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TECNICA TRANVIARIA E FILOVIARIA

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2011 20:18
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15/02/2010 16:35
 
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tranviere senior
Beh, Sotram parla di un tratto ricavato dalla ferrovia, quindi sarà una sede propria a tutti gli effetti.
Lui vuole accoppiare i tram solo in quel tratto, non sulla strada.
Tra l'altro se la tratta in questione rimanesse di tipo ferroviario, si potrebbe parlare di tramtreno, come a Sassari.

Io ho cercato su Internet le norme che impediscono la formazione di convogli tranviari, ma non le ho trovate.
In compenso mi è venuto in mente che a Milano le tranvie extraurbane viaggiano in composizione multipla anche oggi, 2010.
Come mai?
09/03/2010 20:35
 
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tranviere senior
Domanda per tutti...
Tempo fa mi era capitato di leggere su internet, forse tramite un link qui su mondotram, un interessante documento in cui si parlava dei "carrelli" dei moderni tram a pianale ribassato.
Il documento era abbastanza tecnico e in particolare si evidenziavano le differenti scelte dei vari costruttori ad esempio sulla motorizzazione delle singole ruote o del particolare falso asse del sirio. Venivano descritti gli effetti sul comportamento dinamico sia in curva che in rettilineo dell'intero tram e di conseguenza i pro e i contro delle varie soluzioni adottate.

Purtroppo non lo avevo salvato e non riesco più a ritrovarlo. [SM=x346245]
A qualcuno è venuto in mente qulcosa e può aiutarmi???
[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
09/03/2010 23:20
 
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tranviere senior
Grazie giambo, libro molto interessante, me lo tengo da parte per il prosieguo degli studi!
Purtroppo non era il documento che cercavo, molto più ridotto e a livello tecnico/divulgativo ed in italiano (anche se l'inglese tecnico lo leggo abbastanza scorrevolmente).
Grazie comunque!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
10/03/2010 10:33
 
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tranviere senior
Di niente.
Comunque, se trovi il documento che cerchi, ti prego di mettere il link in questa discussione, interessa anche a me, grazie.

Io sono particolarmente attratto dalla tecnologia dell' ULF, i tram a piano ultraribassato di Vienna, i quali non utilizzano più i carrelli ma una sorta di portale tra le casse con due ruote indipendenti che sterzano a seconda della curva. Ho trovato alcuni documenti ma sono tutti in tedesco.

www.mp-video.at/ULF/index.asp

public-transport.net/bim/Ulf.htm
10/03/2010 12:44
 
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maestro tranviere
è un'ottima occasione per studiare il tedesco!
pensa che io, quando facevo il pendolare, ho seguito un corso in audicassette (deagostini) e sai perchè?
per poter leggere e tradurre (cosa che poi ho effettivamente fatto) un libro "workstellen im schweitz", cioè sugli apparati centrali a trasmissione meccanica che in passato hanno ottenuto grande diffusione nei paesi germanici ma che invece sono stati scarsamente utilizzati in italia, poichè da noi le ferrovie sono diventate una cosa seria quando ormai si era già diffusa la trasmissione idraulica o elettrica.
guarda che c'è da meravigliarsi per il grado di sicurezza che le trasmissioni meccaniche avevano già raggiunto a fine 800, quasi al livello dei moderni acei!
10/03/2010 12:55
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122]

[SM=x346234]

21/04/2011 22:20
 
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tranviere senior
Presentato a Firenze il sistema Primove di Bombardier, alla conferenza sulla mobilità sostenibile.
Ecco il PDF:

www.ferpress.it/wp-content/uploads/2011/04/Primovecity.pdf

Non è una novità, è già da un paio di anni che era stato presentato, quello che mi sembra una novità è la possibilità di estendere il sistema dai tram a tutti gli altri veicoli.
21/04/2011 23:59
 
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maestro tranviere
A Napoli sono appena terminate le prove del Tramwave Ansaldobreda, in virtù delle quali è stato attrezzato di pattino captatore il Sirio 1121. Nello specifico sono stati allestiti circa trecento metri di binario della nuova tratta Poggioreale-Stadera in corso di completamento. Nel numero di maggio de "ITreni" potrebbe uscire un mio trafiletto con foto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/04/2011 09:56
 
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tranviere senior
Lo comprerò sicuramente.
Questi sistemi sono interessanti, perchè consentono di aggirare le sciocche obiezioni sull'impatto della linea aerea, tuttavia contribuiscono a rendere sempre più costose le nuove tranvie.
22/04/2011 13:30
 
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maestro tranviere
uhm, non so
il filo aereo, penso, richiede più manutenzione di un sistema interrato, e poi crea diversi problemi per gi attacchi su proprietà private
alla fine (è sempre una mia opinione che qualcuno più addentro potrebbe confermare o smentire) questi sistemi sono investimenti che si ripagano col tempo.
22/04/2011 15:50
 
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maestro tranviere
Io credo che sia essenzialmente un problema estetico. Il filo aereo gode del vantaggio di stare per aria, e nessuno gli rompe le scatole...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/04/2011 22:50
 
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tranviere senior
I sistemi di alimentazione per il suolo sono molto più costosi rispetto alla linea aerea, infatti vengono utilizzati solo nei tratti in cui risultano indispensabili. Solo a Dubai è in costruzione una linea totalmente alimentata con l'APS di Alstom, ma li ci sono i soldi degli sceicchi.
Tutti questi sistemi sono estremamente tecnologici e complessi, una linea aerea tranviaria è solo un filo di rame attaccato a dei pali o a dei tiranti...
22/04/2011 22:59
 
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maestro tranviere
Oddìo, l'hai semplificata forse un po' troppo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/04/2011 10:31
 
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giambo64, 22/04/2011 09.56:

Lo comprerò sicuramente.



Mi sta sorgendo l'atroce dubbio che sia già uscito nel numero di aprile, che non ho ancora comprato! [SM=x346245]

Ad ogni modo ecco alcune foto che già pubblicammo in merito, ecco il tram sul luogo delle prove:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono stati allestiti circa 200 metri di binario sulla nuova tratta Poggioreale-Stadera, non ancora completata, ma già collegata alla rete. Ecco alcuni particolari della piastra:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/04/2011 19:48
 
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tranviere senior
Incroci filotranviari in economia
A Sibiu (Romania) la rete filoviaria, oggi defunta, e la tranvia interurbana per Răşinari avevano un punto in cui si intersecavano dove, anziché esserci i classici incroci aerei filotranviari che conosciamo tutti, il filo tranviario passava SOPRA ai bifilari! Di conseguenza i tram dovevano attraversare l'incrocio per inerzia a pantografo abbassato. Questo punto singolare è chiaramente visibile con Street View:

http://goo.gl/maps/n0Gl

C'è anche un video sul tubo che illustra bene la manovra:

http://www.youtube.com/watch?v=N-J2oWBwazM&feature=related

Un incrocio simile si trovava a Trieste in piazza Oberdan (con le tranvie urbane ACEGAT, non con la Trenovia di Opicina) ed è visibile a pagina 149 del libro Giro d'Italia in Filobus.

Siete a conoscenza di altri incroci del genere esistenti o esistiti in passato?
[Modificato da grandunion 24/04/2011 20:18]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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