È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Napoli: visita del GRAF a MetroCampaniaNordEst e MetroNapoli

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2008 08:46
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2008 03:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Gli amici del GRAF in visita agli impianti MetroCampaniaNordEst e MetroNapoli
Venerdi 28 il GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia ha organizzato una interessantissima visita agli impianti della linea MCNE Piscinola-Mugnano e della Linea 1 Collinare; la giornata, a cui ho potuto partecipare anch'io, è stata stupenda ed emozionante. [SM=x346220] [SM=x346227]

Il nutrito programma prevedeva la visita all'Officina MCNE di Piscinola e al Posto Centrale di comando di Mugnano, quindi visita al deposito MetroNapoli di Piscinola e al Posto Centrale di Colli Aminei; al termine una corsa in cabina da Piscinola a Dante ha coronato la visita agli impianti MetroNapoli, mentre la giornata si è conclusa alle 18 dopo una visita alla nuova stazione Sepsa di Montesanto.

[SM=x346242]
I soci Graf sono arrivati alla spicciolata da Roma alla stazione Centrale intorno alle 8:30, quindi sosta per procurarsi i biglietti UnicoCampania Giornaliero e trasferimento in metro FS fino al nodo d'interscambio Cavour-Museo; qui mi sono unito al gruppo e dalla stazione Museo ci siamo recati al capolinea periferico di Piscinola, dove abbiamo recuperato il 14-esimo componente del nostro gruppo, Ferpas del forum 'Il Mondo dei Treni'.

Alle 10 è iniziata la visita alla stazione MCNE di Piscinola:
I tornelli MCNE con il 'posto di guardia', sullo sfondo l'equivalente MetroNapoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il gruppo nel luminoso atrio MCNE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si attende che un responsabile ci raggiunga dagli uffici della stazione di Mugnano...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

quindi scendiamo al livello banchine, dove ritroviamo lo stesso motivo nel mosaico che ricopre tutte le pareti dei vestiboli e dei corridoi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco laggiù in fondo la nostra prima meta: la segretissima [SM=x346232] officina dove giacciono i più spaventosi mezzi in dotazione a MetroCampania Nord-Est...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..come questo trattore anfibio Zephir strada-rotaia... [SM=x346231]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..che raggiungiamo scendendo sui binari da questa scaletta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Mentre osservo per bene il 'mostro'...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..gli amici romani sono attratti da una presenza ben più ingombrante:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






Continua...


[Modificato da e646.060 04/04/2008 15:08]

Marco B.
30/03/2008 04:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Ed ecco il motivo di tanta eccitazione:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La prima Unità di Trazione proveniente dalla metro A di Roma, ristrutturata e pellicolata nella nuova livrea MCNE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

precisamente si tratta delle semiunità MA.054...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ed MA.055, subito riprese da Rosmau [SM=x346227]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Di certo si merita un bel primo piano!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A terra si comincia a montare il segnalamento: ecco un fermacarri con la sua cassa di manovra...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..che protegge l'ingresso in officina, dove un'altra UdT è in allestimento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Di fianco si lavora alla manutenzione corrente sulla coppia M1.029 + M1.030 noleggiate da MetroNapoli a MCNE:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco una foto di gruppo: non sembrano passati tanti anni tra la MA.073 e la M1.029, vero?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






Continua...




[Modificato da e646.060 04/04/2008 15:39]

Marco B.
30/03/2008 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Bello il reportage di Marco, fra l'altro ancora da completare, sulla giornata che abbiamo passato a Napoli. Voglio sottolineare la grande disponibilità e professionalità del personale di entrambe le aziende. Alla fine della giornata eravamo stanchi, ma soddisfatti di tutto quello che abbiamo potuto vedere. Ho rivisto Biagio, che si è unito a noi nella stazione di Chiaiano e poi ha partecipato alla visita del DCO a Colli Aminei. Per concludere saluto Marco, che hoi conosciuto in questa circostanza e Biagio.
[SM=x346219]
30/03/2008 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Ciao, Rosmau [SM=x346219]

visto che sei in linea, ti dico che dopo la tua partenza ho controllato le marche dalla Tigre che abbiamo visto in Centrale: era la E633.051 del deposito di Savona !

pazientate, il report è lungo, ho circa 150 foto da inserire... [SM=x346234]

Marco B.
30/03/2008 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
=rosmau=, 30/03/2008 13.22:

Voglio sottolineare la grande disponibilità e professionalità del personale di entrambe le aziende.



