Io purtroppo ho dei dubbi sulla nullità della multa, in particolare se elevata da personale non di Trenitalia (controllori del Consorzio Unico o capitreno MCNE.
La multa potrebbe essere non 'nulla', ma 'annullata' previo ricorso, ma anche no, nel qual caso non resta che pagare e poi chiedere il rimborso a Trenitalia.
Infatti si tratta di biglietti emessi da una società (Trenitalia gruppo FS) che non ha il diritto di emetterli, dato che la bigliettazione spetta ad un altro soggetto (Consorzio Unico Campania):
dal
regolamento di servizio tariffario Unico Campania, pagina 3:
Qualunque titolo di viaggio e/o tariffa diversamente applicati da quanto esposto di seguito nel presente regolamento tariffario valido per il sistema di trasporto integrato UNICOCAMPANIA vigente nella Regione Campania sono da ritenersi non validi e pertanto perseguibili a termini di legge.
Si potrebbero addirittura ravvisare gli estremi di truffa a carico di TrenItalia per vendita di un bene/servizio che non possiede/di cui non è titolare.
[Modificato da e646.060 24/03/2012 20:15]
Marco B.