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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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10/02/2008 12:23
 
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apprendista tranviere
Vedere qualla parata di F140 conciati così è una cosa che fa morire di rabbia...
Oltre che accantonati malamente mi pare che siano anche piegati di carrozzeria sul tetto ed in ogni punto,ma come è stato possibile con le carrozzerie tanto forti come quelle degli Inbus?
Quale volontà negativa può compiere una azione tanto nefasta? Resta sempre un mistero lo sciupio che in italia viene fatto dei mezzi industriali per trasporto pubblico...
15/02/2008 06:08
 
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tranviere senior
Chiarimento sui Socimi.

Il mezzi Socimi sono numerati da 616 a 651; essi sono divisi in due modelli. I Socimi F8839, numerati da 616 a 635, sono parte della prima fornitura, arrivata tra il 1986 ed il 1987. Hanno aste in metallo, con base a molla, portine a libro e arganello di ricarica delle aste nella parte posteriore. I secondi sono i Socimi F8845, sono numerati da 636 a 651, e sono arrivati nel 1991. Hanno aste in fibra di carbonio, più grosse delle altre, con base a pistone e prive di arganello; le portine sono rototraslanti. Di questi mezzi, 619, 627, 629 e 649 non sono circolanti, per vari motivi: deterioramento (primi socimi), "malamente" incidentato (649). Da poco è stato ripristinato il filobus 639, fermo dal 1992 (ultima revisione precedente era del marzo 1992). Il 649 è fermo dall'autunno del 1993, a seguito di un incidente. Gli altri mezzi sono 619, fermo dal 2001, 627 e 629 (2005), fermati causa deterioramento, ruggine, etc.
28/02/2008 16:01
 
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tranviere junior
inremento linee filobus di Cagliari
Non sapevo che a Cagliari si stava progettando di incrementare le linee di filobus e pertanto la coca mi ha molto entusiasmato; ogni giorno vedo si ci sono ulteriori notizie, che mancano da diverse settimane, sapete darmene? Grazie
28/02/2008 19:11
 
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maestro tranviere
la coca mi ha molto entusiasmato
Ragazzo mio, questo non è un sito antiproibizionista. Capisco l'effetto euforizzante degli allucinogeni, ma un po' di discrezione, suvvìa ...

[SM=x346231]

11/03/2008 12:23
 
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tranviere junior
FILOBUS DI CAGLIARI
scusate per l'errore di battitura, comunque, a che punto è il previsto inizio dei lavori per l'incremento dele linee di Cagliari?? Sono curioso circa l'evolversi della situazione. Ciao.
12/03/2008 00:46
 
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tranviere senior
Re: FILOBUS DI CAGLIARI
Penso sia ancora molto presto per vedere l'inizio dei lavori.
Non è stato ancora finanziato nulla, e occorrono soldi sia per estendere il bifilare che per acquistare nuovi filobus, dato che i mezzi attuali sono in numero sicuramente insufficiente.
12/03/2008 22:55
 
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tranviere veterano

Purtroppo nutro da molto tempo il forte sospetto che la "notizia" dell'espansione delle filovie cagliaritane sia soltanto un'immensa bufala, nella quale siamo ingenuamente cascati.

Sul sito ufficiale CTM e su quello dei conducenti non c'é traccia di quei progetti, ed ormai siamo a metà marzo...
Non escluderei qualche lieve ripristino di tratte dismesse, ma lo stato di manutenzione dei mezzi non è certo un segnale incoraggiante.

Resta il fatto che una riorganizzazione del TPL nel cagliaritano sia quantomai urgente, e nuovi filobus snodati uniti ad un rinnovamento delle installazioni aeree e ad un aumento di vere corsie preferenziali costituirebbero una carta vincente nella città più verde d'Italia...

[SM=x346225]



13/03/2008 18:10
 
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ampliamento filovia
anche io avevo questo sentore, era troppo che non cerano notizie, un po come la costruzione della filovia di pescara o quella di savona.. be cmq siete ancora fortunati a cagliari con 3 linee funzionanti sempre in servizio di cui una extrurbana, magari a s remo il taggia e il xxmiglia fossero sempre tutti filoviari. [SM=x346219]
13/03/2008 19:55
 
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...e il progetto era fin troppo faraonico!


14/03/2008 11:08
 
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tranviere senior
Peccato

Non sarebbe stato poi cosi' tanto costoso.
Comunque la prima linea che avrei convertito sarebbe stata il 9, e poi il PQ (per poi, in futuro, cambiarla in tram)

...mai dire mai.

