È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
25/07/2007 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Le "28" milanesi sono...
... davvero il mito dei tram italiani.
Ottima spiegazione quella che ci ha fornito da Genova l'amico 1707.
Come tanti di voi ho preso anch'io tantissime volte questi splendidi tram ed in effetti quando la serie era ancora completa questi 500 tram dominavano davvero la scena delle strade milanesi: erano ovunque. Così come è capitato a Roma con la due assi 907 anche le 28 hanno girato per tutte quelle strade del pieno centro che un tempo erano tramviarie ed oggi non lo sono più come sotto il Duomo, a Brera, Corso Venezia, Buenos Aires, San Babila, San Vittore e tante altre ancora.
Quasi 80 anni di vita immutate nel tempo se non nella verniciatura e il pantografo: incredibile pensare che un anziano di oggi a 80 anni potrebbe averle prese, e sarà certamente accaduto moltissime volte, per andare all'asilo o alle elementari accompagnato dalla mamma e il papà: gli interni di un tempo son sempre quelli e su quelle panche si sono seduti milioni e milioni di milanesi.
Il bello è che oltre 100 di queste vetture sono state vendute all'estero cosicchè che di quel grande gruppo a 80 anni di distanza ne rimangono circolanti oltre la metà.







Io nel 1973 sono riuscito a fotografare, a Piazzale Cadorna, la 1502 che come raccontava 1707 sarebbe uno dei due prototipi di allora. Oggi a Piazzale Cadorna passano ancora i tram su questi binari ma tutt'attorno sono scomparsi una infinità di scambi ed altri binari per linee, oggi scomparse, che si instradavano nelle vie attorno. E' pure scomparso il caratteristico anello davanti alla Stazione delle Milano Nord dove si attestavano i tram delle linee Interstazionali, così come come sono spariti i bifilari delle due linee circolari filoviarie 96 e 97.
Su tutte le 28 milanesi grava infine il mistero delle numerazioni: nel corso di così tanti decenni le rinumerazioni sono state talmente tante che nessun milanese ormai sa più esattamente quali sono quelle effettivamente originali e quali no: le rinumerazioni avvenivano per svariati motivi come la continuità numerica, avvicendamenti vari tra vetture per via di innovazioni tecnologiche, impossibilità di riconoscimento del gran numero di vetture bombardate nei depositi e così via... Persino la 1501 di oggi in realtà sarebbe la ex 1777, mentre la mia 1502, come ho scritto sarebbe uno dei due prototipi, perchè in realtà è la ex 1667... I due prototipi non esistono più: la 1501 risultava anni fa accantonata, a Desio presumo, mentre la 1502 come altre APN è stata maliconicamente demolita nel 1977.
Il tram più vecchio dovrebbe essere quindi la Carminati&Toselli 1503 del 1929 che, parrebbe, non avere avuto rinumerazioni: oggi la 1503 è stata splendidamente restaurata e riportata come all'origine.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com