Napoli: visita del GRAF a MetroCampaniaNordEst e MetroNapoli

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e646.060
00domenica 30 marzo 2008 03:32
Gli amici del GRAF in visita agli impianti MetroCampaniaNordEst e MetroNapoli
Venerdi 28 il GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia ha organizzato una interessantissima visita agli impianti della linea MCNE Piscinola-Mugnano e della Linea 1 Collinare; la giornata, a cui ho potuto partecipare anch'io, è stata stupenda ed emozionante. [SM=x346220] [SM=x346227]

Il nutrito programma prevedeva la visita all'Officina MCNE di Piscinola e al Posto Centrale di comando di Mugnano, quindi visita al deposito MetroNapoli di Piscinola e al Posto Centrale di Colli Aminei; al termine una corsa in cabina da Piscinola a Dante ha coronato la visita agli impianti MetroNapoli, mentre la giornata si è conclusa alle 18 dopo una visita alla nuova stazione Sepsa di Montesanto.

[SM=x346242]
I soci Graf sono arrivati alla spicciolata da Roma alla stazione Centrale intorno alle 8:30, quindi sosta per procurarsi i biglietti UnicoCampania Giornaliero e trasferimento in metro FS fino al nodo d'interscambio Cavour-Museo; qui mi sono unito al gruppo e dalla stazione Museo ci siamo recati al capolinea periferico di Piscinola, dove abbiamo recuperato il 14-esimo componente del nostro gruppo, Ferpas del forum 'Il Mondo dei Treni'.

Alle 10 è iniziata la visita alla stazione MCNE di Piscinola:
I tornelli MCNE con il 'posto di guardia', sullo sfondo l'equivalente MetroNapoli



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Il gruppo nel luminoso atrio MCNE



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Si attende che un responsabile ci raggiunga dagli uffici della stazione di Mugnano...



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quindi scendiamo al livello banchine, dove ritroviamo lo stesso motivo nel mosaico che ricopre tutte le pareti dei vestiboli e dei corridoi.



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Ed ecco laggiù in fondo la nostra prima meta: la segretissima [SM=x346232] officina dove giacciono i più spaventosi mezzi in dotazione a MetroCampania Nord-Est...



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..come questo trattore anfibio Zephir strada-rotaia... [SM=x346231]



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..che raggiungiamo scendendo sui binari da questa scaletta.



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Mentre osservo per bene il 'mostro'...



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..gli amici romani sono attratti da una presenza ben più ingombrante:



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e646.060
00domenica 30 marzo 2008 04:27
Ed ecco il motivo di tanta eccitazione:



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La prima Unità di Trazione proveniente dalla metro A di Roma, ristrutturata e pellicolata nella nuova livrea MCNE



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precisamente si tratta delle semiunità MA.054...



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..ed MA.055, subito riprese da Rosmau [SM=x346227]



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Di certo si merita un bel primo piano!



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A terra si comincia a montare il segnalamento: ecco un fermacarri con la sua cassa di manovra...



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..che protegge l'ingresso in officina, dove un'altra UdT è in allestimento



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Di fianco si lavora alla manutenzione corrente sulla coppia M1.029 + M1.030 noleggiate da MetroNapoli a MCNE:



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Ecco una foto di gruppo: non sembrano passati tanti anni tra la MA.073 e la M1.029, vero?



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=rosmau=
00domenica 30 marzo 2008 13:22
Bello il reportage di Marco, fra l'altro ancora da completare, sulla giornata che abbiamo passato a Napoli. Voglio sottolineare la grande disponibilità e professionalità del personale di entrambe le aziende. Alla fine della giornata eravamo stanchi, ma soddisfatti di tutto quello che abbiamo potuto vedere. Ho rivisto Biagio, che si è unito a noi nella stazione di Chiaiano e poi ha partecipato alla visita del DCO a Colli Aminei. Per concludere saluto Marco, che hoi conosciuto in questa circostanza e Biagio.
[SM=x346219]
e646.060
00domenica 30 marzo 2008 13:31
Ciao, Rosmau [SM=x346219]

visto che sei in linea, ti dico che dopo la tua partenza ho controllato le marche dalla Tigre che abbiamo visto in Centrale: era la E633.051 del deposito di Savona !

pazientate, il report è lungo, ho circa 150 foto da inserire... [SM=x346234]
e646.060
00domenica 30 marzo 2008 13:45
=rosmau=, 30/03/2008 13.22:

Voglio sottolineare la grande disponibilità e professionalità del personale di entrambe le aziende.



