I VECCHI TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, [87], 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95
Paoloilfiorentino
00sabato 10 maggio 2014 14:09
Magnifica fotografia!
Caro Stephenson,

puoi per favore farci sapere a quale anno risale la bellissima foto scattata in Via Amendola?
Ti ringrazio in anticipo,

Paolo
Stephenson
00sabato 10 maggio 2014 16:25
Non ne ho idea... Non sono mai riuscito a sapere nemmeno chi ne è autore...
trammue
00sabato 10 maggio 2014 22:03
possiamo provare da alcuni particolari, tipo le auto presenti, il colore della pcc, e poi il fatto che le pcc sono state esclusivamente in servizio su 7 e 16 fin quando la circolare ES è stata autoviarizzata, liberando molte stanga.
contemporaneamente le pcc vennero trasferite sul 14
questo accadde nel 1962, quindi possiamo dire che la foto è successiva a questa data ma anteriore al 1971, quando l'atac adottò per tutte le vetture il verdino chiaro
Ennio.83
00domenica 11 maggio 2014 00:03
No, le PCC sono passate sul 14 nel 1965 alla radiazione delle MATER. E.
trammue
00domenica 11 maggio 2014 09:21
quindi il cerchio si stringe ulteriormente
xclaudiox
00domenica 11 maggio 2014 10:51
Anno della foto di Via Amendola
Se posso anch'io dare il mio contributo, posso dire quanto segue:

"La SIATA 850 Spring è una spyder due posti prodotta dal 1967 al 1970 dalla SIATA"

La fonte è Wikipedia

[SM=x346220] [SM=x346228]

Censin49
00domenica 11 maggio 2014 20:35
Avevo già accennato al fatto che ricordo quell'incrocio di Roma (mi era rimasto impresso proprio per la coesistenza nelle due vie dei due tram di diverso colore); lo vidi nel 1969, quando fui nella Capitale per un concorso; anche le auto sono di quel periodo, a cavallo tra gli anni 60 e 70.
trammue
00domenica 11 maggio 2014 23:57
ma perchè @paolofiorentino vuole sapere l'anno esatto?
pkrainer
00lunedì 12 maggio 2014 00:43
quello che posso dire
io sono stato a Roma nel 1961 a settembre per la prima volta, e c'erano le Mater sul 12, le PCC sul 14 e le Stanga sul 16 (che però non c'entra, perchè non passava da via Manin. La foto non mi pare di troppo successiva a giudicare dalle auto
trammue
00lunedì 12 maggio 2014 08:12

No, le PCC sono passate sul 14 nel 1965 alla radiazione delle MATER. E.


io ancora non abitavo a roma, ma ci venivo, e devo dire che le mater nei primi anni 60 le ricordo sul 12 e sul 13, non mi pare di averle mai viste sul 14 (ma potrei anche sbagliarmi, la prenestina non era zona che frequentavo spesso)
però posso dire con una certa sicurezza che le pcc sparirono da 7 e 16 non appena venne autoviarizzata la ES (fine 61 per citare pkrainer), quindi, come conseguenza logica, le pcc furono inviate sul 14 in contemporanea, altrimenti le avrei viste altrove (giravo molto per le zone turistiche), e non penso che le abbiano lasciate per 3/4 anni in deposito
Stephenson
00lunedì 12 maggio 2014 11:23


ma perchè @paolofiorentino vuole sapere l'anno esatto?



Se è per questo vorrei saperla anche io. Che c'è di strano?
liquidatore
00lunedì 12 maggio 2014 15:51
@ xclaudiox
Bravo io avevo riconosciuto la Spring ma non mi ricordavo che fosse prodotta dalla SIATA!
Ennio.83
00lunedì 12 maggio 2014 16:01
PCC su 12 e 14
Si, mi sono sbagliato. Il 7 passò a p. Istria nel 1963 e a p. Istria non si sono mai viste PCC.
pkrainer
00lunedì 12 maggio 2014 18:26
cioè quando furono sciaguratamente tolti i tram dal Ministero delle Finanze, il 6 con le MRS e il 16 con le Stanga
trammue
00lunedì 12 maggio 2014 22:08
no, aspetta: il 6 (generalmente con biassi, ma anche qualche mrs) venne tolto quando appunto il 7 raggiunse p. istria, e la cosa mi pare abbastanza razionale
il 16 invece durò diversi anni ancora, venne pure invertito il senso di percorrenza attorno al ministero, ma poi la scure fu inesorabile
trammue
00lunedì 12 maggio 2014 22:16

Se è per questo vorrei saperla anche io. Che c'è di strano?


