I VECCHI TRAM DI ROMA

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Augusto1
00giovedì 3 novembre 2005 18:36
Il ladruncolo...
...è Memmo Carotenuto (1908-1980), fratello di Mario (1915-1995). Fa impressione ancora rivedere come in "Gambe d'Oro", dove interpreta Armando - l'allenatore del Cerignola presieduto da Totò (che recita non da protagonista)- somiglia in tutto e per tutto a Carletto Mazzone. Notate, invece, come in questa foto il freno del tram che l'investe sia assolutamente tutto tirato...
Roberto Amori
00giovedì 3 novembre 2005 19:04
errata corrige

Grazie ad Augusto per la precisazione, avevo nella foga narrativa invertito i nomi dei due fratelli.
E' verissima la somiglianza fra Memmo Carotenuto e Carletto Mazzone come pure è incredibile la somiglianza fra lo stesso Mazzone e Gargamella il cattivo dei Puffi...
XJ6
00venerdì 4 novembre 2005 00:45
Birichini
Perche' queste cose non le andate a scrivere nella sezione cinematografica? Tsk, tsk, tsk ...
Antonazzi
00venerdì 4 novembre 2005 09:35
Ma veramente i binari davanti al mattatoio sono rimasti fino al 1985 ???? Se penso che là vicino ci sarò passato decine e decine di volte in quegli anni, e quella zona la avevo "scartata" perchè in quegli anni mai avrei pensato che il mattatoio era tranviario; i miei punti di osservazione dei relitti erano al più piramide, via marmorata, porto fluviale e via matteucci. Accidenti! Ma era un anello semplice o aveva pure il raddoppio?
Ciao
Roberto Amori
00venerdì 4 novembre 2005 09:46
Al vecchio mattatoio

