Cominciamo ad accontentare Roberto con qualche foto...
...ma prima precisiamo che Napoli Piazza Garibaldi ha sempre aviuto quattro binari, anche perchè fu solo coperta, non ristretta...
Anche quella del minor numero dei binari di Napoli C.le è una inesattezza. Il piano binari non fu assolutamente toccato nel 1959,lo era stato invece decenni prima e poi negli anni '80, quando furono aggiunti i binari 2, 3 e 4 (l'1 se non sbaglio è quello adiacente al fabbricato PT, di cui è al servizio), visto che fino a quel momento si era partiti dal 5 considerando i primi quattro quelli di Piazza Garibaldi. Negli anni '90 si sono aggiunti 24 e 25, che prima era la numerazione di due binari facenti parte del magazzino partenze della gestione merci (quest'ultima "chiusa" contabilmente, e definitivamente, da mio padre nel 1992).
Scorcio di Piazza Garibaldi durante la demolizione della vecchia stazione
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Le pensiline della stazione
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il plastico della stazione
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Senza il palazzo alto
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Verso la fine dei lavori, nel 1960 (foto Ruggieri): si vede la nuova stazione, un pezzo della vecchia che doveva rimanere in piedi a testimonianza e che fu invece demolito e la copertura di Piazza Garibaldi. Un tram tipo Meridionale appena ricostruito va in direzione Poggioreale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Le altre foto (Centro Audiovisivo FS) sono state pubblicate da "Tuttotreno", numero 105 del gennaio 1998.
[Modificato da Augusto1 20/12/2007 23:10]
1 | |
|