Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

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paolo.pfdl1984
00mercoledì 10 giugno 2015 08:32
Re:
Madeco, 09/06/2015 20:15:

Personalmente andrei ad adottare il sistema previsto all'epoca del piano comunale dei trasporti andandolo a modificare con l'aggiunta della linea arcobaleno alla quale non è stato assegnato nessun numero (eventualmente linea 9 visto che la linea dei musei non vede oggi nessun cantiere).
In ogni caso va sicuramente presa una decisione Comune/Regione in modo da dare una numerazione definitiva da far adottare alle aziende.

Si può anche pensare di usare una sorta di sistema londinese con i nomi delle linee al posto dei numeri:

Collinare/Circolare
Direttissima
Circumvesuviana
Cumana
CircumFlegrea
Costiera (linea 6)
Bretella
Arcobaleno




COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)



Trenotram
00mercoledì 10 giugno 2015 12:58
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 08:32:



COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)






Visto che siete di coccio, la linea tre non è stata concepita come l'attuale linea 6, ti posto il link it.wikipedia.org/wiki/Linea_3_%28servizio_ferroviario_metropolitano_di_N...

"a linea 3 (numerazione presente solo nel Piano Comunale dei Trasporti) è gestita dall'Ente Autonomo Volturno, collega il centro di Napoli con i quartieri dell'area orientale della città e termina a San Giorgio a Cremano.

Il servizio effettivo da Porta Nolana a San Giorgio è partito il 29 maggio 2004, con il completamento del raccordo fra le stazioni di Botteghelle e Madonnelle"

Il piano comunale dei trasporti della giunta Bassolino prevedeva questa numerazione, la linea Napoli San. Giorgio nel piano comunale dei trasporti era diventata una metropolitana.

Trenotram
00mercoledì 10 giugno 2015 13:00
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 08:32:



COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)





Visto che siete di coccio, ti posto il link originario del piano dei trasporti della giunta Bassolino
www.danpiz.net/napoli/trasporti/PianoTrasporti.htm
Qui c'è specificato il motivo perchè la linea Napoli- San. Giorgio fu denominata come linea 3, perchè doveva integrare la linea 1 collegando le zone dalle fermate Poggioreale e Centro direzionale, di interscambio con la Napoli- Sangiorgio e la zona di Ponticelli, via Argine, Madonnelle e San. Giorgio. Forse più corretto chiamarla linea 4, perchè quelle fermate elencate nel piano dei trasporti di cui vi ho postato il link non saranno mai più costruite.
Nuvola.CdN
00mercoledì 10 giugno 2015 14:14
Per la linea 6 mi piace sia costiera sia rivierasca, il nome proposto da Mimimetro
granpacco
20mercoledì 10 giugno 2015 14:32
io invece sono assolutamente per la numerazione affiancata ad una colorazione, diventerebbe tutto più facile soprattutto per i turisti, ma anche per tutte quelle persone che non sono abituate a prendere la metro
aurobindo
01mercoledì 10 giugno 2015 14:39
sentite questa mia proposta
Io dico che ambedue i nomi citati da Nuvola.CdN suonano male. Io invece propongo LTV (ELLETIVI)Linea tranviaria veloce, atteso che i vagoni non sono proprio quelli di una vera metropolitana pesante ma piuttosto delle normalissime vetture tranviarie che però si giovano di una splendida tratta veloce e sotterranea.
Nuvola.CdN
00mercoledì 10 giugno 2015 16:33
Re: sentite questa mia proposta
aurobindo, 10/06/2015 14:39:

Io dico che ambedue i nomi citati da Nuvola.CdN suonano male. Io invece propongo LTV (ELLETIVI)Linea tranviaria veloce, atteso che i vagoni non sono proprio quelli di una vera metropolitana pesante ma piuttosto delle normalissime vetture tranviarie che però si giovano di una splendida tratta veloce e sotterranea.



Trattasi di metropolitana leggera!


usalaforzaluka
00mercoledì 10 giugno 2015 18:30
Re: Re: Re:
Trenotram, 10/06/2015 13:00:


Visto che siete di coccio...



