Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

TECNICA TRANVIARIA E FILOVIARIA

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2011 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2010 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Visto che nella discussione di Firenze si parlava di sopraelevazione nelle curve, ecco un interessante tabella che riguarda questo argomento dal punto di vista ferroviario:

www.webalice.it/dfgsfg/Contributi/Manuale_Inclinazione2.pdf

Tenete conto che questi valori riguardano le ferrovie, dove la curva minima consentita è di raggio 150m, mentre nelle tranvie non è raro avere curve sotto i 20m
Come aveva giustamente detto 418AC, la massima sopraelevazione in ferrovia è 16 cm, da notare anche che la massima velocità consentita su una curva da 150m con massima soprelevazione è di 55 Km/h.
In campo tranviario ovviamente questi valori cambiano, sarebbe interessante trovare una tabella equivalente.
Nella metro a Genova abbiamo una curva con raggio 45m, viene percorsa a 30 Km/h e comunque, da bordo, dà impressione di essere una velocità elevata. C'è una notevole sopraelevazione, vedo di reperire il valore esatto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com