Eh, già. Era davvero bellissimo, [SM=x346220] sembrava quasi che fossero contenti di poter illustrare il loro lavoro e la loro azienda (anzi, secondo me lo erano davvero!) ad un pubblico attento e competente, invece che subire critiche dai passegeri per il più piccolo disservizio...
Abbiamo sperimentato il supremo potere della AUTORIZZAZIONE, ci siamo infilati dappertutto, abbiamo scattato foto in posti improbabili, abbiamo perfino ottenuto un foto-alt in linea!
Proprio nulla a che vedere con il trattamento riservato a noi appassionati appena proviamo a scattare una banale foto alla stazione di Montesanto, [SM=x346222] e Biagio ne sa qualcosa, vero?
Francesco E.
00domenica 30 marzo 2008 15:17
E voi provate a sbattergli sotto al naso (garbatamente.... ovvio!) la circolare del 15/06/90 articolo 1, paragrafo 1, comma 2...
e646.060
00domenica 30 marzo 2008 17:15
Allora, eravamo rimasti all'ingresso in officina...

Subito il gruppo si arrampica (non senza difficoltà [SM=x346236] ) sulla ripida scaletta che conduce alla cabina delle MA.072+MA.073



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L'interno della MA.073 si presenta in colori per noi inusuali: nè giallo Napoletano nè rosso Romano, ma un azzurro-verde Campano (NordEst, per la precisione... [SM=x346231] )



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I sedili sono disposti nella classica configurazione longitudinale, ma attraversiamo l'intercomunicante di servizio...



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..e anche nella MA.072 notiamo la stessa differenza nell'allestimento interno rispetto alle M1 collinari: il modulo all'estremità opposta alla cabina è attrezzato a salottino con posti affacciati [SM=x346244] e finestrini (apribili! [SM=x346244] ) sulla testata!



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Al di sopra dei finestrini sono già applicati gli schemi della linea Piscinola-Aversa con le fermate che verranno attivate prossimamente, assenti invece sulle M1 noleggiate da MN (e per ora con sole due fermate va anche bene così)



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Una cosa importante che sarà sicuramente sfuggita a molti (anch'io me ne sono accorto solo quando ho ingrandito la foto): secondo questo schema la fermata di Miano sarà aperta insieme a quelle da Melito ad Aversa ! [SM=x346244] [SM=g8806]

Nell'ordine: Miano - Piscinola - Mugnano - Melito - Giugliano - Aversa Ippodromo - Aversa Centro



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Delle due l'una: o sono molto più avanti di quanto sospettiamo con i lavori della tratta Piscinola - Miano [SM=x346220] o sono molto indietro con i lavori alla stazione di Melito [SM=x346221] (o magari è solo ottimismo grafico di chi ha ordinato gli schemi... [SM=x346225] ) aspettiamo sviluppi!!

Passiamo ora alla parte tecnica...

Il meccanismo delle porte ad espulsione era visibile dietro le pannellature aperte



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Nella pareti alle spalle delle cabine sono alloggiati i quadri elettrici delle vetture: la MA.073 ci mostra il suo...



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..ed altrettanto fa la MA.072



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Entriamo nella cabina della MA.072 per osservarne il banco di comando:



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La porta cabina aperta della M1.030 di fianco ci consente di effettuare subito un confronto tra i due banchi:



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Più pulsanti, meno manovelle... qui la differenza d'età si vede eccome! [SM=x346232]





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e646.060
00domenica 30 marzo 2008 18:26
Passiamo adesso alla zona di lavoro dell'officina...



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Qui si lavora fuori opera al quadro elettrico di una vettura...



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..mentre sul bancone retrostante c'è qualcosa che attira subito l'attenzione degli appassionati: ah, averne una copia! [SM=x346232]



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Una vista dall'alto...



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Già che siamo su, diamo un'occhiata al tetto: il pantografo monobraccio Faiveley della M1.030 è un po' sporco...



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..mentre quello della MA.072 è decisamente più pulito!



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Il meccanismo ammortizzante del paraurti dovrebbe proteggere da entrate brusche in officina...



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..ridiscendiamo per guardarlo più da vicino



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Intanto che il gruppo discute sul sesso degli angeli ..ehm.. degli accoppiatori scharfenberg... [SM=x346231] [SM=x346231]



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..esagero con la discesa e immortalo il sottocassa della M1.030 [SM=x346232]



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Già che sono giù, un primo piano delle testate della M1.030...



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..e della MA.072 di fianco mi fa pensare che potrebbe presentarsi qualche problema di accoppiamento tra di loro...



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..eh si, i ganci non sembrano proprio-proprio uguali, la discussione è motivata! [SM=x346232]



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Anche dall'altro lato ci sono le stesse differenze agli accoppiatori.



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Il binario di sinistra è dotato di quattro martinetti per il rialzo cassa, uno per ogni carrello, per consentire lavori un po' più agevoli nel sottocassa



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Visto che sono qui, una foto al carrello anteriore della MA.072...



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..consente di fare un confronto con quello della M1.029: beh, qui non c'è niente di simile tra di loro, a parte lo scartamento! [SM=x346232]



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I tecnici continuano il loro lavoro sulla cabina della MA.073...



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..e mentre aspetto che il gruppo si riunisca per la foto ricordo di rito, scatto un primo piano alla M1.029 con le insegne MCNE.



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Ed ecco il gruppo quasi al completo in posa con la gentilissima addetta (di cui purtroppo non ricordo il nome) che ci ha accompagnato durante tutta la visita agli impianti MCNE [SM=x346227]



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EDIT: il gruppo in posa con la gentilissima ing. Mazza di MCNE che ci ha guidato durante tutta la visita agli impianti di Piscinola e Mugnano.





