È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2015 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
Giampi5 come te molti si sono persi le varianti. I politici stanno sparando date a raffica e cosí le imprese che dicono di non essere in ritardo rispetto ai nuovi cronoprogrammi, ma tutti omettono di ricordare che per entrambe le varianti che hai citato non é ancora stato approvato un bel niente. Quando e se saranno approvate, dovranno ancora fare i progetti esecutivi, quindi considerando che la variante Valfonda é tecnicamente complessa, e senza questa variante manca quasi 1km di linea, ne deduco che chi sentenzia date di fine lavori o mente sapendo di mentire oppure é un incapace. Se qualcuno mi puó smentire con documenti ufficiali e non chiacchiere, lo prego, lo faccia.
26/10/2015 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
Purtoppo caro TranviereMilano non è possbile smentirti; anzi, si può solo confermare tristemente ciò che tu dici.
La Variante Valfonda, primo stralcio della più ampia Variante Alternativa al Passaggio nel centro storico, prima o poi verrà approvata e poi realizzata.
Per la Variante Rifredi non ne sarei più così sicuro.
26/10/2015 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
E' il prima o poi che preoccupa. Gli elaborati di variante Valfonda pubblicati sul sito del Comune parlano di "Progetto preliminare" quindi prima di fare i progetti esecutivi occorrerá l'approvazione dei progetti preliminari e considerando che la variante é molto impegnativa, prima di aprire i cantieri passerá almeno un anno. Inoltre le ditte dovranno acquistare l'armamento che in queste eree é complesso piú tutte le varie tecnologie, quindi per me é certo che non ce la si fa. Diverso é il caso della variante Rifredi che se non passa c'é giá il vecchio progetto esecutivo immediatamente cantierabile.
Se qualche politico dice il contrario lo deve dire mostrando i cronoprogrammi con le date finali COMPLETI delle varianti. Mi sorprende che nessun giornalista presente ai vari show abbia mai chiesto lumi al riguardo.
13/11/2015 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 06/04/2007
apprendista tranviere
Questa mattina
Ho visto che stanno spostando il cantiere in voale strozzi. Eppur si muove?
15/11/2015 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Passando oggi per viale Morgagni, mi sono fermato a vedere di persona a che punto sono i lavori di sistemazione delle rotaie. Niente di nuovo di quello che già non avessi visto, in un buon tratto le rotaie ci sono, ma, considerando il solo settore fino all'incrocio di via Santo Stefano in pane, direi che siamo ad appena 1/5 della copertura totale.
[Modificato da Mela55 15/11/2015 19:44]
15/11/2015 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Avvicinandoci verso il settore dell'ospedale di Careggi, direi che purtroppo i lavori sono assai indietro.
15/11/2015 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
In prossimità della curva e fino a quello che sarà il capolinea, la situazione mi pare ancora più arretrata. Non dico che non cistiano lavorando, io non passo spesso di lì, ma mi pare che rispetto a 2-3 settimane fa, sia cambiato poco.
15/11/2015 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Sempre viale Morgagni, ma qui proprio all'altezza dell'incrocio via Santo Stefano in Pane, sono un po' più avanti, con la posa della soletta cementizia già effettuata, ma dall'altro lato dell'incrocio, con piazza Dalmazia sul lontano sfondo, c'è solo lo scavo del terreno. Egoisticamente guardo più spesso i lavori della due, di cui si fa giustamente un gran parlare, ma, considerando che questa zona ospedaliera è un punto vitale non solo per chi ci abita, ma per tutti coloro che devono usufruire dell'ospedale, sinceramente mi piacerebbe vedere che qui i lavori potessero andare alla sveltissima. Dirottare tutte le ditte per finire questo tratto, sarebbe di un'importanza fondamentale. Qui si "gioca" veramente anche con la pelle delle persone. Se faccio le proporzioni di quanto tempo è occorso in via di Novoli per ritornare alle due corsie, qua stanno veramente in un bel casino.
17/11/2015 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
Mela55 é inutile finire presto questo tratto che non sará mai collegato a Linea 1 fino a quando non decideranno cosa fare della variante al centro storico, perché senza questo tratto i veicoli non arrivano su L3. Nessuno ne parla ma c'é una voragine nel tracciato che non é ancora stato interamente approvato e progettato.
