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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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15/01/2008 17:04
 
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tranviere junior
Complimenti a quel genio che ha calcolato le pendenze dell'acqua in via Foggini tutte le volte che piove in quel marciapiede/autostrada di via Foggini ci vuole la tuta da sub per riuscire a rimanere asciutti, ci sono almeno 3 cm d'acqua ed è sempre tutto allagato!!!!
Questo è un altro buon motivo per votare SI al referendum!!!!
15/01/2008 17:22
 
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maestro tranviere
Perdonato!
Merry80, 1/15/2008 1:17 PM:

Ops, mi dispiace per gli sbagli che ho fatto nell'inserire le immagini ... Se farò altre foto, le posterò correttamente! [SM=x346220]

[SM=g8806]



15/01/2008 22:41
 
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tranviere senior
viola6291, 15/01/2008 17.04:


Questo è un altro buon motivo per votare SI al referendum!!!!


[SM=x346228]



liguretoscana
15/01/2008 23:00
 
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tranviere veterano
Si possono sempre correggere certi errori che inevitabilmente ricorrono nella realizzazione di un progetto di una certa complessità con opportuni rifacimenti o riparazioni, ma non eliminando del tutto un'opera peraltro già finanziata e in fase avanzata di realizzazione e comunque utile. E' come dire: se mi brucia la casa, questo è un buon motivo per... impiccarmi! Mi sbaglio?
[SM=x346228]
16/01/2008 00:19
 
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tranviere veterano
azz! ben 3 cm d'acqua? Devo dire che di tutte le motivazioni per opporsi al tram a Firenze questa ha se non altro il pregio di essere fondata: con tutta quell'acqua potevi annegare. Anche io oggi ho rischiato di naufragare in una pozza (stavolta di ben 30 cm), ma ero solo in via Allori e non ho potuto dare la colpa al tram. Tempo fa poi su un giornale c'era scritto che un tizio aveva deciso di votare contro il tram al referendum perchè, provando il Sirio esposto in Piazza Repubblica, l'aveva trovato "scomodo per mangiare"....

Il 17 febbraio NON ANDARE A VOTARE oppure
VOTA NO.

Mal voluto un'è mai troppo
16/01/2008 09:09
 
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tranviere senior
C'è poco da scherzare: non mi pare che i lavori pubblici a Firenze siano sempre realizzati bene.....

Comunque, ammesso che del referendum accettino di tenere conto, la linea 1 (l'unica "in fase avanzata di realizzazione") non c'entrerà nulla...

Sul fronte del sì, vi invito a leggere www.italianostra.org/ alla voce "Mobilità urbana" (in basso a destra)...

Ciao
[Modificato da liguretoscana 16/01/2008 09:10]

liguretoscana
16/01/2008 10:44
 
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tranviere senior
Italia Nostra....poveri noi
Ma ci mettiamo in mano a qulli di Italia Nostra per salvare Firenze, vorrei ricordare che Italia Nostra è riuscita in Toscana a fare quello che i petrolieri sognano ogni notte, far chiudere un parco eolico appena costruito perchè era vicino alla tenuta di Jacopo Biondi Santi e quindi poteva rovinare la vista al pover uomo ed alle persone che vengono a trovarlo risultao un impianto da 30 MW di picco per ora fermo da circa un anno...complimenti davvero bravi...
Per tornare in argomento consiglio anch'io a tutti di leggere le "interessantissime" motivazioni per cui la tramvia non solo non risolverà il traffico ma sarà fautrice di crolli di palazzi e tantissime altre disavventure fiorentine.
Ad esempio nel punto 2 si dice che le zone non verranno riqualificate, ma a me sembra che nei progetti ci siano importanti lavori per riqualificare le varie parti attraversate ad esempio Piazza Paolo Uccello che da semplice crocevia di macchine com'è ora diventerà una vera piazza.
Poi per tutto il comunicato non si fa altro che parlare del Poggi, Poggi di qui, Poggi di là, credo non sia mai stato citato così tanto...cmq a parte il fatto che Piazza Vittorio Veneto verrà rifatta proprio come il Poggi l'aveva immaginata,senza il viale nel mezzo.
Ma poi ci rendiamo conto che voi difendete un personaggio che ha distrutto tutti i bastioni di Firenze per farci passare i viali, che ha ridisegnato piazza della Repubblica, perchè prima con tutti i suoi vicoli non si confaceva ad una capitale di stato e quindi io mi chiedo, ma se un progetto del genere sortiva fuori ora, le varie associazione (italia nostra, No alla'abbatimento del bastione perchè mi para dal vento di tramontana, il circolo del pianerottolo, l'associazione del botteghaio...) cosa avrebbero detto, come minimo l'avreste impalato...via siate un pò realisti le cose si fanno con criterio, i progetti prima di essere firmati da ingegneri o dagli urbanisti vengono studiati, e rifatti cento volte...
Ed infine una volta per tutte parlaimo di questa maledetta faccenda degli alberi che ogni giorno riscappa fuori,
Allora sono perito agrario e studio Faunistica ad Agraria, per quanto riguarda i bagolari che erano siti in viale morgagni sono alberi che comunemente vengono chiamati spacca sassi perchè con le loro radici si insinuano tra le rocce e le schiantano, quindi farli crescere vicino alle fondamenta delle case non è che sia proprio il massimo della sicurezza.
Tutte le piante che vivono in città crescono in un ambinete per loro malsano, troppo caldo d'estate, frequenti stress idrici, ustioni in parti sensibili della pianta(colleto ),assorbono moltissimi metalli pesanti che anche a loro non è che facciano troppo bene e poi il fatto che per evitare che qualche d'uno cada molti sono stati asfaltati fino al tronco tipo in viale morgangi, questo porta la pianta ad ammalarsi con estrema facilità e magari una pianta sana tra un anno cade per un leggero colpo di vento.
Ad esempio, quando crollò quel ramo di platano alle casine,purtoppo uccidendo quel centauro un paio di anni fà, le piante erano state da poco controllate e giudicate sane...quindi è bruttissimo da dire, anche perchè anch'io credo che dobbiamo molto alle pinte che ci permettono di vivere, ma per le painte che crescono nei viali e per le strade è meglio che ogni tot anni vengano tagliati e ripiantati, magari con essenze autoctone che subiscono meno stress....
E con questo è tutto,mi sono dilungato anche troppo e vi chiedo scusa per lo sfogo e per la quantità di cose che ho scritto [SM=x346252]
Ciao [SM=x346219]
16/01/2008 11:20
 