Eh, già. Era davvero bellissimo, [SM=x346220] sembrava quasi che fossero contenti di poter illustrare il loro lavoro e la loro azienda (anzi, secondo me lo erano davvero!) ad un pubblico attento e competente, invece che subire critiche dai passegeri per il più piccolo disservizio...
Abbiamo sperimentato il supremo potere della AUTORIZZAZIONE, ci siamo infilati dappertutto, abbiamo scattato foto in posti improbabili, abbiamo perfino ottenuto un foto-alt in linea!
Proprio nulla a che vedere con il trattamento riservato a noi appassionati appena proviamo a scattare una banale foto alla stazione di Montesanto, [SM=x346222] e Biagio ne sa qualcosa, vero?
[Modificato da e646.060 30/03/2008 16:53]

Marco B.
30/03/2008 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
E voi provate a sbattergli sotto al naso (garbatamente.... ovvio!) la circolare del 15/06/90 articolo 1, paragrafo 1, comma 2...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
30/03/2008 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Allora, eravamo rimasti all'ingresso in officina...

Subito il gruppo si arrampica (non senza difficoltà [SM=x346236] ) sulla ripida scaletta che conduce alla cabina delle MA.072+MA.073



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno della MA.073 si presenta in colori per noi inusuali: nè giallo Napoletano nè rosso Romano, ma un azzurro-verde Campano (NordEst, per la precisione... [SM=x346231] )



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I sedili sono disposti nella classica configurazione longitudinale, ma attraversiamo l'intercomunicante di servizio...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e anche nella MA.072 notiamo la stessa differenza nell'allestimento interno rispetto alle M1 collinari: il modulo all'estremità opposta alla cabina è attrezzato a salottino con posti affacciati [SM=x346244] e finestrini (apribili! [SM=x346244] ) sulla testata!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al di sopra dei finestrini sono già applicati gli schemi della linea Piscinola-Aversa con le fermate che verranno attivate prossimamente, assenti invece sulle M1 noleggiate da MN (e per ora con sole due fermate va anche bene così)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una cosa importante che sarà sicuramente sfuggita a molti (anch'io me ne sono accorto solo quando ho ingrandito la foto): secondo questo schema la fermata di Miano sarà aperta insieme a quelle da Melito ad Aversa ! [SM=x346244] [SM=g8806]

Nell'ordine: Miano - Piscinola - Mugnano - Melito - Giugliano - Aversa Ippodromo - Aversa Centro



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Delle due l'una: o sono molto più avanti di quanto sospettiamo con i lavori della tratta Piscinola - Miano [SM=x346220] o sono molto indietro con i lavori alla stazione di Melito [SM=x346221] (o magari è solo ottimismo grafico di chi ha ordinato gli schemi... [SM=x346225] ) aspettiamo sviluppi!!

Passiamo ora alla parte tecnica...

Il meccanismo delle porte ad espulsione era visibile dietro le pannellature aperte



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Nella pareti alle spalle delle cabine sono alloggiati i quadri elettrici delle vetture: la MA.073 ci mostra il suo...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ed altrettanto fa la MA.072



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Entriamo nella cabina della MA.072 per osservarne il banco di comando:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La porta cabina aperta della M1.030 di fianco ci consente di effettuare subito un confronto tra i due banchi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Più pulsanti, meno manovelle... qui la differenza d'età si vede eccome! [SM=x346232]





Continua...



[Modificato da e646.060 04/04/2008 15:18]

Marco B.
30/03/2008 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Passiamo adesso alla zona di lavoro dell'officina...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui si lavora fuori opera al quadro elettrico di una vettura...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..mentre sul bancone retrostante c'è qualcosa che attira subito l'attenzione degli appassionati: ah, averne una copia! [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una vista dall'alto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Già che siamo su, diamo un'occhiata al tetto: il pantografo monobraccio Faiveley della M1.030 è un po' sporco...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..mentre quello della MA.072 è decisamente più pulito!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il meccanismo ammortizzante del paraurti dovrebbe proteggere da entrate brusche in officina...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ridiscendiamo per guardarlo più da vicino



