Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
06/06/2014 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
infatti le motivazioni SONO da barzelletta....
07/06/2014 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 07/06/2014
apprendista tranviere
Alcune proposte
Non so se sia già stato scritto in qualche messaggio ma avrei alcune proposte che vorrei formulare.

1) L'utilizzo della galleria non ultimata al termine di via Montelatici, a scopo tranviario o del traffico su gomma. Un'eventuale uscita potrebbe essere nella via G. Banti, per proseguire con via del Garbo. Non mi convincono molto le argomentazioni di chi afferma che l'area non sia adatta ad una simile opera.

2)Il passaggio della linea tranviaria da via Galluzzi. Se è fonte di usura e guasti una curva come quella all'intersezione di via da Diacceto e viale f.lli Rosselli mi chiedo che potrebbe avvenire all'intersezione tra via Tavanti e via Pisacane, con l'attuale altimetria della zona.
08/06/2014 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
farfareta, benvenuto su Mondotram.

Sulla prima proposta l'obiezione principale è secondo me trasportistica: con quel tracciato si salta piazza Dalmazia, ovvero un grande polo attrattore sia per la natura resudenziale e commerciale che per la vicinanza a distanza pedonale di importanti plessi scolastici e la stazione FS di Rifredi. Inoltre la galleria sarebbe a binario unico, sarebbe da completare, con le immaginabili difficoltà per tutto quello che ci sta sopra, e poi non è che via Montelatici, via Banti e via del Garbo siano così larghe da poter prevedere una sede riservata e sufficiente spazio per la circolazione ed i passi carrabili in primis: se ci sono proteste per strade più larghe, figuriamoci per queste fittamente residenziali...

Sulla seconda, passare da via Galluzzi renderebbe necessario impegnare via Corridoni tra via Galluzzi e via Pisacane, con tutte le conseguenze immaginabili.

Per quanto riguarda le curve, quella Tavanti - Pisacane ha un raggio di curvatura maggiore, quindi la curva è molto più ampia rispetto a quella Rosselli-Diacceto; l'ipotizzata curva Del Garbo - Morgagni sarebbe molto più stretta.
08/06/2014 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
Concordo che piazza Dalmazia sia troppo importante per essere saltata.
l'unica questione delicata è lo spostamento del mercato, che deve rimanere in loco per non snaturare il centro commerciale naturale
08/06/2014 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Una parte del mercato può essere spostata nel lato compreso tra viale Morgagni ed il Terzolle, un'altra parte in via Bini - sia nel tratto verso la ferrovia, che con la tramvia diverrà di fatto senza sfondo, sia nel tratto opposto, sempre nei pressi dell'incrocio con via Corridoni.
Altra possibilità: via Vittorio Emanuele nella parte finale - tra via Bini e piazza Dalmazia - con deviazione del traffico veicolare su via Alderotti - via Del Garbo per le direzioni Careggi-Sesto, e l'obbligo di svolta a sinistra da via Vittorio Emanuele a via Bini.
[Modificato da trambusfi 08/06/2014 14:38]
08/06/2014 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Quindi pedonalizzare la parte finale di via Vittorio emanuele durante le ore di mercato. Oppure scelta più veloce e schifosa buttare tutto lì in piazza dietro a dove c'è ora la fermata del'autobus.
[Modificato da ktm.93 08/06/2014 18:17]
08/06/2014 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Se per fermata dell'autobus intendi quella dove c'è il pezzetto di preferenziale per i bus diretti verso la Fortezza, SMN, ecc. non è consigliabile: a differenza della direzione opposta, non vi è un'alternativa per il traffico veicolare se non con lunghe deviazioni: via Doni - via Bonsignori - via Circondaria; via Doni - via Della Valle - via Arcovata - a sinistra in via Circondaria, più breve ma con strade di quartiere; viale Morgagni - via Cesalpino - a destra in via Alderotti e poi a scelta a destra via Vittorio Emanuele - via Bini oppure a sinistra verso via Tavanti.
08/06/2014 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Ma non avevano previsto di mandare il mercato al meccanotessile? Alla fine è stata scartata questa ipotesi?

