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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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19/04/2012 00:17
 
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tranviere veterano
Entrambe le linee

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
26/04/2012 13:34
 
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Aggiornamento del sito ufficiale www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/mobilita/tramvia/Tram...

23/04/2012 - Conferenza dei Servizi - Progetto Preliminare "Variante Rifredi"

E' stata convocata per il giorno 08/05/2012 la Conferenza dei Servizi sul Progetto Preliminare della Variante Rifredi della Linea 3.1.

Link Convocazione CdS Tramvia: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/hp_amministrazione/Convocazione_CdS_Tramvia_-_08-05-...
[Modificato da trambusfi 26/04/2012 13:34]
27/04/2012 09:02
 
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C'è anche questa...allora si danno da fare!

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26/04/2012 - Conferenza dei Servizi - Studio di Fattibilità "Variante Valfonda"

In seguito al sopraggiunto parere della Soprintendenza per i beni Architettonici, Paesaggistici (..), pervenuto in data 17/04/2012, in attesa del quale la Conferenza dei Servizi del 01/12/2012 era stata sospesa, è stata convocata per il giorno 10/05/2012 la Conferenza dei Servizi per l'adozione della decisione conclusiva sullo Studio di Fattibilità della Variante Valfonda.

Link Convocazione CdS Tramvia: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/Convocazione_CdS_Valfonda_10_05_...
27/04/2012 18:35
 
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C'è anche questa...allora si danno da fare!


Eh si, per far tardi si stanno impegnando molto.
Con ottimi risultati devo dire.
[Modificato da mazzolo12 27/04/2012 18:35]
19/05/2012 11:48
 
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Pubblicati sul portale comunale i verbali delle Conferenze dei Servizi per le varianti di Via di Rifredi e Via Valfonda:

Via di Rifredi: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/00_Verbale_CdS_Rifredi_con_pa...

Via di Valfonda: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/00_Verbale_CdS_Valfonda_10_0...

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
20/05/2012 15:02
 
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Mah, ho dato un'occhiata ai link: preferenza per l'ipotesi D per la variante Rifredi e per l'Ipotesi 3 di Viale Strozzi e 2 (con corsia bus) per via Valfonda. Mi sembrano scelte condivisibili ma, a parte che non è stato deciso nulla in quanto si esprimono semplici preferenze, suscettibili di approfondimenti, controdeduzioni e veti incrociati, la cosa che mi ha colpito è il clima generale di ostilità al tram che emerge da questi scritti: si valuta tutto sullla base del preconcetto che esso porti peggioramento alla circolazione e comunque nocumento in generale al contesto cittadino e da questa base si prendono le relative decisioni. Che tristezza.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
20/05/2012 15:52
 
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Beh, la variante Rifredi nasce proprio col proposito di mantenere la continuità del percorso veicolare Dalmazia - Fortezza, tutto questo indipendentemente dall'ipotesi prescelta. E siamo a livello di progetto preliminare, un passo più avanti rispetto alla semplice teoria.

Per quanto riguarda Valfonda - che invece è a livello di fattbilità, quindi purtroppo ancora suscettibile di variazioni -, ricordiamoci che questo è un nodo cruciale per la rete tramviaria fiorentina non solo per la T3 e per il completamento della T2 in salsa renziana, ma anche per il resto della rete - sempre che si arriverà mai a questo livello così avanzato...

Intanto però si procede anche sul fronte progettuale, purtroppo con la tipica "velocità" della burocrazia italiana, che non sta al passo di quella europea, che oltre ad essere più snella è anche più ferrea: a suon di rinvii il 31 dicembre 2015 si avvicina sempre di più...
23/05/2012 10:19
 
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Finalmente come auspicavo l'assessore Mattei risponde colpo su colpo al guerrafondaio antitram pochi giorni prima della fiaccolata, permettendo di avere vari chiarimenti come sui finanziamenti europei e sulle alberature lungo la linea 3:

Tramvia, l’assessore Mattei: “Razzanelli non sa di cosa parla. Il progetto della linea 3 è stato modificato e migliorato”

