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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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06/01/2012 21:36
 
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tranviere veterano
Francesca, che io sappia le sagome dei convogli sono standard: anche a Sassari dove il Sirio viaggia su scartamento ridotto (950 mm anzichè 1435 mm), le casse sono uguali alle nostre, per cui l'ingombro in sezione è uguale.

P.S. L'unico vantaggio dello scartamento ridotto è di consentire raggi di curvatura inferiori.
08/01/2012 16:58
 
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ma con la chiusura di via guido monaco, costringi i residenti come me a passare per forza di cose da ponte alla vittoria per entrare a porta al prato provenendo dalla fortezza, invece del percorso stazione-scala-orti oricellai. prima della linea tranviaria era presente un semaforo per l'inversione di marcia nel controviale all'altezza della torre della serpe, bastava spostarlo all'altezza della fermata e sfruttavi lo stesso semaforo pedonale presente ora
08/01/2012 17:49
 
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Ataf, al momento è presumibile che il nuovo percorso Fortezza - Rotonda Barbetti per i veicoli privati sarà Belfiore - a sinistra nel piazzale di Porta al Prato su nuova corsia di inversione - Fratelli Rosselli - J. da Diacceto (invertita rispetto ad ora) oppure Alamanni - Orti Oricellari - Scala - Rucellai. Un pò arzigogolato, ma non vedo altra possibilità senza intervenire più drasticamente sulla viabilità della zona, come ad esempio con l'inversione del percorso via della Scala - via Santa Caterina - via Alamanni, e conseguente inversione della nuova rampa d'ingresso del parcheggio sotterraneo - che diventerebbe d'uscita.
[Modificato da trambusfi 08/01/2012 17:59]
08/01/2012 18:33
 
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A proposito di accesso al parcheggio interrato,
nella famosa tavola della sistemazione in zona stazione SMN in corrispondenza del buco delle rampe interrate sembra esserci una nuova rampa (ciclabile!?) che parte dal livello del prato. Che sarà mai? Un parcheggio bici/motorini interrato (vista l'altezza bassa di 2,75m superata con la rampa) o un nuovo accesso per le auto?
Altro dettaglio che noto solo ora, la rampa esterna che porta su alla zona taxi è descritta come taxi + autobus, ma tra accumulo taxi e kiss&ride non si vede come possano uscirne i bus (terravision o ataf che siano).
[Modificato da save_the_tram 08/01/2012 18:33]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
08/01/2012 20:15
 
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Beh, per il kiss&ride è previsto un numero di stalli di sosta non indifferente (oltre 20): sembra più un carico scarico 15 minuti di fronte ad un centro commerciale che uno spazio in teoria dedicato alla fermata veloce dei viaggiatori in partenza - ricordiamoci che questa formula non è per i viaggiatori in arrivo, ovvero per i loro accompagnatori su gomma che vengono a prendere il passeggero su ferro, e arrivando con largo anticipo lasciano lì l'auto finché non arriva il treno... ma si sa, noi italiani interpretiamo queste cose a modo nostro...
save_the_tram, non riesco a capire di quale buco delle rampe interrate parli: che io sappia l'unica rampa interrata è "finita" sotto la T1 in via Alamanni. Potresti per favore chiarirmi questo dubbio?
P.S. Io faccio riferimento al documento www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/08_L3_TavoleDettaglioFi...
08/01/2012 20:40
 
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Il documento è quello,
il "buco" è quello da cui affacciandosi si vedono tutti i piani del parcheggio interrato, le rampe sono quelle per passare da un piano all'atro.
Se quella nella tavola è la rampa sottostante esistente non capirei il senso di averla disegnata, indicando pendenza lunghezza e dislivello. Per questo mi veniva in mente che fosse di nuova realizzazione con accesso dalla salita taxi/kiss&ride. La cosa però sarebbe strana in quanto l'accesso al parcheggio è (attualmente) 50 metri prima.
Avevo pensato anche che l'accesso potesse essere per le bici per l'idea di qualche tempo fa del parcheggio custodito nel sotterraneo per 50 cent/giorno.


