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PaoloC
00sabato 17 luglio 2004 17:57
Re: Tengono + ai camion o ai tram???

Scritto da: MauroP 17/07/2004 16.45
Innanzitutto complimenti a PaoloC x le belle foto del rimessaggio del Ristotram al Regina Margherita. Ovviamente le foto sono belle qualitativamente, xché ciò che riprendono è invece terribile...[SM=x346221] Stiamo assistendo alla radiazione sistematica di un sacco di motrici, senza poter far nulla x fermarla![SM=x346231]
Nell'osservare la prima foto però, non ho potuto fare a meno di notare il camion rosso con l'argano che si vede in primo piano, immagino sia un mezzo di servizio x il traino dei veicoli, anche se non ha insegne né GTT né di altri enti. Guardatelo bene, pare in ottime condizioni, eppure è targato TO 471827. Ciò significa che risale al 1962! E' abbastanza frustrante constatare che lo stato di conservazione di quel mezzo sia alla lunga migliore di quello delle motrici tranviarie + o meno coeve. Scusate lo sfogo, però tutto ciò mi rattrista....[SM=x346222]
Saluti da MP.


Il camion rosso è marchiato GTT ed ha il numero di matricola 451.

[Modificato da PaoloC 17/07/2004 21.04]

PaoloC
00sabato 17 luglio 2004 21:05
Re: Tengono + ai camion o ai tram???
Ecco la matricola e il marchio del camion.



Giustifico la presenza di una foto di camion solo xchè c'è anche l'ex-tram ristorante![SM=x346229]
Simone04
00domenica 18 luglio 2004 12:47
Re: Re: Tengono + ai camion o ai tram???

Scritto da: PaoloC 17/07/2004 21.05
Ecco la matricola e il marchio del camion.

Giustifico la presenza di una foto di camion solo xchè c'è anche l'ex-tram ristorante![SM=x346229]



Dovrebbe trattarsi di un Fiat 682N, un leggendario veicolo peraltro indistruttibile...non è raro vederne ancora in buono stato ed a quanto pare anche al GTT ne hanno ancora uno...[SM=x346225]

PS: voi lo sapete che io sono un sostenitore dei tram, ma oggettivamente sono convinto che la manutenzione di un camion sia molto meno costosa di quella di un tram...per cui IMHO credo non sia giusto mettere sullo stesso piano i due mezzi. Anche a me farebbe molto piacere vedere conservata la 2758, ma per questo non recriminerei sull'avvenuta conservazione di quel camion. Come dicevo prima, sono due cose completamente diverse e non confrontabili...[SM=x346233]
MauroP
00domenica 18 luglio 2004 20:11
Tram & camion
Ringrazio Paolo x aver fornito l'ingrandimento della foto in cui si legge la matricola GTT del camion di servizio.
Capisco perfettamente ciò che vuol dire Simone, mi rendo conto che si tratta di due situazioni differenti, la mia era una semplice constatazione della realtà, in cui i tram hanno una vita ben + dura di altri mezzi, sigh....[SM=x346222] Non volevo essere polemico con nessuno. Anzi, anche a me piacciono i camion d'epoca così come gli autobus, le automobili, ecc... Peccato che i tram non si possano conservare allo stesso modo.
Ciao da MP
Simone04
00domenica 18 luglio 2004 20:56
Re: Tram & camion

Scritto da: MauroP 18/07/2004 20.11
....
Capisco perfettamente ciò che vuol dire Simone, mi rendo conto che si tratta di due situazioni differenti, la mia era una semplice constatazione della realtà, in cui i tram hanno una vita ben + dura di altri mezzi, sigh....[SM=x346222] Non volevo essere polemico con nessuno. Anzi, anche a me piacciono i camion d'epoca così come gli autobus, le automobili, ecc... Peccato che i tram non si possano conservare allo stesso modo.
Ciao da MP



