I nuovi tram di Venezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9
(Lucaf1)
00sabato 3 aprile 2010 13:54

(C) Luca Fascia

è la tratta rossa dall'inizio dal deposito a favaro fino all'incrocio con la linea verde e la linea verde da quell'incrocio a poco prima del sottopasso della stazione.

La linea non è ancora attiva, sono in corso le prove tecniche.


(C) Yuma @Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/File:Tram-VE.svg
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 30 agosto 2010 10:18
Tram Mestre
Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere iniziato il preesercizio della linea a Mestre, con probabile apertura al pubblicio dal 1° ottobre 2010.
Si hanno notizie maggiori ed eventualmente foto dei veicoli in preesercizio?
Se il 1° ottobre c'è l'apertura ufficiale conto di essere presente all'avvenimento.
Giampi5
00lunedì 30 agosto 2010 16:12
Certo, il Translohr non sarà "il mezzo del futuro", è ancora poco più che sperimentale, ci sono sistemi più collaudati tipo il tram e il filobus, ma anch'io mi sono recato a suo tempo a Padova per vederlo e immortalarlo e conto chiaramente di essere presente all'inaugurazione di Mestre, se si farà, simpatici e antipatici (nel senso che mi dovranno tollerare, ma scherzo [SM=x346232]) presenti che siano.
Giampiero
aldoni
00lunedì 30 agosto 2010 22:23
Sai che mezzo....
il translohr assomiglia sì ad un tram, ma è molto più stretto se lo si confronta con un Sirio o con un qualunque tram vero di qualsiasi generazione (Carrello, tram a due casse, Jumbo, Citiway). Mi piacerebbe prendere un paio di misure per capire se è possibile inserire al posto delle due piste per i pneumatici e della rotaia un binario a scartamento 1445 o, meglio ancora, 1435 senza particolari interventi!
giambo64
00lunedì 30 agosto 2010 22:40
Il translohr è largo 2200 cm, come moltissimi vecchi tram, che anzi erano anche più stretti. A Genova erano larghi 2 metri, tranne le Littorine 900 che erano 2,15m, sempre più strette dei Lohr.
La scelta di fare un mezzo così stretto è proprio per accaparrarsi chi ha problemi di spazio, necessità comune a molte città.
Nessuno dei grandi costruttori propone mezzi di questa larghezza, tutti si orientano ormai dai 2400 ai 2650mm.
Forse è anche per questo che il translohr trova molto mercato.
Paoloilfiorentino
00giovedì 18 novembre 2010 19:30
Inaugurazione del servizio
Cari amici,

stando alle notizie apparse sulla stampa, vi segnalo che il prossimo 5 dicembre il tram di Mestre dovrebbe iniziare il regolare servizio.

Cordiali saluti da

Paolo
XJ6
00giovedì 18 novembre 2010 19:50
Paolo, da quanto tempo!

Fai un salto a Mestre?

[SM=x346219]
Giampi5
00giovedì 18 novembre 2010 21:30
Una buona notizia, però accade... proprio lo stesso giorno del Trolley Festival! Io come tanti sarò infatti a Torino...
[SM=x346228]
gf91
00giovedì 16 dicembre 2010 20:05
Arrivato il via libera definitivo del ministero domenica 19 dicembre ci sarà l'inaugurazione della prima tratta completa (6km) con corse gratuite, da lunedì 20 inizia il regolare servizio.

