È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
10/09/2007 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Tutto questo perciò non è una semplice proposta fatta alla CTM ma un vero e proprio piano di rilancio filoviario da parte della stessa CTM!
...e che rilancio!
10/09/2007 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Rileggo ora il post di Napo85 che prima ho letto di fretta al lavoro... non avevo notato l'incrocio della linea 6 col tram in Largo Gennari!
Ancora più incredibile, speriamo sia tutto vero!

[SM=x346250]

Le mie doti di veggente (l'avevo ipotizzato fra i sogni di alcune pagine indietro...) si confermano.
Prevedo però anche, purtroppo, la rimozione del vecchio anello del C-Rosso in piazza Sant'Elena... spero fortemente di sbagliarmi!

[SM=x346233]


10/09/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
MAPPA FILOVIARIA CAGLIARI FUTURE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

Andrea Bonaccorso
10/09/2007 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 09/11/2006
apprendista tranviere
Dalla stagione 2008-09 il Ctm avrà 4 linee filoviarie...
BLINKY73, 10/09/2007 14.18:


Grande Napo! Avevo letto alcuni giorni fa, su CTMonline, i tuoi post di richiesta di informazioni sul ripristino del 6 fino a Sant'Elia, ed ora addirittura il ritorno del filobus a Quartu in piazza IV novembre... da infarto!
Grazie per la splendida anticipazione.


Tutto ciò rientra nella logica: che senso avrebbe tenere inutilizzati ampi tratti di bifilare?
Meglio riutilizzarli, seguendo l'urbanistica attuale, adeguando il tutto alle nuove esigenze.
Allo scopo, non è da escludere l'arrivo di una decina di nuovi filobus.


andrea79.b, 10/09/2007 14.40:


Tutto questo perciò non è una semplice proposta fatta alla CTM ma un vero e proprio piano di rilancio filoviario da parte della stessa CTM!
...e che rilancio!


Nasce come mia proposta... ma è l'unico - logico - modo per recuperare gran parte dei bifilari inutilizzati e sopratutto rilanciare l'esercizio filoviario.


BLINKY73, 10/09/2007 15.46:

Rileggo ora il post di Napo85 che prima ho letto di fretta al lavoro... non avevo notato l'incrocio della linea 6 col tram in Largo Gennari!
Ancora più incredibile, speriamo sia tutto vero!
Le mie doti di veggente (l'avevo ipotizzato fra i sogni di alcune pagine indietro...) si confermano.
Prevedo però anche, purtroppo, la rimozione del vecchio anello del C-Rosso in piazza Sant'Elena... spero fortemente di sbagliarmi!


Sarà vero, DEVE essere vero!!!
L'anello di manovra in p.s.elena a quartu verrà rimosso in favore del nuovo capolinea della 30 feriale in v.Brigata Sassari.
Dovrà essere usato il suffisso "+" alla numerazione delle linee speciali e festive.


Beh, li avete letti i percorsi? Opinioni? Commenti? Suggerimenti?

Poi, vi spiegherò la seconda fase...
11/09/2007 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
sarebbe una grande ed intelligente opera di rilancio del servizio filoviario!
recuperare, ammodernare e ripristinare.
Certo che però vedendo l'attuale situazione del bifilare nelle zone da tempo abbandonate, l'impegno di rinnovo dovrà essere sostanzioso.

Anche se non conosco nei dettagli l'impiego giornaliero delle vetture, queste non mi sembrano però sufficienti a coprire tutte le linee.
Per cui mi auguro che la seconda fase sia quella dell'acquisto di nuovi mezzi. Oltretutto i Socimi sono ormai un pò datati..

Comunque complimenti a Cagliari !
[Modificato da TROLLINO59 11/09/2007 01:14]
11/09/2007 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: MAPPA FILOVIARIA CAGLIARI FUTURE
ma è una notizia bellissima! [SM=x346220]

oddio che bella la mappa con le future estensioni [SM=x346228]

anche da parte mia, complimenti a Cagliari!!! [SM=x346242]

Un saluto a voi tutti!

