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PaoloC
00venerdì 11 febbraio 2005 11:14
Domenica
Domenica dalle 8 alle 17 il 18 è deviato lungo C. Palermo / C. Regio Parco: è da molto tempo che in quel tratto non si vedono tram! Mano alle macchine foto!
linea9
00lunedì 14 febbraio 2005 10:01
Re: Domenica

Scritto da: PaoloC 11/02/2005 11.14
Domenica dalle 8 alle 17 il 18 è deviato lungo C. Palermo / C. Regio Parco: è da molto tempo che in quel tratto non si vedono tram! Mano alle macchine foto!



allora?!
qualcuno li ha fotografati sti tram in corso Palermo?!?[SM=x346219]
Lucajuventino
00lunedì 14 febbraio 2005 19:46
Re: Domenica

sti tram



Guarda che si offendono!!! [SM=x346239]

Naturalmente scherzo!! Però io non ce l'ho fatta...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 14/02/2005 19.46]

axe81t1
00domenica 13 marzo 2005 14:58
Che mi sapete dire a proposito della linea 2 e della linea 18??

dal sito del comune:
Principali opere programma 2001-2005 - Infrastrutture per il trasporto

(cè scritto linea 2 e linea 18 ,ma niente in merito)



www.comune.torino.it/infrastrutture/opere/trasporto/index.htm
Lucajuventino
00domenica 13 marzo 2005 23:02

Che mi sapete dire a proposito della linea 2 e della linea 18??




Il progetto prevedeva una corsia integralmente preferenziale per il 2 e la creazione di una seconda linea circolare (numerata 8) che completasse il giro non coperto dal 2. Tante parole, progetti preliminari e poi più nulla.


Per il 18 il progetto è quello del suo prolungamento al Cimitero Sud / Gerbido (e non a Beinasco o Settimo). Se ne parla da anni, ma di certo non se ne farà nulla per il 2005. Eppure basterebbe posare poche centinaia di metri di binario...


Saluti,
Luca
axe81t1
00domenica 13 marzo 2005 23:58
bel progetto quello del 2, speriamo che in futuro sia attuato.e che la linea sia dotata di + bus .
MauroP
00lunedì 14 marzo 2005 19:16
Linee 2 e 8

Scritto da: Lucajuventino 13/03/2005 23.02

Che mi sapete dire a proposito della linea 2 e della linea 18??




Il progetto prevedeva una corsia integralmente preferenziale per il 2 e la creazione di una seconda linea circolare (numerata 8) che completasse il giro non coperto dal 2. Tante parole, progetti preliminari e poi più nulla.

Saluti,
Luca



Il problema è che Torino, essendo addossata alla collina, non può avere una circolare completa, come Milano. E', di fatto, un semicerchio. X cui una linea ad est andrebbe inevitabilmente a sovrapporsi a linee già esistenti (mi ricordo di aver visto una bozza di tracciato e mi sembrava abbastanza inutile). L'ho sempre considerata una boiata, credo che non sarà una gran perdita se non verrà realizzata...[SM=x346232]
Il potenziamento del 2 invece ci vorrebbe, e mi auguro avverrà in tempi brevi...[SM=x346225]
Settantaquarantuno
00martedì 15 marzo 2005 09:29
Circolare destra

Scritto da: MauroP 14/03/2005 19.16
X cui una linea ad est andrebbe inevitabilmente a sovrapporsi a linee già esistenti (mi ricordo di aver visto una bozza di tracciato e mi sembrava abbastanza inutile). L'ho sempre considerata una boiata, credo che non sarà una gran perdita se non verrà realizzata...[SM=x346232]
Il potenziamento del 2 invece ci vorrebbe, e mi auguro avverrà in tempi brevi...[SM=x346225]