Continua...



e646.060
00domenica 30 marzo 2008 20:09
Usciamo dall'officina per riprendere con più calma la MA.055+MA.054: posa di 3/4 a livello telaio...



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..e a livello del p.f. (piano del ferro)



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La linea aerea termina in galleria poco prima dell'officina



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Mentre qualcuno degli amici romani si attarda tra lo Zephir e la MA.054 (discuteranno ancora sugli accoppiatori o conteranno le chiodature del sottocassa? [SM=x346231] )...



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..gli altri sono già risaliti per la scaletta...



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..e sono in banchina ad attendere il treno che ci porterà a Mugnano.



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Neanche un minuto di attesa ed ecco arrivare la doppia di M1 (da sinistra 025, 026, 033, 034) che oggi effettua il servizio a spola tra Piscinola e Mugnano; dove corrono tutti?



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..ma ovviamente a fotografare i mezzi in servizio! Inquadratura d'effetto della M1.025 con le luci di coda accese...



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..e dopo il cambio banco, inquadratura ad altezza tradizionale, con le luci di testa.



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I normali viaggiatori in attesa sulla multicolore banchina di Piscinola ci guardano incuriositi: chi sono questi loschi figuri che fotografano tutto? [SM=x346235] [SM=x346232]



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Ci piazziamo subito in cabina: ecco De Grisantis (se non ho toppato clamorosamente [SM=x346245] ) che riprende tutta la linea con i potenti mezzi che la tecnologia moderna ci mette a disposizione...



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Anche all'arrivo c'è chi corre prima degli altri a fare qualche scatto...



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..all'autotorre RSM6, che però a me non riesce tanto bene [SM=x346222]



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Nella stazione di Mugnano domina il viola



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Mentre si aspettano gli ultimi ritardatari, la M1.025 ha già subìto il cambio banco e ci mostra di nuovo le luci di coda



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Saliamo nel mezzanino; anche a Mugnano le pareti di vestiboli e corridoi sono tutte rivestite di mosaici...



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..così come quelle del mezzanino...



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..ovviamente in varie gradazioni di viola, ciclamino e lilla che formano un motivo a bande colorate.



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La linea del fronte (i tornelli) con la torre di guardia [SM=x346231] :



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anche oggi una delle guardie giurate si è catapultata fuori per bloccare il nostro gruppo di foto-terroristi prima di accorgersi che eravamo accompagnati dalla funzionaria MCNE e immobilizzarsi a metà atrio... [SM=x346232] [SM=x346231] aveva uno sguardo come chi dice "eh, ma non sarete sempre accompagnati! prima o poi tornerete e se vi becco vi faccio passare la voglia di fotografare i treni"... vabbeh, si scherza, sto esagerando! [SM=x346225] [SM=x346231] [SM=x346242]

Le scale sulla sinistra portano alla banchina attualmente non utilizzata...



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..ma ecco che si apre la porta degli uffici MCNE di Mugnano e tutti vengono risucchiati nella stanza dei bottoni!



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Augusto1
00domenica 30 marzo 2008 20:27
Bellissimo reportage, e complimenti per la bella giornata. Gli accoppiatori sono certamente incompatibili fra loro (quelli della linea 1 sono del tipo 330 mentre, ad esempio, la linea 6 monta il tipo 130) e quelli delle ex MA.100 romane non sono neanche sicuro che siano Scharfenberg...
e646.060
00lunedì 31 marzo 2008 00:50
Accoppiatori
Guarda, io non sono esperto, ma gli scharfenberg che ho visto in giro hanno tutti la stessa caratteristica: una cupoletta a sinistra della mezzeria corrispondente ad un incavo a destra che quando si accostano fra di loro due veicoli vengono automaticamente centrati l'uno nell'altro e bloccati da una specie di meccanismo a grilletto.

Ecco una panoramica di ganci automatici Scharfenberg di Circumvesuviana, FS, Sepsa, Linea 6 e Linea 1:

Scarfenberg ETR200 Circumvesuviana a Vico Equense Scarfenberg ETR200 Circumvesuviana a Poggioreale Scarfenberg TAF Ale426.070 FS a Casalnuovo Scarfenberg semipilota p.r. ristrutturata FS a Napoli Centrale Scarfenberg E464.133 FS a Salerno Scarfenberg Minuetto Ale502.080 FS a Caserta Scarfenberg Ale582.090 FS a Taranto Scarfenberg ET403B SEPSA a Pianura Scarfenberg LTR.004 in viale Augusto Scarfenberg M1.066 MetroNapoli a Piscinola


Quello delle MA.100 romane somiglia molto di più come concezione ai ganci automatici utilizzati in America e nell'ex URSS, con due cunei contrapposti che si incastrano tra di loro; Chi ha esperienze di modellismo può paragonarli tranquillamente al gancio corto Roco come filosofia.

