Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2024 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 24: Vigentino-I.E.O; Al Via il Bando Progettazione e Lavori Nuova Tratta in 690 Giorni (24-2-2024).
Buonasera a Tutti.
Qualche giorno fà la MM ha pubblicato il Bando di Gara Europeo per la progettazione esecutiva, e la realizzazione del prolungamento linea Tram 24: Vigentino-I.E.O (Istituto Europeo Oncologia).
La tratta sarà lunga circa Km 1,1 con doppio anello di sosta vetture per ulteriori 0,4736 metri.
Il costo previsto è di € 14 Mln circa, più Iva, da realizzarsi in 690 giorni con fondi del P.N.R.R.
La previsione per l'entrata in esercizio è quindi entro il 2026 (?).
Entrando nel dettaglio, l'attuale anello di Capolinea di Via Selvanesco verrà smantellato (diventerà la fermata Selvanesco), e ci saranno al suo posto 2 binari in direzione I.E.O, e 2 binari in direzione Centro, questi "raddoppi" saranno di servizio, visto che potranno ospitare 2 Tram da 35 metri per qualunque evenienza (guasti; soste; ecc).
I binari saranno posati sull'ampio spartitraffico di Via Ripamonti, e appena dopo la rotonda dell'I.E.O (unica fermata prevista), i Tram svolteranno vuoti sul doppio anello di sosta/capolinea, che verrà realizzato all'inizio del parcheggio dei dipendenti dell'ospedale, appena dopo Via Macconago.
Alcune rotonde verranno modificate, e semaforizzate.
Durante la fase finale dei lavori per circa 8 mesi (necessari per modificare e smantellare l'anello di Via Selvanesco), il Tram 24 effettuerà il Capolinea sul vecchio tracciato di Via Noto, che in ogni caso verrà mantenuto in esercizio anche dopo il prolungamento all'I.E.O.
Si utilizzeranno le vetture Jumbo-Tram 4900; Sirio; Sirietti; ecc.
Un Capolinea tronco avrebbe richiesto l'acquisto di 20 Nuovi Tram Bidirezionali (al posto dei 16 Jumbo e Sirio/Sirietti in uso attuale o comunque nel parco mezzi ATM).

Leggendo attentamente le relazioni tecniche della MM, si hanno ulteriori interessanti notizie sullo sviluppo dei futuri prolungamenti del Tram 24.
In pratica nel lontano 1995, si era deciso di estendere verso l'Hinterland Sud (e pure su altre direttrici), i Tram, ma a parte il Capolinea di Via Selvanesco, nulla si è poi fatto!

MM disegna comunque varie ipotesi di Prolungamenti, con i pro e i contro:

A) Tram 24 fino a Noverasco per circa 3 Km: Varie opzioni di Capolinea (al posto dell'ex dazio con anello; o con Vetture Bi-Direzionali sull'ampio spartitraffico di Via Ripamonti; o deviando su Via Borsellino questo consentirebbe ulteriori prolungamenti, questo in quanto la Via Ripamonti a Noverasco è stretta e non consente la posa dei binari Tranviari).

B) Tram 24 oltre Noverasco su Via Borsellino; sottopassando la Tangenziale Ovest (lato carcere di Opera), e ad Opera 2 possibili Capolinea: Via Berlinguer, oppure lungo Via Salvador Allende, fino alla Stazione FS di Opera. In pratica circa 5 Km, con Vetture Bidirezionali.

C) Tram 24 oltre Noverasco su Via Borsellino-Tangenziale Ovest-Via Berlinguer-Opera-Opera Comune; fino a Locate Triulzi FS-Scalo Milano (Mega Centro Commerciale), con tratti di linea in sede promiscua e possibile Capolinea ad anello, per 7,5 Km di tracciato.

E' evidente che questo prolungamento all'I.E.O deve essere considerato solo un primo passo, occorre estendere la Tranvia, verso l'esterno possibilmente senza costruirla in troppe tratte/fasi, per aumentare l'uso dei mezzi pubblici, visto che i Tram su sede propria hanno una grande regolarità di servizio, al contrario dei bus che restano bloccati nel traffico!
Tradotto Area Metropolitana decida subito quale ulteriore percorso dovrà fare il Tram 24, e si porti questo mezzo "ecologico" in Comuni attualmente mal serviti, in modo che si riduca l'uso delle automobili e pure l'inquinamento dell'aria (che comunque è determinato anche da altri fattori: riscaldamenti; industrie; aeroporti, agricoltura; zootecnia; ecc, su alcuni dei quali non è sempre semplice intervenire).
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.


[Modificato da Pertegheta 24/02/2024 19:40]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com