L'ultimo link è altrettanto interessante (finalmente un sito
specializzato sul Tpl triestino, tipo Formigari o Museo Virtuale) anche se ci sono ancora moltissime pagine in preparazione, quindi vuote
.
Certo le 400 III serie o Stanga aerodinamiche possono ben definirsi tra le vetture tranviarie radiate dall'esercizio con il più alto numero di esemplari "sopravvissuti" (se lo vediamo in proporzione al totale di rotabili dello stesso tipo a loro tempo circolanti, appena una ventina, in confronto p.es. con le 2 assi romane, delle quali si conservano solamente 2 su un totale di svariate centinaia!) e questo grazie sicuramente anche ai romani, una volta tanto
. Ma anche le 400 delle prime serie hanno un qualche fascino: viste anche a Padova e poi a Cagliari, e che dire della geometria del frontale, tremendamente simile alla universalmente famosa 1500 di Milano
con quella linea arrotondata tipo "bow-window" per dire la prima cosa che mi viene in mente, di un'eleganza mai condivisa per esempio dalle troppo rastremate Mrs romane dello stesso periodo.
[Modificato da Giampi5 15/05/2008 17:30]