Era un anello semplice come si vede anche dal parabrezza della PCC: era rimasto solo l'anello, senza fili, mentre in Via Galvani non c'era più nulla. La circonferenza dell'anello era molto ampia e forse ma non ricordo più bene poteva esserci sulla sinistra uno scambio con un breve binario tronco di sosta.
Negli anni '70 c'erano, sempre in quei pressi, alcune tracce dell'antica e misteriosa linea che saliva sull'Aventino.
ricc404
00venerdì 4 novembre 2005 10:03
I binari della "misteriosa" linea li ricordo anche io, quindi almeno ai primi anni '80 c'erano. Li notai perchè dalle varie pubblicazioni che possedevo non mi risultava che nessuna linea fosse passata di lì. Poi dal sito di Formigari si intuisce che fu istituita un'effimera linea proveniente da San Paolo o dalla Garbatella (non ricordo, poi controlleremo [SM=x346245] ) intorno agli anni della 2a guerra mondiale.
Ritornando a Portonaccio mi sto facendo persuaso che sicuramente negli ultimi tempi l'anello era proprio davanti al... portonaccio (le foto sono più che eloquenti) ma probabilmente prima dei lavori della tangenziale era posto oltre il ponte. Devo provare a chiedere a mio padre se ricorda.
A proposito di mio padre... fu liu che mi fece notare davanti alla stazione di san Pietro le tracce nella pavimentazione del binario, tronco, del tram. Praticamente il binario non c'era più ma al suo posto c'erano due file di sampietrini. Non si trovava proprio davanti alla stazione, ma al centro della vecchia piazza, dove c'era un marciapiede con qualche alberrello.
ciaociao
Antonazzi
00venerdì 4 novembre 2005 11:23
Ciao Roberto, la misteriosa linea per l'Aventino è esistita almeno nel triangolo con via marmorata fino al 1979 circa (me lo ricordo quando ci passavo con il 23); nel 1985 ci passai (accidenti! là e non al mattatoio) nel c'era più nulla. Sembra che il capolinea a piazza del tempo di Diana fosse tronco, sulla via non è rimasta neanche una traccia (attacchi sul muro, ecc).
Tornando al nostro 11, appurato che faceva capolinea al portonaccio (fiorai), da piazzale del verano continuava su via tiburtina verso santa bibiana in entrambe i sensi? Mi ricordo nel 1981 che all'incrocio con via dei reti c'era una diramazione (ma non ricordo se a doppio binario). Da s. bibiana come arrivava a piazza vittorio? Le vie sono molto strette, e ho due soli ricordi: uno scambio con via cairoli con le linee 14 516 517 (anni fa) e un tratto della via dell'ambra iovinelli con solo il filo del tram e non il binario (stranezze delle demolizioni romane).
Ho pensato che l'11 in un senso facesse: piazza vittorio-via cairoli-s.bibiana-via tiburtina e nell'anno via tiburtina-via dei reti-via dello scalo di san lorenzo-p.ta maggiore.
Dopo vi speigo il perchè...è arrivato il cliente e devo da lavorà!
Antonazzi
00venerdì 4 novembre 2005 12:35
Continuo quello che dicevo prima: ho questa idea dello sdoppiamento di percorso dell'11 nei due sensi (scalo di san lorenzo nel verso portonaccio-garbatella; s. Bibiana nel verso opposto) perchè a casa ho un vecchissimo elenco del telefono (1965) quelli che una volta, alle prime pagine avevano le linee dei bus e dei tram senza piantine, solo con la linea e un cenno al percorso; questi erano i miei unici cimeli prima che riuscissi a scoprire che esistevano i libri di Formigari!! Allora nell'elenco dei trma di quell'anno abbiamo le linee del 10 e del 10 rosso, che indicavano questi itinerari (nei due sensi). Però quelle degli elenchi del telefono non mi sembrano liste affidabili: chi ha queste "fonti" alternative?
A questo punto mi verrebbe pure da chiedere che percorso faceva il 10 e il 10 rosso, visto che da una parte avevo letto che passavano pure per via di Mille.....
Ciao
A.
ricc404
00venerdì 4 novembre 2005 13:06
Ciao.
L'11 faceva via Cairoli in entrambi i sensi.
Primo perchè ho visto i binari proprio in quella via, anche se erano scollegati sia a via P Eugenio che in via Giolitti.
Secondo perchè ho la cartina dei primi mesi del 1956 (ORIGINALE!!) dell'Atac dei mezzi pubblici. Il doppio binario attraversava i binari della Roma Fiuggi a Raso e poi entravano nel Tunnel di Santa Bibiana. E poi mi pare se ne era parlato già proprio in questo forum.
Ciao, comunque è vero, via Cairoli è strettissima.
Antonazzi
00venerdì 4 novembre 2005 13:35
Ok Ricc404 grazie per le info; potresti allora "aiutarmi" a completare il giro dell'11 perchè ho quest'altro dubbio: sul sito di Formigari si legge che dal '67 al '73 ('72 per la linea 5) le due linee della Garbatella hanno avuto capolinea diversi: il 5 a via Caffaro più o meno verso il Palladium, dove c'era pure un raddoppio e l'11 al solito v. G.Rho dove non c'erano raddoppi: ma allora il 5 cosa faceva partiva dal suo capolinea per poi fermarsi a v. Rho se c'era un 11 in attesa ?
PS: per Roberto Amori hai qualche foto della Garbatella???
leleforna
00venerdì 4 novembre 2005 16:16
Sempre dai miei ricordi, quindi a partire dal 1967, quando, bambino, cominciai a interessarmi dei tram, l'11 al ritorno da Portonaccio lasciava via Tiburtina e deviava per via dei Reti e poi per Scalo San Lorenzo, (percorso odierno di 3 e 19) infatti mi meravigliavo sempre come fossero distanti tra loro le fermate della linea tra i due sensi di marcia, non so in che anno fu istuito questo cambiamento, ma sicuramente fu dovuto all'introduzione del senso unico sotto il breve tunnel che collega Via Tiburtina a Santa Bibiana. Mi ricordo che comunque sotto il tunnel per molti anni dopo questo cambiamento, sono rimasti i binari nei due sensi, anche dopo la totale soppressione dell'11. Certo l'11, linea gloriosa, ha avuto una vita molto travagliata e sicuramente una fine indegna...
Roberto Amori
00venerdì 4 novembre 2005 16:33
Via Cairoli