no, per carità, so bene che ci sono appassionati che tengono molto alla precisione, io intendevo dire che il periodo è ormai circoscritto intorno al 1970, anno più anno meno, e in quel periodo non ci furono variazioni notevoli nè sulle linee atac della prenestina, nè su quelle stefer dell'appia/tuscolana, quindi secondo il mio punto di vista è superfluo conoscere l'anno esatto, però come ripeto, potrebbero esserci particolari che a me sfuggono ma che invece sono importantissimi ad un occhio più attento per determinare un qualcosa di molto significativo.
e allora, che l'indagine continui!!!
trammue
00lunedì 12 maggio 2014 22:27
altro particolare potrbbe essere la veletta del tram stefer
fino ad un certo periodo queste riportavano unicamente il capolinea esterno (capannelle, cinecittà, via eurialo) dando per scontato quello centrale
ma ad un certo punto venne introdotta la scritta "termini" in carattere più piccolo, e ubicata al di sopra di quell'altra
Stephenson
00mercoledì 14 maggio 2014 13:03
Giampi5
00martedì 20 maggio 2014 09:24
907 a via Cavour!
Foto di sabato 17 maggio, non mia ma pubblicata su Facebook:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Dovrebbe trattarsi della prima uscita del tram restaurato su questi binari...
[SM=x346228]

trammue
00martedì 20 maggio 2014 10:30
è vero! ha sempre circolato su parte del percorso del 3 attuale, con qualche eccezione a piazza argentina
xclaudiox
00martedì 20 maggio 2014 21:45
La 907 si deve ritenere fortunata, rispetto alle sue sorelle che non ci sono più da anni, lei nel 2014 si gira Roma come una ragazzina tutta pimpante. [SM=x346220] [SM=g10045] [SM=x346228] [SM=x346228]
danzica64
00mercoledì 21 maggio 2014 22:35
Si è creato il precedente, come per il nuovo capolinea di Flaminio.
Chissà se riusciremo a portarla a Trastevere stazione?
trammue
00giovedì 22 maggio 2014 09:08
ma sono stati risolti i problemi del banco posteriore?
sennò come hanno fatto a farla arrivare a flaminio, hanno chiuso un occhio?
liquidatore
00giovedì 22 maggio 2014 11:08
a Trastevere stazione può comunque arrivare così come è.
danzica64
00giovedì 22 maggio 2014 21:25
Mai avuto problemi con l'altro banco.
Funzionante, il problema è che non ha il comando degli scambi il banco.
trammue
00giovedì 22 maggio 2014 22:21
si, lo so, ma avevo sentito dire che qualcuno s'è fatto rode per questo e ha burocraticamente decretato che la vettura non può marciare senza il comando scambi
ok, allarme rientrato
yng
00mercoledì 28 maggio 2014 23:20
Foto da Ebay


In questa foto della Piramide sembrerebbe di vedere una rinnovata ex SRTO che traina un rimorchio pure ex SRTO, entrambi in livrea ATAG.
Stephenson
00giovedì 29 maggio 2014 10:18
Una motrice merci traina un rimorchio ex SRTO, composizione del servizio mercati
yng
00venerdì 30 maggio 2014 23:57
Direi di no.
L'immagine è molto chiara e né la motrice né il rimorchio hanno le catratteristiche di quelle del servizio mercati. Anzi, si vede benissimo la gente nel rimorchio e forse pure nella motrice.
Metto un link per una risoluzione maggiore:
i.ebayimg.com/t/Roma-Piramide-di-Caio-Cestio-ANIMATA-TRAM-S-L-XX107-/00/s/MTYwMFgxMjcw/z/pw4AAOxy~g5RtukA/$T2eC16NHJGYFFkvsIle3BRtuk!(wb!~~6...

Certo, l'immagine è la stessa che c'è sul sito del Formigari a quest'altro link (vedere l'uomo col carretto): www.tramroma.com/images/archivio/151/15133a.jpg ma quell'immagine è sgranata e a questo punto anche danneggiata, dato che questa nuova che ho messo io è nitidissima.
Giampi5
00sabato 31 maggio 2014 00:44
yng, anche nel tuo post precedente in teoria si può visualizzare a tutta risoluzione. Per esempio per chi usa Firefox (come me) cliccando col tasto destro, andare col sinistro a Visualizza immagine (più o meno la stessa cosa con Chrome, non so Explorer). Da qui la praticità del famoso script di Mondotram che permette di fare la stessa cosa con un solo clic col tasto sinistro e che perciò uso ancora anche se non è più obbligatorio in quanto tutte le immagini vengono ridimensionate nel post automaticamente.
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com