Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2009 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Bravo Stefagin. La foto è stata presa nel punto di incrocio del tratto in funicolare, corrispondente alla fermata di Via Romagna, dove i tram trainati dai carri scudo (a loro volta attaccati alla fune) si incrociano in un punto in cui il binario raddoppia.
La foto rappresenta i tram nel loro aspetto proprio originario, non toccati da alcuna trasformazione successiva. La prima, e la più evidente, fu l'aggiunta di due fanali per ciascun frontale, in ossequio al Codice della Strada, il che ne alterò l'aspetto originale, con il solo fanalone centrale. Essendo bidirezionali, i tram avevano una mascherina tonda (presumo di bachelite) rossa, che si collocava in un incastro, e ad ogni capolinea il tranviere lo spostava, dimodoché il fanale bianco anteriore diventava quello posteriore rosso.
La modifica successiva fu l'applicazione del segnalatore anteriore luminoso di linea, di forma conica, posto sulla sommità di ciascun frontale, che fu appiccicato prendendolo pari pari da alcune delle Stanga serie 400 dismesse, e ridipingendolo di blu, il che successe quando la Società Anonima Piccole Ferrovie cessò il servizio e cedette la linea dapprima al Comune, poi alla neonata Azienda Consorziale Trasporti (ACT).
Questa volle ridenominare la linea per Opicina col numero 2, che tuttora porta, a ricordo dell'altra dismessa linea tranviaria urbana ACEGAT n. 2, quella che andava dalla Rotonda del Boschetto alla Rotonda di Sottoservola, che nel 1958 era stata sostituita con l'autobus n. 29. Dal che la necessità di disporre dei segnalatori luminosi col numero di linea. Anche la maschera metallica col numero 2 in trasparenza fu, ovviamente, recuperata dalle vetture tranviarie ACEGAT.
Questo avvenne agli inizi degli anni Settanta del secolo appena scorso.
Nella foto in bianco e nero, splendida nella sua luce invernale pomeridiana, i tram appaiono trainati lungo la dura salita dagli spintori (meglio: carri scudo) originali, quelli con cabina squadrata e operatore (frenatore) a bordo.
[Modificato da iltriestino 25/03/2009 21:52]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com