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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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23/09/2007 16:33
 
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tranviere veterano
S.O.S.!
BLINKY73 asks: who can help me?!

Sorry DOPRAVAKczech, i don't speak english...
Yes, the trolleybuses Nr. 616-651 are all in to service, except maybe the 629!
The red line in this map from andrea79 is in exercise.

Tento una traduzione con Google, chissà... [SM=x346226]

In the period of maximum expansion the lines exercised with trolley bus were following: 5, 6, 7, 10, 11 (city ones), red black C and C (extracity for Quartu Sant'Elena).
Line 6 worked between Sant'Elia and Piazza Palazzo, beginning from 1956, covering Saint tree-lined avenue Bartolomeo, Bridge Vittorio, Via Of the Pineta Via Milan, Good-natured Tree-lined avenue, Via Rome, Wide Carl Felice, Via Azuni, Hospital, Via River, Public square Independence until the capolinea of Public square Palace. The means of such line effectively covered the grips ways Azuni and Hospital, and they did not journey give via Margherita Saint, where hour the buses pass.
Line 11 in its turn went from Trento public square until Via Palestrina, passing for Trento tree-lined avenue, via N. Sauro, Trieste Tree-lined avenue, Via Rome, Tree-lined avenue Reg. Margherita, Via Garibaldi, Macomer, Tempio Via Tiziano, Dante, Petrarch (to the return V. Petrarch, Saint Public square Rocco Via Ozieri, Macomer) therefore via Pergolesi until the other capolinea.
The two lines came fused in only line 6 in May 1969, so that the 6 went from Sant'Elia until the Wide Carl Felice, where turned aside for Via Manno Via Garibaldi following the distance of the 11 until Via Palestrina then.
At the same time the 10, than leaving from Calamosca followed the same distance of old the 6 until the Wide Carl Felice Piazza Yenne, came extended to Public square Palace.
In 1971 the 10 public square was transformed with Piazza bus Matteotti - Palace and then joined to extended still existing line 8, while the 6 remained filoviario until 1974, for then being managed with bus until 1976, when it came fused with the 2 and the 7 in line 2/6/7, then called only 6.

[SM=x346225]

[Modificato da BLINKY73 23/09/2007 16:53]

23/09/2007 16:52
 
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tranviere senior
information to read my maps (pages 10-13)

LINE RED = trolleybus-line with regular service

LINE BLUE = trolleybus-line without regular service or line connecting the network and the depot

LINE GREEN = abandoned trolleybus-line

[SM=x346219]
23/09/2007 19:57
 
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Hello! Thanks for your help. I found on the internet this message about the history. Can someone it translate me?


Ecco qualche foto delle rete filoviaria di Cagliari, attualmente ancora in esercizio ed unica rete dotata dell'unica versione "filoviaria" degli Inbus esistente in Italia.
La rete filoviaria cagliaritana (unica sull'isola) venne introdotta esattamente poco più di 50 anni fa, il 22 Dicembre 1952 e la rete venne realizzata ed allestita dalla CGE. Come particolarità bisogna segnalare che è stata la seconda rete italiana (dopo i "filocarri" dello Stelvio) ad esser messa sotto tensione 750v, a causa della presenza di alcune elevate pendenze. La gestione della rete era di pertinenza prima della TS (Tranvie della Sardegna) e poi della ACT (Azienda Consorziale Trasporti, ora CTM), e da ciò possiamo dedurre che le foto allegate sono state scattate nel decennio 1957/67 (più facilmente 1959/62) dato che i filobus ritratti portano ancora il marchio TS. La massima lunghezza della rete viene raggiunta nel 1968, quando si raggiungono i 33 km di rete grazie anche all'apertura, nel 1962, delle linee extraurbane per Selargius-Quartucciu-Quartu S.Elena. Dal 1971 cominciano le prime soppressioni, ma tuttora rimangono in esercizio le circolari 31/32 e la linea 5 in zona collinare, con introduzione anche di recenti nuovi tratti, aperti nel 2002. Nel capoluogo sardo circolano oggi circa 24 filobus (sui 44 disponibili, se non erro nei conti) principalmente del modello Socimi, simile alla serie 900 di ATM Milano e simili ai Socimi modenesi, per una percorrenza totale di circa 900.000 km all'anno, trasportando 5 milioni di passeggeri.
24/09/2007 00:38
 
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tranviere veterano

Ok, ci riprovo...