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



17/09/2007 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 05/12/2006
apprendista tranviere
FILOBUS SOCIMI
Ciao!
Sono entrato in questa sezione oggi per la prima volta,ho trovato molte notizie e foto interessanti [SM=x346228] che non conoscevo sulla filovia di Cagliari.
Vorrei avere qualche notizia in più sui filobus Socimi che se non sbaglio sono in totale 36 divisi in due serie:Come sono suddivise le due serie come quantità di veicoli?Inoltre ho visto che alcune vetture hanno ricevuto la nuova livrea bianca,quanti veicoli per ogni serie sono così stati riverniciati?
Grazie e a presto![SM=x346219]



3501
19/09/2007 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
Good Morning!

I am an editor-in-chief of the czech-german city transport magazin "Moravskoslezsky Dopravak" (www.ms-dopravak.net). I want to write an article about the tramway in Cagliari, but I want to give there some information to the history of trolleybuses in Cagliari and to the trolleybuses now. Can someone here write me, please some information to this a send me plane with trolleybuses lines?

I was in Cagliari at end of august. I did´t have time and so I did only photos by the statione. I saw in center but many of the please, where was trolley wire but not all. We make in our magazine plans and I want to repaint it with the date of opening and ending of the lines...

Write me, please, here, or on my e-mail (ms.dopravak@seznam.cz, hincica@ms-dopravak.net)

Thank you

Libor Hinčica

Guten Tag!

Ich bin der Chefredakteur der tschechisch-deustch Zeitschrift über den Stadtverkehr "Moravskoslezsky Dopravak" (www.ms-dopravak.net). Ich möchte einen Artikel über die Straßenbahnen in Cagliari schreiben, aber ich möchte dort auch einige Datai zur Geschichte der Obusse geben und zu dem heutigen Betrieb. Kann mir hier jemnad helfen, bitte?

Ich war in Cagliari im August. Leider hatte ich wenig Zeit und so machte ich Fotos nur bei der Statione. Ich sah im Zentrum viele Plätze mit dem Fahrdraht, aber nicht ganze (dort können nicht die Obusee fahren...). Wir machen in unserer Zeistchrift die Pläne und ich möchte es mit den Datein der Eröffnung und Beendung auf einzigen Linien überzeichen...

Schreiben Sie mir, bitte, hier oder auf meinem E-Mail(ms.dopravak@seznam.cz, hincica@ms-dopravak.net)

Danke schön im Voraus

Libor Hinčica
19/09/2007 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Did you see my maps?
I hope they are useful for you!
20/09/2007 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
ad andrea79:

Your maps are super! But I see here only the map "trolleybuses in future" (it´s official? It´s very special that in Cagliari people want to extend the trolleybuses and tramways...)

Do you have the maps with history of trolleybus´s lines and with the present lines? Do you have date to this (opening/closing)? Then I can write the article not only about the tramway, but about the trolleybuses, too. [SM=x346250]
20/09/2007 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Presentazione
Un saluto a tutti gli amici di Cagliari... Non potevo non fare l'ingresso in questa sezione dedicata a questa affascinante filovia da ne molto lontana ma che prima o poi riuscirò a visitare. Le belle foto e le mappe postate sono state per me preziosissime.. Com'è la situazione lì? Le 3 linee sempre efficienti? Vorrei riproporre la domanda che ha scritto 3501 sui SOCIMI che non ha avuto risposta. So che sono 20 di una serie e 16 dell'altra, tutti operativi? Quanti hanno ricevuto la nuova livrea? Grazie e un saluto
20/09/2007 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
per DOPRAVAKczech


Sorry, I drew historic maps only about the tramway networks of Lisbon and Messina.
20/09/2007 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
andra79:

Good morning,

it´s wrong. And do you have plane of troleybuses in Cagliari now? Or do you have some information to history?

Thanks
21/09/2007 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
All my maps about the trolleybus network of Cagliari are posted in these pages.

[SM=x346240]

I haven't other maps.

[SM=x346219]
21/09/2007 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
ad andrea79.b:

So others - your map from 10.09.2007 16:05 is future or it is the trolleybuses in Cagliari now or only something ist now (waht?) and something future?
21/09/2007 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Ho letto le richieste di DOPRAVAKczech, che saluto, e vorrei poterlo aiutare per il suo articolo, ma non sono sufficientemente ferrato in inglese o tedesco, ed in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione.
Contrariamente a quanto forse possa sembrare, io ho conoscenze tutto sommato limitate del vecchio periodo filotranviario di Cagliari basate, come già dissi a suo tempo, sui ricordi dell'epoca.
Moltissimi particolari li ho conosciuti grazie alle discussioni con gli amici del forum, che ringrazio!
Penso che comunque, per quanto riguarda la storia filoviaria cagliaritana, il seguente riassunto di Filobus62 alcune pagine indietro nella discussione (opportunamente tradotto), sia più che esaustivo, aggiungendo che l'esercizio ebbe inizio nel 1952...

