Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2024 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7121, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Via Ricasoli/Castello (27-12-2023).
08/01/2024 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7121, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Via Ricasoli/Castello (27-12-2023).
08/01/2024 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7121, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Via Ricasoli/Castello (27-12-2023).
08/01/2024 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7121, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Via Ricasoli/Castello (27-12-2023).
08/01/2024 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Sirio 7121, Linea 4, in Sosta al Capolinea di Via Ricasoli/Castello (27-12-2023).
08/01/2024 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Musealizzata la Vettura a Carrelli 1565! Una Scelta Sbagliata! Fuori i Tram dai Depositi altro che Museo! (8-1-2024).
Buonasera a Tutti.
Ho appena letto una notizia che non mi piace per niente, questa mattina dalle Officine Generali di Via Teodosio, è stata spostata con trasporto eccezionale la Vettura a Carrelli 1565 perfettamente funzionante.
La sua destinazione è il Museo della Scienza e della Tecnica, in Via San Vittore, dove a partire dal 25 Gennaio verrà esposta nella sezione ferroviaria!
Non condivido nulla di questa operazione, i Tram di Milano (tutte quante le varie serie, incluso i nuovi Tramlink "scomparsi"), devono invece uscire dai depositi (dove dormono per mancanza di personale), e circolare sempre più frequenti sulla rete che va ampliata sensibilmente. Non come non hanno fatto oltre 12 pessimi anni di giunte "ambientaliste", che si sono distinte per il nulla pressochè assoluto in materia di estensione della rete.
Siamo addirittura alle barzellette, inaugurati poco più di 2,5 km di binari in oltre 12 anni!
La Linea 7 "forse" per la fine del 2024, vedrà in esercizio il prolungamento di 1,5 Km da Precotto a Via Adriano. Il successivo prolungamento da Via Adriano a Cascina Gobba, pare che abbia dei problemi non indifferenti per le tempistiche del P.N.R.R, o per lo meno così si legge sulla stampa in questi giorni, così come l'acquisto di 14 nuovi Tram sempre per la Linea 7.
Continuo a pensare che sia da "silurare" con urgenza l'Assessore ai Trasporti, clamorosamente non all'altezza del ruolo. Basti vedere cosa si è combinato con la Linea 73; prima soppressa su tutto il Viale Forlanini; poi viste le enormi proteste riattivata come 973, da Piazza Ovidio da Settembre, e adesso ripristinata fino in Piazza V Giornate. Questo vuol dire non avere minimamente il polso dei territori, e delle esigenze dei Cittadini/Utenti.
Per non parlare poi del P.U.M.S 2015-2025, che è rimasto letteralmente "aria fritta"; non si sono visti le decine di chilometri di prolungamenti Tranviari (a parte continui annunci su "faremo" a cui non segue ovviamente nulla); zero corsie preferenziali; zero Linee "S-Bus"; zero nuovi prolungamenti delle metropolitane a Baggio; Monza; Settimo Milanese; Monza-Bettola; ecc..
In compenso si sono viste una marea di piste ciclabili (costose e spesso fatte malissimo), che hanno veramente reso difficoltosa la mobilità cittadina, danneggiando spesso pure i mezzi ATM!
Gli ultimi dati registrano un calo di utenti ATM, dovuto anche al forte taglio delle frequenze sulle linee di superficie (mancano centinaia di autisti/manovratori), e con un servizio interurbano disastroso semplicemente (per non parlare poi di FS o FNM di gestione Regionale, che è un vero e proprio baraccone).
Naturamente poi l'inquinamento dell'aria è sempre e solo colpa dei cattivoni che usano l'automobile, e guarda caso non vedono alternative di trasporto pubblico a parte l'aria fritta scritta sul "P.U.M.S"!
Speriamo che nel 2024 cambi veramente l'aria sulla rete di trasporto di superficie, con più personale, più investimenti; più estensioni della rete (a partire dalle Linee 2; 7; 24; 32; e le MetroTranvie della Brianza), corsie preferenziali; semafori sincronizzati; parcheggi nuovi di corrispondenza; ecc..