Gancio automatico MA.072 MCNE a Piscinola


mark815
00martedì 1 aprile 2008 15:08
Foto interessantissime....!!
Gran bel reportage. Grazie.
[SM=x346220]
BiagPal
00martedì 1 aprile 2008 16:15
Ma Marco non ha ancora terminato. Attendo che lui termini, e poi inserisco le mie. Così come attendo anche le foto di Rosmau. [SM=x346239]
Augusto1
00mercoledì 2 aprile 2008 08:20
Cortesemente vi pregherei di postare le vostre (bellissime) immagini su più post e non su uno solo, in quanto la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.
(ferpas)
00mercoledì 2 aprile 2008 10:24
salve
innanzi tutto volevo salutare tutti voi e tutti gli amici che ho conosciuto a napoli durante la visita del GRAF. Devo dire che è stato davvero una bella esperienza per me perche ho potuto visitare quello che per ora costituisce il sitema metropolitano di napoli e approfondire le mie conoscenze in materia. per gli amici di napoli volevo dire che ho i contatti per organizzare una visita quando volete possiamo metterci daccordo un saluto a tutti voi e spero di incontrarvi presto
Madeco
00mercoledì 2 aprile 2008 10:52
Visita MCNE
Ciao benvenuto! [SM=x346253]

L'idea della visita mi piace. Possiamo organizzarla ad esempio quando i treni inizieranno a fare le prove sulla tratta fino ad Aversa. [SM=x346228]

Ciao
Madeco

[SM=x346219]
=rosmau=
00mercoledì 2 aprile 2008 14:51
Benvenuto anche da me.
[SM=x346219]
e646.060
00mercoledì 2 aprile 2008 15:48
X Augusto
Augusto1, 02/04/2008 8.20:

...la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.




Poichè non so come dividere un messaggio già inserito senza scompaginare l'ordine dei post [SM=x346235] , sto provvedendo a sdoppiare in bassa/alta risoluzione gli script con i link alle immagini, dovrebbe funzionare...

[SM=x346253] Benvenuto a (ferpas) anche da parte mia
BiagPal
00mercoledì 2 aprile 2008 16:13
Augusto1, 02/04/2008 8.20:

Cortesemente vi pregherei di postare le vostre (bellissime) immagini su più post e non su uno solo, in quanto la pagina tende ad imballarsi. Marco, se puoi, dividi anche quelle che hai già inserito perchè la pagina è troppo lenta. Grazie.



Il problema non è il numero di post, perché il problema non è il forum, ma il srver esterno su cui si vanno a caricare le foto. Consiglio a tutti di caricare le foto ad una risoluzione non superiore a 1024X768, perchè se le foto sono più grandi i server (qualsiasi essi siano, ossìa Photobucket, Imageshack, ecc.) caricano le pagine con maggiore lentezza. Lentezza che aumenta con l'aumentare delle dimensioni delle foto.

P.S. Marco, attendo con ansia le altre foto. [SM=x346228]
BiagPal
00mercoledì 2 aprile 2008 16:15
(ferpas), 02/04/2008 10.24:

innanzi tutto volevo salutare tutti voi e tutti gli amici che ho conosciuto a napoli durante la visita del GRAF. Devo dire che è stato davvero una bella esperienza per me perche ho potuto visitare quello che per ora costituisce il sitema metropolitano di napoli e approfondire le mie conoscenze in materia. per gli amici di napoli volevo dire che ho i contatti per organizzare una visita quando volete possiamo metterci daccordo un saluto a tutti voi e spero di incontrarvi presto


Ciao ferpas benvenuto nella grande famiglia di Mondotram!!! [SM=x346253]
E' stato un piacere per me poterti conoscere all'incontro con gli amici di Roma.

e646.060
00mercoledì 2 aprile 2008 16:59
Pesantezza

Ho appena finito il "downgrade" delle foto inserite; come va ora?
BiagPal, 02/04/2008 16.13:

P.S. Marco, attendo con ansia le altre foto.

Eh, un momento, lo so che tu all'inizio non c'eri ma come voi ben sapete (cit.) il lavoro è molto ed il tempo è poco...
se poi devo convertire le immagini a risoluz. inferiore e ricaricarle sul server, ecco che le mezze giornate spariscono! [SM=x346233]

[SM=x346228] Prometto altre foto per stasera [SM=x346219]
BiagPal
00mercoledì 2 aprile 2008 21:31
Ottimo Marco, ed hai impiegato un sistema intelligentissimo per le foto a cui non avevo pensato. Certo, fa perdere un pò di tempo perché bisogna inserire due volte la stessa foto a risoluzioni diverse, ma è la migliore soluzione. Bravo! [SM=x346220]
XJ6
00giovedì 3 aprile 2008 00:13
Ma ci avevo già pensato io ...
... vedi la prima pagina di "Formato Immagini", lettera B, ipotesi 2.

