dicembre 2011 23:11
In realtà a Verona è filovia!
Tram Verde
00sabato 3 marzo 2012 18:30
Clermont-Ferrand:



Guido(62)
00martedì 9 ottobre 2012 23:06
Ho appreso che il servizio tramviario a Mestre sarebbe stato sospeso provvisoriamente. Sono esatte queste informazioni ? C' è qualcuno che è in grado di confermare questa notizia ?
CAT740B
00giovedì 11 ottobre 2012 15:08
Dal sito di ACTV non sembra. Nel senso non ci sono notizie a tal proposito
Guido(62)
00giovedì 11 ottobre 2012 16:01
Due giorni fa (9 ottobre 2012) sono andato a Mestre ed il tram era sostituito dagli autobus
liquidatore
00lunedì 5 novembre 2012 18:29
a voler essere puristi, Mestre NON E' VENEZIA. Quindi no credo sia esatto parlare di "Venezia" e "nuovi tram di Venezia", riferendosi alla rete di Mestre e comuni limitrofi.
lazzaretti.daniele
10lunedì 5 novembre 2012 19:12
Mestre o Venezia?
A voler essere precisissimi Mestre è una municipalità di Venezia, come dire a Roma Ostia o un'altra zona decentrata rispetto alla città vera e propria. Vivo qui da due anni e in realtà nella toponomastica ufficiale Mestre e le altre località non esistono. Ricade tutto sotto Venezia che dal 1926 inglobò tutti i comuni della cosiddetta terraferma. Comunque il Tram che dà tanti grattacapi arriverà a Venezia prima o poi e quindi per facilità è stato detto così. In realtà qui lo chiamano il Tram di Mestre perchè per il momento, almeno fino a quando ha prestato servizio, ha servito solo la zona che va da Favaro Veneto, altro comune abolito, alla Stazione di Mestre. In ogni caso le polemiche qui sono furenti. A mio parere i locali sono un po' refrattari alla modernità e sono soliti lamentarsi di tutto anche quando le cose, a mio parere, vanno benone. Qui i mezzi pubblici sono affidabili e si può tranquillamente contare sugli orari esposti in ogni fermata. Se poi salta qualche corsa per causa di forza maggiore sono capaci di fare le barricate. Forse il problema del Tram Translohr è stato quello di farsi aspettare troppo con conseguente lievitamento dei costi e dei disagi. Inoltre le solite polemiche sui tracciati hanno aggravato la situazione. Secondo me il servizio offerto sarà di buon livello una volta arrivati a regime e se ne gioverà tutta la popolazione sia locale che turistica. In ogni caso sono solito proporre ad amici del posto un soggiorno nella nostra amata Roma ed utilizzo dei mezzi pubblici per situazioni non legate al turismo, insomma per un periodo significativo. Si accettano scommesse sui tempi di resistenza, secondo me intorno ai tre giorni. Ciao dalla terraferma veneziana
fferrab
00martedì 6 novembre 2012 09:03
Vi scrive un "indigeno" mestrino assolutamente non refrattario alla modernità. Forse bisognerebbe vivere un po' di più in un luogo e capire la storia di una città prima di dare giudizi in merito a chi ci vive.
Comunque ho visto nascere il tram dalla costruzione dei primi tratti di via guidata ad oggi. Ero presente all'inaugurazione (con soliti manifestanti di uno schieramento - quello che non governa a Venezia - che protestavano con un progetto voluto dall'altro ma lasciamo perdere, è sempre così) ed un mio amico è stato il primo patentato ACTV tranviario. Io personalmente sono stato felicissimo di rivedere il trasporto elettrico nella mia città, certo avrei preferito un tram tradizionale o ancora meglio un filobus che ritengo sia il mezzo ideale in una città come la mia, ma alla fine meglio questo che nulla e non mi ritengo un "talebano" tranviario. Ritengo altresì normale che ci siano malumori, discussioni ecc. come avviene un po' ovunque quando si creano nuove infrastrutture cittadine (persino all'estero) ma alla fine i mestrini hanno imparato ad apprezzare il tram e ritengo il progetto sia meglio di quello padovano ove ad esempio mancano semafori asserviti e i mezzi sono troppo corti rispetto alle esigenze. Certo, i lunghi lavori di ampliamento ed il recente lungo e immotivato stop non aiuta ad amare questo mezzo ma intanto sul Ponte della Libertà la via guidata è stata posata, il sottopassaggio della Stazione di Mestre è in costruzione e a Marghera la linea è quasi pronta come in Viale San Marco, un po' alla volta ce la facciamo.
Per il resto sarebbe lungo esemplificare il mio giudizio su ACTV, ci sono cose buone e cose molto meno buone sul servizio nella mia città (tra cui il recente taglio di frequenza di molte linee urbane).
lazzaretti.daniele
00martedì 6 novembre 2012 10:30
Tram
Sono assolutamente felice di constatare che ovviamente non esistono solo persone contrarie al tram di Mestre. Sei comunque la prima persona che va controcorrente che cui mi capita di interloquire. Quando per motivi di lavoro ci siamo dovuti trasferire qui a Mestre , da inguaribile "trammofilo", sono stato contentissimo di vedere il "il siluro rosso" correre per le strade del posto. L'unico appunto che mi sono permesso di fare è che secondo me le critiche sono veramente eccessive e che sembrano dettate più da refrattarietà alla modernità che da ragioni reali. Come dici tu i lavori vanno avanti e alla fine ce ne gioveremo tutti, speriamo!
In quanto ai giudizi su chi ci vive è ovvio che si trattava di una generalizzazione dovuta alla mia esperienza personale non facile da sintetizzare in un post. Personalmente amo Venezia e soprattutto Mestre che viene vituperata da tutti i veneti e dai mestrini stessi, come città brutta e priva di attrattive. Non dirmi che non è vero! A parer mio è un posto vivibilissimo e con servizi di livello più che soddisfacente. Poi in quanto romano e quindi sottoposto al tiro incrociato di tutti gli italiani, credo che una battuta ci possa stare in senso contrario. Sono talmente critico su Roma e i romani che infatti ho deciso di rimanere qui con la mia famiglia in quanto la qualità della vita è decisamente superiore. Partecipo alla vita della città attraverso conferenze, dibattiti e incontri ed ho anche acquistato libri che parlano di Mestre proprio per conoscere meglio la città che ci ospita. Non mi dire che la pensano tutti come te perchè lo sai che non è vero. Comunque sarò lieto di confrontare le mie idee quando vuoi e sono contento di aver stimolato questo contraddittorio. Ciao Daniele
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 24 gennaio 2013 19:29
CAT740B
00venerdì 25 gennaio 2013 12:23
Sta gente di cityrailways non capsice una cosa quando raglia di tram che potevano utilizzare i binari ferroviari...che in primis quei binari sono di RFI...e che le normativa italiana NON permette servizi stile tram-treno di cui tanti si riempiono la bocca.
aldoni
00venerdì 25 gennaio 2013 13:08
Tram treno o Translohr?
Cityrailways è poco convinto, se non contrario, al trans (nome in breve) e prerirebbe il tram tradizionale, ma c'è un piccolo errore che giustamente CAT740B ha messo in evidenza: la normativa italiana è piuttosto arretrata, a mio sommesso parere, rispetto ai paesi d'oltralpe(Germania e Francia). Occorre anche dire che sono presenti anche i binari della rete portuale i quali sono raccordi ferroviari di proprietà della ERF. Diventerebbe piuttosto complicato gestire una convenzione tra la ERF e la PMV per un esercizio tram treno che, solo in questo caso, escluderebbe RFI.
Cosa ne pensate?
Giampi5
00domenica 26 maggio 2013 22:38
Il tram da qualche mese è tornato in regolare servizio. Inoltre, stando alle notizie recenti, il 6 maggio dovrebbero essere iniziati i lavori a Piazzale Roma (Venezia città) per il prolugamento da Mestre a qui...
[SM=x346228]
Roberto Amori
00lunedì 27 maggio 2013 00:25
Sono stato...
... alcuni mesi fa a Venezia: sul ponte della Libertà ci sono già a terra le due rotaie coi calpestii ai lati in calcestruzzo... se i lavori a Piazzale Roma sono già iniziati non dovrebbe mancare moltissimo al collegamento con la Stazione ferroviaria di Mestre.
liquidatore
00giovedì 30 maggio 2013 11:20
[SM=x346220]
Censin49
00giovedì 30 maggio 2013 20:43
L'unica volta in vita mia che sono stato a Venezia è stato nel 1955; avevo sei anni! Ricordo bene però il filobus cremisi che percorreva il ponte, parallelo a quello della ferrovia. Ben venga un nuovo mezzo elettrico per quel collegamento, aggiornato coi tempi.
laspadanellaroccia
00domenica 2 giugno 2013 08:36
Giampi5, 26/05/2013 22:38:

Inoltre, stando alle notizie recenti, il 6 maggio dovrebbero essere iniziati i lavori a Piazzale Roma (Venezia città) per il prolugamento da Mestre a qui...
[SM=x346228]

Roberto Amori, 27/05/2013 00:25:

... alcuni mesi fa a Venezia: sul ponte della Libertà ci sono già a terra le due rotaie coi calpestii ai lati in calcestruzzo... se i lavori a Piazzale Roma sono già iniziati non dovrebbe mancare moltissimo al collegamento con la Stazione ferroviaria di Mestre.

laspadanellaroccia
00mercoledì 12 giugno 2013 18:15
ACTV TRAM, LINEA 21 PROROGATA TARIFFA AGEVOLATA
www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.9136.2
laspadanellaroccia
00martedì 18 giugno 2013 18:22
laspadanellaroccia
00mercoledì 19 giugno 2013 08:04
TRAM FERMO DA LUGLIO A SETTEMBRE
www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.9207.2
liquidatore
00venerdì 20 dicembre 2013 10:10
dall'ANSA di stamattina ho appreso che stanotte è entrata in servizio una linea tranviaria da Mestre a Piazzale Roma. dalle foto sembra che siano monorotaia su gomma con alimentazione a catenaria; sul tipo di quelli di Padova. qualcuno ne sa di più?
trolleybus58
00venerdì 20 dicembre 2013 11:04
Entrata in servizio!? O il tratto interessato è ancora in fase di collaudo per l'omologa ministeriale!?
liquidatore
00venerdì 20 dicembre 2013 11:31
(ANSA) - VENEZIA, 19 DIC - Sperimentata questa notte la linea del tram che dal 2014 coprirà la tratta dal centro di Mestre a Piazzale Roma, porta automobilistica di Venezia. Per il sindaco Giorgio Orsoni è "un traguardo per la città. Sarà una nuova mobilità: rapida, pulita ed efficiente". "Un primo test, ma anche un momento importante per tutti - ha aggiunto Orsoni - e tutta la città potrà godere presto dei benefici di una mobilità finalmente moderna e metropolitana. Il tram rivoluzionerà il modo di spostarsi".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com