L'11 percorreva via Cairoli in entrambi sensi, sembra incredibile, ma sinceramente non so da quando i tram cominciarono, a causa dell'istituzione del senso unico, a percorrerla nella sola direzione Piazza Vittori - Via Giolitti. Comunque ho tre fotografie di Via Cairoli e Via Giolitti coi tram Atac, ricordo bene gli incroci della linea 11 con le linee Stefer dei Castelli e quelli con le Laziali prima di infilarsi sotto al tunnel.
Dopo l'istituzione del senso unico il tram proveniente dal portonaccio arrivato al Verano non proseguiva più verso via Giolitti ma si instradava verso Porta Maggiore percorrendo Via dei Reti per quindi raggiungere nuovamente Piazza Vittorio.
Ricordo bene che per molto tempo l'Atac sostenne questa linea essere ' temporaneamente sospesa ' a causa dei profondi cambiamenti urbanistici e difatti rimase tutta integra dalla Garbatella tranne gli ultimi metri al Portonaccio per almeno 5 anni dalla soppressione.
Guarderò sabato cosa trovo di fotografie pubblicabili della Garbatella, in realtà ne ho di molto belle che però non posso assolutamente postare a causa della suscettibilità di un autore che tiene molto, lui giustamente la pensa così, al copyright.
=rosmau=
00venerdì 4 novembre 2005 20:46
Vorrei aggiungere che già nel 1960 la linea 11 percorreva sono in un senso Via Cairoli.Possiedo la pianta ufficiale dell'ATAC del 1960, anno delle olimpiadi, e in quella via passava anche il 10.
Una curiosità in questa pianta viene ignorata l'esistenza delle linee della Stefer.Non c'e riportato il percorso delle linee dei Castelli ne della linea per Fiuggi. La linea metropolitana e solamente designata ma non c'e nessuna indicazione dei nomi delle stazioni.
Saluti.
RomaTram
00venerdì 4 novembre 2005 20:47
Aspettiamo foto.
Vi dò una bella news...è risaltata fuori la PGOS della Fiuggi....un bel mattone in A$ (in realtà era metà A4 che ho fatto ingrandire) Appena ho fatto una copia vi scansiono qualche stazione.....
Antonazzi
00lunedì 7 novembre 2005 13:15
Ciao Omar, centellina le stazioni della PGOS della Roma Fiuggi! Una alla settimana!!! MA questa PGOS mostra anche le stazioni "soppresse"? tipo il tratto alatri-frosinone?

Per Rosmau: grazie per la info...però mi viene da chiedere che strada faceva il 10 (e il 10 rosso), se fossse vero che passavano per via dei mille (i cui binari li vedevo quando andavo alla università).

Grazie e ciao
RomaTram
00lunedì 7 novembre 2005 14:32
Certo che si, la PGOS è del 1976, la tratta Fiuggi - Alatri è stata soppressa nel 1978. Cmq non ho ben capito se Alatri fosse cmq presenziata ed abilitata. L'esercizio cmq era di fatto a spola...nn esistevano treni diretti Roma - Alatri.....
RomaTram
00lunedì 7 novembre 2005 14:43
Roma Laziali
Scansionato primo piano schematico
Gli altri nei prox giorni
=rosmau=
00lunedì 7 novembre 2005 21:07
Rispondo a Antonazzi per dire che secondo me il 10 percorreva da piazza Indipendenza Via dei mille girava a destra per Via di Castro Pretorio, svoltata di nuovo a destra per via Marsala e quindi girava a sinistra e imboccava il fornice del palazzo Fs e arrivava in piazza dei Cinquecento.Devo dire però che sulla pianta Atac del 1960 non è riportato questo itinerario ma quello per Via solferino e Via marsala.
Non sò quando sia cambiato l'itinerario.
Saluti.
Roberto Amori
00martedì 8 novembre 2005 09:42
L'11 a Via Giolitti