Insomma meno ambientalismo da bar dello sport/ecotalebano, e molti più interventi sulla rete Tranviaria (e pure sulle metropolitane in programma da troppo tempo) per finalmente espanderla in tempi rapidi!
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 09/01/2024 10:13]
21/01/2024 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
MetroTranvia Linea 7: Prolungamento a Via Adriano; e all'Ospedale di Niguarda Tratta 4 (21-1-2024).
Buonasera a Tutti.
Lungo giro quest'oggi per vedere come vanno i lavori di Prolungamento della MetroTranvia Linea 7, nella tratta tra Via Tremelloni, e Via Adriano.
In fianco al deposito metro-tranviario di Precotto, si sta finalmente iniziando a realizzare il solettone su cui poi si monteranno i binari Tranviari. La tratta mancante è di circa un 300 metri, mentre il resto dei binari è già stato posato da lungo tempo.
Ho visto che da Via Adriano (a parte l'anello provvisorio di capolinea), si sta posando tutta la Linea Aerea fino a Via Tremelloni/Gassman, tanto che sui binari c'è un'apposito carrello con piattaforma aerea.
Le previsioni indica l'entrata in esercizio di questa tratta entro la fine del 2024, purtroppo con forte ritardo causato da amianto nel terreno in fianco al deposito Metro-Tranviario di Precotto.
Ma c'è anche un'ulteriore novità, si sta cantierizzando la tratta 4 "Viale Fulvio Testi-Via Majorana DEU Ospedale Niguarda" con previsione di fine lavori entro il 2026 (seguirà apposito e dettagliato articolo anche fotografico a brevissimo).
Nel frattempo leggendo il cartello dei lavori della MetroTranvia 7, ho visto che la tratta 3 è quella da Via Adriano a Cascina Gobba M2 (però al momento questa non ha visto l'inizio dei lavori).
Da quello che ho letto in giro la tratta 5 della MetroTranvia 7, sarà da "Ospedale Niguarda-Affori M3-Bovisa F.N.M-Bovisa Ex Gasometri-Villapizzone Fs", che è in corso di appalto.
In questo caso ci sarà anche il prolungamento del Tram Linea 2, da Piazza Bausan, a Bovisa F.N.M, ex Gasometri, e Capolinea a Villapizzone FS.
Speriamo che i tempi di quest'opera subiscano finalmente una forte accelerazione, con finanziamenti certi, e cronoprogrammi rispettati!
Per riepilogare la Metrotranvia Linea 7, una volta realizzate le tratte 3 e 4, andrà da Cascina Gobba M2; a Precotto M1; Greco FS; Bicocca M5-Università; Niguarda Ospedale, con successive estensioni a Affori M3; Bovisa F.N.M; Villapizzone FS ; e Certosa FS.
Saluti a Tutti, e Foto del Prolungamento della tratta di Via Tremelloni-Adriano.
[Modificato da Pertegheta 21/01/2024 23:56]
21/01/2024 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: L'Area degli Ultimi 300 Metri di Binari Mancanti in Via Tremelloni (21-1-2024).
21/01/2024 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Realizzazione del Solettone di Cemento Armato in Via Tremelloni-Deposito ATM (21-1-2024).
21/01/2024 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Realizzazione del Solettone di Cemento Armato in Via Tremelloni-Deposito ATM (21-1-2024).
21/01/2024 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Realizzazione del Solettone di Cemento Armato in Via Tremelloni-Deposito ATM (21-1-2024).
21/01/2024 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Binari Pronti alla Posa, in Fianco al Deposito ATM-Precotto, in Via Tremelloni (21-1-2024).
21/01/2024 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Posa Linea Aerea con Apposito Carrello Elevatore, in Via Tremelloni/Gassman (21-1-2024).
21/01/2024 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Posa Linea Aerea in Via Adriano (21-1-2024).
21/01/2024 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Posa Linea Aerea in Via Adriano con Carrucole (21-1-2024).