Anche perché una circolare tranviaria destra era possibile fino agli anni Sessanta, quando i binari andavano addirittura da Sassi a Moncalieri senza soluzione di continuità (senza parlare del decennio precedente, quando potevi andare su binari tranviari fin quasi nell’astigiano e nel chivassese percorrendo tutta Torino senza neanche attraversare il Po...). I tracciati lungo i corsi Casale e Moncalieri, come sapete, furono soppressi negli anni Sessanta e, a quanto mi pare di capire, non sarebbero neanche così utili.
Un’unica ipotesi di circolare destra fattibile ripercorre semplicemente l’itinerario del 18.
In quello stesso piano avevo visto l’ipotesi di una linea di autobus che avrebbe percorso, per l’appunto, l’itinerario del 18 chiudendo l’anello del 2. Mi era sembrata una solenne boiata, come poi in effetti si è rivelata, e mi ha portato a dubitare molto sull’attendibilità di questi piani poliennali della mobilità, che saranno anche presentati dal Comune stesso ma si presentano spesso come accozzaglie di desiderata che restano poi nei libri dei sogni (o degli incubi); insomma, non mi fido più tantissimo di mappe e progetti e cose del genere.
A proposito: mi piacerebbe sapere che fine ha fatto il “3 sbarrato” o quel che è…
Ciao
7041
Settantaquarantuno
00martedì 15 marzo 2005 15:19
Progetti
Parlare col senno di poi è brutto, mi rendo conto. E poi saremmo tutti capaci di far le cose meglio degli altri, a parole. Eccetera eccetera.
Ciò premesso, sono andato a riguardarmi la mappa riportata a questo link:

www.comune.torino.it/put2001/allegato12/pagina6_f01.gif

...giusto per capire l'affidabilità dei piani poliennali. Qui parliamo solo di tram, tra l'altro.
Entro il 2002 avremmo dovuto avere:
a) priorità su molte linee (10, 18, 3 e anche 2)

Entro il 2003:
a) prolungamento del 4 fino a piazzale Autostrade (ok)
b) priorità su molte altre tratte (Francia, Monginevro, Bologna, San Donato...)

Entro il 2004:
a) priorità sul 18, sul 5, sul tratto di corso Belgio e altri ancora
b) prolungamento del 18 al cimitero sud
c) prolungamento del 4 alla Falchera
d) tram contromano in via Vanchiglia e Napione

Entro il 2005:
a) protetta praticamente tutta la linea 2, compreso il tratto festivo
b) portato il 13 su due sensi unici al posto del doppio transito in via Fabrizi

Guardando invece qua…
www.comune.torino.it/put2001/allegato12/pagina3_f03.gif
… si nota come siano previste “nuove infrastrutture” sulla linea 16, evidentemente, lungo corso Mortara, corso Vigevano e Novara, con nuovi binari sulle vie Livorno e Orvieto.

Sarei curioso di sapere che cosa, di tutto questo, è destinato a diventare non dico reale ma quantomeno possibile, e soprattutto quali siano i fondi che il Governo mette a disposizione della mobilità urbana; direi ben poco, per cui non mi faccio illusioni per il futuro fino a che, finalmente, non si deciderà di cambiare qualcosa.
Ciao
7041
axe81t1
00martedì 15 marzo 2005 21:54
futuro
credo che dopo le olimpiadi si muoverà qualcosa di nuovo,visto che in molte parti della città non ci saranno + cantieri,ora fare quelle cose vorrebbe dire paralizzare la circolazione..

come da buona tradizione ... sappimo aspettare!
PaoloC
00giovedì 17 marzo 2005 15:56
Domenica 20
Domenica 20 marzo è in servizio il 13/ con le motrici storiche. Per dettagli vedere il sito di GTT

[Modificato da PaoloC 17/03/2005 16.05]

EmilTorino
00giovedì 17 marzo 2005 20:24
2595 in strada del drosso
Qualche giorno fa il mio amico Davide ha visto la 2595 transitare fino al capolinea del 4 in strada del drosso: stracarica di turisti nordici si è fermata più volte a farsi fotografare, salvo poi ripartire incalzata dal 4.
Purtroppo non aveva digitale al seguito e non ha potuto documentare nulla!!!!
Settantaquarantuno
00venerdì 18 marzo 2005 09:25
2595 e le altre

Scritto da: EmilTorino 17/03/2005 20.24
Qualche giorno fa il mio amico Davide ha visto la 2595 transitare fino al capolinea del 4 in strada del drosso: stracarica di turisti nordici si è fermata più volte a farsi fotografare, salvo poi ripartire incalzata dal 4.
Purtroppo non aveva digitale al seguito e non ha potuto documentare nulla!!!!