...parlavamo di Via Giolitti. Ecco una bella veduta di Mario Kaiblinger, che allora mi regalò l'originale, della MRS 2215 mentre un attimo prima di infilarsi sotto il tunnel FS impegna gli incroci a scartamento ridotto delle Laziali.
Il tram proviene da Via Cairoli e alla sua sinistra è ancora presente il binario soppresso negli anni '60 in seguito alla nuova istituzione di sensi unici.
In fondo il vecchio cinema Apollo...quanti ricordi all'Esquilino: tutti questi tram, i trenini per Fiuggi e i Castelli, l'Apollo, la Centrale del Latte, l'Ambra Jovinelli, la casa dei parenti in via Rattazzi, il mercato di Piazza Vittorio. Sono stato l'anno scorso da queste parti e non mi sembrava neppure essere a Roma: grazie a Dio ho quasi 50 anni e ho fatto appena a tempo a vedere qualcosa di meglio.


gl.naso
00martedì 8 novembre 2005 17:10
Linea 11
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è diposto a cedere i diritti di riproduzione - per una volta - di una foto della linea 11, necassaria per scrivere un pezzo su Trasporti&Mobilità. Grazie per l'attenzione.

Gianluca Naso
gl.naso
00martedì 8 novembre 2005 17:13

Scritto da: =rosmau= 07/11/2005 21.07
Rispondo a Antonazzi per dire che secondo me il 10 percorreva da piazza Indipendenza Via dei mille girava a destra per Via di Castro Pretorio, svoltata di nuovo a destra per via Marsala e quindi girava a sinistra e imboccava il fornice del palazzo Fs e arrivava in piazza dei Cinquecento.Devo dire però che sulla pianta Atac del 1960 non è riportato questo itinerario ma quello per Via solferino e Via marsala.
Non sò quando sia cambiato l'itinerario.

Via dei Milla veniva utilizzata da tutte le linee tram negli anni '60 per aggirare una parte di via Marsala, non percorribile perché il palazzo all'angolo con via Solferino era pericolante. Il percorso era: stazione Termini, sottovia Fs a destra per via Masrala, a sinistra per via Castro Pretorio, a sinistra per via dei Mille a destra per via San Martino della Battaglia o a sinistra per via Solferino/via Volturno.
Gln

[Modificato da XJ6 17/06/2007 22.46]

Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 08:59
Ciao a tutti: non sono stato al lavoro ieri (e luned' avevo il pc mezzo rotto e ieri avevo un colloquio a santa palomba ad una azienda.....beh, penso che lo 044 non sia mai da consigliare a nessuno (benchè apprezzi i trasporti pubblici): mamma mia che incubo!!!!
Grazie a tutti per le info: sul mistero di via dei Mille (ed in effetti al termine di via dei mille, quei binari curvvano verso via marsala prima di sparire nell'asfalto, segno quindi di un vero e proprio percorso alternativo per piazza indipendenza), e sui percorsi dell'11. Un altro grazie ad Omar per averci iniziato a far viaggiare ("schematicamente") sulla Roma Fiuggi!!!
E come al solito un grazie a Roberto per le chicche ci regala ogni giorno!!!
Ciao
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 09:38
Chi si ricorda il binario dietro via Paola? Attenzione non era il lungotevere e quindi gli ovvi binari della cd/cs/28 (che non ho mai potuto vedere di persona), ma su una viuzza di dietro. Vicino al ponte dove gira il 23, c'era una traversetta, non potrei dire con precisione quale era ed era attraversata da un binario molto antico (rasentava i portoni e i negozi, come facevano i tram di una volta); era il 1989 e non capivo che cosa fosse (pensavo ai tram a cavalli!)
Chi se lo ricorda??^?
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 11:16
Torrenova
Seconda stazione (sorry, il Piano Schematico di Centocelle nn c'è nella PGOS, ma nel 1976 la stazione era quella attuale....c'erano solo i due bianri che andavano verso P.zza dei Mirti)
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 11:22
Sulla Roma Laziali della PGOS di Omar
Stavo riguardando il piano schematico di Roma Laziali e noto che oggi:
-sparita l'inteconnessione a croce (scambi 6 7 8 9)
-spariti i due binari per servizi urbani (Mirti) (scambi 1 10 11), che tra l'altro erano pure a raso.
-adeguato il terzo binario agli altri due (ex extraurbani) in lunghezza fino ai paraurti.