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tranviere junior
Si riparte con le polemiche prive di senso... ora anche l'acqua alta!
Ogni opera comporta un po' di disagi, ve l'hanno mai detto? Ma le opere è bene farle, per non rimanere nel Paleolitico.

Una cosa sulla questione referendum, che mi è venuta in mente leggendo l'ultimo post di Stefano: c'è un quorum da raggiungere, sotto il quale il referendum non sarà valido? Se è così, conviene effettivamente non andare a votare e far invalidare il referendum...
16/01/2008 11:58
 
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tranviere veterano
RE: Quorum
Si, in Italia TUTTI i referendum (dai nazionali ai locali, come questo in argomento) risultano validi solo se va a votare il 50%+1 degli aventi diritto al voto... [SM=x346225] quindi gli "aficionados" dei bus inquinanti e del traffico-parcheggio selvaggi otterranno solo di buttare soldi per questa consultazione inutile e speciosa! [SM=x346223]
16/01/2008 12:10
 
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tranviere junior
Siamo così sicuri che il quorum non verrà raggiunto? Io non ci metterei la mano sul fuoco [SM=x346240]
16/01/2008 13:50
 
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Anadre o non andare a votare?
Merry80, 16/01/2008 11.20:



Una cosa sulla questione referendum, che mi è venuta in mente leggendo l'ultimo post di Stefano: c'è un quorum da raggiungere, sotto il quale il referendum non sarà valido? Se è così, conviene effettivamente non andare a votare e far invalidare il referendum...



Rispondo nel forum generico...
[Modificato da GianniInBici 16/01/2008 13:51]
16/01/2008 15:05
 
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Re: Italia Nostra....poveri noi

Allora sono perito agrario e studio Faunistica ad Agraria


Allora, sii sincero. Ti sembrano ben fatte le ripiantumazioni di Viale Morgagni? Che probabilità hanno quelle piante di campare più di pochi mesi? Mi hanno detto che per impedir loro un'eccessiva crescita sono state tagliate le radici, tipo bonsai, ma ciò richiede un surplus di cure e attenzioni. Che probabilità ci sono che ciò avvenga?

liguretoscana
16/01/2008 19:06
 
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Piantumazioni
Visto che hai giustamente dei dubbi ti posso dire per la mia esperienza e per quello che so(cmq per gli amici progetto e costriusco anche giardini) che le piante di una certa dimensione si piantano tutte così, quindi il fatto che siano arrivate con pochissime radici "grosse" non vuol dire nulla anche perchè quelle più importanti per lo sviluppo della pianta sono quelle microscopiche che sono, poi le responsabili dell'assorbimento delll'acqua e dei nutrienti, infatti se ti capita di vedere i futuri rimpainti vedrai che arrivano con il "pane" bagnato appunto per proteggere queste parti molto delicate e che non tollerano il contatto con l'aria.
Quindi per le painte ti posso dire che è tutto in regola al massimo sono da "riprendere" [SM=x346232] perchè sono arrivati un pò lunghi con i rimpianti, se lo facevano circa 1 mese e mezzo fa era anche meglio, ma per il resto qualsiasi vivaista se compri un albero te lo pianta così.
Per farti un esempio della velocità con cui la painta rigenera le radici un mio prof di geologia avava fatto uno studio per vedere in quanto tempo una pianta conquistava con le radici un fronte di tot metri di terra, insomma hanno fatto una trincea tutto in torna ad una pianta un pochino più grande di quelle paintate e dopo circa 1 mese la trincea profonda 1 metro e mezzo era già piena di radici... [SM=x346251]
Spero di essermi spiegato al meglio buon appetito a tutti e scusatemi ancora per le troppe [SM=x346252]
16/01/2008 19:16
 
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apprendista tranviere
Alberi
Per me non esistono alberi di serie A e di serie B e ci tengo molto alla loro presenza.

