Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
13/11/2006 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Netiquette
Non mi sembra superfluo, in questo contesto, ripetere alcune avvertenze a suo tempo riportate nell'apposita discussione sulla netiquette della sezione USO DEL FORUM.

Fra gli utenti di Internet si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette" ovvero net etiquette (etichetta della Rete). Tenendo ben a mente che i moderatori dei vari forum possono regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utenti, si riporta in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti i frequentatori dei forum sono tenuti ad adeguarsi:

1 - Quando si arriva in un nuovo Forum di discussione, e' bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri, in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.

2 - Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo.

3 - In generale è bene che tutti i post inviati siano attinenti all'argomento del forum a cui si partecipa, nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Questo facilita la lettura dei messaggi da parte degli altri visitatori.

4 - Evitare, quanto piu' possibile, di postare lo stesso messaggio in più forum.

5 - Se si risponde ad un messaggio, evidenziare in "quote" i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario. In generale andrà eliminato tutto ciò che non è direttamente correlato alla propria risposta. Evitare inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla propria risposta, in quanto si tratta di una pratica superflua che appesantisce la lettura del forum.

6 - Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse, non bestemmiare, usare turpiloquio o insultare altri partecipanti.

7 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

8 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

9 - Essere coscienti dell'uso di alcune convenzioni in rete, in particolare dell'uso degli smilies (che servono anche per chiarire il tono di una frase, ad es. ":)" indica un sorriso e può essere usato per frasi scherzose che potrebbero essere fraintese) e delle maiuscole: scrivere in maiuscolo in rete equivale ad URLARE!

10 - Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o comunque non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).

11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.

12 - La riproduzione del contenuto dei messaggi immessi in questo forum, su altri siti o su qualsiasi altro mezzo (stampa, televisione ecc.) senza l'autorizzazione degli autori è proibita.

13 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic. In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacato. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com