Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

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usalaforzaluka
00martedì 13 gennaio 2015 20:47
Re:
Augusto1, 13/01/2015 17:42:

Mah, curve simili (che sono comunque di tipo tranviario) le devi prendere a 10 all'ora (e forse anche meno) per non provocare effetti sui passeggeri. Considera che i treni della linea 1 entrano in stazione a 30...




Be', se entrano in stazione a 30 km/h (e si fermano in 80 m) segno che possono farlo.

Nel mio caso non possono.

Io parlo di una tratta di 2,100 km.

Il tratto tra l'inizio della "curva della morte" e la fermata è 150 m (ipotizzo un treno lungo 50 m perché mi pare che gli ALFA2 non siano più lunghi, correggimi se mi sbaglio).

Se te li devi fare tutti a 5 km/h di media che ci metti? Un minuto in più?

Insomma, se vuoi ti faccio una simulazione più seria e puntuale ma per uno che viene da Pianura o da Quarto mi pare una rivoluzione in ogni caso.
Nuvola.CdN
00martedì 13 gennaio 2015 20:50
Interessante e divertente il fanta-trasporti.

Ad essere diventato una linea da sim city è proprio la sfortunata bretella cumana-circumflegrea.
Eppure è una linea molto interessante : consente il collegamento verso zone poco servite come il Parco San Paolo, il complesso di Monte sant'Angelo, la zona di via terracina etc.

Per quanto riguarda l'ipotizzato collegamento con la metropolitana FS Mergellina potenzierei, piuttosto, quello esistente di Montesanto creando un tunnel di collegamento sotterraneo tra Montesanto EAV e Montesanto FS.

Investirei volentieri risorse nella linea 2 per ristrutturare le stazioni, nuovo segnalamento ed acquisto di nuovi treni.

Se dovessi investire in un fanta-progetto riproporrei la stazione Cilea (collegamento L1-circumlegrea).

Vincenzo.Genovese
00martedì 13 gennaio 2015 20:58
Dettaglio

Arancio: Linea posillipo :vetrella:
usalaforzaluka
00mercoledì 14 gennaio 2015 11:22
Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:

Ma più che dei raggi di curvatura, per i quali si può QUASI sempre trovare una soluzione, c'è da chiedersi se questo tunnel lungo quasi 2 km sia utile!



Trattasi di un tunnel lungo 2,1 km (1 km in meno delle gallerie tra Montesanto e via Piave) che consente quantomeno a:

i 40.387 abitanti di Quarto serviti con 4 stazioni della linea ipotizzata
i 106.299 abitanti della Municipalità 9 serviti da 4 stazioni della linea ipotizzata (non conto Pisani)
i 27.724 abitanti di Monteruscello (serviti dalla stazione di Grotta del Sole)

per un totale di 173mila persone, di raggiungere un nuovo nodo di interscambio dal quale si può raggiungere praticamente ogni punto del Centro con 1 cambio (piazza Amedeo, Montesanto, piazza Cavour/Museo, piazza Garibaldi, Arco Mirelli, San Pasquale, via Chiaja, piazza Municipio).

Inoltre sarebbe possibile raggiungere senza cambi o con al massimo 1 cambio (laddove fosse conveniente) diverse aree di Fuorigrotta.

Dati del 1996 pubblicati nel Piano Comunale dei Trasporti, affermano che dalle 7:00 alle 9:30 dall'Area Ovest di Napoli (Municipalità 9, Municipalità 10 + Posillipo) e dall'Area Flegrea si realizzano il 20% degli spostamenti motorizzati totali verso il Centro di Napoli. Il proposto intervento si propone di catturare questa utenza offrendo un servizio a supporto delle zone maggiormente popolate delle aree in questione.

Si tratta di un intervento infrastrutturale da inquadrare nell'ottica de:

1. la creazione di un servizio ad alta qualità sul circuito formato delle tratte più "cittadine" di Cumana e Circumflegrea, dalla prevista bretella di Monte Santangelo, e dalla penetrazione in area ex Italsider ed ex-NATO.

2. la prevista penetrazione della Cumana su infrastruttura RFI con attestamento a piazza Leopardi.

Il suddetto intervento è descritto in questo post: Area Ovest


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:


Secondo me, visto che sono già state avanzate notizie di una possibile metro a Posillipo, potremmo trovare una soluzione più logica e sfruttarla per risolvere un paio di problemi che attanagliano l'aria ovest di Napoli.





Bene.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Capolinea da Vanvitelli con collegamento con la Collinare (M1)





Piazza Vanvitelli si trova a 196 m sul livello del mare ed è completamente occupata dal pozzo di stazione della Linea 1. Mi pare francamente improbabile pensare di scavarne un altro (dove?) per realizzare una stazione capolinea.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



e la Circumflegrea (M7) più le due Funicolari.