Ma perchè tutta questa ipocrisia sulle centinaia di alberi della tranvia messi in primo piano (che verranno ripiantumati) e NESSUNO si ricorda e difende le decine di migliaia che verranno abbattuti per la costruzione della terza corsia dell'autostrada?

(Se gli alberi dell'autostrada potessero parlare, per essere difesi dal buon Laganà gli offrirebbero non un giaciglio, ma una appartamento sugli alberi!!!)

Eppure anche loro contribuiscono al nostro benessere: ricordiamoci che da barberino ad incisa... quanto saranno circa 58 km di terza corsia larga almeno 10 metri (quindi molto di più dei km di tranvia che stanno costruendo) e molti chilometri attraverseranno boschi. E non ho sentito di ripiantumazioni.
E nessuna polemica, nessun comitato che si oppone all'opera.

Certo, poi qualcuno ipocritamente potrebbe dire che l'opera ricande buona parte non nel comune di Firenze ma nei comuni limitrofi. [SM=x346223] [SM=x346223]

16/01/2008 22:12
 
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tranviere senior
Re: Alberi
Dipende anche da quanta gente segue il problema e da quante notizie circolano. Io di sicuro non seguo tutto e conosco pochissimo le caratteristiche del territorio attraversato dall'autostrada. A parte il fatto che la società autostrade non si ferma più di quel tanto davanti alle proteste, piuttosto fa in modo che chi le si oppone sia "liquidato" con un bel TSO...

La per molti versi deprecabile abitudine di guardare prevalentemente a ciò che si ha sotto casa è spesso una conseguenza naturale del fatto che ognuno non può avere presenti le problematiche che non lo toccano direttamente.

Comunque, tornando al Sirio, ripeto un concetto già espresso: se fossi ben certa che gli alberi vengono sacrificati per una buona causa, me ne farei una ragione: meglio un tram e un'alberatura nuova e dall'incerto destino rispetto a molte auto inquinanti e gli alberi così come sono.

....Peccato che io sia invece convinta che ci sarà il tram e molte auto inquinanti.... (casomai spostate una strada più in là....)

liguretoscana
18/01/2008 12:28
 
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Scandicci
Buon dì a tutti,
porto, spero, buone notizie, ieri passando per scandicci ho fatto un a capatino sul tracciato e fervevano i lavori, stanno continuando a mettere i pali vicino al capolinea, sempre sul capolinea stanno posando le traversine per appoggiare gli scambi e stanno completando la gettata di cemento davanti alla scuola, poi su tutta la linea nel comune di scandicci molti operai a lavoro acnhe sul viadotto tramviario aldo moro [SM=x346254].
Anche Firenze cmq non sta a guardare ,decine di posatori in azione in viale Talenti, stavo anche finendo di limare le saldature dei binari...
mi sembra che stia per iniziare anche la posa dei binari alle cascine visto che si trovano nel cantiere le due ruspe usate dai posatori e sui cordoli ai latti della tricea sono state appoggiate le traversine e i binari, speriamo bene. [SM=g8806]
18/01/2008 12:29
 
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tranviere senior
orrori
scusate le decine di errori...la fretta.... [SM=x346247] perdono
18/01/2008 16:03
 
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tranviere junior
Grazie delle news, Fioccaccio! Fa piacere sapere che -finalmente!- i lavori fervono. Mi sembra che ormai si stiano concentrando molto su Scandicci, probabilmente per arrivare a tramvia quasi completa entro la fine di aprile, quando scadranno quei famosi 4 mesi di forti modifiche alla viabilità che termineranno con la viabilità pressochè definitiva.
Bene che lavorino anche in viale Talenti. Anche in piazza Batoni?
I binari alle Cascine cmq erano già stati un po' posati a dicembre, come si vede nelle mie foto qualche post più su [SM=x346244]
22/01/2008 15:50
 
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tranviere junior
Qualcuno sa il perchè dell'estensione del cantiere di viale Fratelli Rosselli, con conseguente chiusura per 2 mesi di via della Scala, così come da comunicato di oggi?

Inoltre, se magari qualcuno ci è passato in questi giorni, sapete se sono i partiti i lavori nelle zone ancora "vergini" (viale Nenni/Foggini e via Alamanni)?
22/01/2008 16:39
 
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tranviere junior
via della scala verrà chiusa, perchè bisogna unire le due parti della sede tramviaria, che all'altezza di via della scala non è stata ancora costruita. La durata di 2 mesi è giustificata dal fatto che a quel punto si poseranno anche i binari, prima di riaprire il tratto al traffico veicolare.
Nel comunicato mi incuriosisce molto la posizione provvisoria del capolinea del 9, del 27 del 16 e del 72, intorno alla cosidetta rotatoria Barbetti, che se ho capito bene è quella dove c'è il ristorante la rotonda.
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