Non è questione di essere di coccio; è che il documento che ha citato non ha mai avuto alcun seguito sostanziale né dal punto di vista dell'immagine coordinata né della comunicazione coordinata né dei servizi offerti.

In buona sostanza è superabile e senza neppure troppi rimpianti.

Il solo non sentire più le seguenti due gettonatissime scemenze:

"la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece Linea 1" (uscita anche oggi sul Mappino :facepalm: )

"Linea 6? E addo' stanno 3,4 e 5???"

lo riscriverei subito.
Coma White
00mercoledì 10 giugno 2015 19:14
Ancora a parlare di nomi delle linee? :nuts:

Ma basta, chiamatele linea Pippo, Pluto, Sirenetta e Re Leone e non ammorbate più!
EDIT : meglio ancora, una linea Rosetta, un altra Totonno, un altra Giggino e poi la Linea Purpetta, la linea Bernoccolo e via dicendo... XD
paolo.pfdl1984
10mercoledì 10 giugno 2015 22:14
Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 10/06/2015 18:30:



Non è questione di essere di coccio; è che il documento che ha citato non ha mai avuto alcun seguito sostanziale né dal punto di vista dell'immagine coordinata né della comunicazione coordinata né dei servizi offerti.

In buona sostanza è superabile e senza neppure troppi rimpianti.

Il solo non sentire più le seguenti due gettonatissime scemenze:

"la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece Linea 1" (uscita anche oggi sul Mappino :facepalm: )

"Linea 6? E addo' stanno 3,4 e 5???"

lo riscriverei subito.



Io credo che si farà così a breve e verrà ridenominata linea 3 non appena sarà completa.
Il vecchio sistema di numerazioni partiva dalla volontà di rendere più omogeneo i servizi sia delle ferrovie suburbane che delle metropolitane e del sistema integrato.
La cosa oramai è stata ahimè accantonata meglio una numerazione per le linee urbane e lasciare i nomi per quelle eav suburbane.


Trenotram
00giovedì 11 giugno 2015 13:39
Re: Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 22:14:



Io credo che si farà così a breve e verrà ridenominata linea 3 non appena sarà completa.
Il vecchio sistema di numerazioni partiva dalla volontà di rendere più omogeneo i servizi sia delle ferrovie suburbane che delle metropolitane e del sistema integrato.
La cosa oramai è stata ahimè accantonata meglio una numerazione per le linee urbane e lasciare i nomi per quelle eav suburbane.




Va Bè e la zona di Napoli di via Argine, Ponticelli non deve essere servita da nessun servizio metropolitano, mi dimenticavo, quartieri di lusso come quello di fuorigrotta che ha tanto di quel trasporto pubblico e poi ci sono le zone dei bassifondi, hooo! Che brutta gente non ci piace che debbano essere serviti da un'integrazione della linea 1 istituendo la linea 3, ho riletto quel vecchio documento che ho postato e in pratica avevano ragione che quella era la linea 3, perchè la metropolitana deve arrivare al centro direzionale e a Poggioreale e le fermate della linea Napoli - San. Giorgio devono essere le fermate mancanti della linea 1 in questa zona, poi c'è chi ha fatto fallire la ex circumvesuviana, ma il progetto iniziale doveva essere quello, se denominate linea 3 la linea 6, istituite le zone bene e quelle schifo che non devono essere serviti da un servizio metropolitano.

usalaforzaluka
00giovedì 11 giugno 2015 15:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Trenotram, 11/06/2015 13:39:


Va Bè e la zona di Napoli di via Argine, Ponticelli non deve essere servita da nessun servizio metropolitano, mi dimenticavo, quartieri di lusso come quello di fuorigrotta che ha tanto di quel trasporto pubblico e poi ci sono le zone dei bassifondi, hooo! Che brutta gente non ci piace che debbano essere serviti da un'integrazione della linea 1 istituendo la linea 3, ho riletto quel vecchio documento che ho postato e in pratica avevano ragione che quella era la linea 3, perchè la metropolitana deve arrivare al centro direzionale e a Poggioreale e le fermate della linea Napoli - San. Giorgio devono essere le fermate mancanti della linea 1 in questa zona, poi c'è chi ha fatto fallire la ex circumvesuviana, ma il progetto iniziale doveva essere quello, se denominate linea 3 la linea 6, istituite le zone bene e quelle schifo che non devono essere serviti da un servizio metropolitano.