Informazioni dal sito ACTV: www.actv.it/ilnuovotramdimestrescopriloconnoi

Video del Comune
Augusto1
10giovedì 23 dicembre 2010 01:03
E' partito!
(foto di Giovanni Kaiblinger)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






Giovanni Kaiblinger
00giovedì 23 dicembre 2010 08:43
Grazie Augusto
per aver inserito le foto al posto mio, [SM=x346220] ho tardato a farlo per poco tempo a disposizione. [SM=x346226]
Vabbè, la prossima volta che vengo a Napoli caffè pagato. [SM=x346232]
(ferpas)
00giovedì 23 dicembre 2010 10:21
guarda caso mi trovavo a venezia per lavoro e ho visto di sfuggita un paio di tram in prova ma non sono riuscito a fare nessuna foto

so che erano in atto delle polemiche poiche in alcuni punti il tracciato non era sicuro e addirittura l'innaugurazione sarebbe stata rimandata

ma dalle foto vedo che alla fine è andato tutto bene
Giovanni Kaiblinger
10giovedì 23 dicembre 2010 10:30
In realtà il Translohr ha molto del percorso in comune con autobus e traffico provato, il che potrebbe compromettere il regolare esercizio della linea.
Devo dire che cmq mi è piaciuto come mezzo, non sarà un tram a tutti gli effetti però è pur sempre un emzzo di trasporto pubblico con una buona capacità di trasporto.
(ferpas)
00giovedì 23 dicembre 2010 11:10
Mi pareva di aver capito che le proteste erano dovute al fatto che in alcuni incroci la guida posta al centro non fosse tanto sicura per chi transitava con le due ruote, ed inoltre in alcuni punti il tram passa accostato ai marciapiedi creando possibili disagi ai pedoni. Ovviamente ho letto queste notizie sui giornali locali quindi non so se sono veritiere.
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 23 dicembre 2010 12:18
Non mi pare che il Translohr passando possa rappresentare un pericolo per i pedoni: io e Rosmau ci siam fatti a piedi un bel pezzo di linea e non abbiamo riscontrato problemi in tal senso; gli unici rischi li abbiamo avuto attraversando le strade ma a causa delle automobili private!
Per quanto riguarda le biciclette, c'è una sorta di vademecum per l'uso delle due ruote lungo il percorso del Translohr.
www.actv.it/ilnuovotramdimestrescopriloconnoi
teo-87
00giovedì 23 dicembre 2010 14:12
Non conviene mettere Venezia nelle città con i tram?
trambusfi
00giovedì 23 dicembre 2010 15:33
Premesso che per i puristi il mestrino non è esattamente un tram, mi associo all'invito di teo87 di spostare Venezia tra le città tramviarie.
lor366
00giovedì 23 dicembre 2010 19:13
Venezia andrebbe spostata nella sezione delle città tranviarie, in quanto il Translohr piaccia o no è un tram (su gomma) anche per il codice della strada. [SM=x346220]
Augusto1
10giovedì 23 dicembre 2010 20:23
Giriamo l'invito a Madeco, che è abilitato allo spostamento (io non sono riuscito a farlo). Già Padova era inserita nelle città tranviarie, ed anch'essa ha il Translohr.
(Lucaf1)
00martedì 28 dicembre 2010 19:41

Translohr alla fermata Colombo, con dietro il 4L per la coincidenza in direzione Venezia
[img]http://i52.tinypic.com/2ni7bcj.jpg[/img]


[img]http://i56.tinypic.com/ay7pcx.jpg[/img]

[img]http://i54.tinypic.com/2zxuxcj.jpg[/img]



gf9
Augusto1
00venerdì 7 gennaio 2011 00:24
Incidente
Guardate a questo furbastro munito di Mercedes cosa è capitato...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel tentativo di superare uno dei due veicoli si è andato ad incastrare fra questo e l'altro che sopraggiungeva nel senso opposto.
Danni ingenti anche ai tram su gomma, ed il tizio potrebbe vedersi recapitare anche una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

La foto è stata postata da Roberto Amori su Facebook.