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Intanto che il gruppo discute sul sesso degli angeli ..ehm.. degli accoppiatori scharfenberg... [SM=x346231] [SM=x346231]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..esagero con la discesa e immortalo il sottocassa della M1.030 [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Già che sono giù, un primo piano delle testate della M1.030...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e della MA.072 di fianco mi fa pensare che potrebbe presentarsi qualche problema di accoppiamento tra di loro...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..eh si, i ganci non sembrano proprio-proprio uguali, la discussione è motivata! [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche dall'altro lato ci sono le stesse differenze agli accoppiatori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il binario di sinistra è dotato di quattro martinetti per il rialzo cassa, uno per ogni carrello, per consentire lavori un po' più agevoli nel sottocassa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Visto che sono qui, una foto al carrello anteriore della MA.072...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..consente di fare un confronto con quello della M1.029: beh, qui non c'è niente di simile tra di loro, a parte lo scartamento! [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I tecnici continuano il loro lavoro sulla cabina della MA.073...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e mentre aspetto che il gruppo si riunisca per la foto ricordo di rito, scatto un primo piano alla M1.029 con le insegne MCNE.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco il gruppo quasi al completo in posa con la gentilissima addetta (di cui purtroppo non ricordo il nome) che ci ha accompagnato durante tutta la visita agli impianti MCNE [SM=x346227]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

EDIT: il gruppo in posa con la gentilissima ing. Mazza di MCNE che ci ha guidato durante tutta la visita agli impianti di Piscinola e Mugnano.





Continua...



[Modificato da e646.060 04/04/2008 15:24]

Marco B.
30/03/2008 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Usciamo dall'officina per riprendere con più calma la MA.055+MA.054: posa di 3/4 a livello telaio...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e a livello del p.f. (piano del ferro)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La linea aerea termina in galleria poco prima dell'officina



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Mentre qualcuno degli amici romani si attarda tra lo Zephir e la MA.054 (discuteranno ancora sugli accoppiatori o conteranno le chiodature del sottocassa? [SM=x346231] )...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..gli altri sono già risaliti per la scaletta...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e sono in banchina ad attendere il treno che ci porterà a Mugnano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Neanche un minuto di attesa ed ecco arrivare la doppia di M1 (da sinistra 025, 026, 033, 034) che oggi effettua il servizio a spola tra Piscinola e Mugnano; dove corrono tutti?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ma ovviamente a fotografare i mezzi in servizio! Inquadratura d'effetto della M1.025 con le luci di coda accese...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e dopo il cambio banco, inquadratura ad altezza tradizionale, con le luci di testa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I normali viaggiatori in attesa sulla multicolore banchina di Piscinola ci guardano incuriositi: chi sono questi loschi figuri che fotografano tutto? [SM=x346235] [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ci piazziamo subito in cabina: ecco De Grisantis (se non ho toppato clamorosamente [SM=x346245] ) che riprende tutta la linea con i potenti mezzi che la tecnologia moderna ci mette a disposizione...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche all'arrivo c'è chi corre prima degli altri a fare qualche scatto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..all'autotorre RSM6, che però a me non riesce tanto bene [SM=x346222]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Nella stazione di Mugnano domina il viola



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Mentre si aspettano gli ultimi ritardatari, la M1.025 ha già subìto il cambio banco e ci mostra di nuovo le luci di coda



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Saliamo nel mezzanino; anche a Mugnano le pareti di vestiboli e corridoi sono tutte rivestite di mosaici...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..così come quelle del mezzanino...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ovviamente in varie gradazioni di viola, ciclamino e lilla che formano un motivo a bande colorate.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La linea del fronte (i tornelli) con la torre di guardia [SM=x346231] :



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
anche oggi una delle guardie giurate si è catapultata fuori per bloccare il nostro gruppo di foto-terroristi prima di accorgersi che eravamo accompagnati dalla funzionaria MCNE e immobilizzarsi a metà atrio... [SM=x346232] [SM=x346231] aveva uno sguardo come chi dice "eh, ma non sarete sempre accompagnati! prima o poi tornerete e se vi becco vi faccio passare la voglia di fotografare i treni"... vabbeh, si scherza, sto esagerando! [SM=x346225] [SM=x346231] [SM=x346242]

Le scale sulla sinistra portano alla banchina attualmente non utilizzata...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..ma ecco che si apre la porta degli uffici MCNE di Mugnano e tutti vengono risucchiati nella stanza dei bottoni!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE






Continua...



[Modificato da e646.060 04/04/2008 15:30]

Marco B.
30/03/2008 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bellissimo reportage, e complimenti per la bella giornata. Gli accoppiatori sono certamente incompatibili fra loro (quelli della linea 1 sono del tipo 330 mentre, ad esempio, la linea 6 monta il tipo 130) e quelli delle ex MA.100 romane non sono neanche sicuro che siano Scharfenberg...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/03/2008 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Accoppiatori
Guarda, io non sono esperto, ma gli scharfenberg che ho visto in giro hanno tutti la stessa caratteristica: una cupoletta a sinistra della mezzeria corrispondente ad un incavo a destra che quando si accostano fra di loro due veicoli vengono automaticamente centrati l'uno nell'altro e bloccati da una specie di meccanismo a grilletto.