E' bello sapere che i nordici vengono a fotografare le bellezze della nostra città, tipo strada del Drosso...
[SM=x346232]
Spero in un ampio utilizzo delle vetture storiche nel periodo olimpico. Quando all'estero ho visto circolare tram storici (solo nelle ultime due estati, a Barcellona, a Berna, a Copenhagen) li ho sempre visti stracarichi di turisti. Ricordo una valchiria svizzera, donnone biondo con le trecce, che conduceva la due assi storica (con rimorchio) di Berna e che, quando mi ha visto con la macchina fotografica, ha fermato il tram perché scattassi e mi ha fatto "ciao" con la manina.
Basta anche andare a Milano, dove li tengono in servizio senza grandi problemi, per capire che i vecchi tram sono una ricchezza per la città e un'attrattiva turistica non da poco; altro che il "folklore" di cui si parlò tempo fa... Andate a dire ad un milanese (non un appassionato, ma uno qualunque, anche di quelli che non prenderebbero mai il tram) che una Ventotto è inutile e costoso folklore...
Un bel regalo, ancora prima della 2758, sarebbe il rimettere in sesto la 116
Ciao
7041
Simone04
00venerdì 18 marzo 2005 09:40
Re: 2595 e le altre

Scritto da: Settantaquarantuno 18/03/2005 9.25
...
Un bel regalo, ancora prima della 2758, sarebbe il rimettere in sesto la 116
Ciao
7041



Concordo. Ma pare che sia la 116 che la 502 non possono effettuare servizio con passeggeri perchè l'USTIF o come cavolo si chiama, non concede più l'autorizzazione...[SM=x346222] In altre parole, hanno perso l'omologazione![SM=x346228]
PaoloC
00venerdì 18 marzo 2005 11:15
Re: Re: 2595 e le altre

Scritto da: Simone04 18/03/2005 9.40


Concordo. Ma pare che sia la 116 che la 502 non possono effettuare servizio con passeggeri perchè l'USTIF o come cavolo si chiama, non concede più l'autorizzazione...[SM=x346222] In altre parole, hanno perso l'omologazione![SM=x346228]


La 502 è stata restaurata solo staticamente, quindi per vederla circolare non basterebbe un "semplice" (che non è per nienete semplice: sarebbe come voler mettere su una FIAT ZERO l'ABS) adeguamento USTIF, come per la 116 ...
EDOARD
00venerdì 18 marzo 2005 11:27
Tram storici
Ricordo bene la risposta su Specchio dei Tempi del Gtt in merito all'utilizzo dei tram storici. Una cosa è certa dopo un periodo di blocco nei depositi improvvisamente da Natale sono riemersi in tutti i loro utilizzi fino al Ludotram e ora la 3501 per i buffet e altro ancora. Forse "QUALCUNO..." ha strigliato il Gtt. Il 14 Febbraio 2005 San Valentino è stata la giornata del tram storico. Alla sera circolavano la 2841 e la 3501, in via Milano verso le 22 la 2595 era zeppa di una delegazione straniera e verso le 20 ho visto da lontano la 3203.
Tutto iniziò qualche anno fa ancora prima del film Così eravamo quando di corsa si verniciò in verde il 3279 e nel film non compare manco il numero di matricola... con il 116 Tram ragazzi utilizzato per le scolaresche poi in via Nizza a Natale e così via. Il tram a cavalli ora a Sassi, venne pure utilizzato in corso Regina Margherita trainato da cavalli veri... ovvio!
Il recupero del 2758 potrebbe essere anche una valida alternativa al traporto dei ragazzi anzichè sui bus in giro per musei. Penso già ad un percorso dal museo dell'ambiente, sempre gremito di ragazzi, in corso Umbria (... a 2 passi c'è anche un tronco di binario in corso Mortara...) ai musei cittadini, experimenta, e altro. Pur con i disagi che conosciamo il tram anche dai ragazzi è sempre ben visto ed accolto.
Settantaquarantuno
00venerdì 18 marzo 2005 17:35
Re: Re: Re: 2595 e le altre

