Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
16/12/2009 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Lettera dell'assessore Cascetta all'amministratore di Ferrovie dello Stato: bene l'avvio della Tav, ma attenzione alle esigenze dei pendolari

16/12/2009 - L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, ha inviato la seguente lettera all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti:

"Il completamento dell'alta velocità ferroviaria Torino-Salerno è un traguardo storico raggiunto dal nostro Paese, che sta avendo e continuerà sempre più ad avere nei prossimi mesi e anni effetti positivi, non solo sulla mobilità dei cittadini e delle merci, ma anche sui cambiamenti abitudinari e, in prospettiva futura, sui legami sociali e culturali delle diverse città toccate dalla nuova linea: con la riduzione a un'ora, o poco più, di viaggio tra Milano e Torino, tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli, si stanno già creando le basi per l'avvio dei sistemi Mi-To, Bo-Fi e Ro-Na, quali aree metropolitane integrate tra di loro, in grado di interagire con l'organizzazione di eventi comuni, pacchetti turistici, biglietti integrati, e così via".

"Del resto, già a partire dal 2005, con l'apertura anticipata della Roma-Napoli grazie all'utilizzo della vecchia linea per la parte della Tav non ancora completata, molti pendolari hanno deciso di cambiare residenza lavorativa e di tornare ogni sera nella città d'origine, come è stato rilevato da un'indagine effettuata dalla nostra agenzia della mobilità, l'Acam. Non a caso, già qualche anno fa, ho definito la Tav una vera propria metropolitana d'Italia. E non bisogna dimenticare che la liberazione dei vecchi binari dovuta all'alta velocità, ci sta consentendo di potenziare progressivamente i treni della metropolitana regionale".

"Ma proprio per cogliere appieno tutti i vantaggi di questa svolta epocale - continua Cascetta - come assessore ai Trasporti della Campania mi preme sottolinearti due casi che mi sono stati sottoposti dai cittadini utenti, che sono certo prenderai in considerazione, e che riguardano in particolare i pendolari, studenti e lavoratori, che devono prendere ogni giorno il treno non per motivi di svago: con il nuovo orario entrato in vigore il 13 dicembre scorso, il primo treno della Tav della mattina da Roma per Napoli delle 7,25 è stato soppresso, e il successivo che partiva alle 8,44 è stato posticipato alle 9. Comprenderai bene che arrivare alle 10,10 a Napoli, anziché alle 8,35, crea ritardi intollerabili sui luoghi di lavoro e di studio (senza contare l'affollamento maggiore dovuto alla soppressione di un altro treno)".

"Il secondo caso che ti sottopongo è quello degli abbonati che al mattino si recano a Roma da Napoli, e che con il nuovo orario hanno difficoltà a trovare un posto a sedere nell'ora di punta, in quanto tra le 7.50 e le 8.50 non ci sono più altri treni Tav (ne è stato infatti soppresso uno che partiva da Napoli alle 8.16). Trattandosi di abbonati per motivi di studio e di lavoro, credo che meritino un'attenzione particolare. E' vero che esistono anche i treni Intercity, ma se ci sono tanti abbonati che preferiscono pagare di più e sfruttare i vantaggi della Tav, questo vuol dire che l'alta velocità sta avendo un successo superiore a ogni previsione. Un successo che, a mio parere, va sostenuto e ulteriormente incoraggiato per aumentare la vivibilità e ridurre il traffico e l'inquinamento atmosferico dei nostri centri urbani".
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com