Beh dai, anch'io son pure pignolo pero'...[SM=x346232] A parte le battute, neppure io volevo esser polemico. Era solo una considerazione, la mia, che mi era sembrata doverosa...[SM=x346220]
EmilTorino
00lunedì 19 luglio 2004 11:32
JPEG per tutti!
Allego miei schemi attuali e altri schizzi degli anni 20/30, quando con la fusione delle reti si rinnovò quasi tutta la rete eliminando i doppioni dei binari sui grandi corsi.
Il tutto in formato JPEG cosi anche chi è senza Autocad può aprirli!
Ciao
EmilTorino
00lunedì 19 luglio 2004 11:46
File
EmilTorino
00lunedì 19 luglio 2004 11:49
file 1
EmilTorino
00lunedì 19 luglio 2004 11:53
... supero di molto i 150kb
Per il moderatore.
11 schemi, supero il megabite, si può aggirare in qualche modo?
PaoloC
00lunedì 19 luglio 2004 11:55
Re: ... supero di molto i 150kb

Scritto da: EmilTorino 19/07/2004 11.53
Per il moderatore.
11 schemi, supero il megabite, si può aggirare in qualche modo?


Mandameli su info@muesotram.org che provvedo a pubblicartele come link esterno.
PaoloC
00lunedì 19 luglio 2004 22:07
Percorso
Sarei curioso di conoscere il percorso che seguono i carrelli stradali che portano i tram al Regina Margherita, in particolare partendo dall'officina centrale: credo che con mezzi così lunghi non sia possibile percorrere c. Francia con tutti i cantieri che ci sono ... [SM=x346240]
PaoloC
00martedì 20 luglio 2004 13:31
2700
Sul sito del Museo del Tram ci sono alcune interessanti foto di 2700.
sabbiera88
00martedì 20 luglio 2004 22:34
motrici 2800 e 3100
ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
saluti
penno Davide
PaoloC
00martedì 20 luglio 2004 23:00
Re: motrici 2800 e 3100

Scritto da: sabbiera88 20/07/2004 22.34
ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
saluti
penno Davide


Temo che per un museo ci vorrà del tempo, parecchio, non so cosa potremo salvare [SM=x346222]
Settantaquarantuno
00mercoledì 21 luglio 2004 11:47
Re: motrici 2800 e 3100

Scritto da: sabbiera88 20/07/2004 22.34
ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
saluti
penno Davide



Caro Davide e cari tutti,
devo però dire che ho anche scorto la 3158 al'interno del Regina, quindi se io non ho visto male e se l'elenco è corretto almeno questa dovrebbe essere intera.
Detto questo, il discorso di Davide purtroppo non cambia.
Ciao
7041
PaoloC
00mercoledì 21 luglio 2004 14:23
Re: Re: motrici 2800 e 3100

Scritto da: Settantaquarantuno 21/07/2004 11.47


Caro Davide e cari tutti,
devo però dire che ho anche scorto la 3158 al'interno del Regina, quindi se io non ho visto male e se l'elenco è corretto almeno questa dovrebbe essere intera.
Detto questo, il discorso di Davide purtroppo non cambia.
Ciao
7041


Mhhhh, non credo che al Regina Margherita ci siano tram interi [SM=x346231] .... al limite ce ne sono di "non cannibalizzati"!
PaoloC
00giovedì 22 luglio 2004 21:06
18 in V. Nizza
Vi allego una foto del 18 che si appresta a girare da V. Nizza su C. Vittorio Emanuele II.

AL PAÇIO
00martedì 10 agosto 2004 23:48
NAPOLI Centrale
Rispondo in ritardo ad Augusto
Si, l'ho visto il progetto... Beh, la prossima volta toglierò la fiaschetta di vino ai miei informatori [SM=x346232]
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 22:39
Tram accantonati
Credo valga la pena riassumere quali tram storici GTT abbia accantonato al Regina Margherita e perchè varrebbe la pena conservarli, almeno staticamente:

T426
Tram del 1911 originariamente della Belga Torinese: è l'ultimo sopravvissuto dei tram di questa società; in ATM era della serie 446-500.
Anche senza un restauro che lo riporti alle condizioni di origine è di estremo interesse come veicolo di servizio: è stato trasformato in spandisabbia.