Comunque, sia pure a distanza di due anni e mezzo, sono lieto che dei buoni consigli abbiate finalmente deciso di fare tesoro [SM=x346236]

[SM=g8806]
e646.060
00giovedì 3 aprile 2008 01:14
Scusate la pausa... io odio il lunedì [SM=x346231]

Allora, eravamo arrivati al punto in cui tutti vengono risucchiati nella stanza dei bottoni...

..ed il primo incontro è con i sistemi di sicurezza: i bomboloni dell'impanto antincendio...



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.. ed il piano di evacuazione degli uffici di Mugnano, di cui approfitto per mostrare la pianta della stazione a quota mezzanino



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Il cuore della stazione è situato nelle tre stanze centrali all'estrema sinistra; l'ultima è la Centrale Telecomunicazioni, dove convergono tutte le trasmissioni e il sistema si interfaccia con l'esterno tramite fibre ottiche e reti Lan; negli armadi sono ospitate tutte le apparecchiature di una vera centrale telefonica: computer, commutatori, amplificatori, router, ecc..



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Invece nella prima stanza, quella quadrata, è collocato il Posto Centrale Operativo (PCO) da dove viene gestita la linea



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A prima vista potrebbe sembrare un qualsiasi ufficio dotato di scrivanie, computer e centralino telefonico...



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..ma il responsabile di turno ce ne spiega il motivo: tutto l'impianto è provvisorio, il PCO definitivo sarà collocato nella stazione di Giugliano, nella tratta non ancora in esercizio verso Aversa.



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Anche l'ing. Mazza assiste attenta alla spiegazione: dal monitor in primo piano a sinistra si gestisce il sistema di alimentazione e tutte le connessioni elettriche, da quello al centro la circolazione dei treni, anzi del treno, che fa la spola tra Piscinola e Mugnano



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Poichè la linea non è ancora dotata dell'impianto di segnalamento, la gestione della circolazione avviene attraverso una sorta di regime di giunto telefonico; comunque dato che c'è un solo convoglio che si sposta non c'è da preoccuparsi [SM=x346232]
Il regolamento di circolazione attuale prevede che il macchinista chieda al PCO il consenso sia alla partenza sia all'ingresso in stazione; inoltre tutte le conversazioni vengono registrate in una 'scatola nera' e conservate.
Data la sua importanza, le norme di sicurezza prevedono ben tre differenti sistemi telefonici per comunicare con i convogli e le stazioni, da usare in base alle condizioni del sistema: normale, guasto ed emergenza, che usa la vecchia tecnologia dei vobulatori; ecco i tre apparecchi in fila accanto alla postazione di controllo della circolazione



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Questa sulla destra è la postazione della videosorveglianza: da qui si controlla con le telecamere ciò che succede e si possono effettuare annunci sonori in qualsiasi punto della linea e delle stazioni



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Diamo un occhiata anche noi: a sinistra le banchine e i tornelli di Mugnano, a destra quelle di Piscinola con il treno in sosta, in basso l'ingresso del parcheggio esterno e le scale mobili...



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..ma l'occhio è attratto anche da un altro monitor: altri tipi di immagini! Eh, mi sa che il personale femminile non approverebbe il modo di gestire la circolazione [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346225]



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Terminata la parte tecnica della visita usciamo fuori a vedere la stazione dall'esterno, dove le finiture sono al grezzo ma c'è tutto quello che serve: una fila di vasi con delle piantine delimita le scale di accesso, dietro al grosso barattolone verde (che non è altro che l'ascensore) fa capolino il bus della CTP che collega la stazione con l'abitato di Mugnano (linea M14) e di fianco al capolinea si accede al parcheggio di interscambio, molto frequentato data la vicinanza alla circonvallazione esterna...



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..mentre sulla sinistra una vasta area commerciale attende di essere utilizzata. Niente paura, nessuno ha subìto degli sdoppiamenti di personalità: è solo un effetto ottico [SM=x346231]



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Rientriamo in stazione e in attesa del treno fotografo uno dei pannelli presenti sulla banchina che illustra i lavori in corso per collegare direttamente la linea MetroCampania NordEst con la linea 1 MetroNapoli tramite le due rampe all'estremità ovest della stazione di Piscinola.



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Saliamo sulla M1.034 per tornare a Piscinola, quindi ci rechiamo alle banchine della linea 1 per recarci a visitare il deposito MetroNapoli



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Mentre attendiamo che il treno della linea 1 parta da Piscinola, la stessa inquadratura ci fa notare a metà soffitto il sistema di videosorveglianza e di annuncio ottico e vocale delle fermate che non è ancora stato installato sulle 3 UdT noleggiate a MCNE



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Scendiamo alla prima fermata nella stazione di Chiaiano-Marianella e ci avviamo verso il deposito MetroNapoli di Piscinola; per farlo dobbiamo tornare indietro parallelamente al lungo viadotto che abbiamo appena percorso col treno...



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..fino al punto in cui scavalca la strada



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Ed eccoci all'ingresso stradale del deposito.