La Circumflegrea passa a più di 100 m sotto piazza Vanvitelli.

In sostanza stai proponendo di infilare un grattacielo di 30 piani sottoterra dove c'è già un pozzo di stazione che occupa i primi 20 dove funziona una linea che trasporta 130.00 passeggeri al giorno.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Un bel po' di lavoro





Usiamo termini premianti: è un castigo di Dio.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



ma credo sià più economico e utile di quel tunnel poc'anzi.





Sul più economico credi molto male: ti basti sapere che il solo (e moooolto più semplice) nodo Cilea era stimato 80-90 M€.

Sul piano dell'utilità puoi già farti un'idea sui dati demografici che ho esposto sopra. In ogni caso ci tornerò tra poco.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Poi prosegue con una fermata a ridosso di via Cilea





Ho notato che l'hai piazzata a Sud di via Belvedere dove ci sono solo parchi privati. E' una scelta di cui fatico a comprendere l'utilità anche alla luce del fatto che a 500 m c'è la Stazione L1 4 Giornate collegata direttamente con Vanvitelli e che non so ci possa mai essere interessato a raggiungere quell'area da Mergellina e Posillipo su base giornaliera.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



per poi scendere all'attuale fermata di CVE della Cumana(M8)





Che si trova a 47 m sul livello del mare. Dovendo l'infrastruttura che hai immaginato attraversare un'area fortemente edificata suppongo tu debba passare almeno ad una ventina di metri sotto, diciamo a 30 m sul livello del mare.

Siccome sinora hai sviluppato un percorso lungo circa 1.400 m, ipotizzando una pendenza costante del 6% (che mi pare sia il valore massimo di pendenza che si registra in alcuni tratti della Linea 1), potresti risalire verso piazza Vanvitelli al massimo per 84 m.

Di conseguenza il piano binari di piazza Vanvitelli si troverebbe a 30 + 84 = 114 m, ad 82 m dal livello della strada. Più del doppio, ad esempio, della profondità della stazione Toledo.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



fino a Piazza Sannazaro.





che si trova a + 5 m sul livello del mare e dista 800 m dalla precedente stazione. Sempre applicando la stessa pendenza (che a questo punto è rimasta costante per 2.200 m !) puoi scendere di 48 m e ti troveresti a 30 - 48 = - 18 m sul livello del mare.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Altri lavori per collegare con sottopassaggi la M2-M6 e Funicolare, più l'attuale Metro-Posillipo a Sannazaro perchè è davvero un fiume di gente che vanno su e giù.





E prima o poi un collegamento più rapido tra Direttissima, Linea 6, Aliscafi e Funicolare di Mergellina si deve fare, sono d'accordo. Ho qualche dubbio, al contrario sul contributo che la linea che ipotizzi possa addurre ma ci tornerò.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Poi prosegue con altre fermate tra cui Fatebenefratelli.





Che si trova a 178 m sul livello del mare. Ti ricordo che:

1. parti da un piano binari a - 18 m s.l.m.
2. hai previsto di passare sotto piazza San Luigi che si trova a 34 m s.l.m.
3. tra piazza San Luigi ed il Fatebenefratelli ci sono 700 m che, alla pendenza folle del 6%, ti fanno recuperare appena 42 m.

Se il tuo piano binari a piazza San Luigi si trovasse a 14 m s.l.m., il piano binari della stazione Fatebenefratelli si potrebbe trovare a 14 + 42 = 56 m s.l.m. ovvero a 128 m di profondità rispetto al piano stradale.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Qui potrebbe partire una funivia di collegamento con il nodo Campiflegrei-Mostra.





E va be', facciamo la funivia.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



La metro prosegue fino a Coroglio per poi scendere ad Acciaieria e tagliare la futura bagnoli. Poi incrocia di nuovo la M7 e la M2 alla futura stazione di Agnano.





La piana di Bagnoli è a 9 m sul livello del mare. Ti ricordo che vieni dal Fatebenefratelli.


Vincenzo.Genovese, 13/01/2015 20:26:



Per la linea 6 invece, avevo pensato di farla proseguire la corsa, passando per Bagnoli (M2 e M7) fino all'ippodromo di Agnano. Stazione strategica se si costruisse un mega parcheggio e un carsharing. Direbbero addio alle auto molte persone, che vivono fuori o dentro Napoli.





Il parcheggio di cui parli servirebbe chi entra in città da Ovest (Giugliano, Quarto, Pozzuoli...), e chi deve raggiungere il Centro da Agnano o Pianura.

