Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2007 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
E non è finita...
...c'è molto altro della 'scorpacciata' milanese, non solo 28 gialle. Nell'ultima foto postata da Maurizio in effetti sembravo una patata, meglio questa:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Siamo, anzi sono al capolinea del 7 di fronte al Castello Sforzesco. La vettura è l'articolata a 2 casse 4722. Un OT: il nostro amico Roberto, stanco delle camminate e della nottata passata in bianco come del resto noialtri, ha detto che è riuscito a dormire meglio su uno di questi tram (tra Piazza Castello e il nuovissimo capolinea di Precotto) che non sull'Etr 500 che ci ha riportati a casa [SM=x346232], tanto sono strette le poltrone di quest'ultimo...

Le classiche e stranote 28, anche se (ancora per poco) nella tinta unificata arancio, rispettivamente a Porta Genova e in sosta sull'anello del capolinea 2 a Piazza Negrelli:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Poco prima di raggiungere piazza Negrelli abbiamo intravisto, al di là del Naviglio, un vecchio filobus (un tempo sulla rete milanese), ora adibito a chiosco ufficio.

Anche la 28 ha ceduto alla moda del pellicolato (linea 1, corso Sempione):



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A Milano il tram ben si inserisce, anzi si impone, nelle strette strade del centro storico. Di seguito un Sirio in Via Broletto mentre entra nella trafficatissima (specialmente di tram [SM=x346227]) Piazza Cordusio e il jumbo 49 sullo strettissimo tratto a senso alternato del Corso di Porta Ticinese in procinto di oltrepassare la medioevale porta omonima:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mancava all'appello l'articolata a 3 casse serie 48; eccola a Corso Magenta:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Siamo sulla linea 16 che in occasione delle partite raggiunge, ovviamente con numerosissime corse, il San Siro. Siamo saliti perciò su uno di questi Jumbo con la speranza di ammirare lo stupendo anello con un numero impressionante di raddoppi nel piazzale antistante lo stadio, ma invano: c'era il derby e per ragioni di sicurezza hanno limitato il tram a Piazzale Segesta, mentre il resto della linea era esercitata con autobus sostitutivi. Alcuni tram perciò sostavano su quest'ultimo anello, ma altri inspiegabilmente proseguivano fino allo stadio mentre il bus aspettava di partire, suscitando l'ira di due passeggeri. Con questo siamo riusciti ad arrivare allo stadio, ritornando però indietro e rimanendo dentro il mezzo in quanto l'ingresso del San Siro (per noi zona dell'anello [SM=x346231]) era completamente transennato e presidiato dalle forze di polizia. Del resto i tram sostavano in una lunga fila lungo il normale binario di corsa ben prima dell'anello dello stadio.
Il 16 appunto, a Piazzale Brescia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il segreto di una rete sempre in buona salute e con tanti tram in forma da decenni? La conservazione dei rotabili anche e soprattutto, in depositi che sono depositi, edifici con una struttura muraria di sostegno ed una copertura, non semplici aree di sosta delle vetture con un muretto di cinta e basta (come avviene purtroppo altrove, in una città di mia conoscenza), al limite con un minimo di copertura solo per il reparto officina...
Eccone un bell'esempo, il deposito Ticinese:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346228]



[Modificato da Giampi5 26/12/2007 22:59]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com