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Continua...



ricc404
00giovedì 3 aprile 2008 12:46
< ..e anche nella MA.072 notiamo la stessa differenza nell'allestimento interno rispetto alle M1 collinari: il modulo all'estremità opposta alla cabina è attrezzato a salottino con posti affacciati e finestrini (apribili! ) sulla testata! >

Perchè tanto stupore? Questi sono, anzi erano, i posti più ambiti sulla metro A, si poteva chiacchierare bene, non c'erano persone in piedi tra... i piedi [SM=x346231] e c'era anche un po' di arietta.
[SM=x346219]
e646.060
00giovedì 3 aprile 2008 12:52
Lo stupore deriva dal fatto che per noi napoletani è una novità...
tonino80
00giovedì 3 aprile 2008 14:18
e una novita riguardo questo tipo di treni, ma ricorda che i treni della linea 2 gia hanno questo tipo di "salottino"
BiagPal
00giovedì 3 aprile 2008 22:05
Re: Ma ci avevo già pensato io ...
XJ6, 03/04/2008 0.13:

... vedi la prima pagina di "Formato Immagini", lettera B, ipotesi 2.

Comunque, sia pure a distanza di due anni e mezzo, sono lieto che dei buoni consigli abbiate finalmente deciso di fare tesoro


Ah, scusami Antò, ma non ci avevo mai fatto caso. [SM=x346245]

XJ6
00giovedì 3 aprile 2008 23:48
[SM=x346236]

[SM=g8806]
e646.060
00venerdì 4 aprile 2008 00:02
Buoni che oggi carico altre foto! [SM=x346232]



Iniziamo dal deposito di Piscinola la seconda parte della nostra visita agli impianti della metropolitana di Napoli, quella relativa alla Linea 1 gestita da MetroNapoli, da noi "indigeni" chiamata collinare.

Intanto che il gruppo si raduna (è la mezza e dobbiamo sopportare le prime defezioni a scopo prandiale, specie da chi è sveglio da più tempo [SM=x346232] ) attendiamo all'ingresso del deposito il responsabile, il sig. Toro, che ci accompagnerà nella visita agli impianti dell'officina.

Il primo capannone a sinistra è quello dove vengono conservate le famose barche romane ritrovate durante gli scavi in piazza Municipio; purtroppo ci spiegano che tutta quella parte dell'edificio è in carico alla soprintendenza e non possono farci entrare, anzi non hanno più nemmeno le chiavi!



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Per chi non le avesse viste, questa foto di BiagPal tratta dalla rubrica del TG3 Ambiente Italia vi da un'idea di ciò che è conservato all'interno; chi fosse interessato, qui può consultare l'interessante post di Biagio sui ritrovamenti archeologici durante i lavori della metropolitana di Napoli, con numerose immagini.



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Tutto quello che possiamo vedere sono le file di cassette con i reperti meno pregiati (no, non sono per la raccolta dei pomodori [SM=x346232] ...) trovati durante i numerosi scavi



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infatti è qui che gli archeologi della soprintendenza, d'accordo con MetroNapoli, portano tutti i materiali ritrovati per svolgervi il loro delicato lavoro di catalogazione e ripulitura...



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..come documenta questa foto delle indagini per lo scavo dei pozzi di ventilazione di piazza Carità (per i non napoletani: piazza Salvo d'Acquisto) scattata il 14 marzo



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Una panoramica dall'alto fornitaci da Live.com ci consente di orientarci tra i vari edifici:
i due maggiori sono l'officina (a sinistra, tronca e dalla forma irregolare) e il capannone passante per il ricovero notturno (a destra), in basso da sinistra ci sono i due magazzini utilizzati dalla soprintendenza, le palazzine degli uffici (con il tetto verde) e l'edificio a destra ospita il materiale ausiliario (mezzi di manovra, scale, carrelli ecc.) Infine in basso il viadotto della linea tra le stazioni di Chiaiano-Marianella (verso sinistra) e Piscinola-Scampia (a destra).



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Entriamo nel primo capannone; è quello dell'officina, dove si svolgono tutte le attività di manutenzione sulle 42 unità di trazione con cui MetroNapoli svolge attualmente il servizio sulla Linea 1; infatti 3 delle 45 UdT totali le abbiamo viste noleggiate a MCNE nella prima parte della nostra visita.



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Cominciamo la visita dal reparto carrelli



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A terra sono allineati sei motori: sono gli Ansaldo modello MTA-A4-135V trifasi asincroni, smontati da alcuni carrelli in manutenzione e in attesa di lavorazione.



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Più in fondo notiamo una zona dove sono stoccate le parti di ricambio utilizzate dalle lavorazioni in corso:



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..proviamo a zummare



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Dall'altro lato sono posizionate le macchine per lavorare sulle parti meccaniche: calettatrice/scalettatrice, tornio, sega per i cerchioni, tutte a controllo numerico computerizzato



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Una sala montata in attesa di lavorazione: dall'esterno si distinguono i dischi freno, le boccole, le ruote e al centro il gruppo riduttore e la trasmissione ad anello danzante...