Mi viene da chiedermi, allora, perché ritieni questo parcheggio utile e la mia bretella inutile dal momento che coprirebbero la medesima utenza.


In ogni caso, e mi ricollego finalmente ai dati demografici di cui sopra, qualora fosse realizzabile (ed ho fondatissimi dubbi) e si trovassero i soldi per farlo (stai parlando di 8 km di galleria e 14 stazioni tra cui almeno 4 tra le 10 stazioni più profonde del mondo), la linea che proponi sarebbe molto utile ai 23.000 abitanti di Posillipo che si troverebbero ad avere ben 6 stazioni (una stazione ogni 3.833 abitanti) ed una funivia ma non risolverebbe nessuno dei problemi di traffico dell'area Ovest che ti proponevi di affrontare non fosse altro per il fatto che stai dotando la città di un'infrastruttura utile solo al 8% della popolazione che determina gli spostamenti da Napoli-Ovest a Napoli Centro.

Più nel dettaglio, oltre alla poca utilità della stazione a ridosso di via Cilea, non comprendo quella alla Cumana del corso Vittorio Emanuele, in considerazione del fatto che da Posillipo hai previsto di poter raggiungere la Cumana e la Direttissima ad Agnano e che dal Vomero c'è il più comodo interscambio a Mergellina con la Direttissima (Montesanto è raggiungibile direttamente con la Funicolare).


Al di fuori di Posillipo della tua linea rimarrebbe solo l'interscambio a Mergellina, allora mi chiedo e ti chiedo: dal momento che dal Vomero si può raggiungere Direttissima con 2 funicolari ed la Collinare, perché non collegare più semplicemente Posillipo con un prolungamento della Linea 6 a Posillipo che consentirebbe anche l'accesso da Posillipo al cuore di Fuorigrotta con una galleria di appena 1.400 m?
paolo.pfdl1984
10mercoledì 14 gennaio 2015 11:41
A mio modo di vedere il sistema dei trasporti napoletani, a livello di strutture è perfetto così com'è e basterebbe il completamento della linea 7 per creare un ottimo collegamento metropolitano per tutta la parte nord della città.
Aggiungo che se non si prevede l'allaccio con la cumana a mio modo di vedere la bretella non ha senso di essere completata, basterebbe implementare i collegamenti con i bus con Monte Sant'angelo senza implicarsi nella gestione di una ferrovia che avrebbe frequenze ridicole visto lo stato attuale della Circumflegrea.

Fa niente non sarebbe nè la prima nè l'ultima opera pubblica abbandonata.

Al completamento degli attuali lavori la priorità andrebbe nell'ottimizzazione delle frequenze e Napoli sarebbe la città meglio collegata d'Italia.

Rimarrebbero due criticità la zona di Capodimonte fino a via Foria e, infine Posillipo.

Io suggerirei di guardare gli ottimi sistemi tramviari di San Francisco.

San Francisco è una città che come dimensioni, densità e morfologia e paragonabile a Napoli, forse la città è leggermente più piccola ma insiste su un'area metropolitana più grande di quella di Napoli.

La città non è dotata di una vera e propria linea metropolitana ma di un sistema tramviario integrato e in parte sotterraneo che sopperisce in pieno.

Un sistema che è in grado di affrontare anche i problemi di dislivello del suolo con ottimi risultati.

Si potrebbero trovare soluzioni simili che risulterebbero molto meno dispoendiose (ma molto molto meno) e riuscirebbero in tempi brevi a dotare di un servizio efficente le zone non ancora connesse della città.
usalaforzaluka
00mercoledì 14 gennaio 2015 13:16
Re:
paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:

A mio modo di vedere il sistema dei trasporti napoletani, a livello di strutture è perfetto così com'è e basterebbe il completamento della linea 7 per creare un ottimo collegamento metropolitano per tutta la parte nord della città.



Se Napoli ha strutture perfette per le proprie esigenze, perché in giro per il mondo fanno cose del genere?



So' sciemi?


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Aggiungo che se non si prevede l'allaccio con la cumana a mio modo di vedere la bretella non ha senso di essere completata, basterebbe implementare i collegamenti con i bus con Monte Sant'angelo senza implicarsi nella gestione di una ferrovia che avrebbe frequenze ridicole visto lo stato attuale della Circumflegrea.



Ma che è? Una condanna?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Fa niente non sarebbe nè la prima nè l'ultima opera pubblica abbandonata.



:gaah:

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:


Al completamento degli attuali lavori la priorità andrebbe nell'ottimizzazione delle frequenze e Napoli sarebbe la città meglio collegata d'Italia.



Che in quanto a TPL è un paese del secondo mondo piazzato maluccio.

Non confondere mai infrastruttura con esercizio.