Hi DOPRAVAKczech, i try to us you... do not laugh, please! [SM=x346228]

The trolleybus net of cagliari (only on the island) came little more introduced exactly 55 years ago, 22 December 1952 and the net came realized and prepared from the Cge (Electricity General Company).
It has been the second Italian net (after “filocarri” of the Stelvio) it are put under tension 750v, because of the presence of some elevated slopes.
The net it was managed before from the TS (Tranvie of the Sardinia) and then of the ACT (Consorziale Company Transports, now CTM), and from that we can deduce that the attached photos have been released in decade 1957/67 (more easy 1959/62) since the trolley bus with logo TS.
The maximum length of the net comes caught up in 1968, when 33 km of net thanks are caught up at the opening also, in 1962, of the local lines for Selargius-Quartucciu-Quartu S.Elena.
From the 1971 the first abolitions begin, but still they remain in exercise 30/31 circulars to Selargius - Quartucciu - Quartu and line 5, this last one with introduction also of recent extension to San Michele hill, opened in 2002. In Cagliari they circulate today approximately 30 trolley bus (on the 36 available ones, the 15 units of Inbus F140 they have been removed) all of the Socimi model, similar to series 900 of ATM modenesi Milan and similar to the Socimi, for one distance total of approximately 900.000 km per year, transporting 5 million passengers.

Link to my photo album of CTM trolleybuses

[SM=x346219]




24/09/2007 20:28
 
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Hello Blinky73!

You helped me very! Thank you. Can you sey me please, how can I give here the photos? I have some photos from trams ŠKODA in Czech Republic and in Slovakei, if you want, I can send you something.
24/09/2007 23:51
 
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tranviere veterano

It has made it appeal to me to help you, DOPRAVAKczech!
In order to publish the photos you must be recorded in the forum and follow the procedure, otherwise you can use a web space like Image Shack or Xs.to, but in order to render all simpler I suggest to you to send them to XJ6 to the address info@mondotram.it.

(I hope that XJ6 it is in agreement...)

P.S. Abbiàte pietà per l'anglofonìa contorta! [SM=x346249]

25/09/2007 00:37
 
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maestro tranviere
Yes
If you like, you can email your pics to me (segretario.nazionale.aiat@mondotram.it) and I'll put them on this site.

26/09/2007 16:40
 
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maestro tranviere
Un messaggio da Praga
Ricevo da Libor Hinčica (DOPRAVAKczech) questa immagine, con una richiesta specifica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La riporto in inglese, e con una mia breve chiosa in italiano:

So, I made the plane of trolleybuses in Cagliari, but I don´t know, if it´s OK. I coudn´t find the name of the streets, which are here on the translaters (from lines 6 and 11). Can you repair me the names of endstation and complete the dates. I know, that the blue selections exist, but I want to know, when stoped there the normal trolleybuses lines. Missing me there some selections?

Da quanto capisco, il nostro amico ceco vorrebbe sapere, in sintesi, se la mappa filoviaria di Cagliari che ha realizzato è corretta. Vorrebbe, inoltre, che fosse completata con i nomi delle strade e dei capolinea e che gli fosse precisato quand'è che alcune linee filoviarie sono state disattivate.

Se potete, rispondete in inglese, sennò faccio una traduzione io (ma, allora, siate sintetici [SM=x346236] ).

Grazie

[SM=x346219]
[Modificato da XJ6 28/09/2007 23:36]

05/10/2007 18:44
 
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Una triste notizia.
Alcuni filobus F140fu (613, 603, 615, 604) sono stati spostati dal deposito verso un'area transitoria in attesa di essere demoliti.

Sembrerebbe chiudersi per sempre un capitolo di storia durato oltre vent'anni.

Ancora incerta la sorte dei due esemplari ancora funzionanti, il 606 e il 610.

06/10/2007 22:38
 
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Speriamo che il CTM non commetta gli errori e gli orrori del passato preservandone almeno uno.
Se anche l'ACT avesse attuato una politica di salvaguardia dei veicoli storici, oggi Cagliari avrebbe avuto un bel patrimonio di grande valore.
Napo, come sai che i due superstiti sono funzionanti?

Chiudo con un piccolo particolare positivo sui filobus; il 637 è stato riparato dei danni subiti nell'incidente dello scorso anno in viale Marconi, a meno che non sia frutto della cannibalizzazione di qualche altro esemplare...