“Il consigliere Razzanelli non sa di cosa parla oppure mente sapendo di mentire. La sua protesta e quella dei comitati anti-tram riguarda un progetto che non esiste più: la soluzione progettuale attuale è stata modificata in senso migliorativo grazie ad alcune varianti e prescrizioni indicate dall’Amministrazione oltre un anno fa al concessionario in fase di revisione progettuale”. È quanto precisa l’assessore alla mobilità e infrastrutture Massimo Mattei intervenendo in merito all’annunciata fiaccolata di protesta promossa dal capogruppo della Lega Nord Mario Razzanelli e dai comitati contrari alla realizzazione della tramvia.
“Le informazioni diffuse dagli organizzatori della protesta sono imprecise e datate – sottolinea ancora l’assessore Mattei – ad iniziare dall’immagine presente sul volantino diffuso per promuovere l’iniziativa: si tratta infatti di un rendering superato dalla delibera 52 del 28 marzo 2011 denominata ‘Progetto esecutivo delle linee 2 e 3 (1° lotto) del sistema tranviario fiorentino’. Questo atto, oltre ad approvare il progetto esecutivo in linea tecnica ed economica, ha richiesto alcune progettazioni e studi di fattibilità, ovvero le varianti Valfonda e Rifredi, e impartito quindi indicazioni e prescrizioni da recepire nella revisione progettuale. Cosa che è avvenuta: gli uffici comunali in questo momento stanno appunto esaminando i nuovi elaborati progettuali revisionati consegnati dal concessionario”.
In dettaglio sul cosiddetto “Asse Statuto” della linea 3.1 (ovvero il tratto di linea che va dal ponte sul torrente Mugnone fino a via Tavanti) le modifiche rispetto al progetto esecutivo ante 2011 sono notevoli. Si va dal mantenimento del filare alberato centrale (con abbattimento degli alberi esistenti e ripiantumazione di nuovi esemplari) al mantenimento di due corsie veicolari, una per direzione; dallo spostamento della fermata in corrispondenza della stazione ferroviaria Statuto (dallo spazio fra i due sottopassi ferroviari al tratto iniziale di via Guasti per la precisione alla confluenza con piazza Muratori) all’inserimento di una ulteriore fermata su via dello Statuto (nel tratto fra via delle Cinque Giornate e via Cosseria). E ancora il mantenimento di una corsia veicolare riservata (non promiscua) in direzione Careggi, in corrispondenza dei sottopassi ferroviari, che garantisce la continuità dello scorrimento verso l’ospedale. Inoltre sono state introdotte migliorie per quanto riguarda le sistemazioni urbane, ed in particolare dalle sistemazioni a verde, su
tutto il tratto della Linea 3.1, compresa l’area della Fortezza (ricostituzione dei filari alberati tipici dei viali, messa a dimora di nuovi esemplari in particolare nelle piazze Leopoldo, Viesseux e Muratori) e ottimizzata la sede tramviaria. Da non infine dimenticare poi l’eliminazione dei pali di sostegno della linea elettrica del tram dalla posizione centrale sostituiti, dove possibile, con ganci apposti ai fabbricati: contestualmente saranno eliminati anche i pali dell’illuminazione pubblica dalla posizione centrale sostituiti, dove possibile, con elementi illuminanti apposti “a parete”.
“Quindi, la versione attuale del tracciato in corrispondenza dei due sottopassi ferroviari di via dello Statuto prevede il passaggio della tramvia nei sottopassi con doppio binario affiancato da una corsia residua in direzione Careggi, riservata al traffico veicolare che quindi non sarà interrotto, in questa direzione – sottolinea l’assessore Mattei –. Questa soluzione è stata possibile eliminando la fermata posizionata fra i due sottopassi veicolari e collocandola in piazza Muratori (tratto iniziale di via Guasti). Da non dimenticare, inoltre, un altro importante risultato raggiunto tramite l'approfondimento progettuale, ovvero il mantenimento del collegamento fra le due parti di viale Cadorna attraversate da via dello Statuto”.
L’assessore Mattei non si ferma qui. “Il volantino contiene ulteriori errori: per esempio non è vero che verrà eliminato il passaggio dei mezzi pubblici, di soccorso e di polizia. Su tutto l’asse Statuto infatti sarà mantenuta una corsia veicolare in direzione Careggi e una in direzione Fortezza (quest'ultima interrotta all'altezza del sottopasso). Inoltre, come già accade per Linea 1, gli elementi di separazione fra sede stradale e sede tranviaria, indispensabili per garantire un regolare servizio del mezzo pubblico, sono costituiti da cordoli di circa 10 centimetri di altezza: cordoli che, in caso di urgenza o necessità, possono essere superati dai mezzi d'emergenza che quindi potranno percorrere la sede tramviaria”.
“Anche per quanto riguarda gli alberi Razzanelli sbaglia – aggiunge l’assessore Mattei –: non ci sarà nessuna eliminazione di piante sul tracciato, anzi. Su tutto l'asse Statuto sarà mantenuto il filare alberato centrale (sostituendo gli attuali esemplari), così come prescritto dalla commissione comunale per il paesaggio, in fase di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica. Un risultato possibile grazie allo studio di una particolare soluzione che consente l'inserimento del filare alberato fra i due binari, rendendolo compatibile con le sistemazioni al contorno. Oltre a ciò è prevista la piantumazione di nuovi alberi in corrispondenza delle piazze (Leopoldo, Viesseux e Muratori) e dell'area verde che si verrà a creare su viale Strozzi all'altezza dei nuovi sottopassi veicolari”.
Anche sul fronte dei finanziamenti non mancano le precisazioni in merito ad alcune notizie pubblicate dalla stampa cittadina. “Non è vero che si rischia di perdere i fondi europei per centinaia di milioni di euro nel caso in cui i lavori delle linee 2 e 3 non siano terminati entro il 2015. L’unica cosa vera è la scadenza del dicembre 2015 – precisa l’assessore – il resto, ovvero l’entità dei finanziamenti e il rischio di revoca di fondi assegnati in caso di mancata conclusione delle opere”.
Il quadro dei finanziamenti allegato alla convenzione di concessione (aggiornato al 30/4/2012) indica che i fondi provenienti dalla RegioneToscana+FESR per le linee 2 e 3 (1° lotto) ammontano a 36.597.982,06 euro, di cui 14.378.581,04 euro provenienti effettivamente da fondi comunitari (FESR). Questo implica che i fondi comunitari, pur trattandosi di una somma importante, su un investimento pari a 424.845.428,84 euro, rappresentano circa il 3,38% del totale. Inoltre, se si considera anche i finanziamenti per Linea 1 (262.953.954,52 euro), il totale dei
finanziamenti per l'intero sistema tramviario fiorentino risulta pari a 687.799.383,36 euro e la percentuale del finanziamento comunitario (che riguarda anche la linea 1) scende al 2,09%.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_3_1-Tramvia%2C+l%92assessore+Mattei%3A+%93Razzanelli+non+sa+di.html?cm_id_details=62890&id_pa...
23/05/2012 11:37
 