Scritto da: PaoloC 18/03/2005 11.15

La 502 è stata restaurata solo staticamente, quindi per vederla circolare non basterebbe un "semplice" (che non è per nienete semplice: sarebbe come voler mettere su una FIAT ZERO l'ABS) adeguamento USTIF, come per la 116 ...



E' per quello che parlavo della 116 e non della 502.
Anche se sono statiche, comunque, niente impedisce, credo di trainarle qualche volta fuori da quel cacchio di depositino della Sassi-Superga e di portarle in giro a farle vedere alla gente.
Peccato, e non molto furbo, il taglio del collegamento con i binari della rete urbana. Iniziative intelligenti come un giro in tram storico che termina nel piazzale della stazione, quindi, non possono essere attuate.
Peccato
Ciao
7041
EDOARD
00venerdì 18 marzo 2005 17:54
Tram Storici
Mettere un binario di collegamento e uno scambio con il deposito Sassi non è un problema anche se sono MOLTO D'ACCORDO che non ha molto senso togliere! E' purtroppo un pratica diffusa togliere. Non ho mai capito perchè alcuni fa hanno tolto lo scambio in piazza Statuto direzione via Garibaldi che svoltava a sinistra in corso Beccaria. Perchè? Non era tanto inutile. Quando il 16 è stato deviato in via Cibrario doveva sorbirsi tutto l'anello e 2 semafori in piazza Statuto...
Lucajuventino
00mercoledì 23 marzo 2005 23:34
Sassi

Iniziative intelligenti come un giro in tram storico che termina nel piazzale della stazione, quindi, non possono essere attuate.



Di certo non possono essere attuate se la motrice storica in questione non è bidirezionale! Dentro al cortile del deposito di Sassi non c'è spazio per un anello di inversione!
Se come piazzale ti riferisci a piazzale Modena, allora il discorso è diverso [SM=x346220]

In realtà un progetto del genere c'è ma è meglio che non venga realizzato (un collegamento diretto tra Superga e pz. Castello con tram da 30 metri tipo Cityway dotati anche di cremagliera non è un'idea che mi piaccia molto!)

Purtroppo la 116 è stata "uccisa" dalle norme USTIF e penso che anche GTT ci stia rimettendo parecchio, visto il successo che stanno avendo (che strano non trovate??? il costoso folklore diventa redditizio!), la 116 poteva essere il fiore all'occhiello! E senza le nuove restrizioni, anche la 502 (che personalmente trovo ancora più bella della 116) avrebbe ricevuto adeguata motorizzazione...
Lascio all'immaginazione l'effetto della 502 in piazza Carlo Alberto, con il palazzo Carignano sullo sfondo... [SM=x346227]

Luca
EDOARD
00giovedì 24 marzo 2005 10:18
Tram storici
Non voglio entrare nei dettagli delle norme USTIF ma non è un blocco assoluto e definitivo dei tram storici 116 e 502. Ci sono certe norme si sicurezza quando si trasportano passeggeri che devono essere rispettare, ma ciò non toglie che essendo vetture storiche non circolano tutti i giorni e certe soluzioni possono essere adottate con metodi diversi.
Lo stesso discorso vale per la cremagliera Sassi-Superga. A volte sembra esagerato l'USTIF ma è bastato un piccolo incidente per far emergere tutte le cose che sappiamo bene.
Concordo pienamente con Luca. La cremagliera ha il suo capolinea naturale a Sassi.
Gtt e comune hanno già fatto qualcosa con mezzi e risorse disponibili per il minimuseo di Sassi. Ora ci vuole un salto di qualità realizzando il MUSEO anche se questa parola non mi piace molto in quanto si associa a qualcosa di vecchio, triste che annoia. Vedrei bene una esposizione permanente interattiva con manifestazioni periodiche in abbinamento ad altri mezzi di trasporto tipo treno e auto.
Si è parlato molte volte di un trasferimento del museo dell'auto e si potrebbero unificare le esposizioni e si sfrutterebbero le sinergie.