Credo che esistano ancora le interconnessioni con il tronchino, scambi 3a 2a 2b 3b 4 5.
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 11:30
Stavo guardandomi Laziali e....arriva Torrenova!!! Che aveva pure tre binari, di cui il primo tronco: ecco perchè sugli orari riportati sui libri di Formigari/Muscolino esistevano le corse limitate a Torrenova!!! Il primo binario fungeva da capolinea e da binario merci. Negli anni 90, quando (purtroppo tardi oramai) mi avventurai sulla Roma Pantano c'erano solo i binari 2 e 3 con le loro interconnessioni, il fabbricato merci abbandonato e senza binario e la stazione murata negli accessi.

Grazie!!!
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 11:51
Sn stato a Torrenova quando per esigenze di servizio (leggi servizio limitato lì) venne riabilitata al movimento. Ma la son girata tutta ma nn c'era più nulla di interessante...cosndierando che era cmq disabilitata da tempo...si mormora che l'ex CS di Laghetto abbia tanto materiale....chissà....
Quanto alle stazionie (ora ve ne aggiungo un altra) se lo ritrovo ho il primissimo piano schematico di Laziali, degli anni '50, ma devo ritorvare l'RCT
come tutte le stazioni di inizio secolo, il primo binario in realtà era
solo un tronchino merci (vedi pantano, cave, fiuggi, zagarolo scalo, alatri)
mentre altre avevano eventuale piano caricatore al termine del binario di
precedenza, dove non poteva esserci spazio per ulteriori binari.
Borghesiana nuova (ed ora demolita) è nata nel 1940 circa, con funzione solo
di incrocio.
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 11:54
Ovviamente i piani schematici (nn credo li metterò tutti, molte stazioni sn simili, metterò le stazioni più importanti)sn di libero utilizzo (ci tnevo a precisarlo!)
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 12:03
Ed ecco Grotte Celoni.
Su centocelle
Lato Roma
Itinerari: Rd/III da Roma x Piazza dei Mirti
Rd/IV da Roma x Grotte Celoni/Fiuggi
Rd/V depoisto
Partenze
I/Rp da Piazza dei Mirti
II/Rp da Fiuggi/Grotte Celoni
VI/Rp uscita deposito per Roma Laziali
Lato Fiuggi
arrivi
GCp/Iservizio di emergenza
GCp/II treni diretti laziali
Partenze:
III/GCd servizio di emergenza
IV/GCd provenienze da Laziali
Lato grotte Celoni
PM/I da Mirti x Laziali
III/PMd da Roma Laziali per Mirti

Liberi transiti:
Rd/IV e IV/Gcd treni diretti Roma Laziali / Grotte Celoni
GCp/II e II/Rp treni diretti Grotte Celoni - Roma Laziali
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 12:17
Omar intanto thanks anche per Grotte e non ti preoccupare!!! Mandane pure una al mese (io questi schemi me li stampo e li metto come appendice al mio Tranvie del Lazio!!!): sei tu che ci stai mettendo a disposizione queste belle cosette e ci stai facendo un favore.
Però mi chiedevo, lo schema degli anni 50 era ancora con il capolinea a Termini, nel famoso edificio bianco stile primi del novecento presso via cavour? Chissà come arrivava la linea a Termini, cioè con quanti binari faceva capolinea. Credo tre perchè da una foto aerea della vecchia termini si vede l'impianto della roma frosinone tutto recintato (bianri compresi) e con uno spazio che non invadeva tutta via Giolitti (anzi via boris di bulgaria: ho detto bene?).
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