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..che qui possiamo osservare nei dettagli



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Più in là il telaio di un carrello spogliato di tutte le parti meccaniche è appoggiato a terra in attesa del rimontaggio di motori, sale, cilindri freno, captatori della ripetizione segnali e tutte le altre componenti sottoposte a revisione;



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su un altro binario sono in sosta i carrelli già revisionati e pronti per essere rimontati sulle vetture di origine...



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..che intanto vengono appoggiate su carrelli d'officina per poter essere spostate agevolmente nei vari reparti, come le M1.049 e M1.050 in sosta su una fossa visita.



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Per smontare e rimontare gli assi bisogna schiacciare il carrello verso il basso per liberare le molle elicoidali delle sospensioni secondarie; a questa operazione provvede la macchina "pressa-carrelli", simile ad un piccolo carro ponte, visibile in fondo alla fila dei carrelli



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Su un bancone del reparto elettrico è pronto un pantografo monobraccio Faiveley; ogni UdT è dotata di un solo pantografo, posizionato sopra la cabina di guida della cassa pari.



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Questo è il reparto dove si eseguono le lavorazioni alle casse e agli impianti tecnologici interni; ci sono 6 binari tronchi dotati di fossa visita su tutta la lunghezza e alcuni anche di passerelle per lavorare sul tetto; il sig. Toro ci ha spiegato che quando la gestione dell'officina è passata dalle FS a MetroNapoli non tutte le apparecchiature erano già presenti e in particolare le dotazioni di sicurezza per evitare cadute dall'alto erano ridotte al minimo indispensabile. Negli ultimi anni per la maggior sicurezza dei lavoratori sono stati installati numerosi parapetti e barriere anticaduta e sono state anche ordinate delle particolari reti che agganciandosi all'esterno delle porte delle vetture eviteranno cadute pericolose durante le fasi di lavoro con le porte aperte a più di 2 metri da terra, come nel convoglio a destra.



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Scendiamo a dare un'occhiata più da vicino al sottocassa: al centro il serbatoio dell'aria compressa e dietro i cassoni degli apparati elettrici con i tre inverter di trazione a GTO a tensione impressa che alimentano i motori trifasi asincroni e il chopper per la frenatura elettrodinamica a recupero, utilizzata regolarmente sulle pendenze del 55%o che caratterizzano la metropolitana partenopea; ricordiamo che per questo motivo non è previsto materiale rimorchiato ma solo elettromotrici in composizione di 2 o 3 UdT (4 o 6 casse).



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Il carrello di una M1: sono bene in evidenza i dischi esterni al telaio dei carrelli con la tiranteria e il relativo cilindro freno, mentre più in basso si riconoscono i pattini elettromagnetici per la frenatura d'emergenza



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Ci spostiamo al centro del binario per una prospettiva insolita sulle apparecchiature del sottocassa; a partire dall'alto si riconoscono le tubazioni degli accoppiatori elettrici e pneumatici del gancio automatico Scharfenberg modello 330 (grazie Augusto [SM=x346239] ), il captatore della ripetizione segnali (ATP discontinuo al centro e ATP continuo ai lati, in corrispondenza delle rotaie), i due motori di trazione affiancati del carrello anteriore con i loro riduttori che azionano ognuno il proprio asse (rodiggio Bo'Bo'+Bo'Bo');



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oltre il carrello (intra)vediamo i cassoni dei GTO e del chopper e i serbatoi dell'impianto pneumatico.

Il collegamento meccanico tra le due casse di una UdT è assicurato da una barra rigida, separabile solo in officina...



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.. mentre il collegamento elettropneumatico ed il telecomando sono garantiti da numerosi accoppiatori flessibili posti sulle testate, in alto quelli elettrici e in basso la condotte del circuito pneumatico.



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Attraversiamo il fascio dei binari d'officina per recarci al capannone del tornio in fossa dove si effettua la tornitura dei bordini e dei cerchioni senza bisogno di smontare i carrelli; le UdT entrano e si posizionano con ogni asse in corrispondenza del macchinario che provvede ad uniformare il diametro e rettificare il piano di rotolamento dei cerchioni delle due ruote contemporaneamente.



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L'impianto, di costruzione Hagenscheidt con controllo numerico computerizzato Siemens, è all'avanguardia ed è sovradimensionato per l'attuale carico di lavoro, tanto che MetroNapoli è in trattativa con l'ANM per effettuarvi la tornitura dei cerchioni ai nuovi tram Sirio. Purtroppo alcuni "difetti di comunicazione" tra la parte meccanica e quella elettronica, solo recentemente risolti, hanno comportato il fermo macchina per più di un anno [SM=x346244] creando notevole affanno alla manutenzione ordinaria.



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Anche le UdT noleggiate a MCNE vengono portate qui per effettuare la tornitura, purtroppo tramite un carrello stradale poichè all'origine non è stato previsto un raccordo tra le due linee, che pure corrono a brevissima distanza tra loro: ecco la M1.026 che il 12 febbraio scorso "emerge" dalla galleria MetroCampania NordEst appunto per recarsi alla tornitura cerchioni presso l'adiacente deposito MetroNapoli; alle spalle sono visibili proprio i viadotti della linea 1 e del raccordo con il deposito.