Settantaquarantuno
00giovedì 24 marzo 2005 10:53
Re: Tram storici

Scritto da: EDOARD 24/03/2005 10.18
Non voglio entrare nei dettagli delle norme USTIF ma non è un blocco assoluto e definitivo dei tram storici 116 e 502. Ci sono certe norme si sicurezza quando si trasportano passeggeri che devono essere rispettare, ma ciò non toglie che essendo vetture storiche non circolano tutti i giorni e certe soluzioni possono essere adottate con metodi diversi.



Giusto ciò che dici per le norme Ustif. A Milano, per esempio, dove esiste ancora il concetto di “tranvia interurbana” che fa venire la pelle d’oca agli appassionati, avevo visto una motrice singola (124? 128?) ferma da anni ma che aveva appena ricevuto nuovamente l’autorizzazione dell’Ustif alla circolazione. Splendida motrice, tra l’altro, e complimenti alla caparbietà di chi ha deciso di conservare quelle tranvie.
Per la 502 il discorso è però diverso dalla 116. Mentre quest’ultima è sempre stata perfettamente circolante ed ha avuto regolare manutenzione ed aggiornamento, la 502 avrebbe dovuto subire modifiche molto costose: tra le prime che mi vengono in mente, pantografo, rifacimento totale dell’impianto elettrico, apparati per gli scambi a radiofrequenza, dispositivi di sicurezza vari, ecc. ecc.; e probabilmente ha un controller diverso da tutte le altre motrici in esercizio, come anche la meccanica, il truck, ecc. Insomma, le spese da sostenere per rimetterla in circolazione sono onerose e, onestamente, non so quanto siano giustificate.
Non molto differente è il discorso 2758, che andrebbe pesantemente rifatta e sarebbe comunque esemplare unico (con tutti i problemi che ciò comporta), anche se ha già il pantografo e molti dispositivi “moderni”.
Ovviamente tutti questi problemi non si presentano sulle 3279 e 3203 (che hanno ancora una valanga di ricambi, sono già “aggiornate” e ben conosciute dai meccanici) e sulla 2595 (che è ovviamente molto simile alle 2800 in regolare servizio). La 3501 ha forse richiesto qualche intervento in più (esemplare unico da sempre, carrelli compresi; ferma da tempo, ecc.) ed attenzioni maggiori, ma a giudizio mio e di altri è incomparabilmente più bella delle due 3000 storiche.
Mi chiedo tra l’altro se la 3501 potrebbe montare i carrelli di una delle mille 3100 accantonate, tanto per avere un particolare già presente a magazzino e non un carrello diverso dagli altri; sarebbe meno bello, ma per l’azienda, credo, vantaggioso.
Altra postilla: non c’è bisogno di motrici bidirezionali per entrare nella stazione di Sassi, poniamo, con la 3501. Siccome sarebbe un servizio episodico, potrebbe anche ri-uscire in retromarcia sul corso Casale e poi fare inversione all’anello di piazza Coriolano. Capisco che non sia una bella manovra, ma in fondo basta che qualcuno fermi il traffico per qualche secondo, tra l’altro in via del tutto episodica.
Ciao
7041
EDOARD
00giovedì 24 marzo 2005 15:36
Tram storici
Comprendo bene che tutti i mezzi storici hanno bisogno di alcuni apparati moderni per circolare ma non sono poi pezzi costosi o unici. Pantografo, fanali e altro sono tutti omogenei e facilmente intercambiabili. La 2595 è stata rifatta integralmente ed è l'unica vettura che effettivamente è costata tanto ma molto richiesta e preziosa. I due 2700 accantonati hanno bisogno di una buona riverniciatura e di una revisione globale. Il 2758 ha funzionato come ristotram fino a poco tempo fa dopo una globale revisione. Il 2759 è stato accantonato da anni ma era in buone condizioni. Entrambi non si trovano nelle condizioni disperate da demolizione della 2595 prima del recupero.
Sulla rivista IL TRENO di un paio di anni fa c'era un servizio sulla 3501 e se ricordo bene trattava dell'uso dei carrelli diversi.


