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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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02/02/2016 19:01
 
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apprendista tranviere
Su Linea 1 i cantieri li hanno lasciati fino a poco prima dell'inaugurazione. Anche durante il pre-esercizio tutto il tracciato era cantierato. Certo se finiscono la sede tranviaria i cantieri li restringono ma di certo non li tolgono. Se il comune non si prende in carico i tratti di linea completi, perché io ATI dovrei togliere i cantieri rischiando che i vandali rovinino o che mi rubino più facilmente i materiali installati? Ergo i cantieri non li toglieranno per altri 2 anni e chi si vuole bere le favole di sindaco e assessore faccia pure.
02/02/2016 19:08
 
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apprendista tranviere
Completando il ragionamento, caro Raffaele 11, perché dovrei correre a completare pezzi quá e lá? Meglio finire tutto alla fine. Fossi io la ditta che fa i lavori, ragionerei così.
Peraltro una volta finito i civili e posato i binari, mancano tutti gli impianti e a quanto è dato di vedere stanno allo 0% e nessuno dice quando inizieranno.
I forconi ci vorrebbero! A partire dal Comune.
02/02/2016 21:25
 
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apprendista tranviere
La linea 1 è proprio l'esempio di quello che non deve succedere mai più, altrimenti hanno ragione i comitati no tram.

Per il resto, non interessa a nessuno come la ditta dovrebbe/potrebbe ragionare: tutta l'operazione è programmata in modo da avere i cantieri scaglionati. E così deve essere.
Poi se fino all'apertura devono mantenere dei grigliati per questioni di sicurezza anche sui cantieri esauriti, questo è un altro discorso e non è un dramma. Ma non ha senso che tutti si tengano rumore polvere e traffico spalmati su tre anni, quando, operando razionalmente, le varie zone potrebbero suddividersi i disagi un anno ciascuna.

Sindaco e assessore hanno anche loro le loro responsabilità, ma non sono sprovveduti, e mi sembra che ci stiano provando a fare il possibile, anche se con risultati alterni.
02/02/2016 21:50
 
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apprendista tranviere
Raffaele 11, il tuo ragionamento andrebbe bene se tutto fosse andato liscio come da programma iniziale.
In realtà ora abbiamo tratti di linea in lavorazione, tratti di linea per la quale l'amministrazione dopo anni è tornata sui propri passi ma per la quale non c'è ancora un programma dei lavori (variante Rifredi) e tratti di linea che devono ancora essere compiutamente progettati perchè ancora in pendenza di approvazione di variante (Variante Valfonda). Cosa dovrebbero fare le imprese? Accelerare al massimo, lavorare giorno e notte con extracosti che nessuno gli riconosce, assumere personale finire prima e poi mandare a casa tutti in attesa che qualcuno in comune decida come proseguire?
Dato che all'orizzonte non c'è uno straccio di cronoprogramma definitivo approvato dal Comune e dall'ATI (almeno nessuno ce lo ha ancora fatto vedere), le ditte non possono fare una programmazione seria delle proprie forze e di conseguenza fanno i propri interessi dando continuità di lavoro ai propri operai senza correre, e pazienza se i cittadini si infuriano.
02/02/2016 22:35
 
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apprendista tranviere
Per quanto riguarda la "sprovvedutezza" di Sindaco e "Assessore" io posso dire solo questo:
un'opera così complessa all'interno di una città storica ed importante come Firenze richiede progetti di dettaglio e un piano lavori definito nei minimi particolari sottoscritto da tutti gli attori coinvolti, imprese che devono rispettare i tempi e amministrazione ed enti che devono rilasciare autorizzazioni nei tempi predefiniti, prevedendo penali sui ritardi e magari anche incentivi sull'anticipo della fine lavori.
Al contrario ad oggi abbiamo visto, ricontrattazione dei tempi di consegna, varianti chieste e poi ritirate, variante chieste ma non ancora autorizzate, enti che impongono cambi di tracciato, ritardi nei lavori, poco personale in cantiere, traffico paralizzato e cittadini infuriat; ma soprattutto nessuno ci ha ancora fatto vedere un cronoprogamma definitivo completo di tutto (incluse varianti) sottoscritto da Comune e Imprese. Se esiste cosa ci vuole a pubblicarlo? No, solo chiacchere e dichiarazioni.
A me sembra che su tutto si navighi a vista....
In questo marasma Assessore e Sindaco insistono nel dire che la data finale sarà rispettata!.
Questo è essere sprovveduti? E' essere seri e competenti?
Giudica tu.
Io vorrei solo che la nostra Amministrazione, carte alla mano, ci dimostri quando questo supplizio terminerà e quando le tre linee entreranno realmente in servizio; basta chiacchere!
03/02/2016 00:58
 
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E vorremmo sapere anche quando è da dove si arriverà in piazza S.Marco e a Fi sud/Campo marte.
03/02/2016 11:21
 
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apprendista tranviere
Proprio perché si tratta di un'opera complessa e in divenire, all'interno di una città viva che non può essere fermata, proprio per questo dicevo i progetti subiscono continui imprevisti e modifiche.
Ma succede per tutte le politiche pubbliche nel momento in qui vengono "messe in opera", non solo nel campo del trasporto pubblico. Pretendere il contrario è utopia che vale solo sulla carta.