21/01/2024 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: Posa Linea Aerea in Via Adriano con Carrucole Viste da Vicino (21-1-2024).
21/01/2024 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: I Binari in Via Adriano, Svoltano sull'Anello Provvisorio di Capolinea (21-1-2024).
21/01/2024 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: L'Anello Provvisorio di Capolinea in Via Adriano; Senza Linea Aerea (21-1-2024).
21/01/2024 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: L'Anello Provvisorio di Capolinea in Via Adriano; Senza Linea Aerea (21-1-2024).
22/01/2024 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
MetroTranvia Linea 7: Cantierizzata la Tratta 4 "Viale Fulvio Testi-D.E.U Ospedale Niguarda" (22-1-2024).
Buonasera a Tutti.
La MetroTranvia Linea 7 "Cascina Gobba M2-Certosa FS", è in corso di realizzazione (molto lenta...), da troppi anni e soprattutto i finanziamenti sono stati veramente scarsi.
Inizialmente si pensava ad un percorso che utilizzasse maggiormente tratte di binari esistenti, ovvero per esempio da Viale Fulvio Testi; in Viale Cà Granda; Ospedale Niguarda; Via Benefattori Dell'Ospedale; Via Valassina; Piazzale Maciachini M3; Viale Jenner (tratta nuova); Via Degli Imbriani; Piazza Bausan; e da qui verso la Stazione Bovisa F.N.M; ecc..
I progetti poi hanno individuato un percorso molto più periferico, sfruttando il corridoio della prevista Gronda Nord Stradale (che non è stata realizzata), e che al centro prevedeva una Linea Tranviaria su sede propria.
Finalmente dopo una marea di "chiacchere sul P.U.M.S", e i fondi del "P.N.R.R" si è almeno passati alla cantierizzazione della tratta 4 della MetroTranvia Linea 7 "Viale Fulvio Testi-D.E.U Ospedale Niguarda".
Il percorso dei Tram svolterà da Viale Fulvio Testi, su una parte dei giardini in Via Santa Monica; attraverserà a raso Viale Suzzani, e proseguirà sui prati di Via Racconigi, e attraversata la rotonda di Via D'Anzi, si immettterà su Via Ettore Majorana che ha un'ampio spartitraffico centrale ideale per i Tram, ma comunque presenta ampi prati laterali (che vanno benissimo per il passaggio dei Tram).
Al momento sono state cantierizzate Via Santa Monica (giardini); e Via Racconigi (giardini piuttosto incolti). Manca per ora la tratta di Via Ettore Majorana.
Dal cartello informativo in Viale Suzzani, si legge che questa è la tratta 4 "Via Santa Monica-Via Majorana-Ospedale Niguarda"; mentre la tratta 3, è quella da "Via Adriano-Cascina Gobba M2".
I tempi previsti per la costruzione dell tratta 4, sono entro il 2026.
Non specificati per la tratta 3, i cui lavori al momento non sono iniziati.
Su questa tratta verranno impegati i nuovi Tram Bi-Direzionali Tramlink della Stadler, visto che non è previsto un'anello di Capolinea davanti a Niguarda, ne ci sarà a Cascina Gobba M2.
La MetroTranvia Linea 7, poi proseguirà attraversando Viale Enrico Fermi; Affori Centro M3; Bovisa F.N.M; Ex Zona Gasometri; Villapizzone FS; Quartiere EuroMilano; Stazione Certosa FS.
In pratica un percorso centrale della Linea 7, molto più periferico rispetto a varie ipotesi iniziali.
Restano da programmare le tratte mancanti a partire dalla 3; e poi dalla 5 e dalla 6.
Su questo sono indispensabili finanziamenti certi, e cronoprogrammi realistici per terminare finalmente tutta la Linea 7 se possibile prima della fine del decennio.
Seguiremo ovviamente la vicenda con il vivo augurio che si recuperino i troppi anni persi nel nulla, per questa e troppi altri prolungamenti delle Linee Tranviarie Urbane, e Interurbane, indispensabili per migliorare la rete di trasporto pubblico, e dare alternative certe ai pendolari.
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com