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
09/06/2014 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
primo, bisognerebbe che il meccanotessile fosse a posto, secondo non è baricentrico per l'attuale clientela, che viene anche da oltre la ferrovia, terzo il tutto funziona grazie ad una integrazione mercato - negozi.
allontanare il mercato da lì insomma sarebbe traumatico. non è a mio avviso una soluzione praticabile
10/06/2014 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 07/06/2014
apprendista tranviere
Certamente il passaggio della tranvia da via Corridoni dopo via Galluzzi - a meno di non transitare su una maggior parte di aera enel - avrebbe conseguenze immaginabili ma a me pare che nemmeno il passaggio dalla via di Rifredi a viale Morgagni per piazza Dalmazia abbia le caratteristiche di una marcia trionfale.
11/06/2014 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
dovrebbe transitare sull'area ENEL
12/06/2014 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Se verrà approvata la variante Rifredi, la tramvia non passerà in via Corridoni ma la attraverserà all'altezza di via Pisacane, proseguendo all'interno dell'area Enel per sbucare in via Bini/via di Rifredi all'altezza della ferrovia.
Il transito della tramvia attraverso piazza Dalmazia renderà leggermente più complesse le fasi degli impianti semaforici che si trovano in piazza, ma niente di particolarmente difficile: durante il rosso tramviario dovranno avvenire i flussi Mariti - Morgagni, Giuliani - Corridoni e Vittorio Emanuele - Mariti, mentre al verde tramviario potranno passare solo i flussi Morgagni - Mariti e la svolta a destra da Vittorio Emanuele a Morgagni.
[Modificato da trambusfi 12/06/2014 00:20]
14/06/2014 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
Da lunedì entreranno in vigore i divieti di sosta "per lavori propedeutici alla tramvia" sul viale milton: visti i cartelli.
16/06/2014 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
intanto continuano a protestare quelli della chiesa russa per pericolo distacco formelle e per la "distruzione dell'oasi faunistica del mugnone".
ma ormai sembra che a contestare siano solo loro...
16/06/2014 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
met.provincia.fi.it/news.aspx?n=174818
cronoprogramma cantieri.
la cosa che non mi torna a proposito della linea 3 è il cantiere di via alderotti.
Significa che non passa da Piazza Dalmazia in una direzione?
17/06/2014 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Foto di repubblica sui cantieri in viale milton firenze.repubblica.it/cronaca/2014/06/16/foto/viale_milton_-891...
19/06/2014 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
bello il cartello "io sto con zorro - no alla linea 3"

perà mi sembra che ormai i contrari "attivi" siano pochi
19/06/2014 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 14/09/2012
apprendista tranviere
C'è da dire che anche l'attività nei cantieri è veramente molto scarsa, io ci passo tutti i giorni dal cantiere della 3 e quando va bene ci sono un paio di operai. Di questo passo...
23/06/2014 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 11/10/2007
apprendista tranviere
Stamattina passando in bus in Via XX Settembre stavano potando pesantemente l'albero prospiciente la passerella pedonale e quindi interferente il futuro ponte bailey; non ho idea se nella giornata di oggi sia stato completamente divelto, comunque stamani c'era un camion che raccoglieva i rami tagliati...
Stasera invece in piazza Viesseux ho notato la presenza di tecnici con teodolite...
24/06/2014 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 03/03/2009
tranviere junior
Verso le 16 i tecnici erano pure su via dello Statuto tra Cinque Giornate, sottopasso e Muratori. Dei residenti della zona mi hanno detto che per consentire il passaggio del tram sotto i ponti della ferrovia, dovranno abbassare il piano stradale. Vi risulta questa cosa? Io non ho la minima idea se il Sirio, con pantografo e catenaria, riesca a starci con le attuali altezze...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com