18/11/2015 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Si, hai ragione, ma vedi, il viale Morgagni è quello che porta direttamente all'ospedale di Careggi. Per cui, il mio inciso su questa tratta, non è tanto legato al compimento dell'opera, comunque auspicabile nel più breve tempo possibile, ma proprio alla possibilità di vedere riaperte due corsie. E' veramente un punto molto nevralgico della città. In fondo a via di Novoli c'è una strettoia (zona San Donato) che è una vera tortura per tutti, ma si sfocia in una piazza normale, si sta in colonna ma si può scegliere una o due strade alternative. A Careggi no, se sei obbligato ad andare all'ospedale, quella strada ti tocca farla quasi per forza. In questa settimana, che sono andato e venuto da Careggi (orari obbligati dall'orario di visita degenti), in uscita ho provato a sperimentare le tre possibilità. Via Alderotti-via Vittorio Emanuele-piazza Dalmazia, buona scorrevolezza. Via Caccini, via delle Panche con varie biforcazioni a seguire, molto lenta causa semafori lunghissimi (quello in fondo a via Carlo del Greco è da suicidio). Oggi, per "festeggiare" l'avvenuta dismissione della persona che seguivo, mi sono voluto "regalare" il budello di viale Morgagni fino a via Santo Stefano in pane, per provare di persona tutto ciò che di obbrobrioso avevo sentito dire. Orologio alla mano, sedici minuti per fare si e no 150 metri. Perchè a quell'incrocio, quando ti tocca il verde una volta ogni tre, la prima macchina si ferma per far passare i pedoni. Per cui, se va bene, ogni verde passano dalle due alle tre macchine. Guarda, io sono molto paziente e tollerante per quanto concerne i lavori in generale della 2 e della 3, ma Careggi è Careggi, non si tratta di una zona normale. Devono essere usate attenzioni diverse, DEVONO finire quel tratto il prima possibile, poi sul resto si può discutere all'infinito, ma viale Morgagni va sistemata senza SE e senza MA. Hanno sbagliato ad aprire quel cantiere pensando di mandarlo allo stesso passo (lento) degli altri. Quello, RIPETO, NON E' un viale come un altro.
[Modificato da Mela55 18/11/2015 00:27]
20/11/2015 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
Hai ragione!!!
Il problema é che avrebbero ampissimi margini per accellerare i lavori ma gli operai disponibili sono sempre troppo pochi e l'orario prolungato non esiste.
Poi siamo sicuri che una volta terminate le opere civili restringeranno i cantieri? Per me le reti le lasceranno fino alla fine, dopo avere completato la linea di contatto, gli impianti e avere collaudato il tram. Cosí hanno fatto su linea 1.
22/11/2015 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Con la T1 le lasciarono perfino il giorno dell'inaugurazione...
22/11/2015 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
E' vero, ma siccome al bordo della zona tramviaria c'è tanto di soletta rialzata, una volta finiti i lavori, per avere la possibilità di una doppia corsia, si spera che (fra Comune e direz.lavori) ci sia uno, almeno UNO, con un po' di sale in zucca, che faccia mettere le reti ALMENO al limite di questa soletta.
22/11/2015 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Il p;roblema è che per le reti dovresti mettere le staffe per i supporti sulla soletta, cosa fattibile con costo non eccessivo (diciamo una decina di euro al metro, e poi supporti differenti) ma non prevista dal lavoro quindi chi paga ? altrimenti usi quella con i piedi laghi, ma oglie spazio quel tanto che non puoi fare ufficialamente la doppia corsia.
22/11/2015 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
O sennò le transenne metalliche, del tipo di quelle che mettono per i lavori in corso in caso di restringimento improvviso di carreggiata stradale, come pure agli ultimi chilometri di un arrivo ciclistico.
Alternativamente, andrebbero bene anche i new jersey di plastica colorati, che possono stare anche al di là della soletta, intendo ovviamente nella parte interna della corsia tranviaria. Si mettono e si levano velocemente, senza ausilio di autogru o che altro. Importante rimane non perdere di vista lo scopo principale, aprire il prima possibile la seconda corsia, DA e PER Careggi.
[Modificato da Mela55 22/11/2015 17:12]
24/11/2015 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 03/03/2009
tranviere junior
Basta fare come nel breve tratto in via di Novoli. Non ricordo se le reti sono posizionate sulla soletta o poco prima, ma non è stato difficile e hanno potuto restituire una corsia al traffico.
24/11/2015 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Io mi preoccupo per quando attraverseranno piazza dalmazia !!
10/12/2015 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ma è colpa del tram ?
Oggi a caso, alle 1750 il sito ataf mi dava a piazza san marco:
23 alle 1752 1803 1807 1812 1816
17 alle 1754 1803 1817 1819 1820
20 alle 1757 1758 1819 1820 1822
6 alle 1801 1801 1813 1818 1824 1835
14 alle 1812 1818 1819 1820 1821 1822 1826 1831

Mi pare che non brilli per regolarità (notare che dalle 1746 non passavano 14 né 20)
La cosa strana è che anche smani alle 11, con poco traffico mi sono trovato tre volte a incontrare il 20 in "coppia". chiaro che con ritardi il primo carica, perde tempo, il secondo non fa le fermate e lo raggiunge. Poi all'arrivo il primo fa pausa per riposre l; autista, e parte con i sui 10'di ritardo, il secondo prte in orario, e resta a ruota. non c'è la politica che se un autobus raggiunge l'altro, il primo si ferma, trasborda i passeggeri e torna indietro riprendendo l'orario.
Sul 14 è disastrosa. dove è che si perdono ?
Preoccupante
11/12/2015 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
E' come ho già detto, io vivo a Firenze da sempre e non ho capito da mai come funziona l'ataf, e ormai ci ho rinunciato. Certo, la città è piccola e il traffico non aiuta nemmeno la circolazione dei bus, motivo in più per aumentare le linee tranviare, che non sarà la panacea per tutti i mali, ma di certo aiuterà e di molto!
17/12/2015 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Due scatti al volo, al capolinea davanti all'ospedale di Careggi. Finalmente è stata fatte la gettata di cemento per la soletta che ospiterà le due "fosse" per i binari.
[Modificato da Mela55 17/12/2015 10:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com