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 06/10/2007 22:44]

07/10/2007 01:15
 
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BLINKY73, 06/10/2007 22.38:

(...) come sai che i due superstiti sono funzionanti?[SM=x346219]

Perchè i 606 e 610 erano stati ristrutturati nel 2001 e messi a circolare fino al 2003.

Il CTM dovrebbe mantenerli in condizione di circolare ancora, perchè l'Inbus F140 è un modello UNICO nel panorama dei mezzi per il trasporto pubblico; è esclusivo, perchè prodotto su commissione dalla Inbus per l'allora ACT.
[Modificato da XJ6 07/10/2007 16:23]
07/10/2007 09:46
 
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Please, can someone complete my map?

I must make an article.

Thanks you

ms.dopravak@seznam.cz
12/10/2007 16:49
 
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Re: Ctm - progetto recupero rete filoviaria:
Ciao a tutti gli amici di Mondotram, è da un pò che non posto più su questo bellissimo sito anche se vi seguo sempre, e noto con piacere che ci sono importanti novità per quel che riguarda il futuro servizio filoviario cittadino!!Felicissimo per questa bellissima iniziativa di riammodernamento e recupero della rete filoviaria proposta da napo85 ed attuata dal CTM, vorrei da voi un parere su questa eventuale linea (io ci provo! [SM=x346249]) , che vedrebbe il ritorno del filobus in Castello, a mio avviso una tratta molto suggestiva e utile allo stesso tempo, poi non vedrebbe grandi costi di realizzazione visto che per buona parte utilizzerebbe bifilari già esistenti oppure abbandonati.A voi i commenti e i suggerimenti [SM=x346220]

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Scano, Largo Gennari, v. Pergolesi, v.Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, vl.Merello, v.Nazario Sauro, v.le Trieste, v.Roma, Largo Carlo Felice, v.S.Margherita, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.Pergolesi,Largo Gennari,v.Scano,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

Oppure in alternativa:

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Pessina, P.Repubblica, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, vl.Merello, v.Nazario Sauro, v.le Trieste, v.Roma, Largo Carlo Felice, v.S.Margherita, v.Ospedale, v.Porcell, v.Fiume, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.S.Benedetto,v.Dante,v.Pessina,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

[SM=x346219]

P.S: Se proprio l'arrampicata di via Porcell non fosse realizzabile:

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Scano, Largo Gennari, v. Pergolesi, v.Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.Pergolesi,Largo Gennari,v.Scano,v.della Pineta,Stadio Amsicora.

- Linea 7 (filoviaria) - Stadio Amsicora, v.della Pineta, v.Pessina, P.Repubblica, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v. La Vega, v.le Buoncammino, v.La Vega, v.Romagna,v.Bacaredda, v.Tiziano,v. Dante,v.Petrarca,v.S.Benedetto,v.Dante,v.Pessina,v.della Pineta,Stadio Amsicora.



[Modificato da filobustram! 12/10/2007 17:31]
13/10/2007 01:13
 
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Re: Ctm - progetto recupero rete filoviaria:
filobustram!, 12/10/2007 16.49:

(...) vorrei da voi un parere su questa eventuale linea (io ci provo! [SM=x346249]) , che vedrebbe il ritorno del filobus in Castello, a mio avviso una tratta molto suggestiva e utile allo stesso tempo, poi non vedrebbe grandi costi di realizzazione visto che per buona parte utilizzerebbe bifilari già esistenti oppure abbandonati. A voi i commenti e i suggerimenti (...)

Non capisco come faccia a girare da v.La Vega a vl.Buoncammino saltando vl.S.Vincenzo, peraltro svolta difficilissima per un filobus a 12 metri...

Il tratto v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume veniva fatto dai filobus (in entrambi i sensi di marcia) dal 1956 fino al Novembre del 1971 prima con la linea 6 poi con la linea 10.

Effettivamente i Fiat 668 Cansa ed i Fiat 2405 I serie (più quelli su base Lancia Esatau) potevano effetuare al meglio la svolta v.Porcell - v.Fiume, in quanto erano lunghi meno di 12 metri, quindi più corti dei 2405 sucessivi (568-592) e degli inbus e dei Socimi.