sottostazione
00giovedì 24 marzo 2005 16:21
Tram Storici: 2758
Credo pero' che la 2758 ristorante fosse stata accantonata proprio perchè aveva bisogno di interventi estremamente costosi per poter ancora circolare. O almeno, questo è quello che sentii dire all'epoca... C'è qualcuno che sa' qualcosa di più sul perchè del suo accantonamento?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/03/2005 16.23]

Lucajuventino
00giovedì 24 marzo 2005 16:53
2758 e 2595
La 2758 necessitava di molti interventi e come tipo di veicolo era meno affidabile e con più difetti delle 2800. Sulla 2841 è presente una cucina, un bagno ed un sistema di riscaldamento (forse anche di condizionamento): tutte cose assenti sulla 2758. La 2841 può essere usata d'inverno senza problemi, il vecchio ristotram era invece una ghiacciaia d'inverno. Inoltre, come tutte le 2700, il ristrotram soffriva di un ampio beccheggio sugli sbalzi e di un serpeggio durante la marcia (in parte gli stessi difetti delle 6000) che ne rendevano il confort decisamente scarso. Le 2800 invece non soffrono di questi problemi. Inoltre tutti i pezzi di ricambio per la 2841 sono facilmente ed economicamente recuperabili, tutto il contrario della 2758 (e la GTT non voleva fare affidamento solo sui pezzi che poteva offrire la 2759).
Sentite queste motivazioni, mi sono convinto che il nuovo ristocolor sia migliore del ristotram (dal punto di vista del servizio offerto). Personalmente spereri che la 2758 venisse riportata allo stato d'origine (sfruttando anche la 2759) per entrare nel parco dei veicoli storici. Gli interventi da fare sono decisamente molti.

Nel 2000 la 2595 non era in condizioni così disastrose, sebbene abbia soggiornato per alcuni mesi al Regina Margherita. I mezzi che sono ora accantonati, hanno bisogno di molto di più di una semplice riverniciatura e revisione. Addirittura le 2593 e 2594 sarebbero recuperabili (anche se ad alti costi), secondo me (se negli anni 40 hanno ricostruito motrici pesantemente bombardate, com'è possibile che oggi non si riesca a rimettere in sesto un tram abbandonato?). Ciò che discrimina è il costo necessario per tali interventi.

Saluti,
Luca
EDOARD
00giovedì 24 marzo 2005 17:21
Storici
Conosco bene il confort di una 2700 e di una 2800. Sono salito quando circolava anche sulla 116.
Teniamo presente che il ristotram viaggiava molto lentamente quindi sobbalzi, beccheggio o sbandamenti non si percepivano. Il contenuto del bicchiere quasi pieno non mi è mai uscito fuori!
Il beccheggio lo si percepiva sugli scambi quando era in servizio e ad una velocità significativa.
Ho cenato pure sul 2758 e posso confermare che non mi sono trovato poi tanto male.
La 2595 l'ho vista internamente e posso assicurare che in certi punti il legno oltre ad essere marcito mancava proprio! Qui non stiamo parlando di pezzi di ricambio ma assenza di materiale!
Era tutta la flotta delle 2500 in condizioni indegne. Circolavano sul 13 gli ultimi giorni al limite della decenza e della pulizia con vetri tenuti fermi dalla carta, lampadine mancanti, porte con cerniere senza le viti, un cigolio infernale per la mancanza di lubrificazione ed esternamente la carrozzeria mal messa. Le 2700 vennero revisionate e rivernicate per bene. Montarono le luci di posizione posteriori e i pattini elettromagnetici cose sconosciute per le 2500.