Nel periodo di massima espansione le linee esercitate con filobus erano le seguenti: 5, 6, 7, 10, 11 (urbane), C nero e C rosso (extraurbane per Quartu Sant'Elena).
La linea 6 funzionava tra Sant'Elia e Piazza Palazzo, a partire dal 1956, percorrendo viale San Bartolomeo, Ponte Vittorio, Via Della Pineta Viav Milano, Viale Bonaria, Via Roma ,Largo Carlo Felice, Via Azuni, Via Ospedale, Via Fiume, Piazza Indipendenza fino al capolinea di Piazza Palazzo. I mezzi di tale linea effettivamente percorrevano le strette vie Azuni e Ospedale, e non transitavano da via Santa Margherita, dove ora passano gli autobus.
La linea 11 a sua volta andava da piazza Trento fino a Via Palestrina, passando per viale Trento, via N. Sauro, Viale Trieste, Via Roma, Viale Reg. Margherita, Via Garibaldi, Via Macomer, Via Tempio Via Tiziano, Via Dante, Via Petrarca ( al ritorno V. Petrarca, Piazza San Rocco Via Ozieri, Via Macomer ) quindi via Pergolesi fino all'altro capolinea.
Le due linee vennero fuse nell'unica linea 6 nel maggio 1969, cosicché il 6 andava da Sant'Elia fino al Largo Carlo Felice, dove deviava per Via Manno Via Garibaldi seguendo poi il percorso dell'11 fino a Via Palestrina.
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.
Nel 1971 il 10 fu trasformato con autobus Piazza Matteotti - piazza Palazzo e poi unito alla prolungata linea 8 tuttora esistente, mentre il 6 restò filoviario fino al 1974, per essere poi gestito con autobus fino al 1976, quando venne fuso col 2 e col 7 nella linea 2/6/7, poi denominata solo 6.

Per quanto riguarda la mappe tranviarie e filoviarie, tutto sommato abbastanza semplici, il problema è proprio avere una mappa totale della città facilmente "disegnabile" (come quella preparata da Andrea79b), che io non ho.

[SM=x346219]



21/09/2007 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Altro riepilogo utile...
napo85, 02/03/2006 19.35:

Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).


Scusa Napo85...

P.s. Rileggendo rileggendo, mi sono accorto dell'ennesima sciocchezza che ho scritto.
In via Bacaredda passava infatti regolarmente il 7, il cui percorso completo era:
- Stazione FS (capolinea), via Roma, Largo Carlo Felice, via Manno, viale Regina Elena, via La Vega (via Piemonte e via Toscana al ritorno), via Romagna, via Bacaredda, via Tiziano (via Cocco Ortu al ritorno) via Dante, via Cao di San Marco (brevissimo tratto), via Sant'Alenixedda (capolinea).

...Pardon! [SM=x346228]




[Modificato da BLINKY73 21/09/2007 23:52]

22/09/2007 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Cercherò di provvedere al più presto "traducendo" tutte queste informazioni...ma non in inglese e nemmeno in tedesco ma in una lingua ancora più comprensibile

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Fino alla settimana prossima sono impegnato a Palermo, appena mi libero mi metto al lavoro per disegnare una mappa della rete filoviaria di Cagliari alla sua massima espansione.
22/09/2007 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
...almenochè qualcuno non traduca prima che io abbia un po' di tempo libero
23/09/2007 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 19/09/2007
apprendista tranviere
ad Blinky73:

Do you speak English? I twigged from your benefit that you know something about the history of trolleybuses. Can you write it in english? Is it the list with the trolleybuses in Cagliari?

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

The trolleybuses Nr. 616-651 are all in to service? The map from "andrea" show the size now?

Please, communicate with me someone. [SM=x346235] I beginn to comprehend, why are to little articles in the european magazins about the Italy [SM=x346222]

Thank you
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com