X

Who cares....
14/03/2008 12:49
 
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tranviere junior
MAI DIRE MAI
E' vero, mai dire mai, anche perchè qualcosa di vero ci sarà pure. Credo comunque che i costi per la realizzazione di queste opere, seppur elevati, nel corso degli anni verranno sicuramente ammortizando, calcolando che un filobus dura decenni, mentre un autobus solo pochi anni, per non parlare delle spese per carburanti e ricambi che, pur non essendo un esperto, penso siano di gran lunga più costosi. Ma è possibile che nel dopoguerra, nonostante le difficoltà finanziarie, siano riusciti a mettere in opera una rete filotranviaria che era veramente invidiabile; ma vi ricordate quando Cagliari (dintorni compresi) era una città elettricissima: filobus verdi, gialli ed arancioni, idem per i tram, linee aeree che si incrociavano e si diramavano in tutte le direzioni. Poi, che cosa è successo?? Grazie ai petrolieri, agli AGNELLI e a tutte quelle persone che ne dovevano trarre profitto, complice l'ignoranza della gente che si è fatta abbindolare, si è proceduto con scellerate e rapida follia a smantellare tutto ciò, convincendoci che quei veicoli fossero lenti, di intralcio per il traffico, ecc.. Tutte fesserie; per fortuna dopo anni di oblio, anche il prolungamento della linea 5 è un esempio, si torna a parlare di incrementare i filobus, progetto non impossibile, visto che esistono ancora molti tratti ancora in piedi, per cui con qualche correzione dei percorsi, sfruttando in particolare le direttrici lineari e pianeggianti (esempio linea 3), potrebbe veramente esserci un ritorno di fiamma dei nostri amati, silenziosi filobus. Speriamo bene e appena avete notizie inseritele.
02/04/2008 11:35
 
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apprendista tranviere
Ciao!Novità sull'inizio dei lavori per la linea 6??
02/04/2008 13:02
 
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tranviere junior
C'è un bell'articolo sull'almanacco di Cagliari del 2008 sui filobus dell'area urbana cagliaritana.
02/04/2008 21:59
 
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apprendista tranviere
Ma sul web?
03/04/2008 14:02
 
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tranviere junior
No, è un volume cartaceo. Non credo siano in vendita, penso li pubblichi il comune. Ho un parente che me ne dà una copia ogni anno, non so altro. Però alla fine non c'è scritto nulla di che, solo la storia delle filovia cagliaritane, con qualche immagine.
05/04/2008 11:53
 
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ALMANACCO DI CAGLIARI
Ciao Danao, ma come si può avere questo almanacco, facci sapere. Per quanto riguarda le nuove linee, ci sono notizie? Vorrei rivedere di nuovo tanti filobus sfrecciare silenziosi per le nostre strade, come quando ero bambino. Ma vi ricordate quando i filobus arrancavano letteralmente per il viale Regina Elena o la salita per Buoncammino? Ricordo che proprio nel punto in cui, giunto a Buoncammino, svoltava verso destra per il Castello, le aste erano divaricate al massimo e per l'autista era veramente una faticaccia (ci boliara una bistecca po fai manovra!!).Penso che l'incremento delle linee sia fattibile, basta la buona volontà, anche perchè si potrebbero sfruttare i bifilari già esistenti e disporne di nuovi lungo le principali direttrici di traffico, particolarmente quelle piuttosto lineari e pianeggianti(esempio la linea 3). Ciao a tutti, datemi buone notizie.
05/04/2008 12:14
 
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Re: ALMANACCO DI CAGLIARI
...ma come si può avere questo almanacco.....
L'Almanacco di Cagliari è un volume fuori commercio, pubblicato annualmente da oltre trent'anni agli inizi di ogni anno. Contiene articoli di natura storica, sociale, culturale o di costume su Cagliari e Provincia, con un occhio anche al resto dell'Isola, redatti da storici o importanti firme del giornalismo sardo. Viene prodotto solo attraverso il contributo delle aziende sponsorizzatrici, alle quali viene distibuito dall'Editore in numero di copie limitato, per farne omaggio ai loro clienti. Conseguentemente non è assolutamente reperibile in altro modo.

[Modificato da carthago 05/04/2008 12:36]
07/04/2008 00:02
 
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apprendista tranviere
Una volta per tutte, ecco la storia delle linee urbane;
La filovia di Cagliari - Inaugurata il 22 Dicembre 1952, tensione 750v, realizzata ed allestita dalla CGE. Gestita dalla TS (Tranvie della Sardegna), dal 1967 denominata ACT (Azienda Consorziale Trasporti, ora CTM). La massima lunghezza della rete viene raggiunta nel 1968, quando si raggiungono i 33 km di rete grazie anche all'apertura, nel 1962, delle linee extraurbane C/nero e C/rosso che andavano ad aggiungersi alle preesistenti linee urbane 5, 6, 7, 10 e 11. Dal 1971 cominciano le prime soppressioni (fra il 1981 e il 9 gennaio 1985 non c'era più il bifilare in castello), ma tuttora rimangono in esercizio le circolari 30 e 31, e la linea 5 con introduzione del nuovo tratto inaugurato il 2 ottobre 2002. Vediamo alcuni cenni storici sulle linee filoviarie urbane (5, 6, 7, 10 e 11);

Linea 5 (1952-1989, andata e ritorno) - p.Amsicora, v.Pineta, v.Pessina, v.Alghero, v.Garibaldi, v.Manno, lg.c.felice, v.Roma, v.La Maddalena, vl.Trieste, v.Pola, v.Merello, p.d'Armi.

