Una volta per tutte, ecco la storia delle linee urbane;
La filovia di Cagliari - Inaugurata il 22 Dicembre 1952, tensione 750v, realizzata ed allestita dalla CGE. Gestita dalla TS (Tranvie della Sardegna), dal 1967 denominata ACT (Azienda Consorziale Trasporti, ora CTM). La massima lunghezza della rete viene raggiunta nel 1968, quando si raggiungono i 33 km di rete grazie anche all'apertura, nel 1962, delle linee extraurbane C/nero e C/rosso che andavano ad aggiungersi alle preesistenti linee urbane 5, 6, 7, 10 e 11. Dal 1971 cominciano le prime soppressioni (fra il 1981 e il 9 gennaio 1985 non c'era più il bifilare in castello), ma tuttora rimangono in esercizio le circolari 30 e 31, e la linea 5 con introduzione del nuovo tratto inaugurato il 2 ottobre 2002. Vediamo alcuni cenni storici sulle linee filoviarie urbane (5, 6, 7, 10 e 11);
Linea 5 (1952-1989, andata e ritorno) -
p.Amsicora, v.Pineta, v.Pessina, v.Alghero, v.Garibaldi, v.Manno, lg.c.felice, v.Roma, v.La Maddalena, vl.Trieste, v.Pola, v.Merello,
p.d'Armi.
Linea 7 (1972, feriale) -
p.Dante, v.Dante, v.Cocco-Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v.La Vega, vl.r.elena, v.Manno, lg.C.felice,
p.Matteotti, lg.C.Felice, v.Manno, vl.r.elena, v.La Vega, v.Romagna, v.Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante,
p.Dante.
Linea 10 (nata nel 1957) -
Calamosca, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma,
p.Matteotti FS (pochi mesi dopo spostato a
p.Yenne), v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a
Calamosca.
Linea 10 (marzo/aprile 1969) -
p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice,
p.Yenne, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta,
p.Amsicora.
Linea 10 (maggio 1969) -
p.Amsicora, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino, p.Indipendenza, (fino al novembre 1969: v.Lamarmora,
p.palazzo, v.Martini, p.indipendenza) vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta,
p.Amsicora.
Linea 10 (1971, fino a novembre) -
p.Matteotti FS, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino,
p.Indipendenza, vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma,
p.Matteotti FS. Poi, con autobus, transitò in v.s.Margherita, finchè la linea si unì con la 8 nel 1972-73.
Linea 6 (nata nel 1956) -
s.Elia, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Azuni, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, vl.Buoncammino, p.Indipendenza, v.Lamarmora,
p.palazzo, v.Martini, p.indipendenza, vl.Buoncammino, v.Fiume, v.Porcell, v.Ospedale, v.Azuni, lg.c.felice, v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a
s.Elia.
Linea 11 (nata nel 1962) -
p.Trento, vl.Trento, v.Sauro, vl.Trieste, v.Roma, vl.r.margherita, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi,
v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.s.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a
p.Trento.
Linea 11 (Gennaio 1968) -
p.Trento, vl.Trento, v.Sauro, vl.Trieste, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi,
v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.S.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a
p.Trento.
Linea 11 (Luglio 1968; l'1 diventa autobus e l'M ridotto a p.Matteotti) -
p.Matteotti FS, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi,
v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.S.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a
p.Matteotti FS.
Linea 6 (Maggio 1969, fusione con l'11) -
s.Elia, s.Bartolomeo, p.vittorio, v.Pineta, p.Cambosu, v.Milano, v.Roma, lg.c.felice, v.Manno, v.Garibaldi, v.Bosa, v.Macomer, v.Tempio, v.Tiziano, v.Dante, v.Petrarca, v.Pergolesi,
v.Palestrina, v.Rossini, v.Boito, v.Palestrina, v.Pergolesi, v.Petrarca, p.s.Rocco, v.Ozieri, v.Macomer, fino a v.Roma, v.Milano, v.Pineta, fino a
s.Elia.
La linea 6 restò filoviaria fino al 1974, poi nel 1976 nasce l'accorpata linea 2/6/7.
Sigle filobus Act:
501-509 Fiat 668 Cansa (in uso dal 22 Dicembre 1952 all'estate del 1971).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie, arrivarono probabilmente nel 1955).
562-567 Fiat 2405 su base Lancia Esatau P (In servizio dal 1957 al 1971)
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1985-89).
601-615 Inbus F140 (1981; accantonati nel 2000-01, forse nell'inverno 2003. Verrebbero demoliti nel corso del 2008)
616-635 Socimi 8839 (1986; parzialmente in servizio)
636-651 Socimi 8845 (1990; parzialmente in servizio)