"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
09/01/2012 15:18
 
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per Save: ingrandendo l'immagine sopra quella rampa c'è scritto in verde "rampa ciclabile" e tutti i dati numerici. Mi sa che è proprio l'accesso al parcheggio delle bici
09/01/2012 17:31
 
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una nuova fantastica notizia sarebbe che la (ormai mitica) Soprintendenza Fiorentina starebbe tentennando per concedere, come richiesto dal Comune,una porzione dell'area esterna del Meccanotessile (in disuso da quanti anni? boh...parecchi comunque)per fare l'area di cantiere (tipo deposito mezzi, materiali, ecc.) della Linea 3. Risultato? Le aree di cantiere dovranno essere recuperate nelle piazze Dalmazia, Leopoldo, viesseux con sommo gaudio della popolazione che, oltre ai parcheggi e alle strade dovrà veder sparire, a causa di un gruppo di "protezionisti" (ma di cosa però bisognerebbe saperlo), anche i giardinetti del quartiere. Se finisce così c'è veramente bisogno di una rivoluzione...
09/01/2012 19:55
 
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[SM=x346240]
10/01/2012 10:01
 
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www.ansaldobreda.it/

Andando al sito linkato e guardando alla voce Urban transport tram, si possono scaricare le brochures di tutti i Sirio prodotti e progettati che esistono in diverse larghezze indipemndentemente dallo scartamento.
Non mi sembra comunque una grande idea avere dei mezzi a sagona ridotta (e quindi con minore capacità) specifici per una linea.

Fabio

P.S.

Il più stretto mi pare, come aveva a suo tempo detto Augusto, quello di Napoli.
12/01/2012 00:04
 
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Rieccoli di nuovo all'attacco
De Zordo si rifà sotto, non si capisce a che pro in questo momento, con i cantieri aperti o prossimi all'apertura, se non per mera questione di visibilità politica.

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b2.01.11.20.04

Dalla testata online Nove da Firenze:

Continua il dibattito sulle linee 2 e 3 della tramvia
Mercoledì 11 gennaio 2012, 20:04 - Cronaca

Dopo le promesse di cambiamento dei tracciati tramviari rilasciate in campagna elettorale dal candidato Renzi e dopo due anni e mezzo trascorsi inutilmente, vengono oggi riesumati gli stessi tracciati tramviari con gli stessi errori del progetto iniziale degli anni '90.

Le previsioni di tali tracciati sono state peraltro recepite nel nuovo Piano strutturale approvato, e di queste perUnaltracittà ha richiesto, senza essere ascoltata, lo stralcio e la sostituzione con un sistema di metrotreno utilizzando i binari esistenti e aggiungendo solo la linea tramviaria 5.

Eppure i punti critici delle linee 2 e 3 della tramvia sono numerosi, come ammette anche l'attuale amministrazione comunale: alcuni tecnici del gruppo urbanistica di perUnaltracittà dopo un'attenta analisi dei progetti ne hanno individuato i limiti dei e proposto alternative che utilizzano i binari ferroviari esistenti.

A tutto questo si aggiunga il danno ambientale derivante dall'annunciato taglio degli alberi in una zona che andrebbe al contrario arricchita di verde, gravata com'è da problemi di traffico, di inquinamento e di densificazione urbanistica. E infine la mancanza di comunicazione e di trasparenza sul cronoprogramma effettivo dei lavori nonché sulle modalità di cantierizzazione. Daremo il nostro contributo, al fianco dei numerosi soggetti contrari al progetto esistente, affinché la fondamentale partita del trasporto pubblico su ferro nell'area urbana fiorentina non sia giocata guardando al passato.