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:



Rimarrebbero due criticità la zona di Capodimonte fino a via Foria e, infine Posillipo.





Ma non era perfetto?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 11:41:



Io suggerirei di guardare gli ottimi sistemi tramviari di San Francisco.

San Francisco è una città che come dimensioni, densità e morfologia e paragonabile a Napoli, forse la città è leggermente più piccola ma insiste su un'area metropolitana più grande di quella di Napoli.

La città non è dotata di una vera e propria linea metropolitana ma di un sistema tramviario integrato e in parte sotterraneo che sopperisce in pieno.

Un sistema che è in grado di affrontare anche i problemi di dislivello del suolo con ottimi risultati.

Si potrebbero trovare soluzioni simili che risulterebbero molto meno dispoendiose (ma molto molto meno) e riuscirebbero in tempi brevi a dotare di un servizio efficente le zone non ancora connesse della città.






San Francisco città è più estesa di Napoli e meno popolata. Per ogni kmq Napoli città ha 2.000 abitanti in più di San Francisco.

Come Area Metropolitana fa più del doppio degli abitanti dell'Area Metropolitana di Napoli ma è estesa 14 volte di più in cui la ferrovia suburbana è una cosa che ha una velocità il picco di 200 km/h (il BART).

Insomma si tratta di situazioni neppure lontanamente comparabili anche in considerazione dell'urbanistica da città americana di cui San Francisco, seppure nella sua spiccata tipicità, conserva tutti i caratteri.

A San Francisco città c'è il MUNI dove girano, spesso in composizione doppia, 150 vetture italiane costruite da Breda.

Sono questi:







Ora mi chiedo e ti chiedo: considerate le ambientazioni del video, ma te li immagini a girare qui, in zone oggi poco o per nulla integrate con il sistema ferroviario:

via Posillipo

via Manzoni

Ponti Rossi

corso Amedeo di Savoia

via Capodimonte


paolo.pfdl1984
00mercoledì 14 gennaio 2015 18:19
Partendo da un discorso realistico che io cerco di fare.

Sulle ultime osservazioni ti rispondo semplicemente di si, ce li vedo tranquillamente, essendo stato a San Francisco ti posso assicurare che il Muni è un semplicissimo tram, molto più piccolo dei tram che girano a Roma ad esempio.
Circola tranquillamente in strade come le nostre e riesce a gestire anche forti pendenze e alterna tratti in galleria.

Ora non confondere la parte finale che è effettivamente molto impattante ed infatti le ultime 8 10 fermate sono una vera e propria metropolitana leggera.


2) Sulla questione del tronco Monte Sant'angelo o si completa o in tutta sincerità fatico a pensare ad una diramazione efficente su una ferrovia che è già tanto se riesce a garantire frequenze a 20 minuti nella tratta principale.
Questi sono fatti Luca, non lo dico io, la bretella di MOnte Sant'Angelo ha senso all'interno di una nuova linea metropolitana altrimenti diventerebbe una linea ferroviaria con frequenze ridicole e linee con frequenze simili vengono sistematicamente abbandonate dall'utenza basta guardare la linea urbana della Vesuviana Napoli-san giorgio.

Sul discorso perfezione, se prendi la cartina di Napoli con tutte le linee ferroviarie e metropolitane, immagina se funzionassero tutte non dico assai ma come la linea1, immagina solo questo.

Io d'ora in avanti sarò contrario a qualsiasi nuova costruzione, penso che se si ottimizzasse quello che già abbiamo, come tpl saremmo i primi in Italia.
Augusto1
00mercoledì 14 gennaio 2015 18:56
Re:
Nuvola.CdN, 13/01/2015 20:50:


Investirei volentieri risorse nella linea 2 per ristrutturare le stazioni, nuovo segnalamento ed acquisto di nuovi treni.



Purtroppo il nuovo segnalamento è una chimera, dato che la linea fa parte della rete nazionale. ma con le stazioni ristrutturate e treni nuovi lo scenario già cambierebbe in modo fondamentale.
Madeco
00mercoledì 14 gennaio 2015 18:59
Ma non è in corso il potenziamento del segnalamento? ricodo una mappa pubblicata da bartolo con gli interventi in corso in tutta italia.
bartol0
00mercoledì 14 gennaio 2015 19:37
in realtà tra i vari interventi di potenziamento del nodo di Napoli compresi nei lavori della Napoli-Bari è previsto anche un potenziamento dell'SCC nella tratta Villa Literno-San Giovanni. non conosco gli effettivi benefici che apporterà alla circolazione sulla linea 2, su questo passo la palla agli esperti.



comunque quoto luka nella disputa con paolo sulla dotazione infrastrutturale di Napoli.
usalaforzaluka
00mercoledì 14 gennaio 2015 20:00
Re:
paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:

Partendo da un discorso realistico che io cerco di fare.