Scusa ma questo è un delirio.

Il tracciato della supposta Linea 3 (ed, aggiungo, della supposta Linea 4) esiste già da anni sull'infrastruttura della Circumvesuviana.

Quello che manca è piuttosto:

1. il finanziamento di un servizio metropolitano

2. una complicatissima operazione di immagine coordinata tra ANM, TRENITALIA e partecipate EAV

3. una complicata operazione di immagine interna ad EAV-Vesuviana dal momento che il tracciato della supposta Linea 3 sarebbe condiviso tra i treni "metropolitani" e quelli della Napoli-Nola e Napoli Acerra (mentre, aggiungo, il tracciato della supposta Linea 4 sarebbe condiviso tra i treni "metropolitani" e quelli della Napoli-Sarno, della Napoli-Sorrento e della Napoli-Poggiomarino)

Non sarà certo una numerazione complicatissima da realizzare a migliorare la condizione degli abitanti della zona Est, insomma.

EDIT: Per ulteriore chiarimento, ti lascio qui l'orario del servizio esistente che avrebbe dovuto chiamarsi, nelle intenzioni dei relatori del 1999, Linea 3.
usalaforzaluka
00giovedì 11 giugno 2015 15:40
Re:
Nuvola.CdN, 10/06/2015 14:14:

Per la linea 6 mi piace sia costiera sia rivierasca, il nome proposto da Mimimetro



Nella terza lingua più parlata del mondo suonerebbe come rivierschifa...

:naughty:
Nuvola.CdN
00giovedì 11 giugno 2015 17:34
Dai , non è male rivierasca... :ehm:
Flegrea per la bretella mi garba !!! ;)
usalaforzaluka
00giovedì 11 giugno 2015 18:04
Re:
Nuvola.CdN, 11/06/2015 17:34:


Flegrea per la bretella mi garba !!! ;)




E ci credo!

La Flegrea (detta anche la Rossa) è troppo sexy...

:rockbanana:
usalaforzaluka
00giovedì 11 giugno 2015 18:45
Re:
Nuvola.CdN, 11/06/2015 17:34:

Dai , non è male rivierasca... :ehm:
Flegrea per la bretella mi garba !!! ;)




Una curiosità: ma tu che sei un soccavese DOC, in vita tua hai mai usato correntemente il nome Circumflegrea?

Il dubbio mi viene perché tutti quartaiuoli che conosco dicono "a Cumana".
Nuvola.CdN
00giovedì 11 giugno 2015 21:03
In genere circumflegrea ma anche cumana, lo confesso :naughty:
Del resto la pizzeria vicino la stazione Soccavo si chiama "cumana".
Altra curiosità la linea circumflegrea passa per Cuma a differenza dell'originale !!!
Giusto per creare un po' di confusione.
Madeco
00giovedì 11 giugno 2015 21:05
Re: Re:
usalaforzaluka, 11/06/2015 18:45:

Il dubbio mi viene perché tutti quartaiuoli che conosco dicono "a Cumana".



"L'altra Cumana" :lol:


basilisco87
00giovedì 11 giugno 2015 23:11
hahahaha l'altra cumana è il top! a montesanto spopola :D
usalaforzaluka
00venerdì 12 giugno 2015 00:29
Io sono per abolire l'orrido "circumflegrea".
Trenotram
00venerdì 12 giugno 2015 02:05
Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 10/06/2015 18:30:



Non è questione di essere di coccio; è che il documento che ha citato non ha mai avuto alcun seguito sostanziale né dal punto di vista dell'immagine coordinata né della comunicazione coordinata né dei servizi offerti.

In buona sostanza è superabile e senza neppure troppi rimpianti.

