Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
11/08/2008 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
la Trieste Trasporti risponde sul futuro del tram di Opicina
Su"IL PICCOLO" di domenica il direttore generale della Trieste Trasporti Pier Giorgio Luccarini, in risposta ad una segnalazione del presidente dell'associazione Amici della Terra, così scrive:
".... La manutenzione ventennale, imposta da severe normative europee, ha portato ad installare su vetture e su un impianto carichi di storia ma anche di anni una miriade di congegni tecnologici ed informatici (si intende tutti a vantaggio della sicurezza, della guidabilità e della comodità per i passeggeri - vedi aria condizionata) che hano provocato (e oggi, per fortuna, sempre in misura minore) diversi inconvenienti e successivi fermi vetture che non erano assolutamente ipotizzabili. Il Comune di Trieste, proprietario dell'intero impianto (la Trieste Trasporti è solo gestore dello stesso), in qualità di stazione appaltante, ha provveduto a suo tempo a bandire gare pubbliche per l'affidamento dei lavori; i vincitori, va sottolineato, risultano essere tra le primarie aziende in questo campo. Quindi la trasparenza, la serietà e la professionalità (....) sono state di certo alla base di tutto l'iter sia procedurale che lavorativo.
Sicuramente qualche imprecisione e qualche imprevisto tecnico ci sono stati e il Comune di Trieste, tramite il suo ufficio Grandi Opere (....) sta agendo a questo riguardo con il massimo rigore verso le imprese in modo che i tanti problemi non abbiano, sperabilmente, a ripetersi!
Approfitto - continua Luccarini - per un'ultima considerazione. Il presidente Miotto (di Amici della Terra , ndr) esprime apprezzamento per coloro che, testardamente, continano a credere che il tram, romanticismo a parte, non debba finire in museo. Apprezzo e condivido, a mia volta, tale giudizio. I miei collaboratori che si occupano da sempre della trenovia hanno fatto e continuano a fare, con passione e professionalità, il proprio lavoro e desidero ringraziarli publicamente assieme a tutti coloro del reparto Esercizio e degli altri uffici aziendali che collaborano quotidianamente affinché sia garantito, nel possibile, il miglior servizio alla clientela. Tra poco riprenderà anche la funzionalità del rinnovato bar presso la stazione di Opicina, servizio dato in gestione ai privati.
E' un altro tassello importante, mi sia consentito, per testimoniare concretamente che da parte della Trieste Trasporti (ma ritengo da parte di tutti) non vi sia alcuna intenzione di far finire ingloriosamente il nostro tram. Anzi."

Belle parole, ed anzi rassicuranti. E, se vogliamo, fin qui suffragate dai fatti. Risulta infatti, fra l'altro, che qualche giorno fa la linea è rimasta chiusa al pubblico per alcune ore per le operazioni di collaudo di un nuovo tram... che non dev'essere altro che la vettura 404 oppure la 406 di ritorno dallo stabilimento in cui hanno subìto l'improving cui sono già state sottoposte altre 3 vetture.
Mi rimane solo il dubbio, già espresso nei precedenti post, che gli "inconvenienti" non fossero davvero "assolutamente non ipotizzabili". Per verificare ciò bisognerebbe addentrarsi nei meandri tecnici di un progetto indubbiamente complesso e nella filosofia delle sue scelte, cosa che oramai lascia il tempo che trova, direi...
In questi giorni di grande afflusso turistico la linea cammina senza problemi... speriamo bene! [SM=x346220]
[Modificato da iltriestino 11/08/2008 21:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com