Stefagin76
00mercoledì 16 febbraio 2011 23:03


Stefano
trolleybus58
00martedì 22 febbraio 2011 15:13
Ho letto sul televideo di questa mattina che sul "Gazzettino" era riportato il fatto che la linea si avvicinava al Ponte della Libertà (quello che da Mestre porta a Venezia). Qualcuno può chiarire in proposito?
Roberto Amori
00giovedì 9 giugno 2011 17:45
UN VIDEO
In occasione della gita con Antonio a Venezia e Mestre, oltre al video sul People Mover, ho potuto realizzarne anche uno sul Translohr.
Il Tram su Gomma veneziano, per ora limitato tra Favaro Veneto e Mestre, mi ha fatto una bella impressione: veicoli di 32 metri omologati per 240 passeggeri, grande accelerazione, ottima frenatura e forte velocità grazie ai pneumatici. Già dopo avere visto a suo tempo quello di Padova mi sono convinto che questi mezzi non sono né tram classici, né filobus: sono i Translohr e basta. Bisognerà vedere nei decenni futuri se sarà sempre garantita e assicurata la manutenzione, il ricambio dei pezzi e il magazzino sia per i veicoli che per gli impianti fissi.
In futuro i Tram proseguiranno per Marghera sottopassando la Stazione di Mestre grazie a un tunnel già in costruzione. Alla fermata Colombo sono già presenti i binari verso l'estensione per Venezia che avverrà lungo il Ponte della Vittoria. Qui a Piazzale Roma si attesterà vicino al People Mover mentre, cosa interessante, è in futuro prevista un'ulteriore estensione di 5 Km, oltre Favaro Veneto, verso l'Aeroporto.

Santo_Padre
00domenica 7 agosto 2011 12:41
A parte il TL che lascia un po' il tempo che trova come mezzo in sè, ma la tratta da Mestre a Venezia a cosa serve se c'è un treno ogni 15 minuti? Non è ridondante? Riguardo al video... la voce è una lagna tremenda!!! E il 4 di Torino (Cityway) dentro è più silenzioso... magari da fuori ma a me pare così poca la differenza.... ho vissuto 32 anni a pochi passi da linee tranviarie, dall'ospedale e ho sempre dormito benissimo. Ora che vivo in un paese vicino alla città.... via piccola ma: motorini che fanno un casinotremendo, macchine che nelle vie strette tirano il più possibile, ragazzotti a tutte le ore che urlano... altro che tram....
evviva il tram
00domenica 7 agosto 2011 12:59
Trans tu mi turbi e disturbi
Ho visto con molta attenzione i filmati fino a qui inseriti. Ma quanto è rumoroso sto Trans. Gia qui a Roma, gli abitanti del quartiere Flaminio protestano per i rumori provocati dal transito dell'8, figuriamoci quello che succederebbe con il passare dell'ibrido. Teniamoci i nostri beneamati tram, anzi aumentiamo il loro contingente) non facciamo salti nel buio. Lo stesso discorso vale per i filobus.
Santo_Padre
00domenica 7 agosto 2011 15:26
ma la runorosità credo che sia un pregio... sicuramente è più silente di un "tram fer" il resto lo dirà il tempo... ma la discriminante fondamentale e mi ripeto fino all'esaurimento è: COSA si farà se anche in Italia entrerà in progetto il tram-treno???? Si ricostrirà tutto oppure rimarremo ancorati a tradizioni imposte dall'ignoranza???
Omar76
00domenica 21 agosto 2011 13:10
Ma quale tram-treno????
Santo_Padre
00martedì 23 agosto 2011 10:36
si si Omar76 sei bravo e sai tutto...
Omar76
00martedì 23 agosto 2011 12:07
probabilemnte ne so più di te e del tuo compagno di emrende che parlate per frasi fatte. Al momento in Italia non è assolutamente possibile che un tram vada sui binari RFI o che un treno gironzoli a psasso per la città. Il tram-treno è solo una frase fatta, con cui molti si riempiono la bocca,ma che di fatto, almeno in Italia non esiste. Abbiamo solo esempi di costruzione di tranvie su ex sedimif erroviari, vedi Bergamo e Cagliari
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com