Sulle ultime osservazioni ti rispondo semplicemente di si, ce li vedo tranquillamente, essendo stato a San Francisco ti posso assicurare che il Muni è un semplicissimo tram, molto più piccolo dei tram che girano a Roma ad esempio.
Circola tranquillamente in strade come le nostre e riesce a gestire anche forti pendenze e alterna tratti in galleria.

Ora non confondere la parte finale che è effettivamente molto impattante ed infatti le ultime 8 10 fermate sono una vera e propria metropolitana leggera.




Bene.

Siccome con San Francisco io ho una certa consuetudine, mi dici tre tratti di strada dove passa il MUNI che sia larghi meno di 15 metri marciapiede esclusi?

Quelle di Napoli che ho postato io lo sono tutte.

Caro Paolo, io ti dico che affermare che il MUNI possa funzionare senza sedi dedicate e/o adeguate protezioni è assolutamente irrealistico.

E noi, ahimé, questa possibilità non ce l'abbiamo.

A proposito, i tram da 30 m che ci sono a Roma (i MUNO in doppia composizione arrivano a 44 m e sono comunque più larghi) dove circolano? in una strada larga 9-12 metri in mezzo alle macchine?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



2) Sulla questione del tronco Monte Sant'angelo o si completa o in tutta sincerità fatico a pensare ad una diramazione efficente su una ferrovia che è già tanto se riesce a garantire frequenze a 20 minuti nella tratta principale.




Tu confondi l'infrastruttura con l'esercizio.

Se il circuito formato dai primi tratti di Cumana e Circumflegrea e dalla bretella ed il segnalamento su di esso installato fossero tale da assicurare una frequenza maggiore, il fatto che le tratte Soccavo/Torregaveta ed Agnano/Torregaveta abbiano limiti strutturali non c'entrerebbe assolutamente nulla.

Inoltre, ammesso e non concesso che l'esercizio sulle tratte Soccavo/Torregaveta ed Agnano/Torregaveta inducesse un peggioramento del servizio sul resto della linea, per me sarebbe un ottimo motivo per non fare arrivare mai più i treni da Torregaveta direttamente a Montesanto: interscambi a Soccavo e Agnano/Edenlandia (o Campi Flegrei/piazza Leopardi) e vai col tango. Quello che si perde a causa del cambio lo si guadagna in capillarità dell'offerta di trasporto.

Io dico: mai più ferrovie che servono il centro della città con frequenze ridicole se si vuole che gli utenti scelgano il TPL in luogo dell'automobile.


paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Questi sono fatti Luca, non lo dico io, la bretella di MOnte Sant'Angelo ha senso all'interno di una nuova linea metropolitana altrimenti diventerebbe una linea ferroviaria con frequenze ridicole e linee con frequenze simili vengono sistematicamente abbandonate dall'utenza basta guardare la linea urbana della Vesuviana Napoli-san giorgio.




Io non dico che non sia così. Io mi incazzo quando dici che se non si completa non fa niente.

Bisogna pretendere che venga completata presto e bene.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Sul discorso perfezione, se prendi la cartina di Napoli con tutte le linee ferroviarie e metropolitane, immagina se funzionassero tutte non dico assai ma come la linea1, immagina solo questo.




La Circumflegrea e la Cumana hanno la capacità di funzionare come la Linea1 senza interventi infrastrutturali?

E' proprio guardando la cartina che intravedo la necessità di una maggiore integrazione, di aree dove confluiscano più linee.

Tanto è stato fatto, tanto rimane da fare e tanto bisogna pensare, pianificare e costruire. Per sempre. Che siano nuove linee con cui collegare l'Area Metropolitana o bretelle, nodi di interscambio per mettere a sistema linee esistenti.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 18:19:



Io d'ora in avanti sarò contrario a qualsiasi nuova costruzione, penso che se si ottimizzasse quello che già abbiamo, come tpl saremmo i primi in Italia.




E fai male, caro amico.

E, purtroppo devo dire che, seppure ovviamente in maniera inconsapevole, vuoi il male della tua città (se Napoli è la tua città dal momento che leggo Acciano).

Le città hanno bisogno di trasformazioni ed upgrade continui ed essere i primi d'Italia che, come ti ho detto, in fatto di TPL è un paese posizionato maluccio tra quelli del secondo mondo, non è, onestamente una grande consolazione.

In Francia ci sono città grandi e popolate come l'aggregato Giugliano, Quarto, Villaricca che hanno due linee di metropolitana leggera automatica.