Il solo non sentire più le seguenti due gettonatissime scemenze:

"la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece Linea 1" (uscita anche oggi sul Mappino :facepalm: )

"Linea 6? E addo' stanno 3,4 e 5???"

lo riscriverei subito.


Leggiti la storia delle linea3 it.wikipedia.org/wiki/Linea_3_%28servizio_ferroviario_metropolitano_di_Na... allora come state dicendo nemmeno la linea arcobaleno deve essere cosiderata metropolitana perchè suburbana, ma che scemenze state scrivendo, non è giusto considerare zone di serie a e b, ma poi fuorigrotta ha già tanto trasporto pubblico, persino la metropolitana 2, perchè dare così importanza, ma forse voi non abitate in quelle zone della linea Napoli- San. Giorgio. La linea 4 doveva essere la cumana più giusto che sia così, ma questi progetti sono falliti insieme all'eav, il fatto che sono falliti non significa che queste zone devono rimanere senza un trasporto pubblico adeguato, anzi, state proprio scrivendo delle scemenze.
Mi dispiace, ma la metropolitana 2 non collega tutte le zone di Napoli per questo fu denominata 2 è un'integrazione della 1 che collega ogni zona di Napoli come un anello.
Augusto1
00venerdì 12 giugno 2015 07:29
Re: Re: Re: Re: Re:
Trenotram, 12/06/2015 02:05:


Leggiti la storia delle linea3 it.wikipedia.org/wiki/Linea_3_%28servizio_ferroviario_metropolitano_di_Na... allora come state dicendo nemmeno la linea arcobaleno deve essere cosiderata metropolitana perchè suburbana




Lascia perdere wikipedia, che è ostaggio di un imbecille di Lodi che deve ridimensionare tutto quello che afferisce a Napoli.

La linea Arcobaleno è una metropolitana a tutti gli effetti, ed è la prima interprovinciale d'Italia.

E al tizio di cui sopra questa cosa fa rodere il culo di brutto.

usalaforzaluka
00venerdì 12 giugno 2015 11:09
Re: Re: Re: Re: Re:
Trenotram, 12/06/2015 02:05:


Leggiti la storia delle linea3



Leggiti l'altro mio post.


Ninconanco81
00venerdì 12 giugno 2015 11:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 12/06/2015 07:29:




Lascia perdere wikipedia, che è ostaggio di un imbecille di Lodi che deve ridimensionare tutto quello che afferisce a Napoli.

La linea Arcobaleno è una metropolitana a tutti gli effetti, ed è la prima interprovinciale d'Italia.

E al tizio di cui sopra questa cosa fa rodere il culo di brutto.





Lo conosco pure io sta lota di Lodi
Ma ancora gli si permette di modificare a piacimento wikipedia?
:bash:
nosleeper
00venerdì 12 giugno 2015 12:35
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 10/06/2015 08:32:



COncordo sul discorso linea3 che sarebbe più sensato invece No quello dei nomi.

A Londra le linee metropolitane hanno nomi, quelle ferroviarie e l'overground sono separate proprio perchè il servizio è diverso (ed anche le frequenze!)







sono daccordo con paolo.pdf. L'underground di londra nasce come sistema di ferrovie separate (le railways, tipo la district che la northern, in realtà due linee separate che assomiglia alle linee sepsa,e che si separano e poi si incontrano). Nonostante sia uno schema assai complicato, con materiali diversi (tipo la circle e la district hanno gli stessi binari ed i treni sono diversi dalla central) quello londinese è così ben studiato che non ci si sbaglia, almeno non spesso.

non è una questione secondaria quello del nome delle linee perché il trasporto è nullo senza informazione. informazione è trasporto e viceversa. La cosa che più assomiglia alle overground da noi sono ovviamente le vesuviane, le sepsa e l'arcobaleno, ma mentre a Londra c'è stato un grosso sforzo infrastrutturale di integrare le diverse ferrovie non solo dal punto di vista informativo ma anche dal pdv trasportistico, a Napoli quel goffo tentativo di integrazione (ovvero di rendere qualsiasi cosa che si movesse su rotaia, eccetto i tram) è stata fieramente boicottata. Fino a nemmeno 6/7 anni fa la linea che partiva da new cross a shoreditch si chiamava Eastern London Railway, ora non è che una dei semi cerchi che compone la rete overground (che è anonima a differenza della rete underground che ha vari nomi).