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Aggiornamento sulla rete civica del Comune:

21/05/2012 - Linea 3.1 - Pubblicate le planimetrie delle Sistemazioni Urbane in recepimento della D.G.C. n. 52/2011
Le planimetrie pubblicate NON sono ancora state approvate dall'Amministrazione Comunale.
Gli elaborati riportati, emessi dal Concessionario Tram di Firenze S.p.A. in recepimento delle richieste contenute nella D.G.C. 52/2011, sono attualmente oggetto di istruttoria da parte dell'Ufficio Servizio Tramvia/Interventi TAV e Autostrade.

Si trovano le planimetrie del progetto riviste rispetto a quelle originariamente pubblicate.
Questa pubblicazione secondo me va di pari passo con il comunicato di Mattei di cui sopra...
26/05/2012 11:56
 
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tranviere veterano
Ieri alla fiaccolata antitram circa 200 persone: meno della metà di quelli che poco tempo fa si riunirono in un cinema della zona. Inutile dire che è un'offesa all'intelligenza e al buon senso che gente così pretenda di rappresentare democraticamente la maggior parte dei fiorentini: all'ultimo censimento mi pareva di ricordare che i residenti superassero ancora quota 350.000, e a casa mia anche 30.000 è un numero molto lontano dal 50% del totale...
26/05/2012 12:07
 
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200 secondo gli organizzatori o secondo la questura? [SM=x346232]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
26/05/2012 21:05
 
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tranviere senior
Razzanelli ribatte che i partecipanti erano quasi 800:

firenze.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/in_cento_alla_fiaccolata_contro_la_linea_3_della_tramvia-3...

io non c'ero (e vorrei ben vedere...), ma mi viene spontaneo dubitare delle cifre date da tali personaggi che basano la loro sopravvivenza politica sul sobillare la cittadinanza a suon di falsità!