Medita.

usalaforzaluka
00mercoledì 14 gennaio 2015 20:54
Re:
bartol0, 14/01/2015 19:37:



comunque quoto luka nella disputa con paolo sulla dotazione infrastrutturale di Napoli.



Nessuna disputa.

In ogni caso ti ringrazio.


:)
paolo.pfdl1984
00mercoledì 14 gennaio 2015 23:54
Scusami Luka ma non riesco a taggare come fai tu.
Faccio un sunto.

Un conto sono interventi strutturali di adeguamento un conto è la costruzione ex-novo di linee metropolitane, è normale che quello che c'è va ripensato e risistemato, adeguandolo.
Questo vale per le ferrovie Eav e per la linea2

Per quanto riguarda la bretella forse non ci siamo capiti, io dico che o si completa o il solo moncherino non serve a nulla.
Francamente se un domani si facesse una diramazione che finisce al Parco San Paolo servirebbe a pochissimo, mentre non metto minimamente in dubbio che il completamento della stessa sarebbe rivoluzionario.
Ed inoltre con frequenze da vera metropolitana si potrebbe anche sposatare i capolinea da Montesanto come da te detto.

Per il resto anche a me piacerebbe vivere a Barcellona con gli stessi servizi ma in tutta sincerità sarebbe già tanto fare questo famoso adeguamento.

Su una cosa ti dò pienamente ragione , è vero una città deve vivere e non può cristallizzarsi, questo è verissimo è anche vero che i cambiamenti vanno programmati e fatti di cocerto non a macchia di leopardo o in maniera disorganica come si sta procedendo a Napoli.
Non è che a me non piace o li ritenga inutili ma poi se succede quello che accade con la famosa bretella tanto per rimanere in tema, dove si parte con un'opera e poi non ci sono i soldi, piuttosto di moncherini che poi costeranno per mantenerli aperti dando una dubbia utilità, preferisco niente.
Questo è il mio discorso.

Poi se insisti con la storia del secondo mondo dell'Italia allora non puoi chiedere porprio nulla ;)
usalaforzaluka
10giovedì 15 gennaio 2015 21:00
Re:
paolo.pfdl1984, 14/01/2015 23:54:

Scusami Luka ma non riesco a taggare come fai tu.
Faccio un sunto.

Un conto sono interventi strutturali di adeguamento un conto è la costruzione ex-novo di linee metropolitane, è normale che quello che c'è va ripensato e risistemato, adeguandolo.
Questo vale per le ferrovie Eav e per la linea2



Ok. Ergo, a tuo parere, in una proiezione da qui a 40 anni, non ha senso pensare di raggiungere con un TPL rapido e di massa posti come piazza Carlo III, i Ponti Rossi, Capodimonte, Posillipo, Arzano, Casoria, Afragola, la TAV Napoli-Afragola, Sanità, Marano, Frattamaggiore, Frattaminore, Orta di Atella, Grazzanise...

Tu hai un'opinione. Io un'altra.

Chissà come avresti risposto nel 1975 a chi proponeva di sventrare il centro di Napoli per costruire la Collinare.

Forse che per raggiungere il Vomero c'erano già 3 funicolari, che c'era già la Metropolitana FS e le Cumane e che in Italia avemmo potuto essere i primi se tutto avesse funzionato a dovere anche se ti sarebbe piaciuto vivere a Milano dove quei megalomani dei Milanesi stavano addirittura prolungando la loro Linea 1. Che spreco! Che disagio!

:)

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 23:54:


Per quanto riguarda la bretella forse non ci siamo capiti, io dico che o si completa o il solo moncherino non serve a nulla.

Francamente se un domani si facesse una diramazione che finisce al Parco San Paolo servirebbe a pochissimo, mentre non metto minimamente in dubbio che il completamento della stessa sarebbe rivoluzionario.
Ed inoltre con frequenze da vera metropolitana si potrebbe anche sposatare i capolinea da Montesanto come da te detto.




Ed io dico che per spirito di cittadinanza (da contrapporre alla sudditanza) l'ipotesi che non si completi la bretella è da rigettare per definizione, da non prendere neppure in considerazione.

Una classe politica che consideri questa ipotesi (ed abbiamo visto che è una circostanza reale) è mia nemica e nemica della mia città.

Chi non la contrasta attivamente è complice.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 23:54:


Per il resto anche a me piacerebbe vivere a Barcellona con gli stessi servizi ma in tutta sincerità sarebbe già tanto fare questo famoso adeguamento.



Paolo, ma veramente fai?

Guarda che ho scritto Barcellona, non Tokio.

Ho scritto Spagna, non Giappone.

Se guardiamo alla Spagna come un obiettivo irraggiungibile in termini di TPL ma che ne vogliamo sperare?