Parlo da persona che studia e valuta politiche pubbliche (sebbene non nel campo dei trasporti e in particolare non quelle del comune di Fi).
Non mi sto esprimendo in merito alla qualità del lavoro svolto dall'amministrazione sul caso Tramvia, volevo solo sottolineare come il "progetto definitivo" una volta avviato non si dimostra mai tale ed è inevitabilmente soggetto a continue modifiche, concertazioni, adeguamenti.
03/02/2016 14:03
 
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tranviere veterano
Concordo con Tab_ris. Aggiungo che Firenze è una città storica tanto quanto Chieti Palermo o Bologna, quindi merita le stesse identiche attenzioni di queste città, nè più nè meno. Che poi vorrei sapere cosa c'è di storico nelle zone attraversate dalla tranvia: si passa da un quartieraccio anni 60 con qualche residuo elemento storicizzato puntuale (Novoli) a un medio quartiere costruito tra gli anni 30 e 60 solo un pelino più organico, ma senza nulla di rimarchevole (Statuto-Rifredi). Insomma zone dove il passaggio della tranvia non può che migliorare le cose.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
03/02/2016 14:45
 
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Tab_ris
Qui non c'era un progetto DEFINITIVO, bensi un progetto ESECUTIVO fatto nel 2009!!! Visto che sei pratica sai bene che differenza c'é!
Hanno avuto 6 anni per pensarci e per fare tutte le valutazioni del caso, altro che imprevisti!
03/02/2016 16:08
 
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PraticO, non pratica ;)
04/02/2016 21:58
 
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tranviere junior
Ragazzi, oggi sono stato a dare una sbirciatina al capolinea di Careggi, secondo me il terzo binario lo fanno eccome! C'è tutto lo spazio necessario per farlo all'interno del cantiere, e poi il margine sinistro (andando verso Careggi) della sede tranviaria (quella specie di cordolone di cemento armato pieno di tubi) piega enormemente a sinistra prima di interrompersi e non si spiegherebbe il perché senza la realizzazione del terzo binario... [SM=x346220] [SM=x346220]

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Gaaaalaxy solo gaaaalaxy ti farà vedere l'universo gaaaalaxy...
10/02/2016 09:40
 
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tranviere junior
Rendering linea 3
Ecco una raccolta di immagini di come sarà la linea 3.

Rendering linea 3

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
10/02/2016 10:40
 
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Rendering linea 3

Ecco una raccolta di immagini di come sarà la linea 3. 

Rendering linea 3

Questi rendering sono già stati pubblicati qualche anno fa.
Possiamo vedere a grandi linee il risultato finale poiché ci sono stati molti cambiamenti e i dettagli non corrispondono più alla realtà.
[Modificato da ktm.93 10/02/2016 10:48]
10/02/2016 14:42
 
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tranviere junior
@ktm.93
Quali sono secondo te quelli non più in linea con i progetti aggiornati? Esistono dei rendering in rete più recenti?
Io ho raccolto quelli che ho trovato e mi è sembrato utile metterli tutti insieme, visto che una raccolta così non esisteva fino ad ora

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
10/02/2016 15:12
 
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tranviere senior
Grazie a macromix per aver raggruppato e riaggiornato, almeno per quanto possibile, tutti i rendering sulle linee 2 e 3. Senza così dover andare a cercarli in qua e là. Data la mia negazione per fare certi lavori, un aiuto utile. Poi, visto che ogni tre per due, i programmi vengono cambiati, non è facile "correre" dietro al Comune e alle imprese, ma questo è già un passo importante.
10/02/2016 18:33
 
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apprendista tranviere
Fatti molto bene sono gli articoli di Filippo Ferraro sul sito Toc Toc Firenze, dal quale sono presi la maggior parte dei render.
Lì è ben spiegato anche dove e come questi render sono difformi da quello che sarà il risultato finale, alla luce delle successive modifiche.

Consiglio a tutti di leggerli, peccato che siano diversi mesi che non scriva più nuovi articoli.
23/02/2016 23:45
 
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tranviere veterano
aggiornamento lavori T3 - video

video.repubblica.it/edizione/firenze/firenze-i-lavori-della-tramvia-ripresi-dal-drone/228870/228166...

[SM=x346219] Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
03/03/2016 17:40
 
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tranviere veterano
Guardando sulla mappa interattiva del comune di Firenze cercando tra due settimane si trova una cosa curiosa: sembrerebbe che dal 19 marzo spariscano i lavori da via Gianni e Via tavalti, e questo potrebbe anche starci anche se non sono del tutto sicuro che ce la facciano, ma risulterebbe anche revocato il cambio dis enso unico in via pagnini: ma visto che in via guasti i lavori restano come pensano di fare ? tutti da via del romito ?
O stanno dando dati a vanvera ?
03/03/2016 17:43
 
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apprendista tranviere
In via Tavanti i lavori non sono praticamente ancora mai iniziati, mentre in via Gianni da quando è stato ribaltato il cantiere è ad oggi ancora abbandonato, l'azienda subappaltatrice è stata anche sostituita. Altro che 19 marzo....
04/03/2016 00:25
 
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tranviere veterano
Forse 19 marzo del prossimo anno?
A parte gli scherzi, secondo me la mappa interattiva è semplicemente non aggiornata, similmente alla pagina Ataf delle deviazioni causate dai cantieri tramviari.
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