"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
27/05/2012 15:05
 
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800 nei denti! Se "La Nazione" dice 200 non erano di piu'..e rispetto ai mille vantati da Razzanelli nel 2006 anche gli 800 scarsi che dice oggi sono una sconfitta.
La vera questione è l'inizio dei lavori e vedere se le Ditte reggeranno economicamente per 3 o4 anni che di questi tempi non sono uno scherzo.
27/05/2012 15:16
 
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Il tutto basandosi su dati volutamente e colpevolmente errati, quindi di fatto ingannando i partecipanti...

Poco tempo fa lo stesso personaggio indisse un'assemblea in un cinema della zona: questa cosa è significativa perché indica chiaramente quant'è ampio il bacino di questa protesta. In caso contrario avrebbe scelto un luogo molto più capiente: anche perché difficilmente chi è veramente contrario si astiene dal partecipare a queste iniziative...

Il Comune potrbbe affigere fior fior di stendardi, poster, ecc. e distribuire volantini lungo l'asse Statuto - Leopoldo per dire come stanno veramente le cose: non negando i disagi dei cantieri, ma neanche lasciando a giro le mistificazioni ancora circolanti...
[Modificato da trambusfi 27/05/2012 15:30]
31/05/2012 21:01
 
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A che serve poi una fiaccolata contro una cosa che non si farà...
[SM=x346228]
01/06/2012 10:41
 
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Invece sperando che si farà ma con questa tabella
www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/6.5_Cronoprogramma_Lavori_Fi...
(impossibile)
[Modificato da ktm.93 01/06/2012 10:42]
23/06/2012 15:43
 
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E' stato approvato lo studio di fattibilità della Variante Valfonda.

21/06/2012 - Approvazione Studio di Fattbilità "Variante Valfonda"

Con Delibera n. 234 del 19/06/2012 la Giunta Comunale di Firenze ha approvato lo Studio di Fattibilità della "Variante Valfonda". Si pubblica la planimetria di inquadramento.


Come sempre documenti (verbale di delibera + planimetria) pubblicati sul sito ufficiale:
www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/mobilita/tramvia/Tramvi...
www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/DGC_00234_del_19_06_2012_SF_Valf...
www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/DGC_00234_del_19_06_2012_SF_Valfonda_Allega...

Comunque ancora niente di definitivo né per la corsia promiscua tram+bus su valfonda in direzione fortezza né per la posizione della fermata in piazza Beslan.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
25/06/2012 21:40
 
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Sicuramente sarà scelta l'ipotesi 3 per la piazza perché permette di attraversare viale Strozzi con meno interferenza rispetto alle soluzioni 1 e 2. Certo si, la migliore sarebbe la 4 ma va rifatta completamente la piazza e di questi tempi preferiscono allungare la corsia promiscua e "staccare" la fermata fortezza che spendere di più.
25/06/2012 23:15
 
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tranviere senior
Si, a quanto pare l'ipotesi tre è quella preferita anche da loro e per la promiscua sembra che ci stiano pensando.
La fermata centrale è invece la sovrintendenza che non la vuole perchè rovinerebbe il prospetto della fortezza.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
26/06/2012 11:00
 
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tranviere junior
Molto meglio sarebbe una fermata pulita (senza arredi) in mezzo alla piazza! Stile Tramvia di Nizza per intendersi... Tra l'altro la piazza è inutilizzata dalla gente (che ci vai a fare?) ed è solo un passaggio verso la fortezza (e con la sistemazione attuale non è che sia questa gran piazza).
La fermata direzione centro in prossimità del Bastione mi pare un po' sacrificata e tra l'altro toglierebbe tutto lo spazio di passaggio fra fortezza e parco.
Idem per l'altra che starebbe proprio di fronte all'ingresso del parco di Villa Vittoria (cancello sul viale).
Insomma se il "borsello" lo permette la soluzione migliore sarebbe per me:
- corsia promiscua su Valfonda (può sempre servire)
- ristrutturazione della piazza (con conferimento a discarica del monumento dell'ex Presidente della Provincia)
- fermata centrale sulla piazza.
Invece non è male, anche se un po' complessa, la sistemazione intorno a SMN: conservano gran parte delle manovre (anche se ci sarà una selva di intersezioni semaforizzate), la fermata è nel punto più logico. Tutto ciò comporta il rifacimento di tre ingressi alla Galleria Commerciale: speriamo li facciano più belli di adesso...
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