Le proposte di perUnaltracittà
La linea 2 è evitabile perché si può utilizzare la linea ferroviaria della Leopolda, dalle Piagge a Porta a Prato; l'attuale progetto tramviario ha invece nodi complessi da risolvere sia per una corretta cantierizzazione che per l'impatto trasportistico e ambientale: interramento nella ex palude di Gondilagi, la strettoia di via di Novoli, il viadotto sopra il ponte sul Mugnone, l’attraversamento dell’edificio del Mazzoni e dei viali Belfiore e Rosselli proprio dove la linea sarebbe adiacente al metrotreno da noi proposto; difficoltà che ne incrementano a dismisura costi e tempi di realizzazione. La tramvia 2 è sostituibile con la linea di metrotreno da Porta a Prato/Leopolda-Puccini-Cascine fino alle Piagge, già prevista come linea 4 nel Piano strutturale, e da far integrare con l'altra linea tramviaria 5.

La linea 3 è evitabile, con grande risparmio di risorse e di consumo di suolo, progettando il metrotreno con le fermate Rifredi-Dalmazia-Macelli-Santa Maria Novella sull'attuale sede ferroviaria e collegandolo poi alla linea tramviaria 5, Dalmazia-Viale Redi-Cascine-Foggini. Questa la proposta da noi presentata già in occasione della discussione del Piano strutturale e oggetto anche di Osservazione al P.S. Il tracciato attuale ha nodi molto difficili da sciogliere: via dello Statuto con la costruzione di un nuovo sottopasso ferroviario da via Crispi la cui cantierizzazione simulata paralizzerebbe la direttrice per Sesto, il passaggio per viale Strozzi e quello per piazza Dalmazia.


Cittadini Area Fiorentina e Italia Nostra Firenze
"Si ribadisce la propria contrarietà all’esecuzione della Linea 3 della tramvia i cui lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni.
Dopo il Referendum promosso nel 2008, il cui esito avrebbe richiesto una seria revisione dei tracciati di tutte le linee tranviarie soprattutto dopo le clamorose mobilitazioni contrarie, si è voluto procedere ugualmente, ignorando gli interessi e l’opinione della cittadinanza. Dopo la carota della variante, che in zona Statuto avrebbe permesso il salvataggio degli alberi, arriva ora il bastone del ritorno al progetto originario, con la perdita di tutti gli alberi di Statuto, l’annunciato abbattimento dei 40 alberi di Viale Morgagni, alberi di grandi dimensioni, appartenenti al Viale della Rimembranza (in memoria dei caduti della Grande Guerra).
E inoltre interventi per assicurare la circolazione automobilistica, la devastazione dei viali del Poggi, attorno alla Fortezza da Basso e altre gravissime compromissioni dello spazio storico urbano. Lo stesso passaggio della Linea 2 dal Duomo non è affatto sventato.
La nostra critica riguarda tutto il sistema tranviario che si vuole ad ogni costo attuare: asimmetrico, incentrato sulla Stazione di S.M. Novella (dalla quale si allontanerà l’AV) e privo delle minime qualità di ambientazione urbanistica. Un progetto che dichiara di voler piegare Firenze alla tramvia invece di adattarla a un contesto tanto prezioso. E che ha già provocato molti danni in cambio di benefici molto dubbi. Riteniamo la Linea 3 particolarmente inutile e sostituibile con collegamento bus Careggi– Dalmazia, integrato fino a S.M. Novella da una connessione ferroviaria attrezzata."


