save_the_tram, è esattamente quello che immaginavo essere la cosa più logica da fare, senza andare a pensare quali alternative "strane" (mi scuso con sotram, ma alcune delle tue idee sono veramente molto "fantasiose" e di difficile cantierizzazione).
AlessandroFan, fondamentalmente la Commissione dovrebbe approvare quanto dici:
- linea 2 (Libertà - Aeroporto) con quanto hai detto, ed in più le varianti all'incrocio Belfiore, tracciato lungo Mugnone, assenza di viadotto a Novoli, variante nello stretto di Novoli, tracciato semisotterraneo in zona Aeroporto;
- linea 3 lotto 1 (Fortezza - Careggi) con quanto hai detto, ed in più le nuovi soluzioni per viale Strozzi zona Lavagnini, tracciato Statuto - Leopoldo a sinistra delle alberature, predisposizione al prolungamento verso il Meyer; non so se sia inclusa la variante a doppio binario Pisacane-Rifredi.
E' probabile che poi nelle intenzioni del Renzi il prossimo passo vorrebbe essere concordare un calendario di cantieri che parta dalle tratte meno discusse (viale Morgagni, via di Novoli, zona Aeroporto), per proseguire fino a completare le tratte SMN - Aeroporto e SMN - Careggi. Così si tranquilizzano tutti i soggetti coinvolti nel project che avevano già manifestano evidenti segni di nervosismo, arrivando a minacciare di chiedere fior fior di soldi come da contratto sottoscritto (tra l'altro) dall'ente appaltante, e quindi facendo richieste pienamente legittime.
A questo punto si apre la strada per giocare alle figurine: io ti dò da fare Aeroporto - Polo Sesto anzichè SMN - Duomo - Libertà. No? Allora facciamo Lavagnini, così insieme al già finanziato Libertà - Piave arriviamo a circumnavigare tutto il centro storico a nord dell'Arno. E si apre la strada per fare rapidamente anche il tratto successivo: Piave - Europa - Bagno a Ripoli, la cui realizzazione è senz'altro meno problematica rispetto alle tratte finora citate.
A quel punto si viene a creare una prima struttura di rete tramviaria, sia ad ovest che ad est del centro, che dal punto di vista trasportistico diventa molto interessante: anche in assenza del tratto di penetrazione centrale, un'asse Scandicci - SMN - viali - Bagno a Ripoli con "diramazione" Fortezza - Careggi collega molti poli attrattori importanti (stazioni FS SMN, Statuto, Porta al Prato; policlinico Careggi e attigua cittadella universitaria, ecc.).
Va da sé che non si può stravolgere un progetto come la rete tramviaria fiorentina stralciando parti importanti, e pretendere che dal punto di vista economico non cambi nulla...
Ed è inutile dire che se si continua a cambiare le carti in tavola ad ogni pié sospinto, non si finirà mai. Purtroppo però ai politici d'oggi interessa proprio questo: come recita un adagio popolare, a fare e disfare, l'è tutto un lavorare...
[Modificato da trambusfi 17/01/2010 19:41]