L'anello Stadio Amsicora è inutile; dovranno rimuoverlo. In alternativa c'è già l'ormai collaudato capolinea di v.Vergine di LLuc.

Da tenere conto che nella seconda fase filoviaria ci sarà la linea 1, la nuova 3 «p.Castellani - v.Gorgona» (a La Palma subentreranno gli autobus della nuova linea 10), la nuova M limitata a v.Cabras (la circolare M+ , autobus, entra dento Monserrato), la nuova 8 «p.S.Michele - v.Cabras» (L'autobus linea 20 prolungata fino a p.Matteotti; e la circolare 8+ , autobus, entra dento Monserrato e va verso il Policlinico), il nuovo P da p.Matteotti limitato a v.Gorgona (gli autobus PF e PQ verranno amputati della tratta v.Gorgona - p.Matteotti), l'esclusiva 2Q (ma forse la chiameranno soltanto linea 2) col percorso quartese «p.IV Novembre - v.Nasturzi», e di conseguenza alcuni piccoli aggiustamenti ad altre linee gestite da autobus. Da definire anche una nuova QS che almeno all'inizio sarà «p.La Bussola - v.S.M.Chiara».

Se volete approfondire meglio i percorsi fatemi sapere. :)
[Modificato da XJ6 13/10/2007 02:27]
13/10/2007 11:08
 
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Infatti il filobus da via La Vega prosegue dritto per la "rotonda" che sta tra v.le S.Vincenzo e v.Regina Elena, per arrampicarsi verso porta Cristina.In effetti sarebbe impossibile farlo svoltare dove dici tu.Grazie comunque per le fantastiche anticipazioni sui progetti delle nuove linee filoviarie.
15/10/2007 00:57
 
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Sperando che le fantastiche anticipazioni non restino, appunto, fantastiche... ritengo quanto meno improbable il ritorno del filobus in via Porcell e via Fiume.

Escludo totalmente anche il passaggio sotto Porta Cristina (oggetto una ventina d'anni fa di un robusto rinforzo a livello di fondamenta), nonostante l'attuale mole di traffico superi abbondantemente quella degli anni '60, filobus compresi.

Credo non convenga rimuovere l'anello dell'Amsicora,




potrebbe rivelarsi molto utile in situazioni di blocco del traffico o altri inconvenienti strani in viale Poetto, nonché per abbreviare un rientro in deposito.

A proposito dell'acquisto di nuovi filobus, guardate questo prototipo di F 240L catturato in piazza Matteotti...




[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

15/10/2007 08:20
 
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F240L....
diciamo che sei stato.....fortunato....in questo avvistamento..... [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346232]

però potresti provare a suggerire l'idea alla Bredamenarinibus...magari facendogli vedere questa foto... visto mai che sin convincano
16/10/2007 11:19
 
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Quindi, ricapitolando:

PRIMA FASE (2008) :Riammodernamento linee 5,30 e 31
Filoviarizzazione linea 6

SECONDA FASE (200?):Filoviarizzazione linee 1,3,M,P,8,2Q

16/10/2007 11:53
 
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Re:
filobustram!, 16/10/2007 11.19:

Quindi, ricapitolando:

PRIMA FASE (2008) :Riammodernamento linee 5,30 e 31
Filoviarizzazione linea 6

SECONDA FASE (200?):Filoviarizzazione linee 1,3,M,P,8,2Q



Le linee 3, M, P, QS, 8, 2 (l'attuale 2Q) subiranno alcune variazioni di percorso nei tratti finali.

Se volete saperne di più, chiedetemi pure...
16/10/2007 12:48
 
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Da quello che ho capito e che hai accennato,la linea 3 non entrerà più a La Palma, ma da Ponte Vittorio proseguirà per v.le Poetto fino ad arrivare al capolinea di v.Gorgona.Per il resto il percorso dovrebbe rimanere invariato.Per quanto riguarda la linea M il tragitto dovrebbe essere P.zza Matteotti-v.Cabras, e verrà creata una nuova linea M+ che circolerà dentro Monserrato e verrà gestita da autobus.La linea 1 filoviaria manterrà lo stesso percorso, mentre penso che la 8 verrà modificata e privata del tratto v.Ospedale-v.Porcell,che verrà gestito da un'altra linea con autobus... [SM=x346222]
Si sa qualcosa su quando inizieranno i lavori per la linea 6?
[Modificato da filobustram! 16/10/2007 13:51]
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