Le parole dell’assessore Mattei
“È impossibile in questa fase rimettere in discussione la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. Per la linea 2 i cantieri sono già aperti, per la linea 3 è questione di poco. Senza contare che è indispensabile ampliare il sistema tranviario cittadino se vogliamo dotare Firenze di un mezzo di trasporto efficiente, ecologico e di livello europeo”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei replicando alle affermazioni di esponenti dell’opposizione e di rappresentanti dei comitati contrari alle linee 2 e 3 della tramvia.
“Fin dal primo giorno questa Amministrazione ha lavorato per perfezionare i progetti, come testimonia la decisione di stralciare il passaggio dal Duomo – spiega l’assessore Mattei –. Ma anche la revisione deve avere un termine se si vuole realizzare concretamente un’opera destinata, una volta conclusa, a migliorare decisamente il trasporto pubblico e quindi la mobilità in città. Il successo della linea 1 dimostra che la tramvia è un mezzo di trasporto che piace e che viene usato volentieri dai cittadini”. Per quanto riguarda gli annunciati ricorsi, l’assessore Mattei sottolinea: “Siamo certi che le procedure assunte dall’Amministrazione siano assolutamente regolari e pertanto a prova di azione legale”.
E a chi rilancia l’esito del referendum cittadino sulla tramvia, l’assessore Mattei ricorda: “Il programma del sindaco Renzi prevedeva la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia, con la significativa modifica del Duomo, modifica che è stata già effettuata. La vittoria alle elezioni nei confronti di candidati che invece annunciavano lo stop definitivo al sistema tranviario parla da sola”.
“Non stupisce la contrarietà del capogruppo della Lega Nord Mario Razzanelli, da sempre ostile a questa opera. È invece sorprendente la posizione di alcune forze che si rifanno a movimenti ambientalisti e della sinistra radicale che, caso più unico che raro, si stanno opponendo ad un sistema di mobilità pubblica non inquinante e più efficiente e che può, concretamente, ridurre il traffico e lo smog. Ma si sa che le vie dell’opposizione pregiudiziale sono infinite” conclude l’assessore Mattei.


"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12/01/2012 11:01
 
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Ma questi vivono a Firenze? O in un' altracittà [SM=x346223]

I problemi ambientali di Firenze sono "il taglio degli alberi lungo il tracciato della tramvia" [SM=x346245] ma la De Zordo perchè non vaa zappare che fa meno danni, oppure si fa un giro con i mezzi pubblici prima di scrivere le cavolate che scrive.
[Modificato da 418AC 12/01/2012 11:01]
12/01/2012 13:11
 
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“Fin dal primo giorno questa Amministrazione ha lavorato per perfezionare i progetti, come testimonia la decisione di stralciare il passaggio dal Duomo – spiega l’assessore Mattei"

questa la dice lunga :(
12/01/2012 13:54
 
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Inutile dire che le linee 4 e 5 sono solo previsioni, per le quali una scarsissima conoscenza dei luoghi - come denota la De Zordo nel suo intervento - impedisce di vedere la totale impraticabilità delle sue soluzioni, a partire dalla mancata omologazione in Italia del metrotreno (o di come si vogliano chiamare i veicoli politensione in grado di circolare su linee tramviarie e ferroviarie) alla difficoltà non indifferente di un eventuale bivio tramviario in piazza Dalmazia - ricordo che il sottopasso ferroviario di via Mariti ha una livelletta superiore a quella massima per l'aderenza naturale, con conseguenti complicazioni progettuali.

Mi permetto di indicare alcune perle:
- interramento nella ex palude di Gondilagi: e le cisterne dei distributori lì presenti? Non sono un rischio per l'eventuale falda acquifera ipotizzata dalla De Zordo? E l'aeroporto? Senza contare che la tramvia sarà in trincea aperta, coperta solo dalla viabilità esistente;
- il viadotto sopra il ponte sul Mugnone: qualcuno le consigli dei nuovi occhiali, perchè come sanno tutti il viadotto tramviario è sempre stato previsto accanto a quello stradale...
- sistema tramviario [...] incentrato sulla Stazione di S.M. Novella (dalla quale si allontanerà l’AV): e dov'è il problema? Il tpl urbano è una cosa, l'AV è un'altra: oltre tutto la tramvia vi avrà una fermata, quindi? Piuttosto che si fermi l'obbrobbrio del peoplemover tra Foster e SMN: quello sì uno spreco di soldi e di spazi urbani!
12/01/2012 13:59
 
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Tranbusfi, non credo che il metrotreno della De Zordo sia un tramtreno del quale, ovviamente, ignorano totalmente l'esistenza, semplicemente è qualcosa per dire non al tram.
12/01/2012 16:22
 
