Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2009 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Obiettivo treni puliti: è il momento della svolta

Nell’ottobre 2007, verificato lo stato di inadeguatezza della situazione igienica di treni e stazioni, il nuovo management FS lancia l’operazione “obiettivo treni puliti” imponendo una rigorosa revisione dei contratti vigenti ed un forte aumento delle penali per le ditte inadempienti rispetto agli standard di qualità pattuiti.

I controlli da parte di Trenitalia si fanno severi e vengono estesi a tappeto su tutta la rete ferroviaria. L’esito delle verifiche effettuate, sia direttamente da Trenitalia sia da una società esterna di certificazione, la SGS incaricata nel gennaio 2008, conferma quanto segnalato ripetutamente dai viaggiatori, dalle associazioni di consumatori e dalle amministrazioni locali: i livelli di pulizia non sono conformi con quelli previsti contrattualmente.

Il 20 giugno 2008 viene indetta da Trenitalia la gara europea per individuare le nuove ditte cui affidare i servizi di pulizia dei treni e delle stazioni. La gara riguarda un primo gruppo di 20 lotti ed ha un valore su base triennale di oltre 218 milioni di euro.

L’obiettivo delle gare europee è quello di aprire il servizio a tutto il mercato delle imprese specializzate, per elevare gli standard di qualità, attraverso capitolati rigorosi, prestazioni facili da verificare e da sanzionare in caso di risultati inadeguati.

Il requisito fondamentale richiesto alle oltre 90 imprese partecipanti è l’elevata capacità tecnica e la certificata solidità finanziaria. Il criterio di aggiudicazione delle gare non è quello del massimo ribasso bensì dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tenuto conto delle caratteristiche tecniche dell’offerta, nei capitolati d’appalto viene inoltre inserita la clausola sociale a garanzia dei diritti dei lavoratori impiegati nel settore, come anche previsto dal Contratto delle Attività Ferroviarie, che non si rendano però protagonisti di atti di sabotaggio, azioni di protesta, occupazioni dei binari e scioperi.

L’iter di aggiudicazione delle gare si rivela particolarmente complesso per l’elevato numero di ricorsi presentati (nel complesso 34, dei quali 18 al Tar, 9 al Consiglio di Stato e 7 al Tribunale di Roma). A seguito dei relativi provvedimenti di sospensione e delle ripetute azioni di sabotaggio, intimidazione, proteste, scioperi e occupazioni da parte dei lavoratori delle vecchie ditte, si dilatano i tempi tecnici di tutte le procedure.

Il 31 luglio si verificano gravi difficoltà alla circolazione ferroviaria di Roma Termini per la protesta dei lavoratori di alcune ditte esterne al Gruppo FS, subappaltatrici dei servizi di pulizia che occupano abusivamente i binari della stazione. Trenitalia provvede allora direttamente al pagamento degli stipendi dei lavoratori delle ditte in appalto e in subappalto sostituendosi alle stesse, che risultano inadempienti da maggio. La situazione ritorna alla normalità.
Lo stesso amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, i primi di luglio non aveva mancato di evidenziare nel corso di una trasmissione radiofonica (RAI-Radioanchio) le difficoltà incontrate nel completamento dell’iter per i nuovi appalti: “Si tratta di una vera via crucis, non è da paese normale”.

Per quanto riguarda la gara relativa ai primi 20 lotti, dopo i ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, vengono avviati i primi contratti con le nuove ditte (siglati 12 contratti su 20 relativi alle regioni Lazio, Lombardia e Campania e per una copertura parziale su Liguria, Puglia, Basilicata e Molise).

Il 19 agosto Trenitalia sigla il contratto relativo al lotto 16, il primo ad essere operativo dal 25 agosto (un valore stimato su base annuale di oltre 3 milioni) affidando i servizi di pulizia sui treni regionali della Campania e del Molise alla multinazionale tedesca Dussmann Service.

Sempre in Campania, il 3 settembre è stato siglato il contratto relativo ai treni AV mentre dal giorno 8, per i treni regionali, diventerà operativo anche il contratto del lotto 15.


Nei prossimi giorni sarà invece la volta della Puglia, dove diventeranno operativi i contratti sia per i treni regionali che per quelli a media-lunga percorrenza.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com