Ma poi, la Spagna ti sembra un posto troppo ricco ed evoluto?

Forse vuoi che ti faccia vedere le dotazioni di infrastrutture ferroviarie metropolitane di Lisbona?

Quelle di Bucarest?

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 23:54:


Su una cosa ti dò pienamente ragione , è vero una città deve vivere e non può cristallizzarsi, questo è verissimo è anche vero che i cambiamenti vanno programmati e fatti di concerto non a macchia di leopardo o in maniera disorganica come si sta procedendo a Napoli.

Non è che a me non piace o li ritenga inutili ma poi se succede quello che accade con la famosa bretella tanto per rimanere in tema, dove si parte con un'opera e poi non ci sono i soldi, piuttosto di moncherini che poi costeranno per mantenerli aperti dando una dubbia utilità, preferisco niente.
Questo è il mio discorso.



Noi siamo scottati dalla faccenda LTR, che troverà una fine solo col completamento del Nodo Municipio, e dalla malagestione degli upgrade sulle ferrovie SEPSA.

Per il resto nulla di ciò che è stato cominciato (ed in molti casi finito) in questi anni può essere considerato inutile (è proprio il contrario!) e non è detto che si debba fare per due volte l'errore del secolo.

paolo.pfdl1984, 14/01/2015 23:54:


Poi se insisti con la storia del secondo mondo dell'Italia allora non puoi chiedere porprio nulla ;)



Non insisto io e non è una "storia del secondo mondo dell'Italia".

Io ho scritto che, in quanto a TPL l'Italia è piazzata maluccio tra i paesi del secondo mondo.

Questo è un fatto. Ancora più eclatante perché l'Italia è un paese indubitabilmente del primo mondo.

Proprio per questo bisogna pretendere infrastrutture ed un livello di servizio adeguati ad un paese del primo mondo.
1799
00giovedì 15 gennaio 2015 21:12
ottimo luka.
usalaforzaluka
00venerdì 16 gennaio 2015 08:34
Re:
1799, 15/01/2015 21:12:

ottimo luka.




Grazie.

Ma tu? Non ti cimenti?

It's all fun!

;)
Gjemon
00venerdì 16 gennaio 2015 10:17
Luka assessore regionale ai trasporti, SUBITO! :naughty:
usalaforzaluka
00venerdì 13 febbraio 2015 10:14
E se pensavate che la fantaminchiata più grossa l'avessi sparata con la bretella Soccavo - Mergellina... beccatevi questa!





Configurazione alternativa del Nodo Cilea.

Consiste nello scavo di due nuovi tratti di galleria rispettivamente di 1,4 km ed 1,0 km a partire ed a ritornare sul vecchio tracciato della Circumflegrea (la mia nuova linea rossa "Flegrea").

Nelle mie intenzioni la deviazione consentirebbe il riutilizzo del pozzo di stazione di 4 Giornate con discenderie che, partendo dai lati opposti rispetto agli accessi ai binari della Collinare, scavalchino/sottopassino i tunnel opposti per poi procedere verso le nuove banchine della Flegrea.

L'idea è quella di rendere più semplice, rispetto alla corrente configurazione progettuale del Nodo Cilea, sia l'accesso alle banchine della Flegrea che l'interscambio con la Collinare.

Il fatto di non dover scavare un nuovo pozzo è sia un bonus che un malus: un bonus per evidenti motivi, un malus perché potrebbe non convincere l'USTIF :)

Si tratterebbe di chiudere o limitare la Circumflegrea per un paio d'anni tanto, per come funziona oggi, forse non se ne accorgerebbe nessuno e di chiudere 4 Giornate per un annetto.

Secondo me, nell'ipotesi di riuscire ad infilare nei tunnel esistenti una TBM adatta a costruire un nuovo tracciato compatibile con l'esercizio ferroviario (che scaverebbero molto in profondità rispetto a palazzi e sottoservizi), potrebbe anche costare sensibilmente di meno rispetto agli 83M€ previsti per la configurazione corrente.
zola89@
00lunedì 16 febbraio 2015 15:53
Sostengo da sempre che il nodo Cilea dovrebbe essere una priorità al pari della conclusione dell'anello: mettere a sistema la circumFlegrea significherebbe tantissimo!
Ninconanco81
00lunedì 16 febbraio 2015 15:56
La conclusione dell'anello ha benefici di gran lunga superiori al nodo Cilea
usalaforzaluka
00mercoledì 18 febbraio 2015 19:25
Re:
Ninconanco81, 16/02/2015 15:56:

La conclusione dell'anello ha benefici di gran lunga superiori al nodo Cilea




Verissimo.

