Visto che nella discussione di Firenze si parlava di sopraelevazione nelle curve, ecco un interessante tabella che riguarda questo argomento dal punto di vista ferroviario:
www.webalice.it/dfgsfg/Contributi/Manuale_Inclinazione2.pdf
Tenete conto che questi valori riguardano le ferrovie, dove la curva minima consentita è di raggio 150m, mentre nelle tranvie non è raro avere curve sotto i 20m
Come aveva giustamente detto 418AC, la massima sopraelevazione in ferrovia è 16 cm, da notare anche che la massima velocità consentita su una curva da 150m con massima soprelevazione è di 55 Km/h.
In campo tranviario ovviamente questi valori cambiano, sarebbe interessante trovare una tabella equivalente.
Nella metro a Genova abbiamo una curva con raggio 45m, viene percorsa a 30 Km/h e comunque, da bordo, dà impressione di essere una velocità elevata. C'è una notevole sopraelevazione, vedo di reperire il valore esatto.