Augusto1, 29/02/2008 20.01:
Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.
Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...
Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.
Questo è un treno un po' particolare....
La coppia di regionali R3468 / R3469 Ta - Na - Ta è infatti effettuata con materiale della DTR Puglia e di regola è formato da 3 carrozze Uic-X "Open Space" Divisione Trasporto Regionale trainate da una macchina del deposito di Taranto, che comprende ancora numerose E646 impiegate in testa ai treni della linea Jonica per Sibari.
Si tratta di materiale più unico che raro per la Campania che usa quasi esclusivamente E464 e carrozze a piano ribassato o a due piani, TAF o E656 al traino di carrozze X ristrutturate con scompartimenti d'estremità e salone a moduli 2+2 ben più stretti delle open-space; solo le MDVE / MDVC degli ex Diretti e Interregionli sono paragonabili per comfort
Curiosità 1: questo treno viaggia sull'unica linea in cui un Eurostar impiega più tempo di un Intercity (e poco meno di un bus del trasporto regionale)
: la durata ed il costo in 2a classe del tragitto Napoli-Taranto è infatti (orario 2008, comunque invariato da qualche anno):
Bus PZ101 part. 06.00 arr. 10.20 € 14,90 h 4.20 8 fermate
IcPlus 675 part. 09.36 arr. 13.40 € 24,00 h 4.04 7 fermate
R 3469 part. 16.34 arr. 21.24 € 14,90 h 4.50 18 fermate
Es 9363 part. 17.42 arr. 21.53 € 26,60 h 4.11 8 fermate
per risparmiare il 13% sul tempo si paga il 78% in più e si sta anche più stretti!
(Alessandroch, che ne pensi?)
Curiosità 2: una volta ero in fila alla biglietteria di Mergellina e davanti a me un distinto signore, saputo che la mattina non c'erano Eurostar ma solo Intercity, ha detto letteralmente "Noo, ci mette un sacco di tempo !" e se n'è andato via....
E ora qualche foto
Nocera Inferiore, binario 4, ott-2005, E646.197 e tre carrozze X
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Napoli, binario 24, apr-2006, E646.115 e tre carrozze X
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Napoli, binario 23, ago-2007, E646.080 (fidatevi) e tre carrozze X
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'interno: finestrini apribili per fotografare il paesaggio, sedili ampii, modulo confortevole e ampio spazio bagagli...
ago-2007
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
E se manca la E646
? niente paura, un modo per rimediare c'è sempre...
Torre Annunziata Centrale, binario 2, gen-2006, D445.1138 e tre carrozze X
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Augusto1:
Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa
Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
Ricorderete tutti la grande prova di sè
che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma
[Modificato da e646.060 13/04/2008 14:57]
Marco B.