Comunque la risistemazione di tutto quello che c'è ad Ovest viene subito dopo.
Madeco
00giovedì 19 febbraio 2015 09:08
Re:
usalaforzaluka, 13/02/2015 10:14:

Configurazione alternativa del Nodo Cilea.




Hai considerato che a Quattro Giornate le gallerie sono a quota diversa?
usalaforzaluka
00venerdì 20 febbraio 2015 10:12
Re: Re:
Madeco, 19/02/2015 09:08:




Hai considerato che a Quattro Giornate le gallerie sono a quota diversa?




Yes.

Anche le pendenze delle discenderie possono esserlo.

Nei ritagli di tempo sto facendo uno sketch in 3D.

Continuo a pensare che costerebbe meno della configurazione corrente di progetto.
Augusto1
00venerdì 20 febbraio 2015 19:38
Re: Re:
Madeco, 19/02/2015 09:08:




Hai considerato che a Quattro Giornate le gallerie sono a quota diversa?




Ben 120 metri di differenza fra Linea 1 e Circumflegrea. E ricordiamo anche che ci sono ben 9 metri di differenza solo fra le due banchine della linea 1.
usalaforzaluka
00sabato 21 febbraio 2015 05:25
Re: Re: Re:
Augusto1, 20/02/2015 19:38:




Ben 120 metri di differenza fra Linea 1 e Circumflegrea. E ricordiamo anche che ci sono ben 9 metri di differenza solo fra le due banchine della linea 1.




La Circumflegrea dista 105 m dal piano stradale.

In che senso 120 m dalla L1?
aurobindo
00sabato 21 febbraio 2015 15:09
Qualche tempo fa proposi di creare una specie di tranvia della nostalgia sul percorso circolare con partenza da Cavalli di bronzo. Avrei visto di buon grado un tram moderno e silenzioso alimentato dal tramwave ma con livrea anni 30 ritornare al Plebiscito ed a Via Partenope ma sul progetto non raccolsi fans. Va anche detto che l'accoglienza del forum fu davvvero molto tiepida,ricordo che addirittura mi fu detto dai forumer più saccenti che sarebbe stato impossibile reperire risorse per una linea del genere. Poi oggi per Napoli si parla del MUMI e si accende, su questo tipo di tranvia, una battaglia inutilmente filosofica...
usalaforzaluka
00domenica 22 febbraio 2015 17:49
Aurobindo, con il rispetto dovuto verso di te e tenendo in considerazioneil fatto che siamo sul thread delle fantaminchiate:

a Napoli abbiamo il problema di muovere efficacemente ed efficientemente quelle 150-200mila persone dell'immediato hinterland, di mettere a sistema le infrastrutture che ci sono, di portare un TPL di massa in quartieri come Capodimonte, di far ridiventare piazza Carlo III una grande piazza ferroviaria e tu ti lamenti se nessuno ti ha fatto le feste sul tram della nostalgia?

Ma poi, di quale filosofia parli?

Io parlavo di larghezza delle strade.

Si misura a metri.

usalaforzaluka
00lunedì 11 maggio 2015 20:19
Augusto1, 12/01/2015 10:58:



50 metri...? Bastano a malapena per un tram. :)




usalaforzaluka, 12/01/2015 13:05:



Mi limito allo scartamento a 1435 mm

Questa è a Chicago. Raggio di curvatura 27 m

[...]

A questo aggiungi che il tracciato che ho proposto è adattabilissimo per arrivare ad una curva con raggio 80 m

[...]




Augusto1, 13/01/2015 17:42:



Mah, curve simili (che sono comunque di tipo tranviario) le devi prendere a 10 all'ora (e forse anche meno) per non provocare effetti sui passeggeri. Considera che i treni della linea 1 entrano in stazione a 30...







:popcorn:
usalaforzaluka
00lunedì 18 maggio 2015 09:31
Lo dico? Ma sì, lo dico.

Sebbene questo thread parli di trasporto su ferro, credo non ci sia nulla di male ad ospitare il tema che propongo di seguito:

Credo che bisogna serenamente ricominciare a parlare di un secondo sottoattraversamento Est-Ovest (Acton-Chiaja).

Proviamo a ragionarci su?
Madeco
00lunedì 18 maggio 2015 18:50
Si dovrebbe ragionare su alcuni fattori.

La potenzialità da sviluppare sul lungomare

I flussi di traffico: quanti sono oggi e quanti saranno da qui a 5 anni con linea 1 e 6 a regime.

I costi di una eventuale opera: nel 2005 per il famoso sottopasso di via acton erano previsti 122 milioni di € per due gallerie: una da via Partenope/Nazario Sauro ( :nuts: :folle: )a via Marina ed una da via Marina a Via Acton.

Insomma non stiamo parlando di poca cosa.
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