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Usciamo dal capannone officina per recarci negli uffici, situati al centro del triangolo utilizzato per invertire la direzione dei treni ed evitare usure anomale alle ruote; dopo averci regalato alcune brochure su MetroNapoli, molto apprezzate da tutti ma che si erano già viste in giro qualche anno fa in occasione dei cantieri aperti per il maggio dei monumenti, il sig. Toro ci accompagna alla "torre", un posto che mai avremmo pensato fosse presente in un deposito della metropolitana.
[SM=x346244] Si tratta di un banco ACEI che gestisce tutti i movimenti dei treni all'interno dell'area del deposito fino all'immissione in linea verso la stazione di Piscinola, raccordata con una rampa a doppio binario senza incroci a raso degna della direttissima



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Dal quadro di comando si possono effettuare istradamenti di ingresso o uscita da ciascuno dei 21 binari passanti e dai numerosi raccordi e aste di manovra presenti sul piazzale con la semplice pressione di pochi tasti; un piano binari degno di una stazione centrale, in cui si distinguono i 16 binari del capannone di ricovero, la linea di ingresso/uscita a doppio binario, il triangolo d'inversione e i binari tronchi dell'officina in basso e dei mezzi ausiliari a destra; scopriamo inoltre che è presente anche un binario strumentato per "prova freni" dove i treni completi riescono a raggiungere velocità anche di 60 Km/h prima di iniziare a frenare



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Sul quadro sinottico sono visualizzati tutti gli istradamenti comandati dal banco, come questo ingresso in ottava linea da Piscinola che viene impostato ad hoc per noi, e tutti gli apparati del piazzale che è dotato sia di segnalamento basso completo che di deviatoi elettrici.



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La visita si conclude con una breve chiacchierata col sig. Toro sugli orari di esercizio e su altri aspetti particolari, tra cui la carenza di spazio che piano piano si sta aggravando a causa delle grandi superfici concesse alla soprintendenza per il suo pur importante lavoro.
Un altra notizia appresa durante l'interessantissimo tour è la tipologia del nuovo materiale rotabile di prossima ordinazione necessario per sostenere la prossima estensione della linea fino a Garibaldi da un lato e a Capodichino dall'altro, in attesa di una futura chiusura dell'anello metropolitano tra Garibaldi e Capodichino; si tratterà di 30 unità di trazione monocabina formate da tre casse dotate di intercomunicante a sezione piena e non più solo di servizio, che andranno a formare 15 nuovi treni a 6 casse; per questo motivo alcune parti dell'officina, attualmente dimensionate per lavorare su UdT da due casse, dovranno essere allungate per gestire i nuovi treni.

In futuro non vedremo più dunque treni formati da solo 4 casse come questo appena partito dalla stazione di Chiaiano e diretto al caplinea di Piscinola



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Usciti dal deposito, torniamo sui nostri passi verso la stazione di Chiaiano, che tra quelle periferiche è sicuramente quella che sostiene la maggior quota di traffico pendolare; qui infatti si attestano o transitano numerose linee suburbane di ANM e CTP dirette ai vicini comuni della fascia nordoccidentale come Marano, Mugnano, Giugliano, Qualiano, Calvizzano, Villaricca, fino ad Aversa...
Il nodo di scambio ferro-gomma è compatto e funzionale, con una corsia rotatoria per il transito e l'inversione di marcia antistante l'ingresso dove fermano le linee di autobus, come questo TurboCity 490 impegnato sulla 162 per Giugliano, erede del mitico tram 60 che giungeva fino a piazza Dante...



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..mentre alle spalle della stazione e sotto il viadotto ci sono due parcheggi di scambio (uno non è ancora stato aperto) gestiti dall'ANM per la sosta degli automobilisti che arrivano dalla proviìncia con i propri mezzi.

Intanto che si parla di autobus con un autista di... autobus della Tempi di Piacenza, giunto apposta dalla grande pianura per visitare i trasporti pubblici della nostra città, una parte del gruppo cede definitivamente [SM=x346231] e decide di concedersi finalmente la sospirata pausa-pranzo in un piccolo bar-pizzeria situato proprio di fianco alla stazione, in posizione strategica per intercettare il flusso di pendolari affamati che all'ora di pranzo o di cena sono ancora lontani da casa; dopotutto sono le due e mezza e qualcuno di noi si è svegliato alle quattro di mattina...



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Mentre il gruppo si ricompatta per l'ennesima volta prima di trasferirsi alla stazione di Colli Aminei, un gradito quanto inaspettato incontro con Biagio fa lievitare il numero dei partecipanti a 15 ed è l'occasione per me di conoscere di persona il primo di voi. Ovviamente Biagio comunica subito la novità ad Augusto, non prima di aver fatto a ferpas un po' di propaganda sul sito e sul forum, quindi dopo una non brevissima attesa ci accomodiamo sul treno che ci conduce a Colli Aminei dove visiteremo la grande sala di controllo della Linea 1





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