Detto ciò, sarebbe auspicabile che la CM di Napoli istituisse se non un'unica azienda (o due aziende di trasporto, una per napoli città e l'altra per la grande napoli) almeno un'autorità che coordini e gestisca l'informazione e che riordini il nome delle linee. In questo senso, le mappe della metro nuove di anm sono davvero una vergogna.

la mia proposta (e vado a ricordo) sarebbe questa:

Flegrea (senza quel circum)
Cumana
Passante (o Metropolitana, tipo metropolitan railway londinese)
Occidentale (o Anello Occidentale, ex Linea 7)
Marittima (o LTR, o Costiera, o Riviera)
Collinare
Alifana
Orientale (o Anello Orientale, ex Linea 3)
Vesuviana (linea verde vesuviana)
Sarnese
Sorrentina
Baianese




usalaforzaluka
00venerdì 12 giugno 2015 13:55
Io penso che ci sia un equivoco di fondo quando si parla di questo argomento e ci si divide tra linee numerate, colorate, nominate...

Secondo me, il vero punto è: ma chi se ne importa se altrove hanno i numeri, i nomi o i colori?

E nel caso dei nomi utilizzati altrove, che importanza ha la loro storia in relazione a quella delle nostre linee?

Io credo che una buona comunicazione relativamente al nostro sistema di trasporto su ferro debba tenere in debito conto:

1. le nostre specificità
2. l'obiettivo di essere efficacemente comprensibile a tutti.

Parlando di specificità, noi abbiamo 5 operatori (ANM, SEPSA, Circumvesuviana, MCNE e Trenitalia) di cui almeno due hanno nomi storici e di uso popolare (Vesuviana e Cumana).

Ora una prima e possibile riflessione (che propongo come base comune) che mi viene partendo da questa specificità è:

Nessuno tocchi Vesuviana e Cumana!


Nomi storici e radicati nel lessico cittadino anche a dispetto di nomi ufficiali che esistono da decenni: fenomeni spontanei e collettivi come "l'ata Cumana", sono meravigliosi, perché combatterli con un velleitario piano di comunicazione che non si capisce a quale esigenza risponda?
1799
00venerdì 12 giugno 2015 14:05
"l'ata cumana" nasce spontaneamente proprio per una carenza di comunicazione.

la chiamerebbero flegrea se fosse stato sempre scritto a caratteri cubitali all'esterno delle stazioni.

tutto il resto lo quoto. vesuviana e cumana sono nomi storici e devono assolutamente restare.

un sistema misto nominale/numerato per me andrebbe benissimo.

cercherei solo di attribuire numeri consecutivi. dunque NO linea 6. è ridicolo.
Ninconanco81
00venerdì 12 giugno 2015 14:12
Re:
usalaforzaluka, 12/06/2015 13:55:



Parlando di specificità, noi abbiamo 5 operatori (ANM, SEPSA, Circumvesuviana, MCNE e Trenitalia) di cui almeno due hanno nomi storici e di uso popolare (Vesuviana e Cumana).







EAV (ex Circumvesuviana,METROCAMPANIA NORD-EST, SEPSA)
Madeco
10venerdì 12 giugno 2015 14:16
Re:
1799, 12/06/2015 14:05:

la chiamerebbero flegrea se fosse stato sempre scritto a caratteri cubitali all'esterno delle stazioni.



Tipo così? :D

Sinceramente non so perché il nome Circumflgrea non è riuscito ad attecchire in tutti. Forse è dovuto alla storicità della Cumana.
Ninconanco81
10venerdì 12 giugno 2015 14:28
Ma è sempre stato scritto circumflegrea
Ma nessuno la chiama così
Nell'immaginario collettivo vengono equiparate
Forse perchè hanno gli stessi treni gli stessi capolinea erano gestite da Sepsa
A questo punto potrebbero essere chiamate circolare flegrea che nemmeno attecchirà
meglio circolare cumana

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