Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
21/09/2007 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ho letto le richieste di DOPRAVAKczech, che saluto, e vorrei poterlo aiutare per il suo articolo, ma non sono sufficientemente ferrato in inglese o tedesco, ed in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione.
Contrariamente a quanto forse possa sembrare, io ho conoscenze tutto sommato limitate del vecchio periodo filotranviario di Cagliari basate, come già dissi a suo tempo, sui ricordi dell'epoca.
Moltissimi particolari li ho conosciuti grazie alle discussioni con gli amici del forum, che ringrazio!
Penso che comunque, per quanto riguarda la storia filoviaria cagliaritana, il seguente riassunto di Filobus62 alcune pagine indietro nella discussione (opportunamente tradotto), sia più che esaustivo, aggiungendo che l'esercizio ebbe inizio nel 1952...

Nel periodo di massima espansione le linee esercitate con filobus erano le seguenti: 5, 6, 7, 10, 11 (urbane), C nero e C rosso (extraurbane per Quartu Sant'Elena).
La linea 6 funzionava tra Sant'Elia e Piazza Palazzo, a partire dal 1956, percorrendo viale San Bartolomeo, Ponte Vittorio, Via Della Pineta Viav Milano, Viale Bonaria, Via Roma ,Largo Carlo Felice, Via Azuni, Via Ospedale, Via Fiume, Piazza Indipendenza fino al capolinea di Piazza Palazzo. I mezzi di tale linea effettivamente percorrevano le strette vie Azuni e Ospedale, e non transitavano da via Santa Margherita, dove ora passano gli autobus.
La linea 11 a sua volta andava da piazza Trento fino a Via Palestrina, passando per viale Trento, via N. Sauro, Viale Trieste, Via Roma, Viale Reg. Margherita, Via Garibaldi, Via Macomer, Via Tempio Via Tiziano, Via Dante, Via Petrarca ( al ritorno V. Petrarca, Piazza San Rocco Via Ozieri, Via Macomer ) quindi via Pergolesi fino all'altro capolinea.
Le due linee vennero fuse nell'unica linea 6 nel maggio 1969, cosicché il 6 andava da Sant'Elia fino al Largo Carlo Felice, dove deviava per Via Manno Via Garibaldi seguendo poi il percorso dell'11 fino a Via Palestrina.
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.
Nel 1971 il 10 fu trasformato con autobus Piazza Matteotti - piazza Palazzo e poi unito alla prolungata linea 8 tuttora esistente, mentre il 6 restò filoviario fino al 1974, per essere poi gestito con autobus fino al 1976, quando venne fuso col 2 e col 7 nella linea 2/6/7, poi denominata solo 6.

Per quanto riguarda la mappe tranviarie e filoviarie, tutto sommato abbastanza semplici, il problema è proprio avere una mappa totale della città facilmente "disegnabile" (come quella preparata da Andrea79b), che io non ho.

[SM=x346219]



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com