T402
In origine era una 2500 (la 2598) ed è stata resa bidirezionale per adibirla al recupero veicoli in avaria. Anche questa vettura è di estremo interesse come veicolo di servizio.

2759
È l'ultima 2700 superstite praticamente allo stato di fine servizio. Non mi pare ci sia da aggiungere altro!

2758
Meglio nota come tram ristorante. Anche in questo caso vale la pena conservarla: è stato il primo tram di questo tipo in Italia, precedendo analoghe iniziative di altre città.

2592
Sorella della 2595 restaurata, che è la vettura storica più gettonata del parco GTT: in questo caso varrebe sicuramente la pena un recupero funzionale, visto quanto è richeista la 2595 per i servizi più disprati.
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 22:44
Altri tram
Anche consercare uno o due tram della serie 3100 così come li abbiamo conosciuti dopo la ricostruzione degli anni '80 sarebbe auspicabile e in questo caso i costi sono certamente ridotti.
Avendo a disposizione un certo numero di rotabili storici permetterebbe anche una gestione più frequente del 13/: è da settembre 2003 che la linea storica è fuori servizio.
Photorail
00mercoledì 1 settembre 2004 11:20
2759
Scusate, ma allora era falsa la voce che questa unità fosse stata preservata perchè in fase di acquisto da parte di un conosciutissimo appassionato italiano di tram?
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 11:40
Re: 2759

Scritto da: Photorail 01/09/2004 11.20
Scusate, ma allora era falsa la voce che questa unità fosse stata preservata perchè in fase di acquisto da parte di un conosciutissimo appassionato italiano di tram?


Purtroppo ad oggi è accantonata al deposito Regina Margherita, come puoi vedere da questa foto.

Lucajuventino
00mercoledì 1 settembre 2004 21:34
2759
Quella della foto è la 2758 (ex Ristotram). La 2759 dovrebbe conservare ancora la vecchia livrea verde, o no?

Saluti,
Luca
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 23:04
Re: 2759

Scritto da: Lucajuventino 01/09/2004 21.34
Quella della foto è la 2758 (ex Ristotram). La 2759 dovrebbe conservare ancora la vecchia livrea verde, o no?

Saluti,
Luca


Oops hai ragione: ho fatto confusione. Purtroppo però la cosa non cambia: entrambe sono "accantonate" (leggasi: abbandonate) al Regina Margherita. [SM=x346221]

[Modificato da PaoloC 01/09/2004 23.05]

EmilTorino
00giovedì 9 settembre 2004 15:30
Recupera un tram...
Nelle mie vacanze spagnole sono passato da Barcellona, città ritornata al tram.
L'unica vecchia linea rimasta è la turistica Tranvia Blau che parte dal capolinea di un metrò e arriva alla stazione della funicolare per li Tibidabo. Gestita con qualche centenaria vettura tipo la nostra 116 è sempre affollata, (sono stato costretto a rimanere sulle piattaforme dove alcuni corrimano posticci proteggono il tranviere, con la camicia rosa della tipica divisa) tanto da lasciare a terra parecchia gente. Se si tiene conto che il biglietto costa 4.10 and-rit , il viaggio dura 10 minuti andare 10 a tornare si capisce che sia redditizio.
Chi volesse recuperare un tram storico faccia lo stesso:
Capolinea a porta nuova e collegamento con sassi.
Ma una volta fatto si ricordi di svegliarsi: è solo un sogno!!
Emil

per paolo: adesso ho problemi a rispondere
PaoloC
00lunedì 13 settembre 2004 22:04
Re: Recupera un tram...

Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.30
Nelle mie vacanze spagnole sono passato da Barcellona, città ritornata al tram.
L'unica vecchia linea rimasta è la turistica Tranvia Blau che parte dal capolinea di un metrò e arriva alla stazione della funicolare per li Tibidabo. Gestita con qualche centenaria vettura tipo la nostra 116 è sempre affollata, (sono stato costretto a rimanere sulle piattaforme dove alcuni corrimano posticci proteggono il tranviere, con la camicia rosa della tipica divisa) tanto da lasciare a terra parecchia gente. Se si tiene conto che il biglietto costa 4.10 and-rit , il viaggio dura 10 minuti andare 10 a tornare si capisce che sia redditizio.
Chi volesse recuperare un tram storico faccia lo stesso:
Capolinea a porta nuova e collegamento con sassi.
Ma una volta fatto si ricordi di svegliarsi: è solo un sogno!!
Emil

per paolo: adesso ho problemi a rispondere


E pensare che a Torino Ci sarebbe una linea "storica" che ha funzionato alcune domeniche del 2002/3: la 13/ da P. Statuto a P. Gran Madre. Peccato che è da settembre 2003 che non viene più effettuata. E anche qui i tram erano sempre pieni! La gente era molto incuriosita dai tram verdi: e spesso salivano genitori o nonni con i bambini, ai quali raccontavano di quando sul tram c'era il bigliettaio .......
MauroP
00sabato 25 settembre 2004 19:11
Re: Re: Recupera un tram...

Scritto da: PaoloC 13/09/2004 22.04

E pensare che a Torino Ci sarebbe una linea "storica" che ha funzionato alcune domeniche del 2002/3: la 13/ da P. Statuto a P. Gran Madre. Peccato che è da settembre 2003 che non viene più effettuata. E anche qui i tram erano sempre pieni! La gente era molto incuriosita dai tram verdi: e spesso salivano genitori o nonni con i bambini, ai quali raccontavano di quando sul tram c'era il bigliettaio .......



Domani c'è la domenica ecologica, eppure tra le iniziative di GTT non risulta l'istituzione del 13/. Mi chiedo il xché, visto che sono anche terminati i lavori in via Cernaia...[SM=x346240]
PaoloC
00martedì 28 settembre 2004 10:03
Re: Re: Re: Recupera un tram...

Scritto da: MauroP 25/09/2004 19.11


Domani c'è la domenica ecologica, eppure tra le iniziative di GTT non risulta l'istituzione del 13/. Mi chiedo il xché, visto che sono anche terminati i lavori in via Cernaia...[SM=x346240]


Ti ricordi Mauro, che durante la visita al Venaria ci è stato detto che il 13/ ha sempre funzionato durante le domeniche ecologiche, anche quelle del 2004? Si vede che abbiamo problemi di vista!!!!
Augusto1
00mercoledì 13 ottobre 2004 20:11
tram nei demolitori
Ritenetevi fortunati! Se a Napoli ci fosse anche un solo tram presso un demolitore ce lo andremmo a prendere di peso e lo trascineremmo a mano verso il primo riparo utile! Ad ogni modo vi auguro sinceramente di riuscire in tutti i vostri propositi.[SM=x346220]
Settantaquarantuno
00giovedì 14 ottobre 2004 10:37
Re: tram nei demolitori

Scritto da: Augusto1 13/10/2004 20.11
Ritenetevi fortunati! Se a Napoli ci fosse anche un solo tram presso un demolitore ce lo andremmo a prendere di peso e lo trascineremmo a mano verso il primo riparo utile! Ad ogni modo vi auguro sinceramente di riuscire in tutti i vostri propositi.[SM=x346220]




Lo avremmo fatto anche noi, se avessimo avuto parecchi milioni di "vecchie lire" a disposizione... E dico parecchi. I tram c'erano: 3100, tre 2500 in buono stato di conservazione, ecc.
Peccato
Ciao
7041
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