I pezzi di ricambio meccanici e alcuni interni della tranvia Sassi-Superga sono stati costruiti appositamente.
Come vedi tutto è fattibile e il denaro lo si può sempre trovare a condizione da far sfruttare bene l'investimento.
Se come verrà confermato c'è intenzione di allestire un secondo ristocolor utilizzando una 2800 seconda serie da revisionare allora non ho proprio torto a parlare di museo!!!




Lucajuventino
00giovedì 24 marzo 2005 23:00
Ludotram di primavera
Segnalo (perché nessun'altro, neppure GTT o il comune l'ha fatto) che nei giorni 25/3, 26/3 e 28/3 dal Valentino (ex capolinea del 9 tram) tra le 14.30 e le 17.30 ad ogni ora c'è la 3279 in servizio sul Ludotram di primavera.

Un'ottima occasione (tempo atmosferico permettendo) di fotografare la 3279 su uno dei due tratti più caratteristici della rete di Torino!

Luca
PaoloC
00venerdì 25 marzo 2005 08:40
Re: Storici

Scritto da: EDOARD 24/03/2005 17.21
...
La 2595 l'ho vista internamente e posso assicurare che in certi punti il legno oltre ad essere marcito mancava proprio! Qui non stiamo parlando di pezzi di ricambio ma assenza di materiale!
Era tutta la flotta delle 2500 in condizioni indegne. Circolavano sul 13 gli ultimi giorni al limite della decenza e della pulizia con vetri tenuti fermi dalla carta, lampadine mancanti, porte con cerniere senza le viti, un cigolio infernale per la mancanza di lubrificazione ed esternamente la carrozzeria mal messa.
...



Posso confermare che negli ultimi tempi di servizio le 2500 erano in condizioni vergognose. Gli interni erano a pezzi e la carrozzeria in generale era in condizioni pietose. La parte meccanica non stava certo meglio.
EDOARD
00venerdì 25 marzo 2005 10:14
Tram storici
Anche se ero un bambino (...forse per questo certi particolari si notano e si ricordano meglio...) le 2500 in servizio sul 13 erano in condizioni estreme. Ricordo perfettamente un giorno a metà luglio in via Cibrario che si scatenò un temporale e l'acqua entrava tranquillamente dentro alla vettura dalle crepe del tetto. I commenti, insulti e altro ve li lascio immaginare!!!
Capivo che l'ATM non voleva investire nella manutenzione però almeno la pulizia poteva anzi doveva farla. Le lampadine ad incadescenza erano rivestite di uno sporco secco che ti veniva la tentazione di svitarle e pulirle!!!

Su Specchio dei Tempi di oggi GTT ha ufficializzato il recupero del 2758, del secondo ristotram e del bus a 2 piani.

Auguri di Buona Pasqua!
EDOARD
00venerdì 25 marzo 2005 10:29
Tram storici
Ieri ho anticipato la notizia o meglio un pezzo di notizia e oggi la conferma ufficiale.
Il bus a due piani è il 2009 fermo al San Paolo?
sottostazione
00venerdì 25 marzo 2005 10:57
Bellissima notizia!
Grazie mille, Edoardo, per questa bellissima notizia!!
Ricordo agli albori di questo forum le affannose ricerche della 2758 di cui si erano perdute le tracce (ai tempi del tunnel dello stadio) e l'inquietudine per il suo futuro!
Adesso questa storia puo' essere a lieto fine!
Ma questa notizia significa soprattutto che GTT ha una reale volontà di occuparsi delle vetture storiche e di utilizzarle per attività turistico culturali. Bisogna riconoscere a GTT questo merito!

Buona pasqua a tutti!
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
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