Ecco una panoramica di ganci automatici Scharfenberg di Circumvesuviana, FS, Sepsa, Linea 6 e Linea 1:

Scarfenberg ETR200 Circumvesuviana a Vico Equense Scarfenberg ETR200 Circumvesuviana a Poggioreale Scarfenberg TAF Ale426.070 FS a Casalnuovo Scarfenberg semipilota p.r. ristrutturata FS a Napoli Centrale Scarfenberg E464.133 FS a Salerno Scarfenberg Minuetto Ale502.080 FS a Caserta Scarfenberg Ale582.090 FS a Taranto Scarfenberg ET403B SEPSA a Pianura Scarfenberg LTR.004 in viale Augusto Scarfenberg M1.066 MetroNapoli a Piscinola


Quello delle MA.100 romane somiglia molto di più come concezione ai ganci automatici utilizzati in America e nell'ex URSS, con due cunei contrapposti che si incastrano tra di loro; Chi ha esperienze di modellismo può paragonarli tranquillamente al gancio corto Roco come filosofia.

Gancio automatico MA.072 MCNE a Piscinola



Marco B.
01/04/2008 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Foto interessantissime....!!
Gran bel reportage. Grazie.
[SM=x346220]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
01/04/2008 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ma Marco non ha ancora terminato. Attendo che lui termini, e poi inserisco le mie. Così come attendo anche le foto di Rosmau. [SM=x346239]

02/04/2008 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Cortesemente vi pregherei di postare le vostre (bellissime) immagini su più post e non su uno solo, in quanto la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/04/2008 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
salve
innanzi tutto volevo salutare tutti voi e tutti gli amici che ho conosciuto a napoli durante la visita del GRAF. Devo dire che è stato davvero una bella esperienza per me perche ho potuto visitare quello che per ora costituisce il sitema metropolitano di napoli e approfondire le mie conoscenze in materia. per gli amici di napoli volevo dire che ho i contatti per organizzare una visita quando volete possiamo metterci daccordo un saluto a tutti voi e spero di incontrarvi presto
02/04/2008 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Visita MCNE
Ciao benvenuto! [SM=x346253]

L'idea della visita mi piace. Possiamo organizzarla ad esempio quando i treni inizieranno a fare le prove sulla tratta fino ad Aversa. [SM=x346228]

Ciao
Madeco

[SM=x346219]
[Modificato da Madeco 02/04/2008 10:53]
02/04/2008 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Benvenuto anche da me.
[SM=x346219]
02/04/2008 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
X Augusto
Augusto1, 02/04/2008 8.20:

...la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.




Poichè non so come dividere un messaggio già inserito senza scompaginare l'ordine dei post [SM=x346235] , sto provvedendo a sdoppiare in bassa/alta risoluzione gli script con i link alle immagini, dovrebbe funzionare...

[SM=x346253] Benvenuto a (ferpas) anche da parte mia
[Modificato da e646.060 02/04/2008 15:56]

Marco B.
02/04/2008 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Augusto1, 02/04/2008 8.20:

Cortesemente vi pregherei di postare le vostre (bellissime) immagini su più post e non su uno solo, in quanto la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.



Il problema non è il numero di post, perché il problema non è il forum, ma il srver esterno su cui si vanno a caricare le foto. Consiglio a tutti di caricare le foto ad una risoluzione non superiore a 1024X768, perchè se le foto sono più grandi i server (qualsiasi essi siano, ossìa Photobucket, Imageshack, ecc.) caricano le pagine con maggiore lentezza. Lentezza che aumenta con l'aumentare delle dimensioni delle foto.

P.S. Marco, attendo con ansia le altre foto. [SM=x346228]

02/04/2008 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
(ferpas), 02/04/2008 10.24:

innanzi tutto volevo salutare tutti voi e tutti gli amici che ho conosciuto a napoli durante la visita del GRAF. Devo dire che è stato davvero una bella esperienza per me perche ho potuto visitare quello che per ora costituisce il sitema metropolitano di napoli e approfondire le mie conoscenze in materia. per gli amici di napoli volevo dire che ho i contatti per organizzare una visita quando volete possiamo metterci daccordo un saluto a tutti voi e spero di incontrarvi presto


Ciao ferpas benvenuto nella grande famiglia di Mondotram!!! [SM=x346253]
E' stato un piacere per me poterti conoscere all'incontro con gli amici di Roma.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com