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Il peoplemover se patto con soldi rfi e realizzato su gli attuali binari liberati dal traffico AV non sarebbe male. Qualcosa in più con soldi loro non fa mai male, perchè non accettare qualcos'altro.
12/01/2012 16:40
 
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Metrotreno e altre definizioni del genere, quando usate a sproposito in questo modo servono solo a riempirsi la bocca di cose altisonanti.
La costruzione di stazioni più ravvicianate sulle linee esistenti sarebbe una cosa positiva. Ma per fare la metropolitana di superficie ci vorranno dei mezzi adatti a fare "servizio metropolitano" (tante porte per incarrozzamento veloce, accelerazione e rallentamento rapido, ecc) e soprattutto una gestione diversa delle linee. Non basta costruire qualche marciapiede qua e la.
Ma forse la De Zordo non ha notato che le ferrovie non arrivano ovunque e quindi anche con un bellissimo sistema di metropolitana non potranno risolvere tutti i problemi. Quindi serve un sistema ad alta capienza che si integri con la rete ferroviaria andando a riempirne i vuoti.
Ma cosa ci vogliamo aspettare da chi è talmente miope da mettere come danno ambientale più grave il taglio degli alberi mentre contemporaneamente ammette che ci sono gravi problemi di traffico nella stessa zona e non spiega come isolverli. In una città più verde si vive meglio, ma senza risolvere/attenuare i problemi di mobilità il vantaggio viene immediatamente perso.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12/01/2012 17:55
 
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ah ecco...
Dal sito Rete Civica del Comune di Firenze:
"12/01/2012
Via libera al giardino pubblico nell'area dell'ex Meccanotessile
Approvato dalla giunta il progetto preliminare per la realizzazione della nuova area verde"

allora è la Giunta Comunale che vuole intervenire sull'area del Meccanotessile con il giardino proprio nel momento in cui servirebbe per evitare le aree di cantiere disperse sulle piazze Dalmazia, Leopoldo, Viesseux...
quanto sarà? 20 anni che stà là senza che nessuno la usi e ora che c'era un motivo per riutilizzarla (tra l'altro temporaneamente, senza compromettere l'utilizzo definitvo) questi che fanno? ci vanno a realizzare un giardino...non credo che sia una buona idea (farlo adesso intendo), soprattutto pensando al fatto che in cambio ne verranno distrutti almeno 3.
12/01/2012 22:42
 
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Se il famoso cronoprogramma venisse rispettato anche con poco scarto - leggasi: pochi mesi di ritardo - cosa impedirebbe di creare lì un area di cantiere tipo quella di via Mariti? La giunta ha appena approvato il progetto preliminare del giardino, da qui al definitivo ed ai lavori un pò di tempo ce ne passa... Dall'altra parte, se a quello alla confluenza di due torrenti non hanno obbiettato, non vedo che impedimento ci sia a farlo in un area ex industriale ed in abbandono da decenni - per la cronaca ricordo che nei magazzini ex Galileo furono ricoverati i vecchi bus Ataf di colore verde in attesa di dismissione, compresi i bipiano Aerfer...

Peoplemover AV-SMN: preferirei che quei soldi venissero investiti più proficuamente, ad esempio per le estensioni tramviarie ad est, visto che con la T2 la connessione è già garantita con performance nettamente migliori (frequenza, capienza, ...). E chi paga per il servizio? Se esiste una convenzione che consente ai possessori di biglietto Trenitalia REGIONALE 2a classe di prendere il tram tra Leopolda e SMN, con quello che costa un biglietto FRECCIA ROSSA non c'è lo "spazio" per una convenzione simile?
[Modificato da trambusfi 12/01/2012 22:42]
13/01/2012 01:29
 
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Mi sa che per il fantomatico people mover si conti di spillare altri soldi alle ferrovie, soldi che quindi non si potrebbero stornare per altri lavori.
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