Linea 7 (1972, feriale) - p.Dante, v.Dante, v.Cocco-Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v.La Vega, vl.r.elena, v.Manno, lg.C.felice, p.Matteotti, lg.C.Felice, v.Manno, vl.r.elena, v.La Vega, v.Romagna, v.Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, p.Dante.

Linea 10 (nata nel 1957) - Calamosca, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, p.Matteotti FS (pochi mesi dopo spostato a p.Yenne), v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a Calamosca.

Linea 10 (marzo/aprile 1969) - p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, p.Yenne, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta, p.Amsicora.

Linea 10 (maggio 1969) - p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino, p.Indipendenza, (fino al novembre 1969: v.Lamarmora, p.palazzo, v.Martini, p.indipendenza) vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta, p.Amsicora.

Linea 10 (1971, fino a novembre) - p.Matteotti FS, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino, p.Indipendenza, vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma, p.Matteotti FS. Poi, con autobus, transitò in v.s.Margherita, finchè la linea si unì con la 8 nel 1972-73.

Linea 6 (nata nel 1956) - s.Elia, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino, p.Indipendenza, v.Lamarmora, p.palazzo, v.Martini, p.indipendenza, vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a s.Elia.

Linea 11 (nata nel 1962) - p.Trento, vl.Trento, v.Sauro, vl.Trieste, v.Roma, vl.r.margherita, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi, v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.s.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a p.Trento.

Linea 11 (Gennaio 1968) - p.Trento, vl.Trento, v.Sauro, vl.Trieste, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi, v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.S.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a p.Trento.

Linea 11 (Luglio 1968; l'1 diventa autobus e l'M ridotto a p.Matteotti) - p.Matteotti FS, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi, v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.S.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a p.Matteotti FS.

Linea 6 (Maggio 1969, fusione con l'11) - s.Elia, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi, v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.s.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a s.Elia.

La linea 6 restò filoviaria fino al 1974, poi nel 1976 nasce l'accorpata linea 2/6/7.

Sigle filobus Act:
501-509 Fiat 668 Cansa (in uso dal 22 Dicembre 1952 all'estate del 1971).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie, arrivarono probabilmente nel 1955).
562-567 Fiat 2405 su base Lancia Esatau P (In servizio dal 1957 al 1971)
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1985-89).
601-615 Inbus F140 (1981; accantonati nel 2000-01, forse nell'inverno 2003. Verrebbero demoliti nel corso del 2008)
616-635 Socimi 8839 (1986; parzialmente in servizio)
636-651 Socimi 8845 (1990; parzialmente in servizio)
09/04/2008 10:45
 
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Ottima ricostruzione. Solo alcune date dei filobus: i socimi 8839 sono in massima parte del 1987 (se riesco a caricare la foto di del libretto della 634 e 627 lo posso confermare), mentre i socimi 8845 sono del 1991 (idem come sopra, ho le foto dei libretti di 636, 639 e 649). Gli F140 sono rimasti in servizio fino all'inverno del 2003 come supplementi sulla linea 5 e, raramente, sul 30 e 31, ma solo la vettura 606; la 610, dopo che causò un incidente in Piazza Matteotti l'anno prima, fu riparata ma non più utilizzata, mentre fino al 2001 circolava anche la 614 (ricordi personali, e non posso sbagliare perché ho iniziato a frequentare le linee filoviarie assiduamente solo dall'autunno del 2000, dopo il mio trasferimento a Quartu). Nel giugno del 2003 il servizio filoviario sulla linea 30 è stato soppresso per i lavori a is pontis paris, e venne ripreso solo nel marzo del 2005; a causa di ciò, grazie anche alla relativa abbondanza di mezzi filoviari su solo due linee in esercizio, gli F140 vennero abbandonati definitivamente.
09/04/2008 15:32
 
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Re: Una volta per tutte, ecco la storia delle linee urbane;
napo85, 07/04/2008 0.02:

...Luglio 1968; l'1 diventa autobus e l'M ridotto a p.Matteotti



Io ricordo il "numero 1" autobus dal 1967 (non ricordo il mese)... [SM=x346226]

Linea 10 (maggio 1969) - p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta, [SM=x346235]
[Modificato da BLINKY73 09/04/2008 15:46]

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